Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.

IndiceFAQCercaGruppiRegistratiAccedi
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Cosa vuol dire?
  • » DAC Schiit Modi nuovo
  • » Prova dac Schiit Modi
  • » Good vibrations...
  • » Raphael Gualazzi
  • » Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)
  • » provo a dire la mia su K1000 vs 507
  • » Vi piace COPULARE?
  • » Ho le idee confuse
  • » Che mi sapete dire delle.........
  • Ultimi argomenti
    » Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Mer Giu 21, 2017 11:30 pm Da pacoseven

» Aiuto per una Tab
    Lun Giu 19, 2017 12:36 pm Da Mr.Ovescion

» serata Bi-folks / Florio pozza
    Mar Giu 13, 2017 11:35 pm Da Jo

» Le chitarre più brutte
    Lun Giu 05, 2017 9:03 am Da Guerino

» Present-azione (Azione del presentarsi...)
    Mer Mag 31, 2017 9:36 am Da Gian

» Vengo anch'io (...)
    Mer Mag 24, 2017 9:58 am Da Jo

» Guitar show Padova 21 maggio
    Lun Mag 22, 2017 5:44 pm Da pacoseven

» chitarra per iniziare
    Dom Mag 21, 2017 4:23 pm Da Flatpicker89

» CHITARRE X SOGNARE XI Edizione
    Mer Mag 17, 2017 2:35 pm Da Jo

» FRANCO MORONE: Seminario annuale
    Mer Mag 17, 2017 11:40 am Da Jo

I link degli amici
    logo

musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è in linea
    In totale ci sono 4 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 61 il Ven Nov 18, 2011 4:34 pm

Condividere | 

Modi..... di dire.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
    AutoreMessaggio
    ry

MessaggioTitolo: Modi..... di dire.   Ven Dic 04, 2009 7:26 pm

Per molto tempo mi sono scotrato col concetto dei "modi" : ionico dorico frigio ecc.
    Tutti, dappertutto, anche adesso, continuano a dire : basta che prendi la scala maggiore e parti dal secondo grado ed hai il modo dorico : ti suonano il C ionico e poi il D dorico e ti dicono ha un sapore diverso : tu senti le stesse note, in pratica la scala che continua di un tono e ti chiedi/dici meglio lasciar perdere, oppure non capisco una mazza.

Poi ti compri un libretto di tal Mick Goodrick : The advancing guitarist....

Questo signore dice : i punti problematici delle scale sono i semitoni... ed infatti secondo dove li piazzi cambia tutto.

Allora uno pensa però...ecco il giusto modo di considerare i modi : non scale con sapori diversi ....(sapori???? e se non mi piace e che gusto ha di cioccolato di prosciutto di ravioli di gnocco..) semplicemente Scale con i semitoni i luoghi diversi rispetto alla scala maggiore e allora direte voi e allora invece di pensare al C misolidio come alla scala costruita sul V grado di F penso alla scala di C con la settima bemolle che è molto + chiaro ed ha un senso : suono la scala di C maggiore e poi C misolidio e si sente una reale differenza dato che la seconda ha il Bb.
    La scala Lidia invece ha il IV grado aumentato di un semitono : in C il F# al posto del F.
    Riassumendo :
    4 modi
    Ionico che è la scala maggiore.
    Lidio : 4#
    Misolidio : 7b
    Eolio che è la scala minore naturale : che rispetto alla scala maggiore ha la 3 e la 7 minori (prendete la misolidia e abbassate la 3 di un semitono).

Poi imho si può anche pensare al V grado di F (per la misolidia) o al IV di G (per la Lidia) così sappiamo immediatamente le alterazioni della scala che ci interessa.

Mancano il dorico, il frigio e il locrio che hanno + alterazioni.

Sto scrivendo questo xchè ieri al Dams ho assistito ad una lezione dove si affrontavano i modi in questo modo (scusate ma non c'è altro modo di dirlo....lol), e vedevo tutti con le facce perplesse e l'insegnate continuava a smanettare la scala di C su una tastiera partendo dai differenti gradi ma sembrava sempre una scala di C.
    Tornare in alto Andare in basso
    Vedi il profilo dell'utente
    Jo
    Admin

MessaggioTitolo: Re: Modi..... di dire.   Ven Dic 04, 2009 8:27 pm

ma se studi i modi devi farlo tutti a partire dalla stessa nota (es do ionico, do dorico, do frigio , do lidio etc) sennò certo che le scale suonano tutte uguali
    Ospite
    Ospite

MessaggioTitolo: Re: Modi..... di dire.   Ven Dic 04, 2009 11:17 pm

Jo ha scritto:
    ma se studi i modi devi farlo tutti a partire dalla stessa nota (es do ionico, do dorico, do frigio , do lidio etc) sennò certo che le scale suonano tutte uguali

Eeee...scusate ma io se continuate così do dimatto
    pado_11769

MessaggioTitolo: Re: Modi..... di dire.   Sab Dic 05, 2009 2:21 am

Max hai ragione ... pero' il concetto è interessante soprattutto per l'improvvisazione, anche se da solo non serve ... è tutta una storia infinita!!! ahaha
    Vedi il profilo dell'utente http://www.zonacustica.it
    ry

MessaggioTitolo: Re: Modi..... di dire.   Sab Dic 05, 2009 3:53 am

Jo ha scritto:

Ecco una conferma, grazie Jo.
    francosignore

MessaggioTitolo: Re: Modi..... di dire.   Sab Dic 05, 2009 10:40 am

Stefano/ry ha scritto:
    Jo ha scritto:

Ecco una conferma, grazie Jo.

e' la scala maggiore presa per ogni grado e per un'ottava, da Do a Do, da Re a Re, da Mi a Mi..... con le STESSE note della scala maggiore, a che servono? praticamente ad allungare il numero di lezioni del bravo maestro, cioè? a nulla.

cominciamo col dire che i "modi" moderni nulla hanno a che fare con i modi veri, cioè quelli "gregoriani".
    circa la assoluta inutilità dei cosidetti modi nell'improvvisazione moderno sono stati scritti fiumi di inchiostro e mi pare non sia il caso di ripeterli.

di fatto nessun musicista usa "scale" x improvvisare, e per far sentire i modi(come scrive giustamente JO) devi suonare in forma scalare.
    essi sono solo una scorciatoia che alla fine ti porta in un labirinto.
    Vedi il profilo dell'utente http://www.francosignore.it
    Jo
    Admin

MessaggioTitolo: Re: Modi..... di dire.   Sab Dic 05, 2009 11:47 am

che ti devo dire Franco.. io alcune scale le uso, non potrei veramente rinunciarvi per i miei (scarsi) assoli: ionica, dorica, misolidia, esafonica, tono-mezzo tono, mezzo tono-tono, lidia di dom, superlocria, minore armonica.. davvero mi sentirei perduto
    Ospite
    Ospite

MessaggioTitolo: Re: Modi..... di dire.   Sab Dic 05, 2009 11:58 am

Ultima modifica di .g♥♪ il Mer Giu 01, 2011 6:17 pm, modificato 1 volta
    cattanic

MessaggioTitolo: Re: Modi..... di dire.   Sab Dic 05, 2009 1:27 pm

Stefano/ry ha scritto:
    Per molto tempo mi sono scotrato col concetto dei "modi" : ionico dorico frigio ecc.
    Tutti, dappertutto, anche adesso, continuano a dire : basta che prendi la scala maggiore e parti dal secondo grado ed hai il modo dorico : ti suonano il C ionico e poi il D dorico e ti dicono ha un sapore diverso : tu senti le stesse note, in pratica la scala che continua di un tono e ti chiedi/dici meglio lasciar perdere, oppure non capisco una mazza.

Poi ti compri un libretto di tal Mick Goodrick : The advancing guitarist....

Questo signore dice : i punti problematici delle scale sono i semitoni... ed infatti secondo dove li piazzi cambia tutto.

Allora uno pensa però...ecco il giusto modo di considerare i modi : non scale con sapori diversi ....(sapori???? e se non mi piace e che gusto ha di cioccolato di prosciutto di ravioli di gnocco..) semplicemente Scale con i semitoni i luoghi diversi rispetto alla scala maggiore e allora direte voi e allora invece di pensare al C misolidio come alla scala costruita sul V grado di F penso alla scala di C con la settima bemolle che è molto + chiaro ed ha un senso : suono la scala di C maggiore e poi C misolidio e si sente una reale differenza dato che la seconda ha il Bb.
    La scala Lidia invece ha il IV grado aumentato di un semitono : in C il F# al posto del F.
    Riassumendo :
    4 modi
    Ionico che è la scala maggiore.
    Lidio : 4#
    Misolidio : 7b
    Eolio che è la scala minore naturale : che rispetto alla scala maggiore ha la 3 e la 7 minori (prendete la misolidia e abbassate la 3 di un semitono).

Poi imho si può anche pensare al V grado di F (per la misolidia) o al IV di G (per la Lidia) così sappiamo immediatamente le alterazioni della scala che ci interessa.

Mancano il dorico, il frigio e il locrio che hanno + alterazioni.

Sto scrivendo questo xchè ieri al Dams ho assistito ad una lezione dove si affrontavano i modi in questo modo (scusate ma non c'è altro modo di dirlo....lol), e vedevo tutti con le facce perplesse e l'insegnate continuava a smanettare la scala di C su una tastiera partendo dai differenti gradi ma sembrava sempre una scala di C.

lol! nella mia mente mi figuro l'insegnante come un vecchietto con una tastierina bontempi che fa sentire i modi con un dito solo, ma almeno ci metteva sotto un accordo? lol!

A parte gli scherzi The advancing guitarist è un capolavoro! sapete mica qualcosa di un'altro suo libro, sulla conduzione delle voci sulla chitarra? me ne parlava Condorelli a SienaJazz , ma poi non sono riuscito a rintracciarlo...
    Vedi il profilo dell'utente http://www.nicolacattaneo.eu
    francosignore

MessaggioTitolo: Re: Modi..... di dire.   Sab Dic 05, 2009 1:58 pm

cattanic ha scritto:

A parte gli scherzi The advancing guitarist è un capolavoro! sapete mica qualcosa di un'altro suo libro, sulla conduzione delle voci sulla chitarra? me ne parlava Condorelli a SienaJazz , ma poi non sono riuscito a rintracciarlo...

si "Almanac of Guitar Voice-leading" sono tre volumi, prova su Amazon
    Vedi il profilo dell'utente http://www.francosignore.it
    cattanic

MessaggioTitolo: Re: Modi..... di dire.   Sab Dic 05, 2009 2:26 pm

francosignore ha scritto:
    cattanic ha scritto:

si "Almanac of Guitar Voice-leading" sono tre volumi, prova su Amazon

thanks
    Vedi il profilo dell'utente http://www.nicolacattaneo.eu
    Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Modi..... di dire.   

Modi..... di dire.
    Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » DSD Dire Straits
    » Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)
    » Dire Straits
    » (to+sped) vendo dac schiit modi multibit usato pochissimo
    » ......quello del formaggio.......

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
     :: SI PARLA DI MUSICA :: SPUNTI DI TECNICA E TEORIA MUSICALE-
    Andare verso: