Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Buon Natale!
  • » Buon Natale *****************************
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    regalo di Natale EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    regalo di Natale EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    regalo di Natale EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    regalo di Natale EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    regalo di Natale EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    regalo di Natale EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    regalo di Natale EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    regalo di Natale EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    regalo di Natale EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    regalo di Natale EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    regalo di Natale Banner10



    regalo di Natale Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     regalo di Natale

    Andare in basso 
    +4
    looking_music
    wayx
    luapnea
    delmas
    8 partecipanti
    AutoreMessaggio
    delmas

    delmas


    Messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 28.10.09

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyGio Dic 03, 2009 4:20 pm

    non esattamente..................... clown
    avevo bisogno d'un parere, miei cari virtual friends!
    Ho composto ed eseguito un brano, Piccola stella, dove adopero un tipo di scansione del tempo che non capisco se diventa un problema per l'intellegibilità della struttura musicale o se solo l'arricchisce.
    Altri deficie..................ehm........altre persone competenti come voi non ne conosco così m'affido al vostro giudizio. Non approfittatene!

    http://digidownload.libero.it/aure.resonantia/Piccola%20stella.mp3
    Torna in alto Andare in basso
    http://progressiveart.altervista.org/
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyGio Dic 03, 2009 4:41 pm

    ma scusa... una domanda:o
    ti fustighi mentre suoni? Razz
    jocolor
    scherzi a parte (insomma...)
    Il motivo, l'anima c'è! Come in certe belle composizioni delle tue parti drunken
    ... un bello sviluppo di quella melodia;)
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyGio Dic 03, 2009 8:35 pm

    Egregio dott. Germano...Le chiedo...cosa va cercando?...il pezzo è gradevolissimo, scorrevole senza cadute di tono, eseguito con la maestria che ormai la contraddistingue..si accomodi...la fila di quelli bravi è dall'altra parte... lol!

    P.S. Manca la faccina applaudente ma faccia conto che ne ho messe almeno 5 bounce
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    looking_music

    looking_music


    Messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 25.10.09
    Età : 59
    Località : Desenzano del garda

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyGio Dic 03, 2009 9:02 pm

    A me piace Delmas...mi viene in mente il Missouri ascoltandoti...la terra di Pat Metheny...quindi mi piace assai! cheers
    Torna in alto Andare in basso
    delmas

    delmas


    Messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 28.10.09

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyVen Dic 04, 2009 12:47 am

    vabbè, Paolo, ma un po' più di cattiveria potevi mostrarla!!! E che diamine! Cinque faccine! A me poi....che abbiamo fatto un CD assieme!!!

    Insomma secondo voi non viene scalcagnato con l'accentuazione del ritmo? Embarassed

    Grazie a tutti per i pareri, neh!
    Torna in alto Andare in basso
    http://progressiveart.altervista.org/
    Ospite
    Ospite




    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyVen Dic 04, 2009 1:00 am

    Molto bella Germano ! ma sono d'accordo su una cosa che dici ... non diventa "scalcagnata", ma secondo me suonata/arrangiata piu`lenta e senza accentuazione del ritmo sarebbe ancora piu`bella !

    cheers

    Lowden ?
    Torna in alto Andare in basso
    delmas

    delmas


    Messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 28.10.09

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyVen Dic 04, 2009 10:16 am

    Si Dario, Lowden...............e grazie!: finalmente una sia pur timida critica............in effetti la velocità (non solo in questo brano) è una di quelle cose che mi sono auto imposto perchè quando ho iniziato questo percorso sentivo tutto ciò che facevo incredibilmente lento e pesante. (e non è cambiato molto direte voi........)
    Ora ho scoperto che una cosa è la velocità un'altra la rapidità. In effetti se ascoltiamo un grande interprete scopriamo che riesce ad essere veloce anche in un brano molto lento. Perchè è una questione di riflessi e della capacità fulminea di contrarre e dilatare i tempi.
    Bene, ora che il mio cervello ha compreso si tratta solo di convincere tutto il resto, dita comprese, e il gioco è fatto.
    Torna in alto Andare in basso
    http://progressiveart.altervista.org/
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyVen Dic 04, 2009 12:01 pm

    Eh...calma...si fa presto a dire "il gioco è fatto"...non è che vuoi velocizzare l'esecuzione per ridurre il tempo, all'inclito pubblico, della rottura di marroni...vero...? lol! lol! lol! lol! lol! Very Happy Very Happy Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyVen Dic 04, 2009 12:07 pm

    caro Delmas, pur ammirando le tue doti chitarristiche, e ben sapendo che una piccola critica non ti scalfira', ecco le mie impressioni.
    Io vedo un ottimo inizio, ispirato, verso meta' pezzo l'atmosfera cambia e cambia anche un pochino il modo in cui suoni, ma sinceramente lo prefivo prima. E' come se diventasse piu' nervoso (ma non scalcagnato!). Sono abbastanza d'accordo con Dario, per valorizzare la parte melodica l'avrei preferito leggermente piu' lento.
    Detto cio', sono sempre stupito dai tuoi suoni, in positivo. Sara' anche la lowden, non so, secondo me e' la tua capacita' di dare voce alla chitarra, sia quando suoni che quando elabori l'audio.
    Torna in alto Andare in basso
    empty space

    empty space


    Messaggi : 275
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : nord

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyVen Dic 04, 2009 3:51 pm

    bel brano. Mi associo alle lodi.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.acousticland.altervista.org
    delmas

    delmas


    Messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 28.10.09

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyVen Dic 04, 2009 4:11 pm

    Caro Guido la critica d'un amico non mi scalfisce affatto, anche se consistente (e non è il tuo caso). Tra l'altro sono proprio io che vi ho chiesto un parere tagliente...
    ...dunque dovrò provare a risuonarlo, più lentamente............è un brano in cui mi è risultato davvero difficile capire la velocità d'esecuzione ottimale (questo a prescindere dal riuscirci o meno).
    Mi fa piacere in ogni caso che il suono complessivo ti piaccia. In effetti non ho usato assolutamente ne riverbero, ne niente, convinto come sono ormai che un suono mal ripreso può solo peggiorare



    Caro Paolo devi sapere che, per quanto attiene alla musica per chitarra sola, sono un teorico ed un pratico della regola del 2,5.

    - Qualunque brano superi la durata dei 2 minuti e mezzo lo fa a suo rischio e pericolo!


    Ultima modifica di delmas il Dom Dic 06, 2009 5:31 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    http://progressiveart.altervista.org/
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyVen Dic 04, 2009 4:34 pm

    complimenti! è carino sto modo di presentare i propri brani tipo: "hei sentite qua, ho sbagliato il tempo, gli accordi, la registrazione fa schifo, le corde erano vecchie, etc, secondo voi defi.. come posso rimediarla?"
    poi ascolti ed è una meraviglia.. complimenti davvero
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyVen Dic 04, 2009 5:06 pm

    ebbè allora!
    già che si parla brani....
    avevo girovagato su My Space, in effetti ascoltando i tuoi brani, mi sembrava, mi appariva, le mie orecchie percepivano Smile
    quindi un'impressione molto soggettiva e lungi da essere critica, dicevo li avrei preferiti un po' più "mosso andante" Smile .....per capirci!
    In questo brano, ma è anche la registrazione, le "frustate" sono molto presenti e ofuscano la melodia,
    certo che un brano o lo ascolti davanti al chitarrista, oppure cerchi di trasferire in una registrazione quel suono, che non è semplice.

    drunken
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyVen Dic 04, 2009 5:11 pm

    delmas ha scritto:
    Caro Guido la critica d'un amico non mi scalfisce affatto, anche se consistente (e non è il tuo caso). Tra l'altro sono proprio io che vi ho chiesto un parere tagliente...
    ...dunque dovrò provare a risuonarlo, più lentamente............è un brano in cui mi è risultato davvero difficile capire la velocità d'esecuzione ottimale (questo a prescindere dal riuscirci o meno).
    Mi fa piacere in ogni caso che il suono complessivo ti piaccia. In effetti non ho usato assolutamente ne riverbero, ne niente, convinto come sono ormai che un suono mal ripreso può solo peggiorare



    Caro Paolo devi sapere che, per quanto attiene alla musica per chitarra sola, sono un teorico è un pratico della regola del 2,5.

    - Qualunque brano superi la durata dei 2 minuti e mezzo lo fa a suo rischio e pericolo!

    se non c'è "brano"!.... se parliamo di giri di arpeggi che si ripetono, oppure di "sculacciature" sulla chitarra vada per i due minuti, ma ci sono dei gran pezzi che superano anche i 5 Sleep bounce
    Torna in alto Andare in basso
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyVen Dic 04, 2009 5:26 pm

    gli effetti percussivi in registrazione, a mio modestissimo avviso, andrebbero regolati con un compressore. Ricordo un disco di Posenato dove tutti gli appoggi sulle corde suonavano come cannonate... Comunque a me il brano piace molto e quel minimo di confusione creato dalle percussioni è un problema tenco non relativo struttura del pezzo. Io non non avrei rallentato tutto ma avrei rallentato di più e un po più diradato la dove rallenti per poi accelerare: Più rallentato all'inizio e con un'accelerazione poi un po' più repentina... (che rompiballe!) Il tuo suono è meraviglioso, uno dei pochi sentiti veramente inconfondibile.
    Torna in alto Andare in basso
    delmas

    delmas


    Messaggi : 236
    Data d'iscrizione : 28.10.09

    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale EmptyVen Dic 04, 2009 7:30 pm

    x Jo

    Embarassed hai ragione a prendermi in giro......ma spesso la mia ossessione autopunitiva m'impedisce una corretta valutazione di quello che suono. Non dimentico (anzi me lo ripeto spesso) un suggerimento che non molto tempo fa mi hai dato in un PM. Sto solo aspettando che faccia effetto........


    x Luapnea

    li avrei preferiti un po' più "mosso andante" .....per capirci!

    In effetti anch'io. Per questo ho cominciato a lavorare sulla velocità e sul ritmo. Per questo chiedevo pareri sulla riuscita dell'operazione........


    x Francort

    Io non non avrei rallentato tutto ma avrei rallentato di più e un po più diradato la dove rallenti per poi accelerare: Più rallentato all'inizio e con un'accelerazione poi un po' più repentina

    Eccezionale! Cercavo proprio quest'effetto senza capire davvero come ottenerlo!
    Le parole illuminanti sono: più diradato. Uno dei problemi che ho è quello di produrre brani troppo "compatti". Come se ci fosse troppo poco silenzio. Inserire il silenzio in una composizione ha la stessa difficoltà, anzi maggiore che inserire note. Ma la mancanza del silenzio produce eccessiva uniformità, genera noia. Grazie, mi hai dato modo di pensare in modo differente.
    Torna in alto Andare in basso
    http://progressiveart.altervista.org/
    Contenuto sponsorizzato





    regalo di Natale Empty
    MessaggioTitolo: Re: regalo di Natale   regalo di Natale Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    regalo di Natale
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » UN'altra per un regalo
    » ****Buon Natale**********
    » Buon Natale!

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: SPUNTI DI TECNICA E TEORIA MUSICALE-
    Vai verso: