Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
la sindrome del compositore EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
la sindrome del compositore EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
la sindrome del compositore EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
la sindrome del compositore EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
la sindrome del compositore EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
la sindrome del compositore EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
la sindrome del compositore EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
la sindrome del compositore EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
la sindrome del compositore EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
la sindrome del compositore EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

la sindrome del compositore Banner10



la sindrome del compositore Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 la sindrome del compositore

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
AlessandroA

AlessandroA


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Saturno

la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 10:16 am

In questi giorni devo comporre un brano per un amico e la sindrome del compositore è lì che mi perseguita...con la chitarra è sempre una lotta per me
Non mi piace mai niente di quello che faccio, creo e disfo, (disfo ... soprattutto) in continuazione, ed
alla fine mi ritrovo sempre lì a riprendere tutto in mano e ricominciare dall'inizio

Insomma, abbraccio una chitarra e non mi viene in mente nulla,
però se metto le dita su un pianoforte (anche se non so suonarlo ) mi si apre un mondo.

Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi o solamente condividere la mia aridità compositiva
(dopotutto i forum servono a questo...) lo ringrazierò monkey
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/alessandro.a
MarkSkywalker

MarkSkywalker


Messaggi : 821
Data d'iscrizione : 24.10.09

la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 10:50 am

AlessandroA ha scritto:


Insomma, abbraccio una chitarra e non mi viene in mente nulla,
però se metto le dita su un pianoforte (anche se non so suonarlo ) mi si apre un mondo.

Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi o solamente condividere la mia aridità compositiva
(dopotutto i forum servono a questo...) lo ringrazierò monkey

Se con il pianoforte ti si apre un mondo usalo semplicemente per trovare una melodia e poi riportala sulla chitarra.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 11:06 am



Ultima modifica di .g♥♪ il Mer Giu 01, 2011 4:45 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 11:10 am

MarkSkywalker ha scritto:
Se con il pianoforte ti si apre un mondo usalo semplicemente per trovare una melodia e poi riportala sulla chitarra.

Appunto ... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 12:08 pm

nel mio piccolissimo ho notato che addirittura ci sono chitarre che ti ispirano una cosa che su altre non dice nulla e viceversa
Torna in alto Andare in basso
Giangi

Giangi


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.11.09

la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 12:26 pm

Probabilmente.......
non essendo il piano il tuo strumento non hai aspettative e tutto ciò che viene ti piace.
Mentre con la chitarra, che è il tuo strumento e che lo conosci bene, le aspettative sono ben diverse e tutto ciò che crei non ti soddisfa.
Forse.
Così come nella musica di altri il primo approccio non sempre è risolutivo; ovvero al primo ascolto non mi piace, ad ascolti sucessivi invece.... vale anche il viceversa; anche nella Nostra musica possono crearsi le stesse dinamiche.
Prova l'approccio di "selezione naturale". Non buttare niente; suonali spesso; quelli buoni resisteranno gli altri pian piano si dimenticheranno.
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 12:28 pm

AlessandroA ha scritto:

Insomma, abbraccio una chitarra e non mi viene in mente nulla,
però se metto le dita su un pianoforte (anche se non so suonarlo ) mi si apre un mondo.


Sono molti quelli che compongono al pianoforte e poi passano sulla chitarra il frutto
del loro lavoro.

Tra questi sicuramente John Lennon e poi credo anche James Taylor, ma non sono sicuro..pro-
babilmente anche Jony Mitchell.

Nel momento in cui inizi a suonare un poco il piano realizzi che gli spartiti in realtà rappresentano
esattamente il pianoforte e che con la chitarra hanno poco a che vedere... What a Face
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 12:31 pm

Al51 ha scritto:
nel mio piccolissimo ho notato che addirittura ci sono chitarre che ti ispirano una cosa che su altre non dice nulla e viceversa




....imho ci sono chitarre che ti spingono in una direzione piuttosto che un'altra...ci puoi suonare tutto

ma ...loro vorrebbero essee suonate solo in un certo modo....
Torna in alto Andare in basso
AlessandroA

AlessandroA


Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Saturno

la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 1:57 pm

MarkSkywalker ha scritto:


Se con il pianoforte ti si apre un mondo usalo semplicemente per trovare una melodia e poi riportala sulla chitarra.

...si, però avercelo un pianoforte !
purtroppo non lo posseggo, ho solo bei ricordi di quelle volte che ne ho potuto 'tastare' uno...
Immagino anche che con una tastiera qualsiasi non sia la stessa cosa...

Comunque sono d'accordo con tutti voi su quello che mi avete suggerito fino ad ora, probabilmente
devo fare come dite senza alternative, speravo in altre alchimistiche soluzioni, ma ....forse non
ne esistono

bom
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/alessandro.a
Ospite
Ospite




la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 3:37 pm

quoto : melodia. punto
coon feeling
anche senza piano forte
fischia , con il gusto di farlo
humma,
trascrivi il tutto, metti du' bassi, aggiungi il meno possibile. Frulla.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 3:39 pm

giorgioM. ha scritto:
quoto : melodia. punto
coon feeling
anche senza piano forte
fischia , con il gusto di farlo
humma,
trascrivi il tutto, metti du' bassi, aggiungi il meno possibile. Frulla.

cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 4:55 pm

io i miei pezzi li ho tutti composti cazzeggiando sulla chitarra. La prendo tra le braccia e comincio a vagare scegliendo prima la tonatità...viene fuori qualcosa che mi piace...lo faccio riposare un po', poi lo riprendo, il giorno dopo e comincio ad aggiungere, togliere, modificare, estendere e alla fine quando meno me lo aspetto il pezzo esce da solo...era già dentro alla chitarra, bastava solo cercarlo (per citare qualche scultore di legno o marmo geek )
Torna in alto Andare in basso
MarkSkywalker

MarkSkywalker


Messaggi : 821
Data d'iscrizione : 24.10.09

la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 5:25 pm

Tabiai ha scritto:
io i miei pezzi li ho tutti composti cazzeggiando sulla chitarra. La prendo tra le braccia e comincio a vagare scegliendo prima la tonatità...viene fuori qualcosa che mi piace...lo faccio riposare un po', poi lo riprendo, il giorno dopo e comincio ad aggiungere, togliere, modificare, estendere e alla fine quando meno me lo aspetto il pezzo esce da solo...era già dentro alla chitarra, bastava solo cercarlo (per citare qualche scultore di legno o marmo geek )

Questo e' cio' che poi dicono almeno l'80% dei chitarristi a cui ho fatto la stessa domanda....l'unico che recentemente mi ha risposto diversamente e' stato Clive Carroll, ma lui non e' propriamente un chitarrista,ma principalmente un compositore che ha scritto anche colonne sonore e musica per orchestra.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 6:47 pm

Marc, grazie per avermi dato del chitarrista geek lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 7:27 pm

ma, nell'ordine non eri:
- un farfallone
- un porcone
- un mangione
- un lurkatore di sottane



e alla fine fine
- un chitarrista... ?

lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 10:52 pm

Tabiai ha scritto:
io i miei pezzi li ho tutti composti cazzeggiando sulla chitarra. La prendo tra le braccia e comincio a vagare scegliendo prima la tonatità...viene fuori qualcosa che mi piace...lo faccio riposare un po', poi lo riprendo, il giorno dopo e comincio ad aggiungere, togliere, modificare, estendere e alla fine quando meno me lo aspetto il pezzo esce da solo...era già dentro alla chitarra, bastava solo cercarlo (per citare qualche scultore di legno o marmo geek )

Io a volte cazzeggiando mi imbatto in qualcosa che dico: hmm, buono questo...
Lo faccio riposare un po', poi quando lo voglio riprendere mi accorgo che l'ho dimenticato e non so più cosa era...mi sa che devo prendere l'abitudine di accendere REC prima di iniziare il cazzeggio...e anche quella di...cosa stavo dicendo?...mah...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 10:54 pm

Al51 ha scritto:
ma, nell'ordine non eri:
- un farfallone
- un porcone
- un mangione
- un lurkatore di sottane



e alla fine fine
- un chitarrista... ?

lol!

no,dai,un mangione no!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore EmptyMer Set 15, 2010 11:05 pm

per sempre....



[img]la sindrome del compositore Tabiai13[/img]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





la sindrome del compositore Empty
MessaggioTitolo: Re: la sindrome del compositore   la sindrome del compositore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
la sindrome del compositore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» salve a tutti da un compositore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: DISQUISIZIONI VARIE :: TUTTO QUELLO CHE VUOI-
Vai verso: