Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.

IndiceFAQCercaGruppiRegistratiAccedi
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » gibson l5-s
  • » Gibson L 0
  • » Taylor 714 CE e Gibson ES 175D I988
  • » Gibson J-45
  • » Martin, Gibson o Taylor?
  • » Gibson ES 175 1959 VOS
  • » Gibson L4... quale?
  • » Gibson Challenger
  • » vendo/permuto gibson hummingbird tv vos 2008
  • » GIBSON J 45 e LG1
  • Ultimi argomenti
    » OPEN MIC DI SAN LORENZO, a Sprea , il 10 Agosto !
    Mar Ago 08, 2017 6:45 pm Da Jo

» Presentazione
    Ven Lug 21, 2017 11:21 am Da Stephanox

» Junior Brown ,troppo scarso !
    Mer Lug 19, 2017 2:02 pm Da Stephanox

» Quanto tempo,,,,,,
    Lun Lug 10, 2017 6:29 am Da osvi

» CHITARRE X SOGNARE XI Edizione
    Lun Lug 03, 2017 11:57 am Da pacoseven

» Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Gio Giu 29, 2017 1:25 am Da pacoseven

» Un Paese a Sei Corde 2017
    Mer Giu 28, 2017 8:45 am Da spaola

» Aiuto per una Tab
    Mar Giu 27, 2017 7:19 pm Da Mr.Ovescion

» serata Bi-folks / Florio pozza
    Mar Giu 13, 2017 11:35 pm Da Jo

» Le chitarre più brutte
    Lun Giu 05, 2017 9:03 am Da Guerino

I link degli amici
    logo

musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è in linea
    In totale ci sono 3 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 61 il Ven Nov 18, 2011 4:34 pm

Condividere | 

Gibson 175 up-grade

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
    Andare alla pagina : Precedente  1, 2
    AutoreMessaggio
    osvi

MessaggioTitolo: Re: Gibson 175 up-grade   Sab Ott 01, 2011 6:13 am

LuiGigi ha scritto:

Ciao.Osvi, il pezza è arrivato .... avevi ragione.
    Scusa "l'ignoransa" ma c'è un verso per il montaggio o non esiste dx e sx ?
    L'hai montato tu o hai fatto fare dal liutaio ?

Grazie

Bene, tutto è bene quel che finisce bene. cheers
    Se hai preso il ponte in versione compensata il verso lo riconosci dal fatto che la parte d'appoggio del ponte che ospita il SI non è sulla stessa linea delle altre ma appare arretrata. Io l'ho montato con l'aiuto del liutaio che mi ha fatto vedere la semplice procedura. Se ne hai uno a paortata di mano sarebbe meglio: c'è da fare le piccole intaccature dove poggiano le corde, c'è da regolarne la distanza e l'altezza... insomma, settarla al meglio mi sembra la cosa più saggia, la spesa dovrebbe essere molto contenuta. Hai già scelto che corde montare? Le Tomastik da 011 sono fantastiche. Wink Wink

Ciao,
    Osvi.
    Tornare in alto Andare in basso
    Vedi il profilo dell'utente
    LuiGigi

MessaggioTitolo: Re: Gibson 175 up-grade   Sab Ott 01, 2011 8:08 am

osvi ha scritto:
    LuiGigi ha scritto:

Grazie

Se hai preso il ponte in versione compensata il verso lo riconosci dal fatto che la parte d'appoggio del ponte che ospita il SI non è sulla stessa linea delle altre ma appare arretrata. Io l'ho montato con l'aiuto del liutaio che mi ha fatto vedere la semplice procedura. Se ne hai uno a paortata di mano sarebbe meglio: c'è da fare le piccole intaccature dove poggiano le corde, c'è da regolarne la distanza e l'altezza... insomma, settarla al meglio mi sembra la cosa più saggia, la spesa dovrebbe essere molto contenuta. Hai già scelto che corde montare? Le Tomastik da 011 sono fantastiche. Wink Wink

Ciao,
    Osvi.
    Grazie,
    quando arrivo a casa , guardo (sono al lavoro ...) Comunque mi pare ci sia una corda arretrata. Sai che quando le hai nominate , le ho ceracate a Milano da Luckymusic ... E NON LE TIENE ?? Farò un'altra ricerca ... peccato volevo provarle , magari le compro online.
    Appena becco il liutaio libero, igli porto la piccola.
    A presto

Gigio
    francosignore

MessaggioTitolo: Re: Gibson 175 up-grade   Sab Ott 01, 2011 11:40 am

LuiGigi ha scritto:
    osvi ha scritto:
    LuiGigi ha scritto:

Grazie

Ciao,
    Osvi.
    Grazie,
    quando arrivo a casa , guardo (sono al lavoro ...) Comunque mi pare ci sia una corda arretrata. Sai che quando le hai nominate , le ho ceracate a Milano da Luckymusic ... E NON LE TIENE ?? Farò un'altra ricerca ... peccato volevo provarle , magari le compro online.
    A presto

Gigio

...tanto per collegare due argomenti diversi. personalemente non monterei mai corde con diametro inferiore alle 0.12 su una semiacustica. specie se mi piace quel suono tipico. in effetti, basta provarlo, non ha senso montare ponti in legno per poi usare corde sottili e non liscie.
    Ma questo è un commento molto personale: Jim Hall ha il timbro "giusto" pur montando corde sottili.

riguardo l'acquisto delle corde fai una visita qui: http://schneidermusik.de troverai le Thomastik ad un buon prezzo(molto meno che in Italia).
    Vedi il profilo dell'utente http://www.francosignore.it
    LuiGigi

MessaggioTitolo: Re: Gibson 175 up-grade   Sab Ott 01, 2011 12:55 pm

francosignore ha scritto:
    LuiGigi ha scritto:
    osvi ha scritto:
    LuiGigi ha scritto:

Grazie

Ciao,
    Osvi.
    Grazie,
    A presto

Gigio

...tanto per collegare due argomenti diversi. personalemente non monterei mai corde con diametro inferiore alle 0.12 su una semiacustica. specie se mi piace quel suono tipico. in effetti, basta provarlo, non ha senso montare ponti in legno per poi usare corde sottili e non liscie.
    Ma questo è un commento molto personale: Jim Hall ha il timbro "giusto" pur montando corde sottili.

riguardo l'acquisto delle corde fai una visita qui: http://schneidermusik.de troverai le Thomastik ad un buon prezzo(molto meno che in Italia).
    Ehi... ma ce n'è una marea.. quale sarebbe la sigla di quelle "giuste" (0.12 ) ?

Ciao e grazie
    francosignore

MessaggioTitolo: Re: Gibson 175 up-grade   Sab Ott 01, 2011 12:59 pm

LuiGigi ha scritto:

Ehi... ma ce n'è una marea.. quale sarebbe la sigla di quelle "giuste" (0.12 ) ?

Ciao e grazie

io uso queste Thomastik JS112 JAZZ Swing, Nickel Flatwound, medium light
    le trovi qui: http://schneidermusik.de/shop1/product_info.php/products_id/2328?osCsid=3026e9c5ff235de1e6f2f0f5852b0be0
    pacoseven

MessaggioTitolo: Re: Gibson 175 up-grade   Gio Ott 06, 2011 1:41 pm

http://www.mehr-als-werkzeug.de/category/Saiten-fuer-Gitarre-2087_4927.htm

in modo insospettabile ho trovato delle corde Thomastik anche nel catalogo utensili manuali Dick,che vende per corrispondenza.mi sembra di capire che sia il modello diverso e non sarà concorrenziale , temo....
    se a qualcuno interessa ,ha anche qualche articolo per liuteria.....
    LuiGigi

MessaggioTitolo: Re: Gibson 175 up-grade   Lun Nov 28, 2011 6:28 pm

osvi ha scritto:
    LuiGigi ha scritto:
    osvi ha scritto:
    Non sono poi così tanti... ho preso il modello compensato in ebano, per hardware cromato, sigla GN0501BR-EBO. Mai feci miglior spesa. Smile

Osvi.
    Grazie mille Osvi
    Ormai se ne parla dopo le ferie (domani si riparte ....)

Poi ti faccio sapere com'è andata

Buone vacanz !!!

Ok, sono curioso di sapere se anche tu noterai queste differenze....
    Gasp, sto annaspando, ancora tre settimne prima delle sospirate ferie.... Sad

Ciao,
    Osvi.
    Finalmente con corde nupve (Tomastick) e ponte in ebano riesco a farmi ricevere dall'agognato liutaio consigliatomi; lui guarda la chitarra, guarda ikl ponte e, il lavoro che doveva essere di 10 minuti, aimè, nun se po ffa . Questo perchè il ponte in ebano è più alto del TOM e, per evitare di perdere in sezione della parte a contatto con le corde (ponticello vero e proprio), è meglio abbassare la base d'appoggio. In più la curvatura di quest'ultima non è coerente con quella della chitarra. Insomma, ci vuole 1.5 / 2 ore. Il liutaio, che mi è sembrato molto imballato, beato lui, mi ridà appuntamento per dopo Natale.... pensavo fosse più semplice, ma meglio aspettare e farsi fare il lavoro da uno che usa la testa. A presto....
    LuiGigi

MessaggioTitolo: Re: Gibson 175 up-grade   Mer Gen 25, 2012 2:27 pm

[quote="LuiGigi"]
    osvi ha scritto:
    LuiGigi ha scritto:
    osvi ha scritto:
    Non sono poi così tanti... ho preso il modello compensato in ebano, per hardware cromato, sigla GN0501BR-EBO. Mai feci miglior spesa. Smile

Osvi.
    Grazie mille Osvi
    Ormai se ne parla dopo le ferie (domani si riparte ....)

Poi ti faccio sapere com'è andata

Buone vacanz !!!

Ok, sono curioso di sapere se anche tu noterai queste differenze....
    Gasp, sto annaspando, ancora tre settimne prima delle sospirate ferie.... Sad

Ciao,
    Osvi.
    Finalmente con corde nupve (Tomastick) e ponte in ebano riesco a farmi ricevere dall'agognato liutaio cons

NON CI POSSO CREDERE. Finalmente il buon liutaio mi ha ricevuto .... sostituito il ponte dopo abbassamento del medesimo. Risultato ENTUSIASMANTE, o perlomeno, ho ottenuto il suono che cercavo. Molto più... colo legno (ma và ??). Sembra di avere tra le mani una Sadowsky (dico bene ?) ? Ho il suono (già ... solo quello) molto simile a quello di Jim Hall, mio mito. Il suono è insomma anche un po' più metallico, e definito. e poi ( enon credo sia un impressione) la tastiera è diventata più morbida ... ma non di poco... Possibile ?? Grazie per l'ottimo consiglio !
    osvi

MessaggioTitolo: Re: Gibson 175 up-grade   Ven Gen 27, 2012 10:48 am

LuiGigi ha scritto:
    Finalmente con corde nupve (Tomastick) e ponte in ebano riesco a farmi ricevere dall'agognato liutaio cons

NON CI POSSO CREDERE. Finalmente il buon liutaio mi ha ricevuto .... sostituito il ponte dopo abbassamento del medesimo. Risultato ENTUSIASMANTE, o perlomeno, ho ottenuto il suono che cercavo. Molto più... colo legno (ma và ??). Sembra di avere tra le mani una Sadowsky (dico bene ?) ? Ho il suono (già ... solo quello) molto simile a quello di Jim Hall, mio mito. Il suono è insomma anche un po' più metallico, e definito. e poi ( enon credo sia un impressione) la tastiera è diventata più morbida ... ma non di poco... Possibile ?? Grazie per l'ottimo consiglio !

Benissimo, sono contento che tu abbia riscontrato i grossissimi miglioramenti che io stesso ho trovato. Io nel frattempo la 175 l'ho venduta e mi sono portato a casa una bellissima heritage Eagle, tutta in massello e con PU sospeso. Mi serviva una chitarra che avesse in primis la voce acustica e devo dire che ha una gran bella voce. Ovviamente assai diversa rispetto alla 175 ma era ciò di cui avevo bisogno.

Ciao,
    Osvi.
    francosignore

MessaggioTitolo: Re: Gibson 175 up-grade   Gio Gen 05, 2017 1:33 pm

Risuscito questo vecchio post(Grazie Osvi per la dritta, adesso serve a me).

Ho appena acquistato una Gibson Tal Farlow, secondo me il vecchio proprietario ha sostituito il ponte (sotto il tune-o-matic nessuna scritta "Gibson ABR-1). Anche il radius è diverso.
    sto per ordinare il bridge come quello che prendesti tu.

Approfitto anche per suggerire un metodo meno "raschioso" (per il top della chitarra) per montare rapidamenteil bridge una volta che è stato spostato e trovarsi con molto del lavoro già fatto riguardo la corretta intonazione delle ottave.
    Il trucco è molto semplice: basta conoscere la "scala" della chitarra. misurare dal capotasto al 12 tasto compreso e moltiplicare per due e il gioco è fatto...col metro si misura al centro del bridge tra il Sol e il Re la distanza ottenuta e poi bastano piccoli aggiustamenti per il resto.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Gibson 175 up-grade   

Gibson 175 up-grade
    Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
    Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
     Argomenti simili
    -
    » Gibson 175 up-grade
    » Gibson 175
    » I did it again... (warning: gibson content)
    » Gibson ES-339
    » Gibson J45 standard

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Andare verso: