Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.

IndiceFAQCercaGruppiRegistratiAccedi
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Chitarre Manouche
  • » CHITARRE X SOGNARE
  • » Chitarre tutte in mogano
  • » Chitarre Per Sognare - Colognola ai Colli (VR)
  • » chitarre varie
  • » prova chitarre
  • » Le Chitarre di Edge
  • » Martin D28
  • » GTR & BASS nuova rivista
  • Ultimi argomenti
    » Dare una sistemata al forum
    Ven Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
    Ven Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Ven Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

» Grazie mille
    Lun Giu 18, 2018 10:58 pm Da Guerino

» Quanto tempo 2...
    Dom Giu 03, 2018 6:10 am Da osvi

» FLORIO POZZA
    Gio Mag 31, 2018 6:26 am Da spaola

» Mi presento
    Lun Mag 28, 2018 8:25 pm Da fabfor

» Ciao ragazzi, passavo di qui......
    Mar Mag 22, 2018 11:19 pm Da Guerino

» ARTECAVAIN ZOVENCEDO 9 GIUGNO
    Dom Mag 20, 2018 12:05 am Da pacoseven

» Torna " CHITARRE PER SOGNARE" !
    Sab Mag 19, 2018 11:56 pm Da pacoseven

I link degli amici
    logo

musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 6 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 61 il Ven Nov 18, 2011 4:34 pm

Condividi | 

Liutai (chitarre) a Cremona

Andare in basso 
    Vai alla pagina : Precedente  1, 2
    AutoreMessaggio
    DeGre

MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Mar Mar 27, 2012 8:36 pm

Andrea F ha scritto:
    DeGre ha scritto:

Ad esempio,io alla D2H ho preferito la D41 perche con un profilo di manico a me più comodo ed ottima anche con le 0,12
    La D2H con le 0,12 rendeva bene solo se suonata piano,inoltre la trovavo troppo squillante.
    Senz'altro Collings ha un finish sempre impeccabile e delle meccaniche superiori.

Ecco questo commento mi piace, paragone diretto con 2 modelli, un valido parere personale (ce ne fossero nei forum...)

Grazie Andrea.
    Quando posso cerco sempre di portare esempi suffragati da esperienze personali.
    Torna in alto Andare in basso
    Visualizza il profilo
    luapnea

MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Mar Mar 27, 2012 11:19 pm

una rondine non fa primavera, e una chitarra non la fa ugualmente.
    Spesso un modello non suona come un'altro anche se uguale in tutto e per tutto..
    Nemmeno un liutaio che produce un solo modello di chitarra, crea chitarre che suonano" uguale", pure con gli stessi legni..e te lo dice Cool (se serio)
    Spesso un chitarrista chiamato a "vestire " un certo marchio come endorser, in fabbrica prova svariate chitarre del modello a lui destinato, prima di sceglierne una..appunto una fra tante è quella "magica"...

Una cosa sono le impressioni su un certo modello di chitarra, che poi dovrebbe essere suffragato dall'averne suonato diversi esemplari, senza contare che che la sensibilità al suono è molto soggettiva ed individuale..

Personalmente leggo superficialmente le recensioni sulle riviste specializzate, perchè sono un modo per fare pubblicità ad un determinato articolo, sia che si tratti di chitarra come di qualsiasi altro articolo; le recensioni sono pagate dalle aziende che producono quell'articolo; e questo lo dico per esperienza personale, anche se in contesti diversi da quello chitarristico, ma anche qui funziona allo stesso identico modo. Al limite leggo perchè study mi interessa sapere una specifica costruttiva...

PS per Franco, non ricordo assolutamente quale modello fosse, parliamo di vent'anni fa, il negozio era Merula dei tempi d'oro e provai diverse nobilissime Chitarre , la eko non la presi solo per via del manico stetto

Visualizza il profilo
    luapnea

MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Mar Mar 27, 2012 11:39 pm

Jo ha scritto:
    anche perchè.. il suono è nelle dita. Conosco gente che ha chitarre da 20k ma più che spolverarle e sbavarci addosso..

parliamo di chi si può permettere di collezionare chitarre acustiche di pregio...
    Spesso il possedere tante chitarre, porta all'impossibilità di suonarle tutte costantemente e per questo mi diventa molto difficile credere alle opinioni espresse da questi fortunati, proprio perchè le chitarre suonano al meglio se vengono suonate con una certa costanza...
    Ma anche qui sulle chitarre da 20K, ma parliamo anche di 45K vale lo stesso discorso, non suonano tutte allo stesso modo anche se dello stesso modello..
    e certe... Laughing non suonano manco come la famosa Eko Smile Smile
    Visualizza il profilo
    Jo
    Admin

MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Mer Mar 28, 2012 12:25 am

è vero che con il tempo, se suonate, le chitarre migliorano un sacco, da ogni punto di vista. perciò una vecchia chitarra sempre suonata è qualcosa di molto.. prezioso! (e mi scuso con i.. collezionisti. pura invidia la mia!)

“Guitars should be played, not DISplayed”
    Visualizza il profilo
    DeGre

MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Mer Mar 28, 2012 6:17 pm

Senz'altro è impossibile fare chitarre con un suono fotocopia ma una D28,per citare un must,ha il suo pedigree inconfondibile.
    Poi ci saranno D28 riuscite meglio di altre che suoneranno meglio di altre D28 ma il suono resta il suo.
    Di D28 posso dire di averne provate parecchie,non tutte suonavano uguali ma si somigliavano Very Happy
    Visualizza il profilo
    luapnea

MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Mer Mar 28, 2012 6:52 pm

DeGre ha scritto:
    Senz'altro è impossibile fare chitarre con un suono fotocopia ma una D28,per citare un must,ha il suo pedigree inconfondibile.
    Poi ci saranno D28 riuscite meglio di altre che suoneranno meglio di altre D28 ma il suono resta il suo.
    Di D28 posso dire di averne provate parecchie,non tutte suonavano uguali ma si somigliavano Very Happy

senza dubbio è così..
    Visualizza il profilo
    Jo
    Admin

MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Mer Mar 28, 2012 7:09 pm

comunque a Cremona non sembra esserci nessuno che fa chitarre, a parte Michelutti..

“Guitars should be played, not DISplayed”
    Visualizza il profilo
    Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   

Liutai (chitarre) a Cremona
    Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
     Argomenti simili
    -
    » Liutai (chitarre) a Cremona
    » chitarre in kit... fortemente contrario!...
    » Sito chitarre acustiche con audio e video
    » Chitarre Chatelier
    » Le chitarre più brutte

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
     :: SI PARLA DI MUSICA :: L'ANGOLO DELLA LIUTERIA-
    Vai verso: