Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
Alternate Tunings Guide EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
Alternate Tunings Guide EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
Alternate Tunings Guide EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
Alternate Tunings Guide EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
Alternate Tunings Guide EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
Alternate Tunings Guide EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
Alternate Tunings Guide EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
Alternate Tunings Guide EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
Alternate Tunings Guide EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
Alternate Tunings Guide EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

Alternate Tunings Guide Banner10



Alternate Tunings Guide Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 Alternate Tunings Guide

Andare in basso 
+5
Luciano
Umberto
Guidog
wayx
MarkSkywalker
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
MarkSkywalker

MarkSkywalker


Messaggi : 821
Data d'iscrizione : 24.10.09

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyGio Set 09, 2010 7:53 pm

Un bel sito dove spiega le varie accodature alternative....spero possa essere utile, comunque sempre buono da tenere on file.
Se andate in fondo alla pagina potete fare il download di tutto il file completo :

http://eceserv0.ece.wisc.edu/~sethares/alternatetunings/alternatetunings.html
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyGio Set 09, 2010 8:22 pm

Le accordature alternative sono da fighetti progressisti...W la standard Alternate Tunings Guide Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
wayx

wayx


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 65
Località : Firenze

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyGio Set 09, 2010 10:50 pm

Tabiai ha scritto:
Le accordature alternative sono da fighetti progressisti...W la standard Alternate Tunings Guide Icon_cheers

Ti quoto...come ti quoto...anzi, te l'appoggio... Laughing

Scherzi a parte...già ho le mie difficoltà con la standard...figuriamoci con altre...seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...nella prossima vita...forse clown
Torna in alto Andare in basso
https://soundcloud.com/paolowayx
Ospite
Ospite




Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyGio Set 09, 2010 11:19 pm

Mmmh, di solito chi non usa le accordature aperte lo fa per pigrizia (compreso il sottoscritto). Eppure con gli open tunings a volte si scoprono sonorità sconosciute della propria chitarra; mai provata ad esempio la DGCGCD? provare, provare...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyGio Set 09, 2010 11:54 pm

veramente è l'opposto, con le aperte le diteggiature sono più facili e qualsiasi cosa spari risulta gradevole all'orecchio Alternate Tunings Guide Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 12:13 am

Tabiai ha scritto:
veramente è l'opposto, con le aperte le diteggiature sono più facili e qualsiasi cosa spari risulta gradevole all'orecchio Alternate Tunings Guide Icon_wink

parlavo di suono non di musica; intendo dire che alcune sonorità della chitarra possono emergere più evidenti e risultare particolarmente esaltate
Torna in alto Andare in basso
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 62
Località : Milano

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 9:23 am

Tabiai ha scritto:
Le accordature alternative sono da fighetti progressisti...W la standard Alternate Tunings Guide Icon_cheers

senti, bieco reazionario, scommetto che anche in altri contesti usi solo la posizione standard. Noi invece fighetti progressisti spaziamo e sperimentiamo parecchio, oh si' Cool

Torna in alto Andare in basso
Umberto

Umberto


Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 60
Località : Bologna

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 9:30 am

Guidog ha scritto:
Tabiai ha scritto:
Le accordature alternative sono da fighetti progressisti...W la standard Alternate Tunings Guide Icon_cheers

senti, bieco reazionario, scommetto che anche in altri contesti usi solo la posizione standard. Noi invece fighetti progressisti spaziamo e sperimentiamo parecchio, oh si' Cool


Parole sante guido!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 9:36 am

note per sabato:
ricordarsi di portare cerotti, bende, disinfettante, analgesici... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 10:20 am

Whè sfinzi, in DADGAD ho composto due brani...ma alla fine mi annoia e mi rendo conto che ci si livella con la media di ciò che si ascolta in giro.

Guido, ti ricordo che a 50 anni con l'uscire troppo dagli standard si rischia di restare incastrati (vedi colpo dell astrega) lol!
Torna in alto Andare in basso
Luciano

Luciano


Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 02.04.10
Età : 54
Località : Firenze

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 10:34 am

MeMyGuitar ha scritto:
Tabiai ha scritto:
veramente è l'opposto, con le aperte le diteggiature sono più facili e qualsiasi cosa spari risulta gradevole all'orecchio Alternate Tunings Guide Icon_wink

parlavo di suono non di musica; intendo dire che alcune sonorità della chitarra possono emergere più evidenti e risultare particolarmente esaltate

assolutamente vero... certe sonorità possono venire esaltate in maniera incredibile!
Per quanto riguarda la musicalità alla quale si riferisce Tabiai, bè... dipende dagli intervalli dell'open tuning... ce ne sono alcune che sfiorano la cacofonia... non sempre hanno l'effetto della DADGAD!
Personalmente ne uso diverse (Wayx ne sa qualcosa...) e solitamente sono accordature che sviluppo durante la scrittura di un brano, in funzione delle soluzioni "armoniche" che voglio ottenere, con minimo sforzo e massima resa...
Ciao!
L.
Torna in alto Andare in basso
http://www.lucianopizzolante.weebly.com
MarkSkywalker

MarkSkywalker


Messaggi : 821
Data d'iscrizione : 24.10.09

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 11:28 am

Tabiai ha scritto:
Whè sfinzi, in DADGAD ho composto due brani...ma alla fine mi annoia e mi rendo conto che ci si livella con la media di ciò che si ascolta in giro.

solo perche' non la studi....il pericolo delle accordature aperte e' quello che ci portano dove vogliono loro, ma se vengono studiate poi non ti annoiano e puoi essere piu' in controllo....con la DADGAD puoi suonarci anche jazz e non devi essere Bensusan per farlo. Ovviamente se uno preferisce fare i classici 3 accordi con il dito indice(in DADGAD) lo puo' fare benissimo,ma e' davvero troppo limitante.

Ci puo' essere anche molta monotonia e noia in accordatura standard se non la si conosce bene con il rischio poi di ripetersi.
Torna in alto Andare in basso
MarkSkywalker

MarkSkywalker


Messaggi : 821
Data d'iscrizione : 24.10.09

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 11:31 am

Ma qualcuno si e' almeno scaricato il PDF?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 11:37 am

Io si Alternate Tunings Guide Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
wayx

wayx


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 65
Località : Firenze

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 12:02 pm

Devo dire che il buon Luciano fa un uso delle open tunings che non mi dispiace...non ottiene sonorità o passaggi omologati e devo convenire che anche Marco ha le sue buone ragioni...accordature aperte permettono una diteggiatura più agevole e meno impegnativa ma occorre, credo, sapienza nell'uso altrimenti si ottengono sempre le solite, ariose e sempiterne sonorità.

Personalmente sto testando l'accordatura a me congeniale..ABCDEF....in questa configurazione Robert Fripp mi fa una...manipolazione inguinale lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
https://soundcloud.com/paolowayx
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 62
Località : Milano

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 12:53 pm

Una delle accordature da me preferite e' la DEFECA, la uso tutti i giorni con profitto, LoL

Scherzi a parte, anche a e piace l'uso non banale delle accordature aperte, anche se credo che imparare da zero un'accordatura per suonarci di tutto sia un'operazione pressoche' inutile, oltre che dispendiosissima. Un'accordatura aperta nasce proprio perche' non vuoi suonarci di tutto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 1:09 pm

Pienamented'accordo!!!

Io uso spesso anche la ETROMB che da molte soddisfazioni
Torna in alto Andare in basso
MarkSkywalker

MarkSkywalker


Messaggi : 821
Data d'iscrizione : 24.10.09

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 3:12 pm

Guidog ha scritto:

Scherzi a parte, anche a e piace l'uso non banale delle accordature aperte, anche se credo che imparare da zero un'accordatura per suonarci di tutto sia un'operazione pressoche' inutile, oltre che dispendiosissima. Un'accordatura aperta nasce proprio perche' non vuoi suonarci di tutto

Non parlo di imparare da zero anche perche' se parliamo di DADGAD come di altre, hai sempre delle corde che rimangono in standard. Basta usare un po' di piu' il brain e cercare soluzioni diverse.
Certamente se devo suonare jazz o magari blues non utilizzo accordature aperte poiche' ormai ho tanto studio in standard alle spalle, ma per il genere che suono principalmente la DADGAD ha la sonorita' che amo di piu' soprattutto in termini di accompagnamento....ci sono anche musicisti che usano la standard o dropped d, ma il suono e' piu' secco. Il tutto e' legato al nostro orecchio e alle nostre capacita' e soprattutto non fare suonare l'accordatura ma musica.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 3:16 pm

MarkSkywalker ha scritto:
Ma qualcuno si e' almeno scaricato il PDF?

PDF? cos'è, un'accordatura aperta per ukulele a 3 corde ?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 3:20 pm

Tabiai ha scritto:
Whè sfinzi, in DADGAD ho composto due brani...ma alla fine mi annoia

Ohi, senti chi fa il fighètto snob, pvima compone e poi si annoia, il pvincipino... Alternate Tunings Guide Lol Alternate Tunings Guide Lol Alternate Tunings Guide Lol (toma castagna!)
Torna in alto Andare in basso
AlessandroA

AlessandroA


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Saturno

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 3:35 pm

Moooolto interessante direi .....

nel pdf c'è addirittura una "The Magic Farmer " Tuning per suonare l'omonimo brano in stile Will Ackermann ... !!!!!

E bravo MarkSkyWalker !!




sunny
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/alessandro.a
MarkSkywalker

MarkSkywalker


Messaggi : 821
Data d'iscrizione : 24.10.09

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 4:55 pm

AlessandroA ha scritto:

E bravo MarkSkyWalker !!

Grazie mille....mi sembrava doveroso condividere con tutti
Torna in alto Andare in basso
empty space

empty space


Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 59
Località : nord

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyVen Set 10, 2010 5:04 pm

mo' me lo scarico, grazie...visto adesso el thread.
Sinceramente, a parte uno e un solo brano per acc.ra aperta, quando c'avevo più pazienza e creatività, oltre che tempo, io seppi comporre. Era sicuramente curioso e stimolante.
per i rischi e risultati di un uso ripetuto e random di una acc.ra mi accodo a quello già detto da voi.
Mettermi a studiare una sola o due open tunings al pari di quella standard per ottenerne la già mai finita padronanza su quest' ultima...non mi pare sano, nè proficuo.
Ma, a questo mondo ci son tante teste afro matte e magari ci provano... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
http://www.acousticland.altervista.org
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyMar Ott 19, 2010 5:25 pm

Comunque ha ragione Marco : alla fine la DADGAD è composta da 3 note quindi la successione delle
note sulle corde è come nella standard, anche se su ottave diverse.
Torna in alto Andare in basso
domenick

domenick


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 61
Località : Aesis

Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide EmptyMar Ott 19, 2010 6:58 pm

Ricorderei un'accordatura per quinte,anche se richiede un set up di corde particolare. La Nashville tuning,portata alla ribalta da Metheny con la baritona,che a sua volta la "copio' " da un chiropratico-?- -sentire "One Quiet Night".
Sostanzialmente e'caratterizzata dal fatto che le due corde centrali (3a e 4a) si trovano un'ottava più in alto rispetto all'accordatura standard.
Nashville Tuning su chitarra con diapason normale:
1 corda - LA accordata normale - spessore 018
2 corda - MI accordata normale - spessore 024w (avvolta)
3 corda - DO accordata all' ottava alta - spessore 018
4 corda - SOL accordata all' ottava alta - spessore 024w (avvolta)
5 corda - RE accordata all' ottava bassa - spessore 056w (avvolta)
6 corda - LA accordata all' ottava bassa - spessore 065w (avvolta)
Alternate Tunings Guide Nashville
Il grande vantaggio di questa accordatura,di particolare effetto sulla baritona,e' che le "diteggiature"degli accordi sono uguali alla standard tuning.

cyclops Alternate Tunings Guide One-quite-night


Ultima modifica di domenick il Mar Ott 19, 2010 7:11 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alternate Tunings Guide Empty
MessaggioTitolo: Re: Alternate Tunings Guide   Alternate Tunings Guide Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Alternate Tunings Guide
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SI PARLA DI MUSICA :: SPUNTI DI TECNICA E TEORIA MUSICALE-
Vai verso: