Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Martin OM28 o Martin OM 28V
  • » Martin D42
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Martin D42 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Martin D42 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Martin D42 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Martin D42 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Martin D42 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Martin D42 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Martin D42 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Martin D42 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Martin D42 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Martin D42 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Martin D42 Banner10



    Martin D42 Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Martin D42

    Andare in basso 
    3 partecipanti
    AutoreMessaggio
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    Martin D42 Empty
    MessaggioTitolo: Martin D42   Martin D42 EmptyMer Dic 08, 2010 1:44 pm

    Ho acquistato la mia prima Martin una D42 usata.Cosa mi consigliate come scalatura corde 0.11-0.12-0.13 e quale tipo in base alla vostra esperienza?Inoltre per pulire la tastiera quale prodotto mi consigliate?Grazie. Smile
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Martin D42 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin D42   Martin D42 EmptyMer Dic 08, 2010 3:09 pm

    'azz .... mica male per cominciare, complimenti ! La mia prima Martin fu una OM-1 ... Very Happy

    Come si e`spesso detto e scritto le corde sono questione di gusti, non ti resta che provarne un po` .... e tradizionalmente le Dreads montano 013, ma non e`che le 012 non vadano bene (io monto 012 sulla mia). Non conosco bene prodotti per la pulizia, io non uso che un panno morbido, leggermente umido ...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Martin D42 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin D42   Martin D42 EmptyMer Dic 08, 2010 3:54 pm

    Immaginando che tu deva fare una pulizia "di fondo" della tastiera, io farei così:

    1. pulizia intorno ad ogni tasto, tra fret e tastiera, con uno stuzzicadenti ben appuntito, in modo da staccare ben bene la schifezza che di certo vi si è accumulata;
    2. passaggio su tutta la tastiera, in senso longitudinale, con tocco morbido, con lana d'acciaio 6 zeri (si trova in qualsiasi Bricocenter o negozio di colori); se puoi mascherare la tastiera intorno ai tasti (es. con carta gommata), insisti un po' di più sui tasti per lucidarli ben bene; occhio a non far andare residui sul finish, se succede spolvera con delicatezza soffiando e spennellando con un panno morbido; alla fine, spolverare tutto accuratamente;
    3. massaggio della tastiera con olio: cito letteralmente il nostro guru Andrea
    Bagnasco "olio di lino va bene, basta che sia quello crudo (quello cotto cristallizza e nei pori del legno lascia residui che non vogliamo). Ottimo anche l'olio di camelia (anche meglio: è il meno acido)"

    Gauge delle corde? IMHO .011 è il minimo sindacale, ma proprio per mani da principino; .012 si ragiona, quanto meno se fai frequenti importanti bendings e non sei ben allenato; .013 per dreads ed in fingerpicking per "mani che non devono chiedere mai", con tendini e polsi in perfetta forma.
    Augh.
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    Martin D42 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin D42   Martin D42 EmptyGio Dic 09, 2010 5:49 pm

    Grazie dei consigli.Ho acquistato 7 mute di corde di marche diverse che proverò nei prossimi 25 anni. Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Martin D42 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin D42   Martin D42 EmptyGio Dic 09, 2010 5:52 pm

    Hai un PM Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    Martin D42 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin D42   Martin D42 EmptyGio Dic 09, 2010 6:40 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Immaginando che tu deva fare una pulizia "di fondo" della tastiera, io farei così:

    1. pulizia intorno ad ogni tasto, tra fret e tastiera, con uno stuzzicadenti ben appuntito, in modo da staccare ben bene la schifezza che di certo vi si è accumulata;
    2. passaggio su tutta la tastiera, in senso longitudinale, con tocco morbido, con lana d'acciaio 6 zeri (si trova in qualsiasi Bricocenter o negozio di colori); se puoi mascherare la tastiera intorno ai tasti (es. con carta gommata), insisti un po' di più sui tasti per lucidarli ben bene; occhio a non far andare residui sul finish, se succede spolvera con delicatezza soffiando e spennellando con un panno morbido; alla fine, spolverare tutto accuratamente;
    3. massaggio della tastiera con olio: cito letteralmente il nostro guru Andrea
    Bagnasco "olio di lino va bene, basta che sia quello crudo (quello cotto cristallizza e nei pori del legno lascia residui che non vogliamo). Ottimo anche l'olio di camelia (anche meglio: è il meno acido)"

    Gauge delle corde? IMHO .011 è il minimo sindacale, ma proprio per mani da principino; .012 si ragiona, quanto meno se fai frequenti importanti bendings e non sei ben allenato; .013 per dreads ed in fingerpicking per "mani che non devono chiedere mai", con tendini e polsi in perfetta forma.
    Augh.

    memyguitar ti posso mandare la mia a pulire??!!!ahjaha io non sono un maniaco della manutenzione purtroppo!cerco di tenere le chitarre a posto proprio perchè non ho mai voglia di fare le pulizie di primavera!

    per le corde secondo me è molto soggettiva la marca o il tipo bronze, phosphoro bronze ecc
    io uso scalatura 0.12...purtroppo per me mi son rotto un polso anni fa e non si è mai sistemato, se metto 0.13 dopo 10minuti sono immerso nella crema al cortisone fino al gomito.... Sad
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Martin D42 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin D42   Martin D42 EmptyGio Dic 09, 2010 7:10 pm

    La procedura che ti ho descritto si fa si e no una volta all'anno, mica chissacchè di fatica; eddài come si fa a trascurare una bella chitarra?

    Per il tuo polso potresti considerare delle corde a bassa tensione; le uniche *veramente* a bassa tensione che ho provato sono le Rohrbacher, le trovi però solo nel sito della casa madre; sono in titanio, sono anti-rust, hanno un suono particolare, bassi bellissimi, possono piacere o no ma sono affascinanti, l'unico suono veramente diverso da tutte che ho mai sentito

    http://www.rohrtech.com/products.html
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Martin D42 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin D42   Martin D42 EmptyGio Dic 09, 2010 8:30 pm

    ...oppure abbassare la tensione di 1 o 2 semitoni, a me le Rorhbacher non piacciono
    molto ma forse è xchè la 000-18 ha scala corta, mi pare che quando ho provato la "Stefan Grossman" di
    me&my guitar avesse su quelle e non erano niente male.
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    Martin D42 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin D42   Martin D42 EmptyGio Dic 09, 2010 8:49 pm

    ry ha scritto:
    ...oppure abbassare la tensione di 1 o 2 semitoni, a me le Rorhbacher non piacciono
    molto ma forse è xchè la 000-18 ha scala corta, mi pare che quando ho provato la "Stefan Grossman" di
    me&my guitar avesse su quelle e non erano niente male.

    lo faccio spesso questo, però suonando con altri dopo mi troverei con il capotasto in posizioni improbabili e ad utilizzare metà manico!
    interessanti le rorhbacher..ho appena ordinato 6mute di elixir però!
    il fatto è anche che ora come ora io ragiono sullo standard della mia Martin dcx1e, che non è il massimo della chitarra quindi magari certe sfumature qualitative non le colgo appieno(o sarà l'orecchio non ancora fine??)
    sta di fatto che montando le elixir mi son trovato subito bene, certo hanno dei difetti ma non mi dispiace il suono cosi brillante, nonostante provate su una yahmaha non mi avevano convinto

    ultimamente poi mi sto accorgendo che la chitarra sta cambiando...è strano...aumentano ibassi, certe note vibrano più a lungo...sta crescendo anche lei??
    in ogni caso mi accorgo anche delle pecche di quella chitarra, a volte, non è precisa e reattiva come la vorrei...ci sarà tempo per una chitarra come si deve quando il chitarrista sarà diventato come si deve
    scusate la digressione...io mi perdo
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Martin D42 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin D42   Martin D42 EmptyVen Dic 10, 2010 12:58 am

    perrycoloso ha scritto:
    ....quella chitarra, a volte, non è precisa e reattiva come la vorrei...

    + umidità = meno reattività
    dicono che le chitarre danno il meglio al limite della secchezza
    così come il nostro umore non è costante, anche quello della chitarra cambia...Il legno prende da- e cede umidità all'ambiente per tutta la vita
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Martin D42 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Martin D42   Martin D42 Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Martin D42
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Restauro su una Martin 0-28 del '26 (ma retoppata dalla Martin nel '31)...
    » Martin D-28
    » MARTIN D35

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: L'ANGOLO DELLA LIUTERIA-
    Vai verso: