Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Custodia rigida.
  • » Chitarre Manouche
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Banner10



    chitarre dentro o fuori...la custodia? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     chitarre dentro o fuori...la custodia?

    Andare in basso 
    +5
    Jo
    Andrea F
    gianninord
    francosignore
    luapnea
    9 partecipanti
    AutoreMessaggio
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyVen Mar 09, 2012 5:37 pm

    ieri chiacchieravo con un responsabile vendite di un noto negozio di chitarre.
    Mi diceva che secondo lui, la chitarra acustica deve stare appesa o poggiata nello stand o nella rastrelliera, piuttosto che sempre nella custodia.
    La sua esperienza è che le chitarre che "dormono" Smile nella custodia non hanno modo di migliorare e maturare nel suono.
    Mi riportava numerosi casi di chitarre anche abbastanza costose, che tenute sempre nella custodia in negozio suonavano spente, mentre dopo qualche periodo di tempo in cui alloggiavano sulla rastrelliera miglioravano acusticamente in maniera nettamente avvertibile..
    ma....non sarà che "chiacchierando" tutte assieme nella rastrelliera si rinfrancano lo spirito Laughing
    la vostra esperienza che dice?
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyVen Mar 09, 2012 7:16 pm

    dentro sono più protette, specie dagli sbalzi di temperatura e umidità.
    quasi tutti costruttori consigliano di riporre la chitarra nella custodia quando non in uso.
    io faccio così.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    gianninord




    Messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 08.06.11

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyVen Mar 09, 2012 7:24 pm

    È evidente che una chitarra suonata molto matura meglio. Le vibrazioni rendono meno rigide le colle e, credo, aiutano il legno a trovare l'equilibrio definitivo tra fibra, acqua e aria. Lasciare uno strumento esposto, anche se non costantemente suonato, lo fa sollecitare dai suoni esterni, voci musica ecc. Ciò premesso bisogna anche dire che non sempre gli ambienti hanno condizoni ottimali per il legno. A casa mia, per esempio, è impossibie tenere una chitarra esposta in inverno. La temperatura è buona, ma l'umiditá è assolutamente insufficiente, l'ho purtroppo capito dopo aver subito un danno. Da tempo ho in testa di acquistare un ToneRite, un aggeggio che applicato alle corde le fa vibrare in modo opportuno. Utilizzato per qualche sessione di 10/12 ore o più dovrebbe "riattivare" una chitarra spenta. Purtroppo in Italia non ho trovato l'apparecchio e così cerco di utilizzare tutti i miei strumenti a rotazione.
    Ciao
    Torna in alto Andare in basso
    Andrea F




    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Località : Piacenza

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyVen Mar 09, 2012 9:33 pm

    Secondo me la soluzione ideale è mettere la chitarra nella custodia con l'umidificatore (ancora meglio con l'umidificatore direttamente nella cassa della chitarra). La proteggi dalla polvere, dai bambini (piccoli), animali domestici, urti accidentali ecc. e la mantieni idratata, considera che dovrebbe sempre stare con un umidità tra il 40-60% e nelle nostre case con il riscaldamento sei attorno al 30% quando va molto bene.
    Ti consiglio anche di comprarti un igrometro (costano pochissimo 5-20€), sono veramente utili per la salute delle "signore".
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptySab Mar 10, 2012 11:46 am

    gianninord ha scritto:
    ... Da tempo ho in testa di acquistare un ToneRite, un aggeggio che applicato alle corde le fa vibrare in modo opportuno. Utilizzato per qualche sessione di 10/12 ore o più dovrebbe "riattivare" una chitarra spenta. Purtroppo in Italia non ho trovato l'apparecchio e così cerco di utilizzare tutti i miei strumenti a rotazione....
    Ciao
    ho visto l'attrezzo in questione da Gbl guitars a milano. prova a sentire..
    Torna in alto Andare in basso
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptySab Mar 10, 2012 3:29 pm

    Le mie sono tutte allineate sulla rastrelliera. Ho scoperto che così le suono più o meno tutte, mentre se le ripongo in custodia passa troppo tempo prima di riprenderle in mano... sono pigro?? Si.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptySab Mar 10, 2012 10:12 pm

    non prenderei in considerazione i fattori micro climatici della stanza,che essi siano ottimali lo suppongo
    In un negozio che ha 500 chitarre acustiche sulle rastrelliere questo fattore è stabilizzato al meglio.
    Quello che mi ha incuriosito è proprio l'esperienza di un bravo e competente chitarrista acustico, che prova e sente continuamente le chitarre in quanto cura il settore "chitarra acustica" nel negozio; le prova quando arrivano, le sente suonare da altri, le riprova dopo tempo...insomma secondo lui una chitarra tenuta dentro la custodia e non all'aria(con microclima chiaramente e ovviamente ottimale) non suona come dovrebbe, la custodia la "spegne".
    Io le tengo nella custodia..
    La soluzione sarebbe la rastrelliera con teca, ma personalmente non saprei dove metterla...

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Redux-bacheca1
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptySab Mar 10, 2012 10:20 pm

    Questo stand si richiude

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Gsx-8withGuitars

    chitarre dentro o fuori...la custodia? GSX-8_closed
    chitarre dentro o fuori...la custodia? GSX-8_open
    chitarre dentro o fuori...la custodia? Gsx-8noGtrs
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptySab Mar 10, 2012 10:26 pm


    "Mia guitar stand" .... anche così la chitarra respira abbastanza e non s'ammoscia Laughing

    [img][/img]chitarre dentro o fuori...la custodia? Guitar
    Torna in alto Andare in basso
    DadiGuizard

    DadiGuizard


    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 16.02.12
    Età : 54
    Località : Montelupo Fiorentino

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyDom Mar 11, 2012 12:25 pm

    Ohhhh!!!

    Anch'io voglio un Guitar Stand come il tuo Luapnea :-DDDD
    Torna in alto Andare in basso
    Mr.Ovescion

    Mr.Ovescion


    Messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 70
    Località : zianigo di mirano

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyLun Mar 12, 2012 10:20 am

    ...si,non serve l'igrometro.L'umidità li è "giusta".A proposito di umidità,erano i primi di febbraio e avendo preso una brutta bronchite sono stato a letto diversi giorni dimenticandomi delle mie amate (proprio imperdonabile).Quando sono sceso nella stanza al seminterrato ho buttato l'occhio su quella specie di orologio segnatempo della Oregon Scientific :umidità al 20%.Ahi,di solito era attorno al 50%.Poi ho guardato il pavimento (un parquet flottante di quelli che si trovano all'Obi),era da un pò che avevo notato che proprio vicino alla soglia che comunica con il garage si erano formate delle fessure nei punti di giunzione,avevo pensato che i parquet si erano mossi essendo appunto flottanti.Ma in quel momento (finalmente) ho capito che probabilmente si erano ristretti a causa del clima secco e differenza di temperatura.Terrore.Sono corso a prendere un umidificatore (32 euri) e l'ho fatto andare per 3 gg.Adesso l'umidità è ritornata quasi normale (un po' sotto al 50%).
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyLun Mar 12, 2012 10:30 am

    Mr.Ovescion ha scritto:
    ...si,non serve l'igrometro.L'umidità li è "giusta".A proposito di umidità,erano i primi di febbraio e avendo preso una brutta bronchite sono stato a letto diversi giorni dimenticandomi delle mie amate (proprio imperdonabile).Quando sono sceso nella stanza al seminterrato ho buttato l'occhio su quella specie di orologio segnatempo della Oregon Scientific :umidità al 20%.Ahi,di solito era attorno al 50%.Poi ho guardato il pavimento (un parquet flottante di quelli che si trovano all'Obi),era da un pò che avevo notato che proprio vicino alla soglia che comunica con il garage si erano formate delle fessure nei punti di giunzione,avevo pensato che i parquet si erano mossi essendo appunto flottanti.Ma in quel momento (finalmente) ho capito che probabilmente si erano ristretti a causa del clima secco e differenza di temperatura.Terrore.Sono corso a prendere un umidificatore (32 euri) e l'ho fatto andare per 3 gg.Adesso l'umidità è ritornata quasi normale (un po' sotto al 50%).

    qui da noi (nel salento) abbiamo il problema contrario, cioè umidità alta per lungissimo tempo.

    nella stanza dove tengo le chitarre ho un deumidificatore "fisico" (a sali), in quasto modo riesco ad avere una umidità intorno al 50%.
    ho provato ed uso ancora, a volte, il Planet Waves PW-HPRP-03 HUMIDIPAK, funziona per osmosi e cerca di mantenere una umidità intorno al 45% (diminuendola o aumentandola per osmosi, appunto). sono un po' scomodi, la chitarra deve essere riposta "distesa" dentro la custodia, ma comunque il risultato è ottimo.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    MassimoValli

    MassimoValli


    Messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Età : 58
    Località : mestre

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyLun Mar 12, 2012 7:56 pm

    Le mie stanno appese alla parete..oppure, molto più spesso, distese sul letto. Mai assolutamente dentro le custodie... E non è per rovinarle o preservarle.
    E' che siccome le suono..non posso fare ogni minuto togli e metti dal fodero...mi passerebbe la voglia di suonarle...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.massimovalli.it
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyMer Mar 14, 2012 11:03 pm

    MassimoValli ha scritto:

    E' che siccome le suono..non posso fare ogni minuto togli e metti dal fodero......

    pistolero! Laughing
    Torna in alto Andare in basso
    MassimoValli

    MassimoValli


    Messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Età : 58
    Località : mestre

    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? EmptyGio Mar 15, 2012 12:05 am

    sono infatti un cowboy....
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.massimovalli.it
    Contenuto sponsorizzato





    chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarre dentro o fuori...la custodia?   chitarre dentro o fuori...la custodia? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    chitarre dentro o fuori...la custodia?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Custodia oppure no?
    » Custodia Rigida Bam? No grazie! Mi compro una Metro!!
    » Fuori fuoco

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: