Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
Merrill EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
Merrill EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
Merrill EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
Merrill EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
Merrill EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
Merrill EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
Merrill EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
Merrill EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
Merrill EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
Merrill EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

Merrill Banner10



Merrill Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 Merrill

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Merrill Empty
MessaggioTitolo: Merrill   Merrill EmptySab Set 04, 2010 6:36 pm

...ero curioso di queste chitarre, dopo aver letto una vecchia recensione su Accordo, ma a quanto pare in giro non se ne trovano : esistono ancora?

Il sito c'è ma non se ne cava nulla.

In rete ce n'è qualcuna qua e là....tutte usate...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptySab Set 04, 2010 8:12 pm

Stefano/ry ha scritto:
...ero curioso di queste chitarre, dopo aver letto una vecchia recensione su Accordo, ma a quanto pare in giro non se ne trovano : esistono ancora?

Il sito c'è ma non se ne cava nulla.

In rete ce n'è qualcuna qua e là....tutte usate...

Madò Stefano, ma tu non hai la GAS, tu sei posseduto.....(beato te)

ESCI DA QUESTO CORPO!
Merrill The-Exorcist-in-5-Seconds

(o, sempre per scherzare eh?)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyDom Set 05, 2010 8:39 am

come non se ne trovano... con Guido ne abbiamo provate 3 nel giro di poco tempo...
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyDom Set 05, 2010 10:28 am

MeMyGuitar ha scritto:
Stefano/ry ha scritto:
...ero curioso di queste chitarre, dopo aver letto una vecchia recensione su Accordo, ma a quanto pare in giro non se ne trovano : esistono ancora?

Il sito c'è ma non se ne cava nulla.

In rete ce n'è qualcuna qua e là....tutte usate...

Madò Stefano, ma tu non hai la GAS, tu sei posseduto.....(beato te)


(o, sempre per scherzare eh?)

Ma no, curioso in giro....mica ho il borsellino di Eta Beta.... lol!

Alberto : con Google ne ho trovate 2 da Steve Swan, una da Music Emporium ($ 11.000 circa....) e
un'altra non ricordo dove....poi non ho idea delle loro dimensioni...nel senso che potrebbero

farne una ventina all'anno, per cui finito il batch + niente fino all'anno prossimo......

Se esistesse in Italia un posto come Music Emporium o Guitar Gallery o, peggio, Dream Guitar...sarei un buon cliente....ma i miei acquisti son piuttosto pensati e sofferti che me le tengo tutte....e poi non sono mai rimasto deluso nelle mie aspettative ...almeno fino ad ora, l'unica su cui ho dlle riserve è la J-45 non xchè non sia una buona chitarra ma xchè mi son reso conto che il suono J-45 che mi piace/interessa non sta in quelle attuali...


Ieri ho letto una recensione (di Enzo Giovannini, fratello di Mario ??) su Accordo così entusiastica che mi è venuta voglia di saperne di +....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyDom Set 05, 2010 10:49 am

le Merrill provate non mi hanno entusiasmato (a Guido sono piaciute di più ma si sa che tra i due lo scassaminchia sono io... Laughing )
Una aveva un basso troppo in evidenza e col capotasto perdeva molto, un'altra suonava un po' da scatola, la terza era meglio ma non mi ha particolarmente colpito, almeno relativamente al costo.
Saremo stati sfortunati oppure semplicemente non si confanno alla mia idea di chitarra (anche se cerco di essere il più spersonalizzato possibile)
Essenzialmente non mi convince il puntare ad una replica del suono vintage da nuova (come già detto altre volte)
Per me uno strumento deve suonare bene ma senza forzature a certe caratteristiche che sono troppo legate ad un fattore tempo.
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyDom Set 05, 2010 11:42 am

...ascoltati la OM 40 che c'è da Music Emporium...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyDom Set 05, 2010 12:01 pm

in effetti sembra bella; suono piuttosto caldo e pieno, forse con i cantini un po' indietro ma giudicare in assoluto da una registrazione è sempre estremamente difficile.
Qui però siamo in un range di costo dove bisogna valutare con attenzione e ce ne sono tante di buone...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyDom Set 05, 2010 4:29 pm

Al51 ha scritto:
le Merrill provate non mi hanno entusiasmato (a Guido sono piaciute di più ma si sa che tra i due lo scassaminchia sono io... Laughing )
....
Saremo stati sfortunati oppure semplicemente non si confanno alla mia idea di chitarra

oppure...apres le Traugott, le deluge Merrill Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyDom Set 05, 2010 6:46 pm

è vero che avere una Traugott in casa ti spinge i paletti ben più avanti ma la mia idea sulle Merrill me l'ero fatta ben prima
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyLun Set 06, 2010 11:08 am

....non male questo posto alla fine ....la GAS si stempera e diventa meno pericolosa What a Face
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyLun Set 06, 2010 11:30 am

Stefano/ry ha scritto:
....non male questo posto alla fine ....la GAS si stempera e diventa meno pericolosa What a Face

Insomma .... What a Face

Sulle Merril ho un esempio solo (mogano /adirondack). Bella, molto bella, ma l'ho venduta.
Torna in alto Andare in basso
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyLun Set 06, 2010 11:59 am

aggiungo i miei €0,02.. dalla mia esperienza, ritengo le merrill ottime chitarre, ma non al livello di quelle di altri liutai di ispirazione vintage. non necessariamente nella stessa fascia di prezzo, però.

le merrill riescono ad esprimere un buon rapporto prezzo/prestazioni negli strumenti più economici (in mogano, o palissandri non particolarmente pregiati). nel momento in cui si va su legni che portano lo strumento a livelli di prezzo ben più elevati, patiscono la concorrenza di liutai più validi.

personalmente mi è capitato di vedere merrill 'sbagliate', e sebbene a chi lavora prima o poi capiti di sbagliare, tali errori su certi strumenti semplicemente non li vedi mai.

detto questo, ritengo che gli strumenti riusciti bene rappresentino nella loro fascia base un buon compromesso tra prezzo e qualità/prestazioni.

questo, di nuovo, per la mia esperienza e senza andare su considerazioni articolate sul suono

andrea
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyLun Set 06, 2010 12:11 pm

Quoto Andrea in pieno ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyLun Set 06, 2010 1:06 pm

Nel postare un commento su questo tema potrei scrivere almeno qualche pagina ...... oppure condensare consigliando di orientarsi su altro.
I miei €0,01 (taglio più piccolo non esiste!)

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyLun Set 06, 2010 1:21 pm

Oppure leggersi questi threads ..... il builder non viene nominato ma temo che .... Rolling Eyes

http://collingsforum.com/eve/forums/a/tpc/f/2011005424/m/432103016

http://theunofficialmartinguitarforum.yuku.com/topic/102796?page=1
Torna in alto Andare in basso
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyLun Set 06, 2010 1:31 pm

non lo so Dario, ho letto i 3D e le lamentele mi sembra riguardino questioni puramente economiche e di ritardi.

nella fattispecie, le mie riserve erano squisitamente di tipo tecnico
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyLun Set 06, 2010 2:33 pm

Vero, ma se accoppiamo problemi tecnici con problemi di ritardi (poi con tutti i soldi incassati .... anche io ne so qualcosa di ritardi con T.J., ma non mi ha chiesto il pagamento integrale ...) ...
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyLun Set 06, 2010 4:08 pm

[quote="Dario57"]
Stefano/ry ha scritto:
....non male questo posto alla fine ....la GAS si stempera e diventa meno pericolosa What a Face

Insomma .... What a Face


...nel senso che conoscendo i miei interlocutori e limitandoci a strumenti nella media (escludendo
quindi chitarre sbagliate e chitarre fortunate...) riesco a mettere le cose nella giusta ottica ed a ridimensionare....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyLun Set 06, 2010 4:13 pm

Ah, si, in questo senso si ..... il che non e`da sottovalutare, da soli si puo`andar fuori strada (in molti sensi ...) piuttosto in fretta ... What a Face
Torna in alto Andare in basso
Jimroy

Jimroy


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 64
Località : Ancona

Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyMar Set 28, 2010 9:47 pm

Stefano, Enzo e' il "colpevole" dell'arrivo delle Merrill in Italia (e non e' fratello di Mario); proprio a causa di un incontro con Enzo e Lauro decisi di prendere una OM28 arrivata 2 anni fa (adì/cocobolo) e devo dire di essere molto soddisfatto (oltretutto l'avevo portata a Maranello lo scorso anno). Daniele ha avuto una sfiga terribile (e sono cose che capitano), Jim Merrill e' un tipo estremamente 'particolare' ma lavora davvero bene: a noi cambio' di sua iniziativa il legno delle fasce e del fondo (cocobolo invece di palissandro, senza sovrapprezzo ovviamente) ma devo dire che dopo l'incazzatura iniziale, il cocobolo ha dato molto più equilibrio alla chitarra rispetto al palissandro Honduras. Al51 deve aver provato una Merrill che e' stata di Enzo (da GBL) estremamente sbilanciata sui bassi (motivo della vendita), adesso Enzo ha una OM18 fantastica (su cui ho una prelazione nel caso che impazzisse e la vendesse) comprata usata da Cesare dei Negrita equella chitarra e' stata suonata moltissimo (ed ecco probabilmente uno dei motivi per cui suona alla grande). Dopo due anni il suono della mia sta venendo fuori alla grande, il rapporto q/p secondo me e' imbattibile: io l'ho pagata - tutto compreso - 3.700 € complice anche un cambio molto favorevole.
Torna in alto Andare in basso
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyMar Set 28, 2010 11:58 pm

Citazione :
Enzo e' il "colpevole" dell'arrivo delle Merrill in Italia

macché.. la prima è arrivata con l'immarcescibile JJ, credo nel 2003 Rolling Eyes ... una D-18 delle prime che poi è passata di mano parecchie volte e ora mi risulta da un amico in Brianza (almeno, dalle ultime notizie avute)

Citazione :
Enzo ha una OM18 fantastica comprata usata da Cesare dei Negrita

che a sua volta comprò dal sottoscritto... What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyMer Set 29, 2010 12:04 am

Ueeeh!!!! Ciao Andrea...l'articolo di Enzo G. su Accordo è veramente oltre....e mi ha veramente in-
curiosito...ma i prezzi che ho visto son troppo alti x me...voglio dire che non ho visto nulla nel range di prezzo della tua...a questo punto però bisognerebbe provarle... mi sembra che non sia troppo consistente come produzione.

In realtà poi credo che prezzi oltre i 10.000 $$$$ debbano portare a doverose considerazioni circa l'acquisto di un originale (000-18) che non una copia attuale che x quanto bene possa suonare non ha 70 anni di invecchiamento dei legni. ( difficile da credere, ma è così)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyMer Set 29, 2010 12:08 am

dino1899 ha scritto:
Citazione :
comprata usata da Cesare dei Negrita

che a sua volta comprò dal sottoscritto... What a Face

Very Happy Very Happy Very Happy ... guitars come ... guitars go .... Wink

Anche io ho venduto la mia Merrill OM-18 ...bella ma inevitabilmente non reggeva il confronto con l'originale ... e per quello che ho visto e sentito a Tubingen non regge il confronto nemmeno con le B&H. Sempre a livello soggettivo, ovviamente, ma essendo in dirittura di arrivo una OM-18 da loro a qualcosa dovevo pur rinunciare.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyMer Set 29, 2010 12:10 am

dino1899 ha scritto:
macché.. la prima è arrivata con l'immarcescibile JJ, credo nel 2003 Rolling Eyes ...

Ohi, ma quante chitarre son passate per le mani di freewheelin' JJ ??? Piu`di seimila ??? LOL ......
Torna in alto Andare in basso
Jimroy

Jimroy


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 64
Località : Ancona

Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill EmptyMer Set 29, 2010 11:25 am

@ Andrea: la Merrill D18 fu comprata da Enzo (da JJ) credo proprio nel 2004/2005 preferita - dopo un confronto chiuso in una stanza per 4 ore - ad una Martin D18 del 1936, quindi credo che il confronto nuovo/vintage sia estremamente soggettivo.
JJ è stato sicuramente il primo a portarle in Italia ma l'articolo su Accordo di Enzo è stato molto più "impattante" e infatti poi ne sono arrivate ... almeno altre 4 credo.
Il tuo amico brianzolo credo sia Stefano giusto ? Enzo mi dovrebbe dare una commission sulle 6 chitarre che gli ha venduto Very Happy (li ho messi in contatto io dopo avergli venduto la Olson).
Ma adesso quanto costa una OM28 ? io ero rimasto a 6.900 $, da quando l'ho presa non me ne sono più interessato anche perchè penso che per trovare una OM28 che suoni meglio della mia Merrill dovrei spendere parecchi soldi in più e sinceramente non ne vale la pena, ripeto che farei uno scambio solo con la OM18 di Enzo.
Dario fare un confronto tra una OM18 con un mese di vita (che comincia ad "aprirsi" dopo ALMENO un paio di anni che la suoni) e una vintage è pò fuori luogo ma questo lo sai benissimo e penso che il motivo della tua vendita sia dettato dal fatto che comunque a pelle quella chitarra non ti emozionava Wink e penso per una mancanza di spazio in casa Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Merrill Empty
MessaggioTitolo: Re: Merrill   Merrill Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Merrill
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
Vai verso: