Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Sogno di una notte di mezza estate!
  • » concerto di fine estate 7/9/12 Bertagnin-Pagani
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Banner10



    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione

    Andare in basso 
    +2
    Jo
    pado_11769
    6 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyMar Dic 08, 2009 11:31 am

    Ne ho parlato con Jo ed ho voglia di confrontarmi con voi su questo pezzo, premettendo tre cose:

    - la prima: quanto sto per scrivere per dare lo spunto a questa discussione è frutto di una lezione recente nella quale io sono l'allievo
    - dagli errori non può che nascere qualcosa di buono ... così come "dal letame nascono i fiori"
    - stanotte o dormito poco con il pensiero alle soluzioni armoniche che mi sono state spiegate ieri e che voglio postare qui

    Comincio e vediamo che succede.

    Il tutto parte da questo pezzo con gli accordi di Joao Gilberto



    Ora vi scrivo gli accorti che sono stati ricavati durante la lezione e che mi pare siano corretti. La struttura è AABA (cioè si compone di due parti uguali (A) poi seguite da una parte (B) che molti chiamano ritornello e poi si ripete una parte A ... poi si ricomincia da capo)


    ||: B-9 | % | E-9 | F#7#5 |

    | B-9 | % ! E-9 | A13 |

    | A-7 | A° | Gmaj7 | G-7 |

    | F#13 | F#7#5 : ||


    || Bmaj9| % | F-7b5 | Bb7#5 |

    | Eb-9 | Ab7#5 | E-9 | A13b9 |

    | A-9 | A° | Gmaj7 | G-6 |

    | C#-7b5 | F#7#5 ||


    || B-9 | % | E-9 | F#7#5 |

    | B-9 | % ! E-9 | A13 |

    | A-7 | A° | Gmaj7 | G-7 |

    | F#13 | F#7#5 ||

    Ecco questa la struttura della canzone e questi "dovrebbero" essere gli accordi che joao usa in questo video.

    Segno alcuni voicing (cioè alcuni accordi nelle posizioni usate da Joao) perchè credo sia importante verificare questo con chi di voi ha una preparazione maggiore della mia e per capire se ia soluzione è corretta.

    In particolare:

    E-9

    ---0--- (questa corda si puo' non suonare perchè la nota è gia' al basso)
    ---3--- (7a minore)
    ---0--- (3a minore)
    ---4--- (9a)
    ---X---
    ---0--- (tonica al basso)

    A13b9

    ---2--- (13 esima)
    ---2--- (3a magg)
    ---3--- (9a bemolle)
    ---5--- (7a minore)
    ---0--- (tonica o prima)
    ---X---


    Ultima modifica di pado_11769 il Mar Dic 08, 2009 4:09 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyMar Dic 08, 2009 1:50 pm

    Le cose che mi sono piaciute nela parte A le scrivo qui ... separatamente al posto di sopra

    PARTE A
    ||: B-9 | % | E-9 | F#7#5 |

    | B-9 | % ! E-9 | A13 |

    | A-7 | A° | Gmaj7 | G-7 |

    | F#13 | F#7#5 : ||

    ll pezzo comincia in tonalità di Si- e subito si incontra l'accordo di E-9. Prima della lezione di ieri usavo semplicemente E-7 nella posizione che avevo imparato da bambino. Provo invece a usare E-9 con il voicing "aperto" che ho indicato (cioè quello nel quale suonano per lo più corde libere) e già c'è qualcosa che mi piace di più.

    Ancora avanti noto una differenza rispetto al classico II V I ... cioè dal classico A-7 D7(9) Gmaj7, Joao usa A-7 A° Gmaj7 ... bello ma perchè?

    Spiego quello che ho capito su questo tipo di sostituzione. Quando abbiamo un accordo di 7min (detto anche di dominante) possiamo al suo posto utilizzare uno qualsiasi dei diminuiti che si costruiscono sulla terza, sulla quinta o sulla settima.

    Se per esempio abbiamo un accordo di C7 cioè Do(Tonica) Mi(IIIM) Sol(V) Sib(7m) possiamo usare le sostituzioni: E° (cioè accordo diminuito costruito a partire dalla terza), G° (cioè il diminuito costruito sulla V) e Bb° (cioè quello costruito sulla 7minore). Ovviamente per le caratteristiche tipiche dell'accordo diminuto tutti questi accordi, cioè E° G° e Bb°, sono uno il rivolto dell'altro.

    Ora tornando al brano si trova un A° al posto di D7. Poichè il La è la quinta di Re allora è una sostituzione di una dominante con un accordo diminuto costruito sulla quinta, cioè proprio A°.


    Ultima modifica di pado_11769 il Mar Dic 08, 2009 4:35 pm - modificato 3 volte.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyMer Dic 09, 2009 1:10 am

    La discussione che vorrei stimolare è sull'analisi armonica del brano e sulle conseguenti possibilità di improvvisazione su un tappeto di accordi come quello "non semplice" di Estate nella versione di Joao.

    Io dico la mia per quello che ho potuto comprendere rispetto alle mie conoscenze musicali del momento e per ora limitandomi alla parte A ed alle prime quattro battute

    || B-9 | % | E-9 | F#7#5 |

    L'analisi armonica mi porta a dire che

    B-9 = I grado della scala di Si- naturale o anche VI grado della scala di Re => posso usare "Si eolico"

    E-9 = IV grado della scala di Si- naturale, cioè il II grado della scala di RE => posso usare "Mi dorico" che poì è come rimanere sulla scala di "Si eolico", cioè continuare ad usare la scala utilizzata sul primo accordo

    F#7#5 = F#7(alt) = V grado della scala di Si minore => posso usare sia la scala di Si minore armonico ma, vista l'alterazione della #5 nulla mi vieta l'utilizzo della superlocria di Fa#.

    passo timidamente alle altre 4 battute | B-9 | % | E-9 | A13 |

    | B-9 | => ritorno ad usare il "Si eolico"
    | E-9 | => continuo ad usare "Mi dorico" che poi ha le stesse note del "Si" eolico
    | A13 | => non credo di sbagliare se dico che si tratta di un A7 con la 13°, cioè una dominante che mi suggerisce l'uso di un "La misolidio", comunque restiamo nela scala di Si- naturale

    Insomma fino a questo punto, tranne il passaggio alla minore armonica sul Fa#, continuo ad utilizzare le note della scala di Si- naturale.

    Domanda per la discussione
    1. E' corretta l'analisi armonica che ho fatto sino ad ora?
    2. C'è qualche suggerimento per evitare che tutto diventi un po' monotono (quasi scontato) visto che si rimane per diverse battute sulla Si- naturale (tranne che nella battuta del F#7)?
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyMer Dic 09, 2009 11:31 am

    una sostituzione che mi piace fare in questo pezzo, sull'ultima battuta di A:
    C11#
    nulla di nuovo sotto il cielo: si tratta di una sostituzione di tritono, argomento che si potrebbe esplorare in un 3d dedicato
    Torna in alto Andare in basso
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyMer Dic 09, 2009 3:10 pm

    Per evitare la sensazione di monotonia io credo che la soluzione stia non tanto nell'improvvisare modalmente, quindi utilizzando la scala della tonalità da cui derivano gli accordi su blocchi estesi dell'armonia, ma nell'usare su ogni accordo una "diversa" scala o l'arpeggio dell'accordo stesso. prova su si minore la pentatonica di si minore, su mi minore la pentatonica minore di mi, su F# 7 il suo arpeggio e, quando alterato, l'arpeggio del suo tritono (quindi C7), poi su SolMaj7 , pentatonica minore di mi (che coincide con quella maggiore di sol) o arpeggio di sol maj7 (nella pentatonica manca il fa#). e così via...

    è chiaro che le note risultano poi quelle della tonalità, ma il fatto di mettersi dei paletti secondo me porta a sviluppare un fraseggio diverso. Se interessa stasera posso registrare qualcosa e metterlo su youtube. Wink
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyMer Dic 09, 2009 6:46 pm

    interessa interessa..!
    Torna in alto Andare in basso
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyMer Dic 09, 2009 7:59 pm

    si cattanic ... se hai voglia e tempo io sono interessato, altrimenti non avrei postato questo topic.

    Credo che voi che suonate da più tempo di me e che avete maggiori conoscenze possiate essere degli ottimi riferimenti per la mia musica.

    In questo messaggio quindi chiedo perdono in anticipo se nel corso delle discussioni scrivo qualche "bestemmia musicale" e accetto ogni correzione!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyGio Dic 10, 2009 2:10 am

    Jo ha scritto:
    una sostituzione che mi piace fare in questo pezzo, sull'ultima battuta di A:
    C11#
    nulla di nuovo sotto il cielo: si tratta di una sostituzione di tritono, argomento che si potrebbe esplorare in un 3d dedicato

    Una sostituzione di tritono certo ... suppongo che i voicing più efficaci di quel C#11 siano

    ---2--- (11 esima #)
    ---3--- (9a)
    ---3--- (7a minore)
    ---2--- (3a magg)
    ---3--- (tonica o prima)
    ---X---

    oppure

    ---X---
    ---7--- (11 esima #)
    ---9--- (3a magg)
    ---8--- (7a minore)
    ---7--- (3a magg)
    ---8--- (tonica)

    ma anche questo non e' male

    ---X---
    ---3--- (9a)
    ---3--- (7a minore)
    ---4--- (11 esima #)
    ---3--- (tonica o prima)
    ---X---

    sebbene qui manchi la terza magg e la #11 suona più come #4
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Dic 11, 2009 1:23 am



    ecco qua...

    quello che propongo è la banalità fatta a teoria armonica: accordo minore - pentatonica minore dell'accordo (lo so, ogni tanto mi scappa qualche nona Very Happy ) , accordo maggiore - pentatonica maggiore o arpeggio dell'accordo, accordo di settima non alterato - arpeggio dell'accordo, accordo di settima alterato o che cade su accordo minore - arpeggio dell'accordo di settima ad un tritono dell'accordo siglato (solitamente un semitono sopra l'accordo minore su cui poi cade), accordo m7/b5 - arpeggio dell'accordo di settima una terza maggiore sotto ( su Fam7/b5 arpeggio di Db7).

    Il vantaggio è che si suona su qualsiasi cosa con poco, poi si possono aggiungere note e trasformare gli arpeggi in scale più complesse etc etc

    spero vi piaccia Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    Ospite
    Ospite




    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Dic 11, 2009 12:15 pm

    La trovo semplicemente MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 62
    Località : Milano

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Dic 11, 2009 12:33 pm

    bella bella!! bounce
    Torna in alto Andare in basso
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Dic 11, 2009 12:47 pm

    dimenticavo, su A°....arpeggio di A° What a Face

    è chiaro che un'analisi armonica va fatta comunque, perchè permette di cambiare le carte in tavola...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    Ospite
    Ospite




    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Dic 11, 2009 1:27 pm

    Non riesco a seguire la discussione Neutral .... ma la tua versione e`bellissima ! Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Dic 11, 2009 1:27 pm

    complimenti, grande!
    l'unica cosa che non capisco è il tempo (sempre che ci sia..), come la tagli
    Torna in alto Andare in basso
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Dic 11, 2009 1:49 pm

    Jo ha scritto:
    complimenti, grande!
    l'unica cosa che non capisco è il tempo (sempre che ci sia..), come la tagli

    si, effettivamente il tempo lascia un po' a desiderare, rallento e accelero...sarebbe da suonare con un contrabbassista. mi lascia anche perplesso la A della struttura con 14 battute (io ne sentirei due in più), ma è quella che ha proposto pado...e nella canzone funziona!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Dic 11, 2009 3:10 pm

    si, 14 battute, è giusta così, anch'io per un periodo la suonavo aggiungendone due, raddoppiando le ultime due dei vari AABA, ma il brano nasce con questa struttura, 14 battute, un po' anomala, ma in effetti gira bene.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptyVen Dic 11, 2009 4:07 pm

    Ecco, qui faccio fatica...nel senso che sento che tutto fila, ma faccio fatica a scandire e contare le battute. E' un dubbio che ho anche quando suono roba mia...sento ad orecchio che funziona e che sto suonando magari in 4/4, ma non faccio verifiche sulla struttura e sulle battute...mi affido al mio orecchio che mi dice che funziona e che il tutto sta battendo pari.

    Cosa ne pensate? Voi come fate?
    Torna in alto Andare in basso
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptySab Dic 12, 2009 1:11 am

    che spettacolo condividere questo forum in questo modo!

    cattanic il mio grazie per il tempo dedicato a questa cosa e per la bellezza che ci hai restituito!

    adesso ho addirittura troppo materiale per studiare!!!!! cheers

    PS Anche io non mi trovavo con le 14 battute ... ma si è proprio cosi'!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptySab Dic 12, 2009 10:11 am

    Tabiai ha scritto:
    Ecco, qui faccio fatica...nel senso che sento che tutto fila, ma faccio fatica a scandire e contare le battute. E' un dubbio che ho anche quando suono roba mia...sento ad orecchio che funziona e che sto suonando magari in 4/4, ma non faccio verifiche sulla struttura e sulle battute...mi affido al mio orecchio che mi dice che funziona e che il tutto sta battendo pari.

    Cosa ne pensate? Voi come fate?

    Ehh...l'unica è contare e suonare tanto i pezzi....sennò suoni con uno che ti da i calci quando riinizia il giro Very Happy (contrabbassisti specialisti in questo)
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptySab Dic 12, 2009 12:35 pm

    A mio avviso se si va a tempo si va a tempo anche da soli, e se non si riesce non c'è contrabbassista che tenga.( Sempre che non si decida di suonare con un tempo "libero", come pensavo di questo bel lavoro di Cattanic)
    Tabiai il mio consiglio è di suonare ciò che sai fare meglio concentrandoti sul tempo; raramente si fa, invece ci piace porre la nostra attenzione sul suono, sull'espressione, sul piacere stesso di suonare. Solo con pezzi che sai fare ad occhi chiusi, prova con quelli intanto, magari registrandoti. Spesso riascoltandosi e battendo un tempo ci si rende conto di cantonate ritmiche prese e portate avanti (magari per anni) con non chalance tutte le volte che si suona quel pezzo. Se fossimo in una band il refuso non potrebbe sedimentare come succede a noi "single".
    Per quello che ho visto in giro la questione ritmica è il tallone d'Achille del fingerstyle, complice il fatto che si suona da soli e non si ha modo di constatarne la correttezza.
    E' un vero peccato perchè il tempo, il movimento genera idee, offre scorci inaspettati al suonatore ed è il trait d'union tra il musicista e il pubblico, è il veicolo più o meno inconscio (per chi ascolta) del nostro discorso musicale e del nostro messaggio. Uno che suona una bellissima cosa mangiandosi o aggiungendo fette sbagliate di ritmo tende a rendere faticoso l'ascolto, anche se il pubblico non ne è consapevole, però è come se venisse invitato in un posto e poi gli si rendesse impraticabile la strada. Se uno vuole progredire con la sua musica si deve anzitutto saper governare il tempo; questo è alla base della tecnica e tende a pregiudicarne il valore se disatteso
    Anche il metronomo aiuta; se non si riesce a suonare con quello è perchè non si è abituati a suonare con un riferimento ritmico, sia esso il metronomo, un altro musicista o semplicemente il tempo che vogliamo seguire. Quando qualcuno ci dice "io col metronomo non riesco a suonare" non illudiamoci, significa semplicemente "io non so seguire un tempo"
    Torna in alto Andare in basso
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptySab Dic 12, 2009 4:42 pm

    pensa che io riesco a suonare solo col metronomo Shocked

    (saluti dal duo dei gemellini What a Face What a Face )
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptySab Dic 12, 2009 4:45 pm

    vero: abbiamo appena finito di provare Giant steps in 19\13 viene da dio
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptySab Dic 12, 2009 6:13 pm

    cattanic ha scritto:


    ecco qua...

    quello che propongo è la banalità fatta a teoria armonica: accordo minore - pentatonica minore dell'accordo (lo so, ogni tanto mi scappa qualche nona Very Happy ) , accordo maggiore - pentatonica maggiore o arpeggio dell'accordo, accordo di settima non alterato - arpeggio dell'accordo, accordo di settima alterato o che cade su accordo minore - arpeggio dell'accordo di settima ad un tritono dell'accordo siglato (solitamente un semitono sopra l'accordo minore su cui poi cade), accordo m7/b5 - arpeggio dell'accordo di settima una terza maggiore sotto ( su Fam7/b5 arpeggio di Db7).

    Il vantaggio è che si suona su qualsiasi cosa con poco, poi si possono aggiungere note e trasformare gli arpeggi in scale più complesse etc etc

    spero vi piaccia Very Happy

    allora, Cattanic premesso che mi stai sulle pa... Embarassed ehm... quello era un altro post.... Very Happy scherzavo.... Very Happy
    mi piace come suoni questo pezzo!

    personalmente al posto del II- (Rem nella tua tonalità) preferisco, non solo su "Estate", usare lo stesso accordo ma preso di dominante cioè Re7/9# che penso come dominante secondaria del E7 successivo (F7° è anche G7).


    per rafforzare quanto sostieni circa il "pensare semplice quando improvvisi", quando scrivevo nel 3ead sulla superlocria la discussione è andata altrove, ma in realtà ciò che avrei voluto dire è: pensiamo da chitarristi.
    tradotto è questo: perchè imparare tante scale diverse? alla fine serve davvero?

    io ho dei dubbi, vi faccio un esempio:

    "Estate", l'improvvisazione, in questo caso, è tonale? si!
    e allora: se prendo un accordo sino alla settima ho 4 note cioè 4/6(vedremo che un grado è sbagliato) della scala che(teoricamente) mi serve per improvvisare.

    allora, non è più facile(per un chitarrista) costruire l'improvvisazione intorno agli accordi e non intorno a scale?
    immaginiamo di eseguire questo pezzo in Am ovviamente siamo in C.

    Riassunto delle regole di "addizione" degli accordi(quante lezioni sono?):
    sappiamo che ogni accordo puo' addizionare(senza "tradire" la tonalità di appartenenza) note che sono un Tono sopra ogni grado di se stesso, dunque:

    Am7 = A C E G posso addizionare B D (F = mezzo tono sopra E non si puo', A c'è già) quali sono le note che mi servono per improvvisare su Am7? C D E G A B = scala d'impianto senza il IV grado.

    ora se ho un accordo preso come fa Nicola, al V tasto, non trovate che sia facile trovare tutte le note che servono per improvvisare?

    e poichè il divertimento sta nell'alternare tensione e risoluzione(non solo in Armonia, ma anche nella melodia), se io so' dove stanno le note giuste so anche dove stanno quelle sbagliate(quelle che mettono il pepe alla mia performance).
    e se sommo le note di Am e di Bm che succede?

    Just my 1/2 cent...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 62
    Località : Milano

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptySab Dic 12, 2009 6:49 pm

    Non so se in qualche altro forum si puo' trovare musicisti esperti e appassionati al punto da mettere in comune il loro sapere e le loro capacita' agggratis. Ma credo di no, per cui ringrazio pubblicamente tutti quelli che hanno postato. Comincio a stamparmi il tutto per studiarlo con calma... scratch
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione EmptySab Dic 12, 2009 6:53 pm

    Ringrazio anche io ! L'improvvisazione rimane per me una nebulosa sconosciuta, ma apprezzo molto le riflessioni di Jo sull'importanza del tenere il tempo e su come sia facile trascurarla suonando da soli.
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » 13 aprile, Roma: Masterclass con Val Bonetti - Blues e Improvvisazione
    » L'estate sta finendo ( ormai è già finita )

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: SPUNTI DI TECNICA E TEORIA MUSICALE-
    Vai verso: