Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » saddles, pins..
  • »  qualche consiglio ?
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Banner10



    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.

    Andare in basso 
    +5
    perrycoloso
    francosignore
    scuba65
    Sandro
    dannylux
    9 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    dannylux

    dannylux


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 07.12.10
    Età : 60
    Località : Toscana

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMar Dic 07, 2010 6:00 pm

    Ho acquistato un po alla cieca una seria di bellissimi e accttivanti Pins in osso e abalone ma andando a montarli sulla mia Taylor mi sono accorto che entrano nel foto precisi precisi, senza forzare minimamente. Ciò nonstante la corda rimane comunque la suo posto in quanto non è il Pin che tiene la corda ma l'incastro Cassa-Pin-pallino.
    I Pins originali in plastica commerciale entrano leggermente più forzati, infatti al calibro i Pin originali in platica misura 5,33mm mentre quelli in osso 5,20mm
    La mia domanda è questa: Sti benedetti pins devono forzare nel foro oppure devono entrare lisci lisci senza alcuna forzatura, basta comunque che la corda stia al suo posto?
    Grazie
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMar Dic 07, 2010 6:41 pm

    Bella domanda; la mia Martin aveva brutti pins di plastica la cui testa sporgeva orrendamente dai pinholes; quando li ho cambiati con pins di ottone ( vedi qui, quelli con la stella ) questi andavano per l'appunto dentro lisci lisci senza la minima forzatura e fino in fondo come fatti su misura; funzionano benissimo.
    Torna in alto Andare in basso
    dannylux

    dannylux


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 07.12.10
    Età : 60
    Località : Toscana

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMar Dic 07, 2010 7:19 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Bella domanda; la mia Martin aveva brutti pins di plastica la cui testa sporgeva orrendamente dai pinholes; quando li ho cambiati con pins di ottone ( vedi qui, quelli con la stella ) questi andavano per l'appunto dentro lisci lisci senza la minima forzatura e fino in fondo come fatti su misura; funzionano benissimo.
    Cavolo, belli davvero in ottone, ma ho letto pareri molto negativi al riguardo, specialmente sul fatto che pur aumentando sensibilmente il sustain, esaltano troppo i cantini e comunque le note acute, a discapito dei bassi, rendendo comunque l'insieme terribilmente metallico.
    Ho letto tali considerazioni, se non sbaglio su diversi siti USA e su dei test fatti con chitarre Martin e Taylor.
    Io francamente tra la plastica e l'osso l'unica differenza che ho notato è stata estetica. Questi in osso, con sopra l'abalone cerchiato in ottone sono una meraviglia per gli occhi ma per le orecchie nulla è cambiato.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMar Dic 07, 2010 7:29 pm

    dannylux ha scritto:

    Cavolo, belli davvero in ottone, ma ho letto pareri molto negativi al riguardo, specialmente sul fatto che pur aumentando sensibilmente il sustain, esaltano troppo i cantini e comunque le note acute, a discapito dei bassi, rendendo comunque l'insieme terribilmente metallico.
    .....

    Come al solito, non c'è un valore assoluto per nulla, neppure per i pins in ottone; io li ho messi non per un fatto estetico ma proprio nella ricerca di un suono diverso; la mia chitarra è una Martin HJ-38, jumbo con suono per sua natura piuttosto scuro, ed io cercavo proprio di compensare la scurezza per i miei gusti un po' eccessiva; la combinazione di pins di ottone e corde in "bronzo" 80/20 (in realtà la lega 80/20 *è* ottone) mi ha dato un suono nella direzione in cui cercavo, per nulla squilibrato, anzi. Sospetto che l'identità di materiale tra corde e pins sia un fattore determinante; i pins per se di solito non caratterizzano in maniera sensibile il suono, ma l'accoppiata probabilmente è sinergica.
    Poi quando avrò fatto un upgrade estremo che ho in mente chissà cosa uscirà, ma questa è un'altra storia che racconterò a tempo debito... Cool
    Torna in alto Andare in basso
    dannylux

    dannylux


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 07.12.10
    Età : 60
    Località : Toscana

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMar Dic 07, 2010 7:49 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    dannylux ha scritto:

    Cavolo, belli davvero in ottone, ma ho letto pareri molto negativi al riguardo, specialmente sul fatto che pur aumentando sensibilmente il sustain, esaltano troppo i cantini e comunque le note acute, a discapito dei bassi, rendendo comunque l'insieme terribilmente metallico.
    .....

    Come al solito, non c'è un valore assoluto per nulla, neppure per i pins in ottone; io li ho messi non per un fatto estetico ma proprio nella ricerca di un suono diverso; la mia chitarra è una Martin HJ-38, jumbo con suono per sua natura piuttosto scuro, ed io cercavo proprio di compensare la scurezza per i miei gusti un po' eccessiva; la combinazione di pins di ottone e corde in "bronzo" 80/20 (in realtà la lega 80/20 *è* ottone) mi ha dato un suono nella direzione in cui cercavo, per nulla squilibrato, anzi. Sospetto che l'identità di materiale tra corde e pins sia un fattore determinante; i pins per se di solito non caratterizzano in maniera sensibile il suono, ma l'accoppiata probabilmente è sinergica.
    Poi quando avrò fatto un upgrade estremo che ho in mente chissà cosa uscirà, ma questa è un'altra storia che racconterò a tempo debito... Cool
    Allora non discuto, se il suono che ne hai tratto di soddisfa, in barba a tutte le considerazioni altrui.
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMar Dic 07, 2010 8:20 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Bella domanda; la mia Martin aveva brutti pins di plastica la cui testa sporgeva orrendamente dai pinholes; quando li ho cambiati con pins di ottone ( vedi qui, quelli con la stella ) questi andavano per l'appunto dentro lisci lisci senza la minima forzatura e fino in fondo come fatti su misura; funzionano benissimo.

    Bellissimi, per uno come me, con un nome di 6 lettere, la tentazione è forte !
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    Ospite
    Ospite




    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMar Dic 07, 2010 10:39 pm

    dannylux ha scritto:

    Allora non discuto, se il suono che ne hai tratto di soddisfa, in barba a tutte le considerazioni altrui.

    Dimenticavo, non indifferente è il gauge di corde che usi; cantini .013 e cantini .012 o peggio .011 a parità di tutto il resto suonano diversi!
    E della selletta, vogliamo parlarne? Ho speso dei beo soldini per la selletta in FWI per poi abbandonarla perchè mi dava un gran sustain ma suono troppo squillante malgrado corde PB.
    Quindi le combinazioni dei materiali di selletta, pins e corde, gauge di corde offrono talmente tante variabili che praticamente hai da sperimentare per anni.
    ...Sei sicuro che il suono che hai ora sia il migliore che puoi avere dalla tua chitarra? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
    Torna in alto Andare in basso
    scuba65

    scuba65


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 58
    Località : mantova

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyLun Dic 20, 2010 12:31 pm

    io sulla mia Yamaha FG720sl ho sostituito i pins in plastica con quelli in lega di metallo, li ho trovati su e-bay, anche i miei non legano nei fori, ma le corde non si muovono una volta tirate, per quanto riguarda il suno, devo ammettere che è un po' più metallico rispetto a prima, ma sicuramente non in modo sostanziale.

    Sarei curioso di provare i pins in osso e in ebano, che da quello che ho letto, rendono meglio i toni caldi, li ho trovati su internet ma negli USA, a fronte di un spesaa di 30€, me ne farebbero spendere 110 con la spedizione, mi sapreste dire dove posso trovarli?

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyLun Dic 20, 2010 5:23 pm

    scuba65 ha scritto:

    Sarei curioso di provare i pins in osso e in ebano, che da quello che ho letto, rendono meglio i toni caldi,

    I pins per se modificano il suono di poco, e più in funzione della massa che aggiungono al ponte che del materiale di cui sono fatti; il resto è estetica
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyGio Dic 23, 2010 11:33 am

    scuba65 ha scritto:
    io sulla mia Yamaha FG720sl ho sostituito i pins in plastica con quelli in lega di metallo, li ho trovati su e-bay, anche i miei non legano nei fori, ma le corde non si muovono una volta tirate, per quanto riguarda il suno, devo ammettere che è un po' più metallico rispetto a prima, ma sicuramente non in modo sostanziale.

    Sarei curioso di provare i pins in osso e in ebano, che da quello che ho letto, rendono meglio i toni caldi, li ho trovati su internet ma negli USA, a fronte di un spesaa di 30€, me ne farebbero spendere 110 con la spedizione, mi sapreste dire dove posso trovarli?


    Io ho preso un ponte in osso da questo tizio in Germania, ha anche dei pins in osso di bufalo, però devi vedere se le misure sono giuste per la tua chitarra.

    http://cgi.ebay.it/6-Pins-mit-Green-Abalone-Dot-4-mm-Skirt-5-33-BA-4-533-/290479937307?pt=Allgemeines_Musikinstrumente_Zubeh%C3%B6r&hash=item43a1f4171b
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    Ospite
    Ospite




    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyGio Dic 23, 2010 12:25 pm

    Se i pins sono sottodimensionati sono inutilizzabili, se sovradimensionati sembra facile ma so' bei cazzi modificarli; per cui consiglio vivamente di contattare il venditore e chiedergli espressamente se per querl tipo di chitarra sono adatti
    Torna in alto Andare in basso
    dannylux

    dannylux


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 07.12.10
    Età : 60
    Località : Toscana

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptySab Gen 01, 2011 8:47 pm

    scuba65 ha scritto:
    io sulla mia Yamaha FG720sl ho sostituito i pins in plastica con quelli in lega di metallo, li ho trovati su e-bay, anche i miei non legano nei fori, ma le corde non si muovono una volta tirate, per quanto riguarda il suno, devo ammettere che è un po' più metallico rispetto a prima, ma sicuramente non in modo sostanziale.

    Sarei curioso di provare i pins in osso e in ebano, che da quello che ho letto, rendono meglio i toni caldi, li ho trovati su internet ma negli USA, a fronte di un spesaa di 30€, me ne farebbero spendere 110 con la spedizione, mi sapreste dire dove posso trovarli?

    Io li ho acquistati qui, sia in Ebano, sia in osso di bufalo. Prezzi ottimi, materiale ottimo e ben rifinito.
    Occhio alla misura esatta. Arrivano in circa 15/20 gg lavorativi.
    http://stores.ebay.it/Taisamlu-Musical
    Torna in alto Andare in basso
    dannylux

    dannylux


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 07.12.10
    Età : 60
    Località : Toscana

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptySab Gen 01, 2011 8:50 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Se i pins sono sottodimensionati sono inutilizzabili, se sovradimensionati sembra facile ma so' bei cazzi modificarli; per cui consiglio vivamente di contattare il venditore e chiedergli espressamente se per querl tipo di chitarra sono adatti
    ...oppure misura bene i tuoi pins originali con il calibro e confronta le misure con quelli in vendita. Io ho fatto così e non mi sono sbagliato.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMar Feb 01, 2011 1:24 am

    dannylux ha scritto:

    Cavolo, belli davvero in ottone, ma ho letto pareri molto negativi al riguardo, ....

    Un articolo di Dario Fornara sui pins in ottone:

    http://www.laster.it/liuteria-accessori/wayx-bridge-pins-ovvero-due-righe-sui-bridge-pins-ottone.html
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMar Feb 01, 2011 10:23 am

    per le misure dei Pin e di altro ancora, una visita al sito di Colosi non guasta.
    http://www.guitarsaddles.com/
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMer Mar 23, 2011 1:20 pm

    uppo per consiglio

    voglio ordinare pins in ebano per la 000-15, dopo aver letto qui e altri link consigliatomi penso siano adatti, non solo esteticamente...
    inoltre è una spesa abbastanza limitata quindi...
    ho estratto quelli originali martin che però hanno un difetto sporgono tutti di qualche millimetro a parte quello del mi cantino che sporge di mezzo millimetro
    il diametro dei buchi preso con il calibro è circa5mm, il diametro dei piroli all'estremità più larga è circa5,5mm

    ho trovato un rivenditore su ebay e ho chiesto a lui informazioni gli ho spiegato che 5,5mm sono troppi visto che non va giù fino in fondo e lui mi ha consigliato :
    i think, the 5,33 should be the correct size. But i'm not sure 100%, because i don't know your guitar. But when you say, that 5,50 are to big, so the 5,33 should be the right size.

    che dite?
    sono propenso a fare l'acquisto di quella misura e al limite che si può fare?allargare il buco o limare i pins?

    per quanto riguarda invece gli altri upgrade (Seklletta e nut in osso) il mio liutaio ne è sempre fornito quindi quando deciderò di amplificarla SE amplificarla in maniera definitiva farò anche quello...ma qui ci vorrebbe un topic a parte da aprire a suo tempo
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMer Mar 23, 2011 1:29 pm

    Guarda il sito di Bob Colosi:

    QUA
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMer Mar 23, 2011 1:37 pm

    Sandro ha scritto:
    Guarda il sito di Bob Colosi:

    QUA

    visto mi dice che per le martin post '94
    5 Degree .220" Unslotted available for Martin modification

    io ho misurato col calibro
    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. PIN%20measurement%20diagram

    esattamente SOTTO la "cornice"ossia il punto più largo che dovrebbe entrare dentro è 5mme mezzo più o meno
    l'estremita più sottile è 3mm
    la lunghezza totale è2,2cm
    volevo evitare spedizioni da USA lunghe lunghe lunghe e incerte..
    poi il Sig. colosi non li fa in ebano mi pare

    il problema è che i pins originali spuntano fuori a parte il mi cantino....e la differenza tra ledue misure inferiori alla mia è tra 5,4 o 5,3 millimetri mentre i miei sono 5,5
    strano perchè il foro è 5mm...e nell'altra martin che ha gli stessi pins e lo stesso ponte entrano perfetti...
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMer Mar 23, 2011 1:53 pm

    perrycoloso ha scritto:

    volevo evitare spedizioni da USA lunghe lunghe lunghe e incerte..
    poi il Sig. colosi non li fa in ebano mi pare

    No, infatti non intendevo consigliarti di acquistarli da lui, ma di consultare il suo sito per infos Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    Ospite
    Ospite




    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMer Mar 23, 2011 6:19 pm

    Troppe pretese....Ho appena posto un quesito analogo ad Andrea (dino1899); 'ncè gnente da fà, dice lui che nel dubbio alesa i fori a 5° e poi ci mette i pins rastremati a 5°.

    I pins semmai li prendi un po' oversize e poi te li lavori con santa pazienza, striscioline di carta abrasiva, una zeppa di legno con un foro ci incastri il pin e blocchi la zeppa in morsa, rotazione periodica del pin, e via andare. No pain, no gain.
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMer Mar 23, 2011 6:30 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Troppe pretese....Ho appena posto un quesito analogo ad Andrea (dino1899); 'ncè gnente da fà, dice lui che nel dubbio alesa i fori a 5° e poi ci mette i pins rastremati a 5°.

    I pins semmai li prendi un po' oversize e poi te li lavori con santa pazienza, striscioline di carta abrasiva, una zeppa di legno con un foro ci incastri il pin e blocchi la zeppa in morsa, rotazione periodica del pin, e via andare. No pain, no gain.

    temevo questa risposta...di si farà

    poi dovrò anche capire perchè il50%delle martin ha il difetto di avere i pins sporgenti...potrebbero farli meglio!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMer Mar 23, 2011 6:38 pm

    perrycoloso ha scritto:

    poi dovrò anche capire perchè il50%delle martin ha il difetto di avere i pins sporgenti...potrebbero farli meglio!

    businnes da pochi cents, ridicolo o motivato?; anche la mia HJ-38, che esce in listino a 5000 verdoni credo, aveva i pins sporgenti di plastica, robe da straccioni.
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyMer Mar 23, 2011 6:41 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:

    poi dovrò anche capire perchè il50%delle martin ha il difetto di avere i pins sporgenti...potrebbero farli meglio!

    businnes da pochi cents, ridicolo o motivato?; anche la mia HJ-38, che esce in listino a 5000 verdoni credo, aveva i pins sporgenti di plastica, robe da straccioni.

    stessa cosa la Eric clapton che provai qualche giorno fa!!

    qualcuno dovrebbe tirargli le orecchie!!!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyLun Apr 04, 2011 9:01 am

    dannylux ha scritto:
    ....
    Io li ho acquistati qui, sia in Ebano, sia in osso di bufalo. Prezzi ottimi, materiale ottimo e ben rifinito.
    Occhio alla misura esatta. Arrivano in circa 15/20 gg lavorativi.
    http://stores.ebay.it/Taisamlu-Musical


    Io ho trovato qui i miei in osso di bufalo
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_Maik79_id236858.html
    da Michele Bragazzi, un appassionato chitarrista/cantante di Bari che probabilmente ci raggiungerà nel forum; persona gentile, materiale ottimo, spedizione velocissima ed economica; (non siamo parenti What a Face, è che quando incontro una persona a modo mi piace condividerlo)

    Aproposito, lui cerca disperatamente una Guild d100c, se qualcuno ne ha traccia lo dica
    (ma cosa avrà sta chitarra per essere così rara?)


    Ultima modifica di MeMyGuitar il Lun Apr 04, 2011 1:48 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. EmptyLun Apr 04, 2011 1:37 pm

    Ma li costruisce lui o li vende solamente?
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.   Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie. Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Misura dei Pins o Piroli. Un consiglio grazie.
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Amplificatore da studio per acustica, qualche consiglio grazie.
    » pins ferma corde....
    » Classica ... un consiglio ?

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: L'ANGOLO DELLA LIUTERIA-
    Vai verso: