Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » ZONACUSTICA IN VAL DI LEDRO - FESTA EUROPERA DELLA MUSICA 2010
  • » ZONACUSTICA IN VAL DI LEDRO - FESTA EUROPERA DELLA MUSICA 2011
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Enciclopedia della musica classica EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Enciclopedia della musica classica EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Enciclopedia della musica classica EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Enciclopedia della musica classica EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Enciclopedia della musica classica EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Enciclopedia della musica classica EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Enciclopedia della musica classica EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Enciclopedia della musica classica EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Enciclopedia della musica classica EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Enciclopedia della musica classica EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Enciclopedia della musica classica Banner10



    Enciclopedia della musica classica Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Enciclopedia della musica classica

    Andare in basso 
    4 partecipanti
    AutoreMessaggio
    LuiGigi

    LuiGigi


    Messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 30.12.09
    Età : 62
    Località : Casaletto Lodigiano

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyGio Nov 10, 2011 7:14 pm

    Ciao, affetto da paranoia di possedere tutto il possedibile (orrendo), vorrei un database o un elenco delle opere ed autori di classica. Non mi sembra ci sia molto in giro se non una monumentale enciclopedia di non so chi. Anni fa c'era una Bompiani piccola e in poichi volumi che credo non esista più. Si trova però usata; sapete com'è ?
    Grazie
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyVen Nov 11, 2011 10:43 am

    ciao Gigi purtroppo non ti sono d'aiuto.. non conosco i tomi in questione
    Torna in alto Andare in basso
    LuiGigi

    LuiGigi


    Messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 30.12.09
    Età : 62
    Località : Casaletto Lodigiano

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyVen Nov 11, 2011 11:35 am

    Jo ha scritto:
    ciao Gigi purtroppo non ti sono d'aiuto.. non conosco i tomi in questione

    ... e pazienza Jo ... sarà per la prossima.
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyVen Nov 11, 2011 11:43 am

    http://www.comprovendolibri.it/cercatitolo200.asp

    Qui ho trovato usata anche a buon prezzo l'enciclopedia curcio in 4 volumi

    inserisci " enciclopedia musica classica" nel titolo e clicca cerca

    si trova anche a 20 €

    tutte le volte che ho comperato qui , mi sono trovato molto bene.
    al limite consulta i feedback..
    Torna in alto Andare in basso
    LuiGigi

    LuiGigi


    Messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 30.12.09
    Età : 62
    Località : Casaletto Lodigiano

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyVen Nov 11, 2011 12:18 pm

    pacoseven ha scritto:
    http://www.comprovendolibri.it/cercatitolo200.asp

    Qui ho trovato usata anche a buon prezzo l'enciclopedia curcio in 4 volumi

    inserisci " enciclopedia musica classica" nel titolo e clicca cerca

    si trova anche a 20 €

    tutte le volte che ho comperato qui , mi sono trovato molto bene.
    al limite consulta i feedback..

    Grazie 1000 !! Ma a parte il prezzo, sai se è valida ? Sono riportate le opere dei compositori ??
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyVen Nov 11, 2011 12:32 pm

    LuiGigi ha scritto:
    pacoseven ha scritto:
    http://www.comprovendolibri.it/cercatitolo200.asp

    Qui ho trovato usata anche a buon prezzo l'enciclopedia curcio in 4 volumi

    inserisci " enciclopedia musica classica" nel titolo e clicca cerca

    si trova anche a 20 €

    tutte le volte che ho comperato qui , mi sono trovato molto bene.
    al limite consulta i feedback..

    Grazie 1000 !! Ma a parte il prezzo, sai se è valida ? Sono riportate le opere dei compositori ??
    Non so niente in merito, ma puoi contattare i venditori e chiedere chiarimenti .
    in genere sono sempre disponibili ...
    Torna in alto Andare in basso
    LuiGigi

    LuiGigi


    Messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 30.12.09
    Età : 62
    Località : Casaletto Lodigiano

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyVen Nov 11, 2011 2:31 pm

    pacoseven ha scritto:
    LuiGigi ha scritto:
    pacoseven ha scritto:
    http://www.comprovendolibri.it/cercatitolo200.asp

    Qui ho trovato usata anche a buon prezzo l'enciclopedia curcio in 4 volumi

    inserisci " enciclopedia musica classica" nel titolo e clicca cerca

    si trova anche a 20 €

    tutte le volte che ho comperato qui , mi sono trovato molto bene.
    al limite consulta i feedback..

    Grazie 1000 !! Ma a parte il prezzo, sai se è valida ? Sono riportate le opere dei compositori ??
    Non so niente in merito, ma puoi contattare i venditori e chiedere chiarimenti .
    in genere sono sempre disponibili ...
    Ehi, ma che bel sito !!! Mi sarà utilissimo. Grazie moltissime
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyVen Nov 11, 2011 2:53 pm

    io , grazie a quel sito ho trovato un libro esaurito che cercavo da una ventina d'anni, ed un altro che non si trovava l'ho pagato metà del prezzo di copertina , ed era nuovo , perchè molte ditte che rilevano stock di libri invenduti poi li postano lì....

    ti conviene cercare magari una volta a settimana , perchè gli aggiornamenti sono frequenti...
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyVen Nov 11, 2011 3:32 pm

    forse ti riferisci al DEUMM?
    è edito dalla UTET.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    LuiGigi

    LuiGigi


    Messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 30.12.09
    Età : 62
    Località : Casaletto Lodigiano

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyVen Nov 11, 2011 4:24 pm

    francosignore ha scritto:
    forse ti riferisci al DEUMM?
    è edito dalla UTET.
    Mi sa di si .... l'ho visto da una conoscente musicolaga ... mi sembrava fosso sull'azzurrinno e di dimensioni considerevoli
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptySab Nov 12, 2011 1:55 pm

    LuiGigi ha scritto:
    francosignore ha scritto:
    forse ti riferisci al DEUMM?
    è edito dalla UTET.
    Mi sa di si .... l'ho visto da una conoscente musicolaga ... mi sembrava fosso sull'azzurrinno e di dimensioni considerevoli
    notevolissime e anche abbastanza costosa...l'ho vista la prima volta in biblioteca nella facoltà di Beni Musicali a Lecce, comunque molto completa.

    personalmente acquistai l'enciclopedia della musica di Einaudi, che ha un'impostazione diversa. é un "discorso sulla musica", per me più interessante (il DEUMM posso sempre consultarlo in facoltà Very Happy )


    A chi interessa la musica in tutte le sue sfaccettature consiglio vivamente di acquistare l'opera, queste sono le parole di presentazione della Einaudi:

    "L'Enciclopedia della musica Einaudi si è caratterizzata fin dal primo volume per la volontà di porgere al lettore un'immagine della musica diversa da quella cristallizzata nella tradizione. Il primo volume si è dunque soffermato sulle innovazioni (anche di ricezione e diffusione) della musica. Il secondo ha cercato di raccontarla secondo una prospettiva differente dalla consolidata scelta cronologica. Il terzo si dedica ora alle musiche del mondo che, complice la globalizzazione, andiamo sempre piú scoprendo. Segue dunque un percorso articolato in cinque grandi temi, partendo dalla storia delle musiche nei quattro angoli del pianeta che solitamente vengono considerate prive di storia. Si passa quindi ai legami fra musica e religione per poi illustrare le molte forme di relazione che intercorrono tra musica e società. Si arriva cosí a mostrare come le diverse culture usino la musica per affermare la loro identità. Ma ciascuno di questi quattro temi (storia, religione, società, identità) non avrebbe senso se non fosse inserito in una folta rete di significati linguistici, coreografici, teatrali e rituali che individuano il quinto tema."
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    LuiGigi

    LuiGigi


    Messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 30.12.09
    Età : 62
    Località : Casaletto Lodigiano

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyMar Nov 15, 2011 9:24 am

    francosignore ha scritto:
    LuiGigi ha scritto:
    francosignore ha scritto:
    forse ti riferisci al DEUMM?
    è edito dalla UTET.
    Mi sa di si .... l'ho visto da una conoscente musicolaga ... mi sembrava fosso sull'azzurrinno e di dimensioni considerevoli
    notevolissime e anche abbastanza costosa...l'ho vista la prima volta in biblioteca nella facoltà di Beni Musicali a Lecce, comunque molto completa.

    personalmente acquistai l'enciclopedia della musica di Einaudi, che ha un'impostazione diversa. é un "discorso sulla musica", per me più interessante (il DEUMM posso sempre consultarlo in facoltà Very Happy )


    A chi interessa la musica in tutte le sue sfaccettature consiglio vivamente di acquistare l'opera, queste sono le parole di presentazione della Einaudi:

    "L'Enciclopedia della musica Einaudi si è caratterizzata fin dal primo volume per la volontà di porgere al lettore un'immagine della musica diversa da quella cristallizzata nella tradizione. Il primo volume si è dunque soffermato sulle innovazioni (anche di ricezione e diffusione) della musica. Il secondo ha cercato di raccontarla secondo una prospettiva differente dalla consolidata scelta cronologica. Il terzo si dedica ora alle musiche del mondo che, complice la globalizzazione, andiamo sempre piú scoprendo. Segue dunque un percorso articolato in cinque grandi temi, partendo dalla storia delle musiche nei quattro angoli del pianeta che solitamente vengono considerate prive di storia. Si passa quindi ai legami fra musica e religione per poi illustrare le molte forme di relazione che intercorrono tra musica e società. Si arriva cosí a mostrare come le diverse culture usino la musica per affermare la loro identità. Ma ciascuno di questi quattro temi (storia, religione, società, identità) non avrebbe senso se non fosse inserito in una folta rete di significati linguistici, coreografici, teatrali e rituali che individuano il quinto tema."

    Mizzeca ... esaustivissimo !!!
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyMar Nov 15, 2011 11:43 am

    LuiGigi ha scritto:


    Big Snip ...

    Mizzeca ... esaustivissimo !!!

    non ti nascondo che certi argomenti mi piacciono molto e mi piace coinvolgere gli altri.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyMar Nov 15, 2011 12:25 pm

    eh beh.. Franco è il nostro musicologo ufficiale!
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica EmptyMar Nov 15, 2011 1:13 pm

    Jo ha scritto:
    eh beh.. Franco è il nostro musicologo ufficiale!


    Embarassed
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Contenuto sponsorizzato





    Enciclopedia della musica classica Empty
    MessaggioTitolo: Re: Enciclopedia della musica classica   Enciclopedia della musica classica Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Enciclopedia della musica classica
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » L'angolone della chitarra classica
    »  ZONACUSTICA IN VAL DI LEDRO - FESTA EUROPERA DELLA MUSICA 2012
    » FADO ! .........

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: DISQUISIZIONI VARIE :: TUTTO QUELLO CHE VUOI-
    Vai verso: