Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    saddles, pins.. EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    saddles, pins.. EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    saddles, pins.. EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    saddles, pins.. EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    saddles, pins.. EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    saddles, pins.. EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    saddles, pins.. EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    saddles, pins.. EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    saddles, pins.. EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    saddles, pins.. EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    saddles, pins.. Banner10



    saddles, pins.. Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     saddles, pins..

    Andare in basso 
    +3
    Ermanno
    Umberto
    Jo
    7 partecipanti
    AutoreMessaggio
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: saddles, pins..   saddles, pins.. EmptyGio Mag 06, 2010 10:25 am

    interessante sito:
    http://www.guitarsaddles.com/default.asp
    Torna in alto Andare in basso
    Umberto

    Umberto


    Messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 01.11.09
    Età : 60
    Località : Bologna

    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: Re: saddles, pins..   saddles, pins.. EmptyGio Mag 06, 2010 11:29 am

    Il sig. colosi è ormai un mito. Preciso e professionale.
    A proposito mi sono appena arrivati dei bone pins molto belli fra l'altro, (acquistati seguendo le sue indicazioni di misura), che sono di dimetro leggermente eccedente. Ho cercato di carteggiarne uno con una carta, forse troppo fine, ma accidenti il bone è veramente tosto e ho rinunciato all'installazione aspettando la visita da un liutaio (tanto l'idea è quella di far slottare il ponte). qualcuno ha qualche dritta eventualmente su che carta usare o se acquistare qualche aggeggio per limarli senza fatica??
    Torna in alto Andare in basso
    Ermanno

    Ermanno


    Messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 68
    Località : Genova

    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: Re: saddles, pins..   saddles, pins.. EmptyGio Mag 06, 2010 11:59 am

    Se non sono enormi l'alternativa è l'utilizzo di un attrezzo specifico (costoso) per "riasolare" i fori sul ponte. Anch'io ho fatto solcare il ponte alla mia D28 e avevo comprato da Stewmac dei pin unslotted in osso che risultavano un po' più larghi, così Andrea (Dino's Guitars) me li ha sistemati in men che non si dica. Quella mattina fece un lavoro simile a Gabriele per riportare i pin della sua OM28 Marquis alla giusta posizione (hai visto come escono dalle nuove Martin? Orribili).

    Ho potuto anche osservare che installando i pin in osso non perfettamente alloggiati (ovvero sporgenti perché troppo larghi) alla fine il suono è preferibile con quelli in plastica originali! Fatto il lavoro non c'è discussione, la mia D28 ha fatto un bel salto, un upgrade tutto sommato a basso costo!
    Torna in alto Andare in basso
    Umberto

    Umberto


    Messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 01.11.09
    Età : 60
    Località : Bologna

    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: Re: saddles, pins..   saddles, pins.. EmptyGio Mag 06, 2010 12:12 pm

    Grazie Ermanno hai colto in pieno. I pins nelle nuove martin sono alloggiati in un modo indecoroso!!
    Infatti vorrei andare anch'io al più presto da Andrea di Dinosguitar. Solo che Albissola rispetto a Bologna non è proprio dietro l'angolo! Se c'è qualcuno della zona Emilia interessato si può organizzare un tour liutaristico in liguria.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: I PINS DI WAYX   saddles, pins.. EmptyGio Mag 06, 2010 6:39 pm

    A proposito di pins.
    Ho visto che Wayx si è fatto dei bellissimi pins di ottone, dice che la chitarra ha più sustain, il che mi sembra logico, ma non ho più avuto occasione di chiedergli se la timbrica è cambiata sensibilmente o no.. Paolo?

    Poi mi piacerebbe sapere se altri hanno mai provato od usano i pins di ottone e che recensione ne farebbero. E anche che ne pensano i liutai (ma dove siete?)
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: Re: saddles, pins..   saddles, pins.. EmptyGio Mag 06, 2010 7:09 pm



    Ultima modifica di .g♥♪ il Gio Giu 02, 2011 9:00 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 62
    Località : Milano

    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: Re: saddles, pins..   saddles, pins.. EmptyGio Mag 06, 2010 7:18 pm

    il fatto e' che li' sul ponte la massa e' un fattore delicato, quindi non e' detto che su tutte le chitarre funzionino. Bisogna provare. A suo tempo li ho provati ma perdevo qualcosa sugli alti (non mi ricordo che chitarra era Embarassed , ne ho cambiate un po'...)
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: Re: saddles, pins..   saddles, pins.. EmptyGio Mag 06, 2010 7:26 pm

    Fortuna che la mia chitarra e' pinless Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: Re: saddles, pins..   saddles, pins.. EmptyGio Mag 06, 2010 8:03 pm

    MarkSkywalker ha scritto:
    Fortuna che la mia chitarra e' pinless Very Happy

    come ti invidio
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: Re: saddles, pins..   saddles, pins.. EmptyVen Mag 07, 2010 1:14 am

    Cambiare i piroli è talmente rapido, economico (ed innocuo) che la cosa migliore in questi casi è provare e decidere con le orecchie.

    Ovviamente stiamo parlando solo di materiali diversi, la cosa si articola un pelo di più andando a tirare in ballo la geometria del ponte (solchi e rampe). Ma a parità di tutto cambiare solo il materiale è un esercizio totalmente empirico.

    Io di solito preferisco quelli di plastica dura (originali e repliche 'antique acoustics' dei Martin anni '30) e in alcuni casi non disdegno osso e avorio fossile.

    Ma per poter condurre test corretti, l'importante è il 'fitting' (come detesto usare termini inglesi in frasi italiane...) dei piroli nel ponte. Come del resto ha già osservato Ermanno
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Ospite
    Ospite




    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: Re: saddles, pins..   saddles, pins.. EmptyVen Mag 07, 2010 7:23 am

    .g ha scritto:
    ti riferisci ai magici "wayx bridge pins" stellari

    yes, ma guarda un po', glieli hanno copiati già

    http://www.pinzuk.com/shop_pinz.htm
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: Re: saddles, pins..   saddles, pins.. EmptyVen Mag 07, 2010 8:13 am

    MeMyGuitar ha scritto:
    .g ha scritto:
    ti riferisci ai magici "wayx bridge pins" stellari

    yes, ma guarda un po', glieli hanno copiati già

    http://www.pinzuk.com/shop_pinz.htm

    Ahahahahha...no...veramente sono io che ho copiato loro...ed in effetti hanno un ottima forma, il taglio in testa li rende più eleganti e meno invadenti...ci ho messo la stellina sopra perchè era l'unico disegno pronto che avevo sul laser.. Smile

    Il suono...il suono cambia, logicamente, non con la stessa evidenza che può dare un cambio di materiale del saddle ma, abbastanza da essere avvertito da un orecchio attento...nel caso della mia Martin sono state esaltate le caratteristiche di base dello strumento con un allungamento della decadenza della nota---ma. come anche Guido ha fatto notare, questa come altre situazioni, non può essere una verità assoluta vale per me ma può essere il contrario per altri strumenti...per cui cari i miei MALATI di chitarra Laughing ...l'unico metodo è PROVARE PROVARE PROVARE.... bounce
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    Ospite
    Ospite




    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: Re: saddles, pins..   saddles, pins.. EmptyVen Mag 07, 2010 8:05 pm

    wayx ha scritto:
    MeMyGuitar ha scritto:
    .g ha scritto:
    ti riferisci ai magici "wayx bridge pins" stellari

    yes, ma guarda un po', glieli hanno copiati già

    http://www.pinzuk.com/shop_pinz.htm

    Ahahahahha...no...veramente sono io che ho copiato loro...ed in effetti hanno un ottima forma, il taglio in testa li rende più eleganti e meno invadenti...ci ho messo la stellina sopra perchè era l'unico disegno pronto che avevo sul laser.. Smile

    ...l'unico metodo è PROVARE PROVARE PROVARE.... bounce

    e vabbè, oggi li ho ordinati...con la stellina, perchè sono i più fichi c'è nulla da fare
    Vi saprò dire...
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    saddles, pins.. Empty
    MessaggioTitolo: Re: saddles, pins..   saddles, pins.. Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    saddles, pins..
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » pins ferma corde....

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: