Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Martin serie quaranta, quali differenze?
  • » Corde.......
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Corde dure o morbide...quali EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Corde dure o morbide...quali EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Corde dure o morbide...quali EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Corde dure o morbide...quali EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Corde dure o morbide...quali EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Corde dure o morbide...quali EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Corde dure o morbide...quali EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Corde dure o morbide...quali EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Corde dure o morbide...quali EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Corde dure o morbide...quali Banner10



    Corde dure o morbide...quali Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Corde dure o morbide...quali

    Andare in basso 
    4 partecipanti
    AutoreMessaggio
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMar Nov 01, 2011 12:32 pm

    se n'è già parlato ma con altre persone

    Ho montato queste corde 012-053
    e mi sembrano durette..
    Concordo sul fatto che la durezza sulla corda dipenda dalla costruzione della chitarra, un piano armonico elastico, non cedevole e non rigido, restituisce un tatto sulla corda generalmente più morbido, poi una regolazione dell' action ottimale pure..
    Ma sulla stessa chitarra queste corde mi sembrano dure, anche se il suono è molto bello.
    Hanno un'alta percentuale di rame che le rende rossicce di colore

    Corde dure o morbide...quali Redtwin
    voglio provare a montare sulla stessa chitarra un set di RED da 011-052, secondo me quadra meglio il cerchio...

    che esperienze avete appunto di corde morbide o dure, fatte quindi sullo stesso strumento?


    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMar Nov 01, 2011 12:49 pm

    ti passo l'esperienza fatta su una Martin 00018GE.

    Corde "morbide" Martin Fingerstyle 0.12 (pur essendo 0.12 sono molto "elastiche")
    risultato grande morbidezza per la sinistra e per la destra notevole ricchezza di armonici, bassi molto presenti. Dopo qualche tempo ho montato le GHS LJ (sempre 0.12) stesso risultato(le LJ hanno il Sol più sottile dello standard).

    corde "dure" Elixir Light-medium (prime 3 da 0.12, ultime tre da 0.13), chitarra per me insuonabile, timbro "duro" "legnoso", un disastro. smontate il giorno stesso.

    sulla Goodall CJ, pero' le stesse corde elixir fanno la loro "porca" figura. sembrano addirittura diverse.


    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMar Nov 01, 2011 1:05 pm

    francosignore ha scritto:
    ti passo l'esperienza fatta su una Martin 00018GE.

    Corde "morbide" Martin Fingerstyle 0.12 (pur essendo 0.12 sono molto "elastiche")
    risultato grande morbidezza per la sinistra e per la destra notevole ricchezza di armonici, bassi molto presenti. Dopo qualche tempo ho montato le GHS LJ (sempre 0.12) stesso risultato(le LJ hanno il Sol più sottile dello standard).

    corde "dure" Elixir Light-medium (prime 3 da 0.12, ultime tre da 0.13), chitarra per me insuonabile, timbro "duro" "legnoso", un disastro. smontate il giorno stesso.

    sulla Goodall CJ, pero' le stesse corde elixir fanno la loro "porca" figura. sembrano addirittura diverse.



    difatti le corde andrebbero sempre accoppiate al tipo di strumento.
    Ho sentito altri pareri di marchi di corde e scalature che su una chitarra rendevano ottimamente e in altre non vibravano."
    Personalmente per il mio modesto modo di approccio alla chitarra , soprattutto nel genere, tendo a eliminare la scalatura da 013 che da più volume ma una ricchezza sonora in armonici minore iMHO ovviamente, nei due progetti di chitarra da realizzare con cui ho discusso, il liutaio prevedeva le 011, al massimo le 012, sconsigliando vivamente il montaggio di 013, ma su quel tipo di chitarra specifica ovviamente, ossia una chitarra pensata per il puro fingerstyle di tipo pianistico, anche per chitarre con la scala corta.


    Ultima modifica di luapnea il Mar Nov 01, 2011 1:53 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMar Nov 01, 2011 1:12 pm

    Le scalature "miste" comunque sono l'ideale per accordature "basse".
    circa la scala corta, potersti essere sorpreso di come siano "morbide" corde 0.13(relativamente, naturalmente).
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMar Nov 01, 2011 6:32 pm

    Anche a me le RED han fatto la stessa impressione:un po' + dure della media.Idem le Cleartone.
    Circa la scalatura,per chitarre 000 non andrei oltre le 0.12,credo che Martin lo specifichi nella sua tabella tecnica.
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 02, 2011 12:06 am

    queste RED mi risultano decisamente insuonabili, troppo dure e tese, anche se il suono è accettabile.
    Le ho tolte e per scrupolo le ho misurate col calibro per verificare se fossero di scalatura superiore supponendo un errore nell'impacchettamento, ma son proprio 053, ho montato delle Martin Marquis bronze 054 e in confronto sembra quasi di non avere niente sotto le dita What a Face allucinante !!



    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 02, 2011 12:12 am

    luapnea ha scritto:
    queste RED mi risultano decisamente insuonabili, troppo dure e tese, anche se il suono è accettabile.
    Le ho tolte e per scrupolo le ho misurate col calibro per verificare se fossero di scalatura superiore supponendo un errore nell'impacchettamento, ma son proprio 053, ho montato delle Martin Marquis bronze 054 e in confronto sembra quasi di non avere niente sotto le dita What a Face allucinante !!




    credo sia una questione di "core".

    Riguardo le 0.13, su molte Martin (specie nel passato) era inciso, all'interno del body "only light or medium string". le 0.13 vanno benissimo su una short scale.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 02, 2011 12:15 am

    w le martin marquis bronze! le mie preferite. sulla 00 che ha la scala 25'' ho montato il set 0,12 tranne per la prima e la seconda corda, sostituite con 0,13 e 0,17.
    Prima i due cantini erano troppo rilassati rispetto le altre corde. Questa la mia impressione
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 02, 2011 12:19 am

    Jo ha scritto:
    w le martin marquis bronze! le mie preferite. sulla 00 che ha la scala 25'' o montato le 0,12 tranne prima e seconda corda, per le quali ho usato 0,13 e 0,17. Prima i due cantini erano troppo rilassati rispetto le altre corde. Questa la mia impressione

    si le Martin Marquis sono proprio delle gran corde, ho sentito diverse persone che le hanno prese come corde di riferimento, le Martin SP non sono proprio come le Martin Marquis
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 02, 2011 12:21 am

    luapnea ha scritto:
    Jo ha scritto:
    w le martin marquis bronze! le mie preferite. sulla 00 che ha la scala 25'' o montato le 0,12 tranne prima e seconda corda, per le quali ho usato 0,13 e 0,17. Prima i due cantini erano troppo rilassati rispetto le altre corde. Questa la mia impressione

    si le Martin Marquis sono proprio delle gran corde, ho sentito diverse persone che le hanno prese come corde di riferimento, le Martin SP non sono proprio come le Martin Marquis

    Già, alle SP, secondo me, manca elasticità, quella caratteristica che chiamo "rimbalzo".
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 02, 2011 12:21 am

    Non sono facili da reperire,specie le PB.
    Come durata?
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 02, 2011 12:23 am

    le SP sono un po' più rigide, più veloci, mi piacciono anche quelle
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 02, 2011 12:25 am

    DeGre ha scritto:
    Non sono facili da reperire,specie le PB.
    Come durata?

    uguale alle altre normali, per me circa tre settimane.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 02, 2011 12:27 am

    Jo ha scritto:
    le SP sono un po' più rigide, più veloci, mi piacciono anche quelle

    suonando con le dita per me sono un problema(le SP), preferisco meno resistenza. Col plettro è un vantaggio. ma, naturalmente il tutto è molto personale.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 02, 2011 12:28 am

    francosignore ha scritto:
    luapnea ha scritto:
    queste RED mi risultano decisamente insuonabili, troppo dure e tese, anche se il suono è accettabile.
    Le ho tolte e per scrupolo le ho misurate col calibro per verificare se fossero di scalatura superiore supponendo un errore nell'impacchettamento, ma son proprio 053, ho montato delle Martin Marquis bronze 054 e in confronto sembra quasi di non avere niente sotto le dita What a Face allucinante !!




    credo sia una questione di "core".

    Riguardo le 0.13, su molte Martin (specie nel passato) era inciso, all'interno del body "only light or medium string". le 0.13 vanno benissimo su una short scale.

    core o non core, sono dure da matti, e se abbassi l'accordatura di 1/2 tono per vedere l'effetto che fa Basketball il risultato è scadente e son comunque dure.
    Le ho conservate comunque e per togliermi lo scrupolo le voglio provare sulla Mantra J, che utilizzo per accordature molto basse tipo CGCEBE dove ho montato delle magnifiche Martin marquis 013 056 sempre morbide ma sonore e potenti
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 02, 2011 12:33 am

    DeGre ha scritto:
    Non sono facili da reperire,specie le PB.
    Come durata?
    qui si trovano facilmente per fortuna. come durata le PB durano di più, personalmente non è un tipo di corda che amo. Preferisco Bronze. La durata è inferiore, ossidano prima. Dipende molto dalla sudorazione della bestia che suona. Le corde "a lunga durata" di qualsiasi tipo non hanno un buon feeling per me; al tatto risultano fredde, l'interazione è faticosa, sono costituzionalmente dure, anche quelle morbide
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 02, 2011 12:35 am

    DeGre ha scritto:
    Non sono facili da reperire,specie le PB.
    Come durata?
    io le acquistai da Elderly in america
    la durata sai coma possa essere molto relativa, ma durano comunque assai, provale e ne rimarrai entusiasta di sicuro.
    Le bronze sono comunque quelle di cui sento parlare.. ma le PB saranno ottime ugualmente se a te piace il colore del PB, sarà un pelino più dura del Bronzo, almeno dai dati d tensione di una Br rispetto a una pari corda in PB
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyMer Nov 02, 2011 12:41 am

    ora ho su le john pearse bronze. ottime
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyGio Nov 03, 2011 12:11 am

    confermo che le Marquis, una volta assestate sono morbide e potenti, capaci di tirar fuori un gran bel suono drunken
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali EmptyGio Nov 03, 2011 12:14 am

    altre corde ottime sono queste e costano poco Corde dure o morbide...quali Ernie-ball-earthwood-light-acoustic-guitar-strings-2004l
    ho provato proprio questa scalatura

    anche queste sono delle gran belle corde, forse meglio Earthwood; e durano mesi, ma costano di piùCorde dure o morbide...quali Ernie-ball-2158-coated-slinky-light-ac-gt-strings
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Corde dure o morbide...quali Empty
    MessaggioTitolo: Re: Corde dure o morbide...quali   Corde dure o morbide...quali Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Corde dure o morbide...quali
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Parliamo di corde
    » Quali effetti usate sull'acustica?
    » di 12 corde....

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: