Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » vernice tossica ?
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    la vernice e la sua funzione... EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    la vernice e la sua funzione... EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    la vernice e la sua funzione... EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    la vernice e la sua funzione... EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    la vernice e la sua funzione... EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    la vernice e la sua funzione... EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    la vernice e la sua funzione... EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    la vernice e la sua funzione... EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    la vernice e la sua funzione... EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    la vernice e la sua funzione... EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    la vernice e la sua funzione... Banner10



    la vernice e la sua funzione... Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     la vernice e la sua funzione...

    Andare in basso 
    4 partecipanti
    AutoreMessaggio
    Zizzi

    Zizzi


    Messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.05.10
    Età : 36
    Località : Mira (VE)

    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyGio Dic 09, 2010 9:46 pm

    ciao a tutti!! affascinato un pò da questo mondo delle vernici e anche xchè sto aspettando che la mia futura chitarra sia verniciata a quanto pare settimana prox... vi chiedo un pò la funzione delle vernice su una chitarra e i vai tipi di vernice come influenzano il suono...

    io ho intuito che la vernice "stabilizza" il suono e serve a proteggere il legno da graffi pacche etc... ditemi un pò voi che ne sapete più di me in merito :-)
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.albertoziliotto.com/
    Ospite
    Ospite




    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyGio Dic 09, 2010 9:52 pm

    Paging dino1899 ....
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 62
    Località : Milano

    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyVen Dic 10, 2010 10:17 am

    non sapevo cha la vernice stabilizzasse il suono, sempre ammesso che abbia capito cosa cio' significhi. Io credo che la vernice si usi solo a fini protettivi, se si potesse, meglio senza vernice, la chitarra suona di piu'
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyVen Dic 10, 2010 10:36 am

    Confermo, la verice protegge solo il legno da eventuali corrosioni da attrito e sporcizia. Io la mia infatti l'ho sverniciata Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyVen Dic 10, 2010 10:37 am

    Guidog ha scritto:
    non sapevo cha la vernice stabilizzasse il suono, sempre ammesso che abbia capito cosa cio' significhi. Io credo che la vernice si usi solo a fini protettivi, se si potesse, meglio senza vernice, la chitarra suona di piu'

    Anche io non capisco bene la questione di stabilizzazione del suono. Credo che ogni diverso tipo di vernice influenzi il suono in un modo o nell'altro (entro certi limiti, ovvio che conta piu`la catenatura della vernice ...) e non saprei se una chitarra senza vernice suoni sempre e comunque meglio o di piu`. Credo la discussione sull'argomento sia aperta e certo non definitiva .... d'altra parte quello che dice Guidog lo dice anche John Arnold (nel corso di una discussione sul varnish finish che usano alla Collings) :

    The use of lacquer probably began on factory guitars in the 1920's, where the faster finishing time is a clear advantage. Before that, guitars were primarily finished with shellac, usually by French polishing.
    Here is where I will differ with the popular notion (fad) that varnish is always a superior finish.
    IMHO, varnished guitars sound dead to me.
    Varnish on a bowed instrument makes sense because varnishes are relatively soft and damp high frequencies. The action of a bow on a string is a sawtooth wave, which produces a lot of inharmonic overtones. The damping smooths out these 'bad' overtones.
    However, a guitar is a different instrument. If you don't believe it, just try putting a bow on a guitar and see what it sounds like.
    Unlike a violin, a guitar sounds best with no finish on it. The next best thing is a very thin, hard finish....like French polished shellac or very thin lacquer.
    It is not surprising that a varnished Collings sounds 'better' than a 'lacquered' one. The modern Collings 'lacquer' is little different than that used by other factories. It begins with a basecoat of UV cured polyester similar to the catalyzed PE finishes used on imported guitars. Then a layer of nitro is sprayed on top of that and buffed.
    IMHO, the slick, thick finishes on factory guitars are 3 to 5 times thicker than they need to be.


    Discussione interessante con vari liutai che speculano sulla composizione del varnish .... uno dice che la sua miscela migliore e`composta da Seedlac, Kauri Copal, Sandarac e Gum Mastic .... Shocked

    http://theunofficialmartinguitarforum.yuku.com/reply/630094#reply-630094
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyVen Dic 10, 2010 10:39 am

    Tabiai ha scritto:
    Io la mia infatti l'ho sverniciata Very Happy

    Hannibal the cannibal che non sei altro .... Very Happy Very Happy Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyVen Dic 10, 2010 11:20 am

    non posso fare altro che confermare alla lettera quando detto da J Arnold. Anche se J ha messo poca enfasi sul fatto che comunque la vernice è necessaria. Quindi è obbligatorio che questa sia corretta come tipo (nitro pura) e come spessore. In quel caso non arreca danni al suono e fa il suo lavoro di preservare lo strumento.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyVen Dic 10, 2010 11:35 am

    Ma meglio nitro o gommalacca ?!?
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyVen Dic 10, 2010 11:37 am

    per le chitarre acustiche con corde di metallo meglio nitro
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyVen Dic 10, 2010 12:26 pm

    dino1899 ha scritto:
    per le chitarre acustiche con corde di metallo meglio nitro

    Grazie, buono a sapersi !
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 62
    Località : Milano

    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyVen Dic 10, 2010 12:33 pm

    dino1899 ha scritto:
    per le chitarre acustiche con corde di metallo meglio nitro

    intendi nel complesso? Lo dico perche' e' senz'altro vero che la nitro e' piu' comoda e molto meno delicata della gommalacca, ma acusticamente ho sempre sentito che essendo molto difficile fare strati sottilissimi di nitro la gommalacca attenua meno il suono
    Torna in alto Andare in basso
    dino1899

    dino1899


    Messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Albisola

    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyVen Dic 10, 2010 12:36 pm

    intendo ai fini del suono.. quoto J Arnold qui sopra:

    Citazione :
    Varnish on a bowed instrument makes sense because varnishes are relatively soft and damp high frequencies. The action of a bow on a string is a sawtooth wave, which produces a lot of inharmonic overtones. The damping smooths out these 'bad' overtones.
    However, a guitar is a different instrument. If you don't believe it, just try putting a bow on a guitar and see what it sounds like.
    Unlike a violin, a guitar sounds best with no finish on it. The next best thing is a very thin, hard finish....like French polished shellac or very thin lacquer.

    ..like french polished shellac (gommalacca data a tampone) or very thin lacquer (nitrocellulosa data molto sottile).

    Nella mia personale esperienza, questa seconda soluzione è preferibile.

    Ai fini dell'applicazione, le due cose si equivalgono grossomodo per quanto riguarda la diffcoltà ed il tempo necessario ad ottenere risultati ottimi.



    Torna in alto Andare in basso
    http://www.guitar-repair.eu
    Ospite
    Ospite




    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyVen Dic 10, 2010 12:43 pm

    clown ovviamente io scherzavo, non sverniciate le vostre chitarre...io l'ho fatto perchè avevo un esperimento legato ad un progetto che coinvolgerà il nostro Andrea Wink
    Torna in alto Andare in basso
    Zizzi

    Zizzi


    Messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.05.10
    Età : 36
    Località : Mira (VE)

    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... EmptyVen Dic 10, 2010 2:14 pm

    si, il discorso di stabilizzare il suono era una voce di corridoio che probabilmente avevo letto da quelche fonte poco attendibile... ora la domanda è come dice dino, è necessario verniciare, ma la vernice attenua o no il volume e il suono della chitarra?? e cosa cambia tra la vernice al nitro, acrillica etc???
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.albertoziliotto.com/
    Contenuto sponsorizzato





    la vernice e la sua funzione... Empty
    MessaggioTitolo: Re: la vernice e la sua funzione...   la vernice e la sua funzione... Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    la vernice e la sua funzione...
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Abbiamo una funzione?
    » Vernice alla Nitro e umidità

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: L'ANGOLO DELLA LIUTERIA-
    Vai verso: