Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.

IndiceCalendarioFAQCercaGruppiRegistrareConnessione
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » ho creato un blog per musicisti e tecnici del suono , ve lo consiglio
  • » La mia prima (semi)acustica...
  • » Trasduttori e PRE per Acustica - prezzi e prestazioni !
  • » il dipolo lo avete mai ascoltato ?
  • » Indiana Line Musa 505, il suono che non ti aspetti.
  • » trattamento acustico della sala d'ascolto
  • » Quanto dura una puntina?
  • » Corso per Tecnico del Suono
  • » JJB pickup
  • » John Butler
  • Ultimi argomenti
    » in cottura
    Oggi a 12:49 am Da Jo

» il "cerchio magico"
    Oggi a 12:02 am Da luapnea

» Joplin , la nuova chitarra di Lukas Milani
    Ieri a 11:57 pm Da luapnea

» Alex Gillan e Giovanni Ferro in concerto al SBJ
    Ieri a 9:59 pm Da pacoseven

» Open Mic dei Berici all'Osteria alla QUERCIA
    Ieri a 9:57 pm Da pacoseven

» Pat Metheny radio
    Ieri a 9:20 pm Da francosignore

» Balducci Texas Custom
    Ieri a 1:32 pm Da francosignore

» PAOLO FRESU DEVIL QUARTET
    Mar Mag 15, 2012 12:19 pm Da jazz-king

» Quasi amici
    Ven Mag 11, 2012 6:55 pm Da francosignore

» Juber 2dvd
    Gio Mag 10, 2012 5:38 pm Da Andrea F

I link degli amici

logo

musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Mag 2012
    LunMarMerGioVenSabDom
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031   
    CalendarioCalendario
    Chi è in linea
    In totale ci sono 3 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 61 il Ven Nov 18, 2011 4:34 pm
    chat vocale e video

Condividere | 

Ma quanto incide negativamente sul suono acustico il PickUp sotto sella?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
    AutoreMessaggio
    dannylux

MessaggioOggetto: Ma quanto incide negativamente sul suono acustico il PickUp sotto sella?   Mer Dic 29, 2010 9:40 pm

Ciao Ragazzi,
    Oggi ho smontato il ponte per cambio corde e ponticello e sono rimasto male nelll'osservare che il PickUp originale della mia Taylor ha uno spessore di 2,60 mm incapsulato in una guaina di plastica morbida tipo "profillattico".
    Leggendo sul web e su alcuni siti americani ho sentito pareri più o meno concordanti nel ritenere che comunque il pickup qualcosa toglie al suono.
    Dopo che ho visto questo pezzo di plastica sotto il ponte della mia chitarra, mi sono convinto che non sono seghe mentali e che, a mio parere, qualche bel po di decibel li toglie per non parlare poi di armoniche.
    Ora me ne faccio costruire uno apposito da montare senza pickup e poi nelle prossime settimane vi dirrò cosa ne penso.
    Avevo pensato di spessorare il pickup attuale ma sono dell'idea che anche gli spessori non permettono una perfetta trasmissione delle vibrazioni delle corde alla tavola armonica per il tramite del ponte.
    Se lavoro deve essere fatto, fa vatto "a modo" cioè un ponte perfetto per il foro presente.
    ...Voi che ne pensate al riguardo?

Ultima modifica di dannylux il Gio Dic 30, 2010 12:19 am, modificato 1 volta
    Tornare in alto Andare in basso
    Vedere il profilo dell'utente
    Ospite
    Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto incide negativamente sul suono acustico il PickUp sotto sella?   Mer Dic 29, 2010 10:10 pm

Qualsiasi cosa sotto la sella uccide il suono...per questo ho scelto il trinity della K&K.
    Oggi ho provato una OM42 con la barretta tra osso e ponte e suonava veramente spenta Rolling Eyes
    Ospite
    Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto incide negativamente sul suono acustico il PickUp sotto sella?   Mer Dic 29, 2010 11:29 pm

Ma pensa, tante seghe per i *ponticelli in osso* , *anzi no meglio FWI anche se costa un occhio*, studi sul trasferimento d'energia dalla corda alla selletta ed al ponte ed al top, occhio all'angolo di attacco della corda, mille prove con mille corde e *bronzo fosforoso* *no meglio bronzo 80/20*, *coated si-coated no*, *questa ha più sustain dell'altra*...e poi si ficca sotto al ponticello una fetta di plastica?!? magari a una chitarra di liuteria?!
    Naaah, gli undersaddle IMO sono dei nonsensi, e sonano tutti plasticosi
    Ospite
    Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto incide negativamente sul suono acustico il PickUp sotto sella?   Mer Dic 29, 2010 11:47 pm

MeMyGuitar ha scritto:
    Naaah, gli undersaddle IMO sono dei nonsensi, e sonano tutti plasticosi

Per il poco / niente che so di queste cose, decisamente orribili ....
    wayx

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto incide negativamente sul suono acustico il PickUp sotto sella?   Gio Dic 30, 2010 12:25 am

dannylux ha scritto:

Tutto il male possibile..se esiste un'eresia in campo chitarroso è proprio quella di piazzare un qualsivoglia ostacolo alla trasmissione del suono nel punto in assoluto più determinante....quindi quoto e concordo con le autorevoli voci che mi hanno preceduto.
    Vedere il profilo dell'utente http://www.youtube.com/user/hairyass1959?ob=0
    francosignore

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto incide negativamente sul suono acustico il PickUp sotto sella?   Gio Dic 30, 2010 12:18 pm

dannylux ha scritto:
    Ciao Ragazzi,
    Oggi ho smontato il ponte per cambio corde e ponticello e sono rimasto male nelll'osservare che il PickUp originale della mia Taylor ha uno spessore di 2,60 mm incapsulato in una guaina di plastica morbida tipo "profillattico".
    Leggendo sul web e su alcuni siti americani ho sentito pareri più o meno concordanti nel ritenere che comunque il pickup qualcosa toglie al suono.
    Dopo che ho visto questo pezzo di plastica sotto il ponte della mia chitarra, mi sono convinto che non sono seghe mentali e che, a mio parere, qualche bel po di decibel li toglie per non parlare poi di armoniche.
    Ora me ne faccio costruire uno apposito da montare senza pickup e poi nelle prossime settimane vi dirrò cosa ne penso.
    Avevo pensato di spessorare il pickup attuale ma sono dell'idea che anche gli spessori non permettono una perfetta trasmissione delle vibrazioni delle corde alla tavola armonica per il tramite del ponte.
    Se lavoro deve essere fatto, fa vatto "a modo" cioè un ponte perfetto per il foro presente.

Decibel non credo, tieni presenze che 3 decibel in meno = dimezzamento della potenza sonora. sicuramente i pu undersaddle incidono (in parte, ma non credo tanta) sulla qualità del suono da spenta, sul volume non credo(=mai notato).
    Vedere il profilo dell'utente http://www.francosignore.it

Ma quanto incide negativamente sul suono acustico il PickUp sotto sella?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
    Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
    » Loop Station BOSS RC 50 Un computer sotto i piedi
    » Ma quanto incide negativamente sul suono acustico il PickUp sotto sella?
    » amplificare 12corde
    » Sistema acustico BARRISOL
    » annuario Suono

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
     :: SI PARLA DI MUSICA :: MUSICA E TECNOLOGIA-