| | voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
perrycoloso

Messaggi: 1390 Data d'iscrizione: 02.04.10 Età: 28 Località: rimini
 | Oggetto: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 11:13 am | |
| Salve a tutti continuo a rompervi le scatole, ma stranamente penso che introdurrò un argomento interessante Dunque, in questi anni molti mi chiedono "ma mi puoi insegnare a suonare?ti pago!" e io rispondevo sempre "no no vai da Tizio, vai da Caio che sono più bravi" Sta di fatto che recentemente me l'hanno richiesto ancora e ci stavo pensando(il fatto che a chiedermelo sia stata una ragazza molto molto carina non ha avuto affatto influenza sul mio ripensamento  ) Comunque mi son messo a pensare "come ho iniziato io?" Essendo autodidatta, non avendo mai preso una lezione io non saprei assolutamente da dove cominciare Teoria?qualche accordo e la conseguente "canzone del sole"?Scale?(premetto che io le scale le faccio per andare da un piano di casa all'altro...non ho mai imparato una scala...cioè ne so, ma vado a orecchio quindi non potrei insegnarle!) Ora, conscio dei miei problemi didattici vengo qui a chiedere: Ma voi, in sei-sette mesi di lezione cosa fareste imparare ai vostri alunni?.... |
|
 | |
perrycoloso

| Oggetto: Re: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 11:19 am | |
| p.s. ovviamente inizierei col plettro....devo ritirarlo fuori a proposito |
|
 | |
francort

Messaggi: 596 Data d'iscrizione: 26.10.09 Età: 58 Località: Milano
 | Oggetto: Re: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 2:13 pm | |
| Insegnare è una cosa molto seria, soprattutto se ci si fa pagare ... Anch'io come a tutti credo, occasionalmente ricevo richieste che puntualmente declino proprio perchè penso che assumersi la responsabilità di insegnare senza avere un'idea precisa di cosa sia un percorso didattico e senza avere la preparazione specifica all'insegnamento (ne una particolare propensione) sia scorretto nei confronti di chi si affida a te e potenzialmente dannoso. Una delle cose che ho appreso dai miei pochi insegnanti è proprio il rispetto che si deve avere verso i propri allievi, che vuol dire a) sapere esattamente cosa, come e perchè b) impegnarsi a farlo nel migliore dei modi. |
|
 | |
francort

Messaggi: 596 Data d'iscrizione: 26.10.09 Età: 58 Località: Milano
 | Oggetto: Re: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 2:14 pm | |
| Alla ragazza carina ai miei tempi avrei proposto un corso gratuito. Ora che ci penso l'ho anche fatto (ah... bei tempi!) |
|
 | |
perrycoloso

| Oggetto: Re: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 2:21 pm | |
| | francort ha scritto: | | Alla ragazza carina ai miei tempi avrei proposto un corso gratuito. Ora che ci penso l'ho anche fatto (ah... bei tempi!) |
ma è OVVIAMENTE gratuito!! |
|
 | |
perrycoloso

| Oggetto: Re: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 2:23 pm | |
| | francort ha scritto: | Insegnare è una cosa molto seria, soprattutto se ci si fa pagare ... Anch'io come a tutti credo, occasionalmente ricevo richieste che puntualmente declino proprio perchè penso che assumersi la responsabilità di insegnare senza avere un'idea precisa di cosa sia un percorso didattico e senza avere la preparazione specifica all'insegnamento (ne una particolare propensione) sia scorretto nei confronti di chi si affida a te e potenzialmente dannoso. Una delle cose che ho appreso dai miei pochi insegnanti è proprio il rispetto che si deve avere verso i propri allievi, che vuol dire a) sapere esattamente cosa, come e perchè b) impegnarsi a farlo nel migliore dei modi. |
parole sante! infatti io mi fermeri ai 4o5accordi, agli inizi dopodichè manderei gli allievi motivati da altri, se uno vuol suonare in spiaggia la canzone del sole vado bene dai!...no? |
|
 | |
MarkSkywalker

| Oggetto: Re: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 5:03 pm | |
| | francort ha scritto: | Insegnare è una cosa molto seria, soprattutto se ci si fa pagare ...
Una delle cose che ho appreso dai miei pochi insegnanti è proprio il rispetto che si deve avere verso i propri allievi, che vuol dire a) sapere esattamente cosa, come e perchè b) impegnarsi a farlo nel migliore dei modi. |
e aggiungo: tanta passione
|
|
 | |
perrycoloso

| Oggetto: Re: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 7:47 pm | |
| | MarkSkywalker ha scritto: | | francort ha scritto: | Insegnare è una cosa molto seria, soprattutto se ci si fa pagare ...
Una delle cose che ho appreso dai miei pochi insegnanti è proprio il rispetto che si deve avere verso i propri allievi, che vuol dire a) sapere esattamente cosa, come e perchè b) impegnarsi a farlo nel migliore dei modi. |
e aggiungo: tanta passione
|
pazienza ne ho a palate (convivo con due fratelli e un cane ho imparato molto!) rispetto è la mia parola d'ordine passione....come si fa a non averne se tieni in mano una chitarra!? |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 8:59 pm | |
| |
|
 | |
perrycoloso

| Oggetto: Re: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 9:04 pm | |
| |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 9:10 pm | |
| insegnare si può sempre fare, che ci vuole sai come si dice...
non è necessaria una gran competenza
no per gnènt vedi bene come tutti i " pro " che insegnano... insegnino, mica suonano, quelli che suonan son altri. D'altronde se tutti quelli che san fare e suonano insegnassero pure un sacco di fichetti dovrebbero ristrutturarsi, andando a zappare, tipo, e tutte le riviste e i siti? morti! sernza du lexioni per principianti non spacci nemmeno un pedalino di riverbero... cazzo suonia fa' ?insegna,no? cosa? il chez che te pere. che ci capiscon Gli ultimi allievi che son venuti a casa volevan solo connettere la pennetta usb nel mio pc chissà chi li mannava...prima o poi scoprirò su quale rivista, magari pure straniera, son le mie cose.. ah si ultimamente insegno un po' mi piace - l'ho fatto coram populo x anni 30 -anche se per imparare non basta: bisogna che poi l'allievo si impegni un po'...
Ultima modifica di giorgioM. il Ven Dic 03, 2010 9:12 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 9:12 pm | |
| |
|
 | |
perrycoloso

| Oggetto: Re: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 9:36 pm | |
| |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) Ven Dic 03, 2010 10:25 pm | |
| |
|
 | |
Ospite Ospite
 | |
 | |
| | voglio fare l'insegnante!(ridiamoci su...poverini i miei allievi) | |
|