Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
GIBSONMANIA... EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
GIBSONMANIA... EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
GIBSONMANIA... EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
GIBSONMANIA... EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
GIBSONMANIA... EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
GIBSONMANIA... EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
GIBSONMANIA... EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
GIBSONMANIA... EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
GIBSONMANIA... EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
GIBSONMANIA... EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

GIBSONMANIA... Banner10



GIBSONMANIA... Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 GIBSONMANIA...

Andare in basso 
+8
pacoseven
MarkSkywalker
Ste
perrycoloso
ry
Guidog
dino1899
wayx
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
wayx

wayx


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 65
Località : Firenze

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 5:11 pm

ohiohiohiohiohiohiohi.......mica malaccio....

http://theunofficialmartinguitarforum.yuku.com/topic/114248/Gibson-J-45-For-Sale
Torna in alto Andare in basso
https://soundcloud.com/paolowayx
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 5:32 pm

mmh... parliamo di cose serie:

http://theunofficialmartinguitarforum.yuku.com/topic/114290

Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
Ospite
Ospite




GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 5:33 pm

Paolo, come avrai notato c'e`un Gibson-GAS virus piuttosto virulento in giro per il forum in questo periodo. Cerca di guardar meno annunci e foto del genere .... potrebbe essere pericoloso .... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 5:34 pm

dino1899 ha scritto:
mmh... parliamo di cose serie:

http://theunofficialmartinguitarforum.yuku.com/topic/114290

Wink

Guardavo proprio adesso questa di Mike Rice .... costa anche meno di quella del 2009 .... un po`di work nel vostro laboratorio e via andare ...

cheers
Torna in alto Andare in basso
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 5:38 pm

Mike è un altro con la passione delle Gibson, in particolare le Lg-2. Da lui ho preso la mia maple lg-2 banner e credo sempre da lui Daniele (Ipnos) abbia preso la lg-2 del '46 che poi abbiamo restaurato noi con risultati direi ottimi...

Certo, la SJ-100 pre-war in vendita da Berndt poche righe sotto è vintage Gibson da fenomeni, ma abbiamo ormai ben imparato che anche il vintage Gibson sotto al prezzo del nuovo-Gibson si colloca su un altro pianeta, rispetto al nuovo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
Ospite
Ospite




GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 5:43 pm

dino1899 ha scritto:
Certo, la SJ-100 pre-war in vendita da Berndt poche righe sotto è vintage Gibson da fenomeni, ma abbiamo ormai ben imparato che anche il vintage Gibson sotto al prezzo del nuovo-Gibson si colloca su un altro pianeta, rispetto al nuovo...

Eh, ho visto anche quell'annuncio .... solo che oltre che da fenomeni e`da mutuo ..... Shocked Shocked Shocked
Torna in alto Andare in basso
wayx

wayx


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 65
Località : Firenze

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 5:44 pm

Dario lo so..per questo ho titolato GIBSONMANIA...sarò bastardo!?!?!?! Laughing

Andrea comprendo appieno il tuo punto di vista ma per un "prendi e suona" quella Gibson 2009 è perfetta...
Quella che indichi tu abbisogna di non poco lavoro, aldilà dei piccoli crack...ha corde altissime ed il saddle è già ai minimi termini...indiscutibilmente come suono non saranno paragonabili...e poi...volevo solo scatenare un pò di bava qui in giro...non sono pronto, non ancora, per una Gibson-conversione Smile
Torna in alto Andare in basso
https://soundcloud.com/paolowayx
Ospite
Ospite




GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 5:46 pm

wayx ha scritto:
Dario lo so..per questo ho titolato GIBSONMANIA...sarò bastardo!?!?!?! Laughing

Very Happy ... quanto basta ... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 62
Località : Milano

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 5:48 pm

il nuovo ti assicuro che puo' essere molto molto bello. Poi si sa, dipende anche da cosa uno cerca. Se cercassi una chitarra con grande volume e adatta a un tocco molto deciso, la mia, nuova, non sarebbe la scelta giusta, ma per un tocco medio leggero o poco piu' e' assolutamente perfetta, non saprei cosa chiedere di piu' a una chitarra. Non mi immagino neanche cosa dovrebbe avere una chitarra per piacermi di piu'. Forse la cassa piu' stretta, per comodita'

Sicuramente ora come ora ho una grande curiosita' per provarmi una gibson della serie legends (hide glue etc), sono care, ma ho l'impressione che suonino alla grande
Torna in alto Andare in basso
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 5:51 pm

Citazione :
Sicuramente ora come ora ho una grande curiosita' per provarmi una gibson della serie legends (hide glue etc), sono care, ma ho l'impressione che suonino alla grande

non trovo come sia possibile spendere tanti soldi in una serie legend quando con gli stessi soldi si può comprare le chitarre che hanno ispirato la serie.... scratch

PS - ma io non faccio testo. la mia strabordante preferenza per le chitarre vecchie deriva dal non aver mai capito una mazza di niente negli ultimi 20 anni di attività, e come suonatore (scarso), e come appassionato e ricercatore (scarso), e come liutaio (scarso). Il fascino delle vintage per me risiede tutto nell'aspetto vissuto. D'altra parte sono sempre io, quello che si compra solo i jeans stone-washed...
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 62
Località : Milano

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 7:16 pm

un po' ti capisco, ma io ho il vantaggio di non capirci una mazza davvero, per cui mi guidano solo le orecchie. Di gibson "vecchie" ne ho provate, mi sono piaciute, ma non mi hanno fatto vacillare. Invece qualche martin vecchia si', Dario, per fortuna costano una cifra. Le gibson invece sono piuttosto economiche, ma nessuna mi aveva fatto scattare la scintilla. La tua gibson ad es. mi e' sembrata esplosiva, ma adatta a essere oltraggiata di brutto (e poi il manico e' scomodissimo), diciamo uno strumento per un uso diverso
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 7:51 pm

A Reggio Emilia 1.880 euro per una J45 custom...quella in indiano con abalone alla buca... Twisted Evil

Buttati Paolo
Torna in alto Andare in basso
wayx

wayx


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 65
Località : Firenze

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 8:22 pm

Una chitarra nuova?...MAI...io sono per il vintage agli albori...minimo 10 anni...devono essere state suonate a lungo...altrimenti con quanto suono io....ci vuole un mezzo secolo perchè rivelino il loro vero volto Cool
Torna in alto Andare in basso
https://soundcloud.com/paolowayx
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 9:01 pm

Citazione :
Le gibson invece sono piuttosto economiche

Insomma... (AJ $50k - $60k, J-35 $13k - $15k, SJ banner $12k, ecc. ecc.) diciamo piuttosto che tra l'ottimo vintage ci sono Gibson ancora decisamente abbordabili. Come ad esempio la LG-2 del '46 del mio post qui sopra.

In realtà non ha molto senso generalizzare Martin vs Gibson, né Gibson vs Gibson. Come sempre, l'esperienza diretta è insostituibile.

Per quanto riguarda il nuovo vs vintage (da fine anni '20 a metà anni '60 per le acustiche, spannometricamente), personalmente non trovo ci sia molto da paragonare. In particolare, le chitarre da fine anni '20 a fine anni '40 Martin e Gibson sono strumenti con un valore intrinseco oggettivo superiore: selezione dei materiali (e per disponibilità, e per conoscenze che derivavano da tradizioni centenarie) e artigianalità ne fanno oggetti di qualità assoluta. Le chitarre moderne sono fatte in modo decisamente più industriale (parlo di Martin, Gibson, ma anche Santa Cruz, Collings, etc) con una disponibilità di materiali non al livello di quelli di 50, 60, 70 anni fa, con la pressione data dal sistema economico e dal mercato di portare acqua al mulino della sopravvivenza economica (giusta profittabilità)... insomma: prodotti commerciali.

D'altra parte, questa involuzione c'è stata in tutto, dal cibo che mangiamo (4 salti in padella vs i ravioli della nonna), alle scarpe che indossiamo (made in china, taiwan, bangladesh vs fatte dal calzolaio del paese affianco) ... c'è tutto un mondo di realtà artigianali e conoscenze e manualità radicate nella tradizione che è ormai scomparso, soppiantato dalla globalizzazione e omogeneizzazione. Abbiamo più cose (le più delle quali sarebbero state totalmente inutili a mio nonno), più scadenti. Non me lo invento io, è sotto gli occhi di tutti.

Che sia successo esattamente lo stesso con le chitarre è la cosa più naturale del mondo.

Per questo - a mio giudizio - per arrivare ai livelli di qualità, poesia e godimento di un ottimo strumento vintage occorre rivolgersi a quei pochi in grado di produrre strumenti nuovi con la ricerca, la dedizione e la capacità necessarie. Nonchè in grado di poter far pagare il proprio lavoro in modo adeguato per viverci secondo il paradigma: qualità e non quantità.
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyMer Gen 26, 2011 11:04 pm

Guidog ha scritto:
il nuovo ti assicuro che puo' essere molto molto bello. Poi si sa, dipende anche da cosa uno cerca. Se cercassi una chitarra con grande volume e adatta a un tocco molto deciso, la mia, nuova, non sarebbe la scelta giusta, ma per un tocco medio leggero o poco piu' e' assolutamente perfetta, non saprei cosa chiedere di piu' a una chitarra. Non mi immagino neanche cosa dovrebbe avere una chitarra per piacermi di piu'. Forse la cassa piu' stretta, per comodita'

Sicuramente ora come ora ho una grande curiosita' per provarmi una gibson della serie legends (hide glue etc), sono care, ma ho l'impressione che suonino alla grande



....se tu avessi occasione di provare una J-45 Banner ti assicuro che non penseresti + alla serie Legend...al confronto la mia J-45 cst vine, in indian rsw, e che costa, nuova sui 6k, sparisce o meglio e' un' altro strumento, poi e' questione di preferenze, forse, pero' canticchiare con la banner e' come stare su un binario, la strummata e' cosi' omogenea, cosi' pulita...vabbe' bisogna provare....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyGio Gen 27, 2011 9:33 am

ry ha scritto:
....se tu avessi occasione di provare una J-45 Banner ti assicuro che non penseresti + alla serie Legend...

A dire la verita`la ex mia e ora tua J-45 Banner Guidog l'ha provata..... Wink ...

Ma io credo sia difficile giudicare e/o consigliare gli altri sulla base dei nostri gusti. Capisco e condivido il discorso di Andrea piu`sopra, ma apprezzando sia chitarre moderne che vintage non traccio una linea netta di separazione fra le due. Sopratutto se prendiamo in considerazione " quei pochi in grado di produrre strumenti nuovi con la ricerca, la dedizione e la capacità necessarie ". Ma non necessariamente in modo esclusivo, e`vero che in genere i commenti sulle Gibson moderne non sono di grandi entusiasmi, ma per misteriose combinazioni a volte ti puo`capitare in mano uno strumento di cui ti innamori, come e`capitato a Guidog. Insomma, uno strumento ti deve ispirare e basta, la mia posizione rimane che se lo strumento e`di quelli che a suonarlo ti emoziona non ha molto senso chiedergli ne`la data di nascita ne`il nome sulla paletta. E se l'emozione non c'e`puo`essere pure una Holy Grail Vintage o di chissa`che liutaio di gran reputazione ..... ma che te ne fai ???
Torna in alto Andare in basso
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyGio Gen 27, 2011 9:38 am

Citazione :
A dire la verita`la ex mia e ora tua J-45 Banner Guidog l'ha provata....

allora (avendola provata anch'io), mi viene da dire che l'amico Guido si è perso qualche dettaglio...



Citazione :
se lo strumento e`di quelli che a suonarlo ti emoziona non ha molto senso chiedergli ne`la data di nascita ne`il nome sulla paletta.


sono d'accordo. ma personalmente devo ancora trovare lo strumento nuovo che non sia di TJ, Willi, Wayne (quelli che ho provato e che mi hanno 'ispirato') a suscitarmi l'interesse che mi suscita una buona chitarra vintage. probabilmente il mio ascolto non si limita a quello che sento, ma include anche quello che vedo (quindi scelta dei legni, della colla, verniciatura, costruzione, manico, ecc.) rendendo l'impresa ancora più ardua...

che mi possa divertire un mondo a suonare qualsiasi chitarra, poi, quello è un altro discorso ancora...
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
Ospite
Ospite




GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyGio Gen 27, 2011 9:48 am

Tutto vero, tutto vero, Andrea .... ma siamo appunto tutti diversi, quella scintilla deve scattare in chi suona e in base a quello poi si regola, difficile risolverlo in un discussion forum. Tu, io, Ry, Daniele ed altri quella scintilla l'abbiamo sperimentata e agiamo di conseguenza. Altri no, o non ancora. E poi bisogna comunque mettere in calcolo il prezzo che uno vuole o meno spendere per un certo strumento. La Banner costa quasi come la vine di Ry, ma credo il triplo della Gibson di Guidog.
Torna in alto Andare in basso
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyGio Gen 27, 2011 9:52 am

of course. ma i miei interventi erano solo un pretesto per potere alla fine postare il link di Woody Allen Very Happy ..
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
Ospite
Ospite




GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyGio Gen 27, 2011 10:08 am

dino1899 ha scritto:
of course. ma i miei interventi erano solo un pretesto per potere alla fine postare il link di Woody Allen Very Happy ..

lol! lol! lol! ...
Torna in alto Andare in basso
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 62
Località : Milano

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyGio Gen 27, 2011 11:51 am

tranquilli, il 19 portero' la j45 nuova, cosi' avreta chiaro il tipo di chitarra che mi piace.
De gustibus non est sputandum, lol
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyGio Gen 27, 2011 1:41 pm

Io son sicuramente curioso di provarla .... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
perrycoloso

perrycoloso


Messaggi : 1376
Data d'iscrizione : 02.04.10
Età : 39
Località : rimini

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyGio Gen 27, 2011 2:27 pm

...e io che mi ero quasi convinto a cominciare a raccimolar soldi per una gibson come prossima chitarra... Sad
Torna in alto Andare in basso
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 62
Località : Milano

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyGio Gen 27, 2011 2:43 pm

perrycoloso ha scritto:
...e io che mi ero quasi convinto a cominciare a raccimolar soldi per una gibson come prossima chitarra... Sad

non e' affatto un'idea sbagliata, don't cry, cosa ti ha fatto cambiare idea?
Magari una vecchietta, sistemata bene da andrea, magari una nuova.
Io consiglio di provarle le gibson, non si sa mai.
Torna in alto Andare in basso
perrycoloso

perrycoloso


Messaggi : 1376
Data d'iscrizione : 02.04.10
Età : 39
Località : rimini

GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... EmptyGio Gen 27, 2011 3:01 pm

Guidog ha scritto:
perrycoloso ha scritto:
...e io che mi ero quasi convinto a cominciare a raccimolar soldi per una gibson come prossima chitarra... Sad

non e' affatto un'idea sbagliata, don't cry, cosa ti ha fatto cambiare idea?
Magari una vecchietta, sistemata bene da andrea, magari una nuova.
Io consiglio di provarle le gibson, non si sa mai.

no è che come in tutte le cose c'è chi dice bene chi dice male.
personalmente una vecchietta mi da l'idea che sarei spesso dietro a sistemazioni o cure particolari, oltre al costo iniziale non indifferente e seppur affascinanti io sono uno che la chitarra la suona, spesso, e non vorrei avere per le mani delle "reliquie" con troppi timori di rovinarla
le nuove bisogna provarle e sento sempre più gente che non è soddisfatta delle gibson nuove, mi riferisco in particolare alle j45...
intanto metto via i soldi, appena arrivo a 2k comincio a preoccuparmi!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





GIBSONMANIA... Empty
MessaggioTitolo: Re: GIBSONMANIA...   GIBSONMANIA... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
GIBSONMANIA...
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
Vai verso: