Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Il Brasile autentico a Jazz in Eden - Brescia - mar 16 aprile 2013
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo Banner10



    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo

    Andare in basso 
    3 partecipanti
    AutoreMessaggio
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo Empty
    MessaggioTitolo: L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo   L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyMar Set 13, 2011 12:12 am

    La mia esperienza musicale di questo tempo continua dopo l'incontro con Claryce, che avete ascoltato nell'ultimo incontro live nel vicentino.

    Ebbene, questo contatto forte sta offrendo, a me ed ai Bros, opportunità di crescita musicale importanti. Il lavoro con il Brasile autentico continua e ne sono contentissimo, quasi entusiasta!

    Claryce mi ha chiesto: "facciamo questa?" ... Al primo ascolto quasi piangevo per la melodia e le immagini povere e ricchissime al tempo stesso.

    Ho scoperto che questa canzone e' innestata profondamente nella terra che, per non so quale strano motivo, continua ad appassionarmi visceralmente. Voglio darvi la dimostrazione di quello che scrivo.

    Paulinho da Viola ha la sua bella eta' ma suona come sa fare da sempre. Marisa Monte, bellissima al suo fianco, canta una melodia che al primo ascolto lascia senza fiato. Ad un certo punto, nel brano, chitarra e voce giocano con le parti ... Prima lei, con lui che la insegue, poi la chitarra avanza lasciando indietro la voce. Il tutto si conclude con un finale disarmante (ovviamente da mio punto di vista).



    Ultima modifica di pado_11769 il Mar Set 13, 2011 12:51 am - modificato 4 volte.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo Empty
    MessaggioTitolo: Re: L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo   L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyMar Set 13, 2011 12:19 am

    E mi direte? Ma la dimostrazione dell'anima del Brasile dove la cogliamo?

    Eccola ... Yamandu Costa (musicista di choro nonchè eclettico delle 7 corde di nylon) tenta di eseguire il tema della canzone in un teatro gremito. La platea non resiste alla melodia e comincia a sussurare il canto accompagnando la chitarra fino all'ultima nota.

    Il risultato e' qualcosa che mi fa invidia ... Forse è qui da ricercare il motivo del mio interesse per una terra, il Brasile, che e' intrisa di musica ed emozioni come queste che cerco, a fatica, di spiegarvi.



    Ovviamente mi sono messo a lavoro ed il pezzo e' già stato provato con la la cantora. Il risultato è soddisfacente.

    Se volete studiare anche voi ecco il link alla sezione dedicata agli spunti di tecnica e teoria.

    Lasciatemi aggiungere, pero', che non tutti hanno la fortuna di poterlo eseguire con una vera Cantora Brasilera, peccato per voi!!!... Ahahahahah

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo Empty
    MessaggioTitolo: Re: L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo   L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyGio Set 15, 2011 6:15 am

    pado_11769 ha scritto:
    E mi direte? Ma la dimostrazione dell'anima del Brasile dove la cogliamo?

    Eccola ... Yamandu Costa (musicista di choro nonchè eclettico delle 7 corde di nylon) tenta di eseguire il tema della canzone in un teatro gremito. La platea non resiste alla melodia e comincia a sussurare il canto accompagnando la chitarra fino all'ultima nota.

    Il risultato e' qualcosa che mi fa invidia ... Forse è qui da ricercare il motivo del mio interesse per una terra, il Brasile, che e' intrisa di musica ed emozioni come queste che cerco, a fatica, di spiegarvi.



    Ovviamente mi sono messo a lavoro ed il pezzo e' già stato provato con la la cantora. Il risultato è soddisfacente.

    Se volete studiare anche voi ecco il link alla sezione dedicata agli spunti di tecnica e teoria.

    Lasciatemi aggiungere, pero', che non tutti hanno la fortuna di poterlo eseguire con una vera Cantora Brasilera, peccato per voi!!!... Ahahahahah

    Impressionante,sembra quasi una cerimonia religiosa.In altri ambiti la musica-la chitarra mi verrebbe da dire-e' fortemente connaturata alla "terra".
    Torna in alto Andare in basso
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo Empty
    MessaggioTitolo: Re: L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo   L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyDom Set 25, 2011 9:48 pm

    Ancora una cerimonia ... e cantano tutti!!!

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo Empty
    MessaggioTitolo: Re: L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo   L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyDom Set 25, 2011 10:58 pm

    Veramente emozionante. Bosco e' un mito!
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo Empty
    MessaggioTitolo: Re: L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo   L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyDom Ott 30, 2011 9:21 am

    domenick ha scritto:
    Veramente emozionante. Bosco e' un mito!

    in riferimento al calore umano del popolo:
    in brasile, se entri in un locale per una birretta e prendi una chitarra in mano e ci suoni qualcosa diventi subito "uno di loro".
    anche in Corsica, basta solo avvicinarsi alla chitarra appesa al muro e subito ti offrono da bere Smile
    poi se suoni qualche melodia folk o tradizionale della tua città rimangono basiti ad ascoltarti.
    Se poi accenni un loro brano tradizionale, con la sgangherata chitarra appesa al muro, con le corde tutte ossidate allora tolgono fuori la chitarra buona, Smile e ti offrono il pranzo
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo Empty
    MessaggioTitolo: Re: L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo   L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyDom Ott 30, 2011 10:07 am

    ma noi, che ci stiamo a fare in Italia? scratch
    Torna in alto Andare in basso
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo Empty
    MessaggioTitolo: Re: L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo   L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyDom Ott 30, 2011 8:44 pm

    Partiamo!!!!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo Empty
    MessaggioTitolo: Re: L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo   L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo EmptyLun Ott 31, 2011 9:07 pm

    pado_11769 ha scritto:
    Partiamo!!!!
    Ajòòòòò
    i pesci li pesco e cucino io, tu suoni
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo Empty
    MessaggioTitolo: Re: L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo   L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    L'anima profonda del Brasile ... Quella che non conoscevo
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Un po' di Brasile italiano

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PAROLE E MUSICA: LA CANZONE-
    Vai verso: