| | PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
pado_11769

Messaggi: 343 Data d'iscrizione: 24.10.09 Età: 42 Località: Gavardo - BS
 | Oggetto: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Dom Feb 20, 2011 12:06 am | |
|
e per la barca che è volata in cielo che i bimbi ancora stavano a giocare che gli avrei regalato il mare intero pur di vedermeli arrivare
per il poeta che non può cantare per l’operaio che non ha più il suo lavoro per chi ha vent’anni e se ne sta a morire in un deserto come in un porcile e per tutti i ragazzi e le ragazze che difendono un libro, un libro vero così belli a gridare nelle piazze perché stanno uccidendo il pensiero
per il bastardo che sta sempre al sole per il vigliacco che nasconde il cuore per la nostra memoria gettata al vento da questi signori del dolore
chiamami ancora amore chiamami sempre amore che questa maledetta notte dovrà pur finire perché la riempiremo noi da qui di musica e di parole
chiamami ancora amore chiamami sempre amore in questo disperato sogno tra il silenzio e il tuono difendi questa umanità anche restasse un solo uomo
chiamami ancora amore chiamami ancora amore chiamami sempre amore
perché le idee sono come farfalle che non puoi togliergli le ali perché le idee sono come le stelle che non le spengono i temporali perché le idee sono voci di madre che credevano di avere perso e sono come il sorriso di dio in questo sputo di universo
chiamami ancora amore chiamami sempre amore che questa maledetta notte dovrà pur finire perché la riempiremo noi da qui di musica e parole
chiamami ancora amore chiamami sempre amore continua a scrivere la vita tra il silenzio e il tuono difendi questa umanità che è così vera in ogni uomo
chiamami ancora amore chiamami ancora amore chiamami sempre amore chiamami ancora amore chiamami sempre amore
che questa maledetta notte dovrà pur finire perché la riempiremo noi da qui di musica e parole
chiamami ancora amore chiamami sempre amore in questo disperato sogno tra il silenzio e il tuono difendi questa umanità anche restasse un solo uomo
chiamami ancora amore perchè noi siamo amore
|
|
 | |
perrycoloso

Messaggi: 1390 Data d'iscrizione: 02.04.10 Età: 28 Località: rimini
 | Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Dom Feb 20, 2011 2:25 pm | |
| non credevo potesse uscire una canzone cosi da sanremo onestamente, ho i miei pregiudizi lo ammetto e questa conzone invece...è bella...d'altra parte da vecchioni ce lo si poteva aspettare. |
|
 | |
Ste

Messaggi: 72 Data d'iscrizione: 08.12.10 Età: 26 Località: Piacenza
 | Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Dom Feb 20, 2011 4:30 pm | |
| | perrycoloso ha scritto: | non credevo potesse uscire una canzone cosi da sanremo onestamente, ho i miei pregiudizzi lo ammetto e questa conzone invece...è bella...d'altra parte da vecchioni ce lo si poteva aspettare. |
D'accordo con voi, un bel testo, anch'io mi sono stupito...però la melodia...ascoltate "una canzone" del buon Cesco:
|
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Dom Feb 20, 2011 6:45 pm | |
| pure qui!?!??
mapporcollì!
|
|
 | |
DeGre

| Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Dom Feb 20, 2011 7:23 pm | |
| Sì ci sono molte similitudini nella parte iniziale. Esco un po' dal coro e dico che pure a me è piaciuta,però l'ho trovata un po' retorica e "furbetta". Penso che alla lunga stanchi. Ho trovato più interessanti i pezzi di Tricarico,La Crus,Madonia e Van de sfroos. |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Dom Feb 20, 2011 7:49 pm | |
|
Ultima modifica di .g♥♪ il Mar Mag 31, 2011 7:11 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
perrycoloso

| Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Dom Feb 20, 2011 7:54 pm | |
| | DeGre ha scritto: | Sì ci sono molte similitudini nella parte iniziale. Esco un po' dal coro e dico che pure a me è piaciuta,però l'ho trovata un po' retorica e "furbetta". Penso che alla lunga stanchi. Ho trovato più interessanti i pezzi di Tricarico,La Crus,Madonia e Van de sfroos. |
bella quella di desfroos..interessante come molte sue! poi mi piace il cantare in certi dialetti... |
|
 | |
DeGre

| Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Dom Feb 20, 2011 7:57 pm | |
| E' della mia zona,sono stato ad un suo concerto ed è davvero trascinante. Ha anche dei pezzi in italiano molto belli. http://www.youtube.com/watch?v=uAIZVHsz3ZU |
|
 | |
perrycoloso

| Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Dom Feb 20, 2011 8:02 pm | |
| | DeGre ha scritto: | E' della mia zona,sono stato ad un suo concerto ed è davvero trascinante. Ha anche dei pezzi in italiano molto belli. http://www.youtube.com/watch?v=uAIZVHsz3ZU |
lo ascolto da un bel po'...guarda la mia firma  |
|
 | |
DeGre

| Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Dom Feb 20, 2011 10:08 pm | |
| Eh sì,non ci avevo fatto caso |
|
 | |
pado_11769

Messaggi: 343 Data d'iscrizione: 24.10.09 Età: 42 Località: Gavardo - BS
 | Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Lun Feb 21, 2011 1:00 am | |
| Probabilmente il mio "errore" e' stato quello di essermi abbandonato alle emozioni e, così disarmato, di essere diventato preda di una canzone "furbetta"! No ragazzi ... questo commento io non lo accetto e voglio gridarlo con forza!!! Grazie a quella canzone, furbetta o no non mi interessa, ieri sera Roberto Vecchioni ha potuto far entrare quelle sue parole dirompenti nelle case di tanta gente. Il festival di Sanremo, spesso e non a torto denigrato dai migliori esponenti della musica dei nostri giorni, ieri sera si è trasformato un mezzo capace di comunicare la bellezza di quel testo e l'autenticità di un messaggio di speranza. Non è possibile lamentarci per il degrado che pervade l'intera nostra societa e poi non essere fieri ed entusiasti del fatto che " un poeta" possa comunicare con così tanta forza del disagio di tutti noi ... di tutti noi che siamo destinati a vivere questo tempo! E' da un po' che mi alzo al mattino con un leggero senso di angoscia ... guardo le mie figlie negli occhi ed esco di casa con l'unico obiettivo di lavorare anche per il loro futuro! ... PERCHE' NOI SIAMO AMORE vi chiedo scusa per lo sfogo ... |
|
 | |
Jo

Messaggi: 1921 Data d'iscrizione: 24.10.09 Località: Colognola ai Colli
 | Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Lun Feb 21, 2011 1:39 am | |
| le cose che hai evidenziato in giallo sono il succo del discorso, è stato un bene dirlo anche lì, che c'è tanto di bisogno.. Noi siamo tra l'Egitto e la Germania, tra la Libia e la Francia, tra Tunisi e la Svizzera e non ci sappiamo risolvere.. Un senso di sgomento pervade il paese che è un paese-laboratorio, e noi siamo cavie per sperimentare la telecrazia. Nè piazza nè senso civico (che siano la stessa cosa?) ma un limbo caotico da basso impero. sfogo per sfogo caro Pado.. _________________ jotube Joface |
|
 | |
Ste

Messaggi: 72 Data d'iscrizione: 08.12.10 Età: 26 Località: Piacenza
 | Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Lun Feb 21, 2011 9:56 am | |
| | Jo ha scritto: | le cose che hai evidenziato in giallo sono il succo del discorso, è stato un bene dirlo anche lì, che c'è tanto di bisogno.. Noi siamo tra l'Egitto e la Germania, tra la Libia e la Francia, tra Tunisi e la Svizzera e non ci sappiamo risolvere.. Un senso di sgomento pervade il paese che è un paese-laboratorio, e noi siamo cavie per sperimentare la telecrazia. Nè piazza nè senso civico (che siano la stessa cosa?) ma un limbo caotico da basso impero. sfogo per sfogo caro Pado.. |
A proposito di questo sfogo e telecrazia, viaggiando in macchina mi sto rendendo conto che un barlume di speranza c'è ancora, come cantava Finardi "amo la radio perchè arriva dalla gente...".
Spegniamo queste televisioni e accendiamo la radio. Ma non RMC, 102.5 o altre vendutissime, e neppure radio eccessivamente di parte, semplicemente le radio rai. Che, se dal punto televisivo la rai è ormai un titanic a picco, radiofonicamente è ancora un servizio positivo e utile. E anche in casa ormai cerchiamo sempre meno di accendere la televisione e piuttosto ci sincronizziamo su qualche stazione radio.
|
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Lun Feb 21, 2011 6:20 pm | |
| |
|
 | |
DeGre

| Oggetto: Re: PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... Lun Feb 21, 2011 7:12 pm | |
| Caro Pado,invece secondo me dovresti accettare le opinioni degli altri,anche se non le condividi. Voltaire docet.
Comunque con "furbetta" non offendo nessuno nè tantomeno con "retorica". Per me è una bella canzone ma ha un tantino esagerato. Si può dire? |
|
 | |
| | PER IL POETA CHE NON PUO' CANTARE ... | |
|