Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Che chitarra è?
  • » chitarra e dintorni
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    che ci fai con la chitarra? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    che ci fai con la chitarra? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    che ci fai con la chitarra? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    che ci fai con la chitarra? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    che ci fai con la chitarra? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    che ci fai con la chitarra? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    che ci fai con la chitarra? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    che ci fai con la chitarra? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    che ci fai con la chitarra? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    che ci fai con la chitarra? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    che ci fai con la chitarra? Banner10



    che ci fai con la chitarra? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     che ci fai con la chitarra?

    Andare in basso 
    +6
    carlo
    perrycoloso
    MassimoValli
    wayx
    LuiGigi
    Jo
    10 partecipanti
    AutoreMessaggio
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 5:13 pm

    Insomma, come provocazione che vuol essere positiva: che ci fate co' tutte ste chitarre e le tastiere, i legni, le corde e i sottosella -a parte attizzarvi-?
    propongo di parlare dei nostri repertori.
    Io ripasso i soliti standart e ogni tanto ne aggiungo uno, anche se da qualche anno fatico a organizzare nuovi arrangiamenti. Poi le canzoni (ultimamente sto lavorando a "Questo piccolo grande amore". Non vogliatemene, ma se gli irlandesi avessero una melodia così si bacerebbero le mani a suonarla in tutte le salse. Cioè: non dobbiamo aver paura della nostra tradizione ancor quando un po' sputtanata spesso da meri luoghi comuni). e poi un ventaglio di pezzi originali: anche lì fatico a inserire roba nuova: spesso abbozzo un'idea e mi accorgo che mi sto ripetendo -sigh-


    Ultima modifica di Jo il Mar Gen 18, 2011 5:36 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    LuiGigi

    LuiGigi


    Messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 30.12.09
    Età : 62
    Località : Casaletto Lodigiano

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 5:19 pm

    Jo ha scritto:
    propongo di parlare dei nostri repertori.
    Io ripasso i soliti standart e ogni tanto ne aggiungo uno, anche se da qualche anno fatico a organizzare nuovi arrangiamenti. Poi le canzoni (ultimamente sto lavorando a "Questo piccolo grande amore". Non vogliatemene, ma se gli irlandesi avessero una melodia così si bacerebbero le mani a suonarla in tutte le salse. Cioè: non dobbiamo aver paura della nostra tradizione ancor quando un po' sputtanata spesso da meri luoghi comuni). e poi un ventaglio di pezzi originali: anche lì fatico a inserire roba nuova: spesso abbozzo un'idea e mi accorgo che mi sto ripetendo -sigh-
    Piano di lavoro: ripasso di scale , modi, arpeggi - standard, accompagnamento, tema, soli - standard con canto all'acuto (armonizzazione con tema ? ) - tentativo di trovare una chiave per suonare alternativamenet in e out con gusto e con un senso logico (finora andato a vuoto ....)
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 5:37 pm

    Ripasso dei miei pezzi, cazzeggi vari alla ricerca di nuovi pezzi originali; sto lavorando all'arrangiamento di una famosa canzone di Lucio Dalla (non ricordo il titolo) in DADGAD, accordatura che sto sperimentando con discreti risultati (per un novizio che ha sempre suonato in standard).

    In generale vorrei avere la pazienza di imparare pezzi standard, ma nulla da fare, se una cosa non la sento mia, non riesco a suonarla...belle o brutte che possano apparire all'ascolto, le mie canzoncine le sento filgie mie e solo loro riesco a suonare.
    Jo, anche ip spesso mi accorgo di ripetermi...ma come diceva Ligabue, alla fine le note son sempre quelle 4 Wink
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 5:57 pm

    Strimpello i 4/5 pezzi che so da anni e, se ci riesco e ne ho voglia (sempre meno) cerco di semplificare i pezzi altrui cercando di portarli al mio livello...ma più che altro di chitarra...NE PARLO!!
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    MassimoValli

    MassimoValli


    Messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Età : 58
    Località : mestre

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 6:01 pm

    io ci parlo, le abbraccio e ci faccio discorsi..
    ..a volte vengono fuori delle canzoni..a volte delle semplici successioni di semplici accordi...
    ..a volte niente..e ognuno se ne sta per i fatti propri...
    oppure lei appesa al muro e io a guardarla...
    (mia moglie è un po' gelosa ma non mi interessa)
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.massimovalli.it
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 6:08 pm

    mah...io la suono, la strimpello provo a scrivere pezzi, provo a rieseguire brani, me la porto in piazza qualche sera, qualche data live, arrangio smanetto ... insomma di tutto un po'
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 8:06 pm

    Embarassed ....io spesso le annuso e le accarezzo... Embarassed ma solo quando sono rigorosamente solo in casa
    Torna in alto Andare in basso
    MassimoValli

    MassimoValli


    Messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Età : 58
    Località : mestre

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 9:47 pm

    eccomi qui...sono la moglie, quella gelosa delle chitarre (tanto a massimo non interessa) che tappezzano ogni cm quadrato della parete della nostra unica stanza........di quelle chitarre sempre stese sul "nostro" letto (nella nostra unica stanza)...stufa dei foderi rigidi che occupano metri cubi (della nostra unica stanza).....terrorizzata dal prossimo acquisto che prima o poi sicuramente arriverà...così è sempre stato...perchè le chitarre non bastano mai. Ho dato un' immagine di me sufficientemente antipatica. Massimo mi dice che devo rimanere nel tema della discussione...io non so suonare ....le chitarre ho dovuto accettarle come un bell'oggetto d'arredamento...posso però suggerire un utilizzo per i foderi rigidi (quando si abita in un'unica stanza) : metterci il cambio di stagione Laughing ciao a tutti, moglie rassegnata francesca
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.massimovalli.it
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 9:53 pm

    fortissima Francesca! benvenuta in zonacustica! ha ha ha
    (còparli da picoli bisognava sti chitarristi!)
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 9:54 pm

    MassimoValli ha scritto:
    eccomi qui...sono la moglie, quella gelosa delle chitarre (tanto a massimo non interessa) che tappezzano ogni cm quadrato della parete della nostra unica stanza........di quelle chitarre sempre stese sul "nostro" letto (nella nostra unica stanza)...stufa dei foderi rigidi che occupano metri cubi (della nostra unica stanza).....terrorizzata dal prossimo acquisto che prima o poi sicuramente arriverà...così è sempre stato...perchè le chitarre non bastano mai. Ho dato un' immagine di me sufficientemente antipatica. Massimo mi dice che devo rimanere nel tema della discussione...io non so suonare ....le chitarre ho dovuto accettarle come un bell'oggetto d'arredamento...posso però suggerire un utilizzo per i foderi rigidi (quando si abita in un'unica stanza) : metterci il cambio di stagione Laughing ciao a tutti, moglie rassegnata francesca

    perfetto!...se puoi venire a sarzana o a qualche meeting a tenere lezioni di "tolleranza"...
    Torna in alto Andare in basso
    carlo

    carlo


    Messaggi : 68
    Data d'iscrizione : 06.04.10
    Età : 50
    Località : Lido Venezia

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 9:58 pm

    ogni tanto le imbraccio...riprendo in mano qualche vecchio brano che mi faccia sentire a mio agio sulla tastiera.
    Arriva la mia compagna. Siccome per lei è come se mi stessi girando i pollici, mi pone delle domande ed esige delle risposte.
    Poi arrivano loro...i bimbi...lui si mette a cantare a squarciagola qualcosa di diverso, lei tenta disperatamente de mettere le sue mani sulla tastiera o sulle meccaniche, poi va a prendersi l'ukulele e lo maltratta...
    Torna in alto Andare in basso
    carlo

    carlo


    Messaggi : 68
    Data d'iscrizione : 06.04.10
    Età : 50
    Località : Lido Venezia

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 10:01 pm

    ...poi io, sconsolato, ripongo, dopo 5 minuti, la chitarra nella custodia e mi faccio un giro qui nel forum Smile
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 10:55 pm

    FOLK SONGS
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 10:56 pm

    E benvenuta Francesca !
    Torna in alto Andare in basso
    MassimoValli

    MassimoValli


    Messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Età : 58
    Località : mestre

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMar Gen 18, 2011 11:37 pm

    ehi ragazzi... Rolling Eyes era davvero mia moglie..la santa donna.. Rolling Eyes
    le chiederò di iscriversi ufficialmente..chissà che faccia amicizia con altre donne....
    l'ho beccata che scriveva di chitarre mentre io lavavo i piatti... Evil or Very Mad
    qualcosa non mi torna.
    ora dorme Sleep
    e io mi ascolto un disco di brani di scott joplin per chitarra. Ecco questo facevo io con la chitarra 30 anni fa...poi arrivarono le canzoni...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.massimovalli.it
    Ospite
    Ospite




    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMer Gen 19, 2011 12:46 am

    MassimoValli ha scritto:
    ...moglie rassegnata francesca

    Ma Francesca, ti rendi conto della fortuna di avere un marito in casa che fa musica invece che a giocare a calcetto e farsi male ai tendini? Dài che lo sappiamo che in fondo siete orgogliose di noi mariti musicisti, ma non avete il coraggio di ammetterlo per tenervi in serbo la possibilità del mugugno... Razz Razz Razz
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMer Gen 19, 2011 1:00 pm

    da quando mi sono trasferito ho la fortuna di avere una stanza disponibile per la chitarra, per cui quando mi scappa vado giù accendo il pc ,imbraccio la chitarra e .....non faccio praticamente niente , perchè internet ha il sopravvento...
    diverso se sto guardando la televisione o ascoltando la radio e mi viene un imput da qualche parte (Un pezzo che mi piacerebbe cantare, p.e.)
    allora vado giù subito e cerco gli accordi.
    90 % delle volte : non è adatto, allora lo scarto.
    9 % delle volte : è adatto ma dopo un po mi va in disgrassia.
    1 % delle volte : è adatto , mi piace , ma ci vuole un anno di prove per poterlo presentare.....
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMer Gen 19, 2011 1:09 pm

    MassimoValli ha scritto:
    ehi ragazzi... Rolling Eyes era davvero mia moglie..la santa donna.. Rolling Eyes
    le chiederò di iscriversi ufficialmente..chissà che faccia amicizia con altre donne....
    l'ho beccata che scriveva di chitarre mentre io lavavo i piatti... Evil or Very Mad
    qualcosa non mi torna.
    ora dorme Sleep
    e io mi ascolto un disco di brani di scott joplin per chitarra. Ecco questo facevo io con la chitarra 30 anni fa...poi arrivarono le canzoni...
    si ma quali?
    come al solito in forum di chitarra codelle scarseggiano

    In caso dille di porta' puro l' amiche , pe'n brigg, 'na scopetta...
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMer Gen 19, 2011 8:32 pm

    Dario57 ha scritto:
    FOLK SONGS

    cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyMer Gen 19, 2011 9:36 pm

    MarkSkywalker ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    FOLK SONGS

    cheers

    cheers Very Happy cheers Very Happy cheers
    Torna in alto Andare in basso
    alexios




    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 11.09.10

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyGio Gen 20, 2011 12:49 am

    io improvviso,sempre!

    (ma anche nella vita quotidiana)

    magari inizio un pezzo di qualcuno, ma poi divago, vado, sogno,corro,lascio andare le mani...
    free guitar...always and forever!!! pirat pirat
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyGio Gen 20, 2011 12:53 am

    alexios ha scritto:
    io improvviso,sempre!

    (ma anche nella vita quotidiana)

    magari inizio un pezzo di qualcuno, ma poi divago, vado, sogno,corro,lascio andare le mani...
    free guitar...always and forever!!! pirat pirat


    e...ti capita mai di trovarti a suonare qualcosa che non riesci a ricordare cosa sia, ma sai suonare? a me succede, credo siano i primi sintomi di una serena progressiva demenza che al suo stadio finale mi vedrà beatamente suonare la chitarra del tutto ignaro degli orrori della vita lol! lol!
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyGio Gen 20, 2011 1:10 am

    l'opposto, non riuscire a ricordarsi quello che ieri suonavi tranquillamente...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyGio Gen 20, 2011 1:13 am

    flaviop ha scritto:
    l'opposto, non riuscire a ricordarsi quello che ieri suonavi tranquillamente...
    na, ma sai che mi succede invece di ricordare pezzi che non suono da tantissimi anni?
    e, guarda caso, sono quelli che si sono scolpiti in mente tirandoli fuori ad orecchio con fatica enorme...Cose invece imparate dalla tablature, dopo un po' che non le suono sono macerie in rovina...
    Torna in alto Andare in basso
    alexios




    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 11.09.10

    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? EmptyGio Gen 20, 2011 1:27 am

    flaviop ha scritto:
    l'opposto, non riuscire a ricordarsi quello che ieri suonavi tranquillamente...

    e chi si ricorda cosa suonavo ieri?(John Alzheimer)
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    che ci fai con la chitarra? Empty
    MessaggioTitolo: Re: che ci fai con la chitarra?   che ci fai con la chitarra? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    che ci fai con la chitarra?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » va beh , la chitarra non c'è ......
    » Dimenticare la chitarra
    » chitarra per iniziare

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: DISQUISIZIONI VARIE :: TUTTO QUELLO CHE VUOI-
    Vai verso: