Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Sogno di una notte di mezza estate!
  • » concerto di fine estate 7/9/12 Bertagnin-Pagani
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 Banner10



    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione

    Andare in basso 
    +2
    Jo
    pado_11769
    6 partecipanti
    Vai alla pagina : Precedente  1, 2
    AutoreMessaggio
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptySab Dic 12, 2009 8:09 pm

    francosignore ha scritto:
    cattanic ha scritto:


    ecco qua...

    quello che propongo è la banalità fatta a teoria armonica: accordo minore - pentatonica minore dell'accordo (lo so, ogni tanto mi scappa qualche nona Very Happy ) , accordo maggiore - pentatonica maggiore o arpeggio dell'accordo, accordo di settima non alterato - arpeggio dell'accordo, accordo di settima alterato o che cade su accordo minore - arpeggio dell'accordo di settima ad un tritono dell'accordo siglato (solitamente un semitono sopra l'accordo minore su cui poi cade), accordo m7/b5 - arpeggio dell'accordo di settima una terza maggiore sotto ( su Fam7/b5 arpeggio di Db7).

    Il vantaggio è che si suona su qualsiasi cosa con poco, poi si possono aggiungere note e trasformare gli arpeggi in scale più complesse etc etc

    spero vi piaccia Very Happy

    allora, Cattanic premesso che mi stai sulle pa... Embarassed ehm... quello era un altro post.... Very Happy scherzavo.... Very Happy
    mi piace come suoni questo pezzo!

    personalmente al posto del II- (Rem nella tua tonalità) preferisco, non solo su "Estate", usare lo stesso accordo ma preso di dominante cioè Re7/9# che penso come dominante secondaria del E7 successivo (F7° è anche G7).


    per rafforzare quanto sostieni circa il "pensare semplice quando improvvisi", quando scrivevo nel 3ead sulla superlocria la discussione è andata altrove, ma in realtà ciò che avrei voluto dire è: pensiamo da chitarristi.
    tradotto è questo: perchè imparare tante scale diverse? alla fine serve davvero?

    io ho dei dubbi, vi faccio un esempio:

    "Estate", l'improvvisazione, in questo caso, è tonale? si!
    e allora: se prendo un accordo sino alla settima ho 4 note cioè 4/6(vedremo che un grado è sbagliato) della scala che(teoricamente) mi serve per improvvisare.

    allora, non è più facile(per un chitarrista) costruire l'improvvisazione intorno agli accordi e non intorno a scale?
    immaginiamo di eseguire questo pezzo in Am ovviamente siamo in C.

    Riassunto delle regole di "addizione" degli accordi(quante lezioni sono?):
    sappiamo che ogni accordo puo' addizionare(senza "tradire" la tonalità di appartenenza) note che sono un Tono sopra ogni grado di se stesso, dunque:

    Am7 = A C E G posso addizionare B D (F = mezzo tono sopra E non si puo', A c'è già) quali sono le note che mi servono per improvvisare su Am7? C D E G A B = scala d'impianto senza il IV grado.

    ora se ho un accordo preso come fa Nicola, al V tasto, non trovate che sia facile trovare tutte le note che servono per improvvisare?

    e poichè il divertimento sta nell'alternare tensione e risoluzione(non solo in Armonia, ma anche nella melodia), se io so' dove stanno le note giuste so anche dove stanno quelle sbagliate(quelle che mettono il pepe alla mia performance).
    e se sommo le note di Am e di Bm che succede?

    Just my 1/2 cent...

    sono daccordo sull'usare poche scale, e anch'io tendo a usare arpeggi degli accordi e note aggiunte, ma mi trovo spesso a insegnare a chitarristi che hanno dimestichezza con le pentatoniche e non con gli arpeggi, quindi cerco di spingerli ad improvvisare usando quelle...

    per il resto: sono daccordissimo sulle semipentatoniche...non capisco invece quello che dici sulla somma di Am e Bm (settima o triadi?)
    , se non sbaglio viene fuori la si do re mi fa# con le triadi e la si do re mi fa# sol a quattro voci, quindi finisce che uso Am dorico...

    Una cosa vorrei ribadire, bisogna secondo me improvvisare assolutamente accordo per accordo, se invece si usa una sola scala su tutto il brano o sezioni importanti di accordi, di solito il fraseggio che esce è povero o comunque non jazzistico.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptySab Dic 12, 2009 8:15 pm

    [quote="cattanic"][quote="francosignore"]
    cattanic ha scritto:


    ...

    per il resto: sono daccordissimo sulle semipentatoniche...non capisco invece quello che dici sulla somma di Am e Bm (settima o triadi?)
    , se non sbaglio viene fuori la si do re mi fa# con le triadi e la si do re mi fa# sol a quattro voci, quindi finisce che uso Am dorico...



    è un mio modo personale di ampliare le pattern armoniche.
    sul Am(è indifferente se 7 o no) in questione, con una "semplice" diteggiatura 1-3 ottieni una pattern armonica coerente con in più una nota "estranea" il Fa# appunto, ma non dissonante. in più, tutte le note in mezzo(i semitoni) sono "out" (tensione)... è un piccolo gioco che faccio con tutti gli accordi.


    Ultima modifica di francosignore il Sab Dic 12, 2009 8:31 pm - modificato 2 volte.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptySab Dic 12, 2009 8:19 pm

    cattanic ha scritto:


    Una cosa vorrei ribadire, bisogna secondo me improvvisare assolutamente accordo per accordo, se invece si usa una sola scala su tutto il brano o sezioni importanti di accordi, di solito il fraseggio che esce è povero o comunque non jazzistico.

    m'era sfuggito questo "quote" ne precedente... chiedo scusa.
    è ciò che penso anch'io, l'improvvisazione "deve" essere tonale per essere coerente, pensa ai boppers che anticipano costantemente l'accordo successivo nella battuta precedente...è impossibile farlo se non si tiene conto della "struttura" armonica del brano.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptySab Dic 12, 2009 8:23 pm

    [quote="francosignore"][quote="cattanic"]
    francosignore ha scritto:
    cattanic ha scritto:


    ...

    per il resto: sono daccordissimo sulle semipentatoniche...non capisco invece quello che dici sulla somma di Am e Bm (settima o triadi?)
    , se non sbaglio viene fuori la si do re mi fa# con le triadi e la si do re mi fa# sol a quattro voci, quindi finisce che uso Am dorico...



    è un mio modo personale di ampliare le pattern armoniche.
    sul Am(è indifferente se 7 o no) in questione, con una "semplice" diteggiatura 1-3 ottieni una pattern armonica coerente con in più una nota "estranea" il Fa# appunto, ma non dissonante. in più, tutte le note in mezzo(i semitoni) sono "out" (tensione)... è un piccolo gioco che faccio con tutti gli accordi.

    bello, da provare Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptySab Dic 12, 2009 8:32 pm

    cattanic ha scritto:


    bello, da provare Very Happy

    guarda che succede con un D7Maj:

    D F# A C# + E G# B D# se escludi D#(9b non addizionabile) avremo D E F# G# A B C# Lydian(San Russell salvami dal copyright Very Happy)

    naturalmente funziona anche se sovrapponi l'arpeggio di E7MAj su D7Maj
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Ospite
    Ospite




    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptyDom Dic 13, 2009 1:14 pm



    Ultima modifica di .g♥♪ il Mer Giu 01, 2011 6:22 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptyDom Dic 13, 2009 1:23 pm

    francort ha scritto:
    vero: abbiamo appena finito di provare Giant steps in 19\13 viene da dio

    ..non colgo la battuta, me la spieghi
    Torna in alto Andare in basso
    cattanic

    cattanic


    Messaggi : 352
    Data d'iscrizione : 22.11.09
    Età : 52

    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 EmptyDom Dic 13, 2009 4:31 pm

    Jo ha scritto:
    francort ha scritto:
    vero: abbiamo appena finito di provare Giant steps in 19\13 viene da dio

    ..non colgo la battuta, me la spieghi

    effettivamente era divertente solo dopo avere assaggiato ripetutamente la mia birra di natale Very Happy , però era divertente... alien alien alien
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.nicolacattaneo.eu
    Contenuto sponsorizzato





    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 Empty
    MessaggioTitolo: Re: Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione   Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione - Pagina 2 Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Estate - soluzioni armoniche e possibilità di improvvisazione
    Torna in alto 
    Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
     Argomenti simili
    -
    » 13 aprile, Roma: Masterclass con Val Bonetti - Blues e Improvvisazione
    » L'estate sta finendo ( ormai è già finita )

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: SPUNTI DI TECNICA E TEORIA MUSICALE-
    Vai verso: