Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.

IndiceFAQCercaGruppiRegistratiAccedi
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Trasduttori e PRE per Acustica - prezzi e prestazioni !
  • » CHITARRA PER LO STRUMMING DAL SUONO CORPOSO E CALDISSIMO
  • » Legge dei 440 Hz
  • » decadenza tecnologica
  • » Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque.
  • » Fishman rare earth humbucker
  • » La "mia" versione di Little Wing
  • » pezzo per chitarra acustica/classica...
  • » restrizioni USA
  • Ultimi argomenti
    » Open Mic di santa Lucia dell'anno cinese del Gallo.....
    Dom Nov 19, 2017 2:59 pm Da pacoseven

» Roberto Dalla Vecchia online su Acoustic TV
    Gio Ott 26, 2017 10:28 pm Da Sandro

» dal 2 al 5 Novembre Workshop con Duck Baker e Val Bonetti
    Mar Ott 03, 2017 10:35 am Da VAL

» Madame Guitar 22-23-24 settembre 2017
    Ven Set 22, 2017 7:59 pm Da pacoseven

» OPEN MIC di Santa Croce Bigolina: 17 Settembre ore 16:00
    Mer Set 13, 2017 9:09 pm Da pacoseven

» Giampiero Gueli
    Dom Ago 27, 2017 11:10 am Da fabfor

» OPEN MIC DI SAN LORENZO, a Sprea , il 10 Agosto !
    Mar Ago 08, 2017 6:45 pm Da Jo

» Presentazione
    Ven Lug 21, 2017 11:21 am Da Stephanox

» Junior Brown ,troppo scarso !
    Mer Lug 19, 2017 2:02 pm Da Stephanox

» Quanto tempo,,,,,,
    Lun Lug 10, 2017 6:29 am Da osvi

I link degli amici
    logo

musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è in linea
    In totale ci sono 7 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 61 il Ven Nov 18, 2011 4:34 pm

Condividere | 

Ma quanto incide negativamente sul suono acustico il PickUp sotto sella?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
    AutoreMessaggio
    dannylux

MessaggioTitolo: Ma quanto incide negativamente sul suono acustico il PickUp sotto sella?   Mer Dic 29, 2010 9:40 pm

Ciao Ragazzi,
    Oggi ho smontato il ponte per cambio corde e ponticello e sono rimasto male nelll'osservare che il PickUp originale della mia Taylor ha uno spessore di 2,60 mm incapsulato in una guaina di plastica morbida tipo "profillattico".
    Leggendo sul web e su alcuni siti americani ho sentito pareri più o meno concordanti nel ritenere che comunque il pickup qualcosa toglie al suono.
    Dopo che ho visto questo pezzo di plastica sotto il ponte della mia chitarra, mi sono convinto che non sono seghe mentali e che, a mio parere, qualche bel po di decibel li toglie per non parlare poi di armoniche.
    Ora me ne faccio costruire uno apposito da montare senza pickup e poi nelle prossime settimane vi dirrò cosa ne penso.
    Avevo pensato di spessorare il pickup attuale ma sono dell'idea che anche gli spessori non permettono una perfetta trasmissione delle vibrazioni delle corde alla tavola armonica per il tramite del ponte.
    Se lavoro deve essere fatto, fa vatto "a modo" cioè un ponte perfetto per il foro presente.
    ...Voi che ne pensate al riguardo?

Ultima modifica di dannylux il Gio Dic 30, 2010 12:19 am, modificato 1 volta
    Tornare in alto Andare in basso
    Vedi il profilo dell'utente
    francosignore

MessaggioTitolo: Re: Ma quanto incide negativamente sul suono acustico il PickUp sotto sella?   Gio Dic 30, 2010 12:18 pm

dannylux ha scritto:
    Ciao Ragazzi,
    Oggi ho smontato il ponte per cambio corde e ponticello e sono rimasto male nelll'osservare che il PickUp originale della mia Taylor ha uno spessore di 2,60 mm incapsulato in una guaina di plastica morbida tipo "profillattico".
    Leggendo sul web e su alcuni siti americani ho sentito pareri più o meno concordanti nel ritenere che comunque il pickup qualcosa toglie al suono.
    Dopo che ho visto questo pezzo di plastica sotto il ponte della mia chitarra, mi sono convinto che non sono seghe mentali e che, a mio parere, qualche bel po di decibel li toglie per non parlare poi di armoniche.
    Ora me ne faccio costruire uno apposito da montare senza pickup e poi nelle prossime settimane vi dirrò cosa ne penso.
    Avevo pensato di spessorare il pickup attuale ma sono dell'idea che anche gli spessori non permettono una perfetta trasmissione delle vibrazioni delle corde alla tavola armonica per il tramite del ponte.
    Se lavoro deve essere fatto, fa vatto "a modo" cioè un ponte perfetto per il foro presente.
    ...Voi che ne pensate al riguardo?

Decibel non credo, tieni presenze che 3 decibel in meno = dimezzamento della potenza sonora. sicuramente i pu undersaddle incidono (in parte, ma non credo tanta) sulla qualità del suono da spenta, sul volume non credo(=mai notato).
    Tornare in alto Andare in basso
    Vedi il profilo dell'utente http://www.francosignore.it

Ma quanto incide negativamente sul suono acustico il PickUp sotto sella?
    Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » La mia prima (semi)acustica...
    » JJB pickup
    » sunrise pickup qualcuno sa qualcosa?
    » Pezzi acustici preferiti
    » gibson l5-s

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
     :: SI PARLA DI MUSICA :: MUSICA E TECNOLOGIA-
    Andare verso: