Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » la canzone perfetta
  • » Passione - canzone napoletana
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Banner10



    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     la canzone mononota: il capolavoro di Elio

    Andare in basso 
    +3
    pado_11769
    pacoseven
    andreavezzoli
    7 partecipanti
    AutoreMessaggio
    andreavezzoli




    Messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 08.12.10
    Età : 41
    Località : corte franca (BS)

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyMer Feb 20, 2013 9:25 am



    ritego geniale questa intuizione
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.andreavezzoli.it
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyMer Feb 20, 2013 9:57 am

    sottoscrivo ......
    Torna in alto Andare in basso
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptySab Feb 23, 2013 10:47 am

    Io non sono d'accordo sul giudizio ma devo ammettere che ha una struttura propria per l'esecuzione di musicisti con le palle.

    La canzone mette in secondo piano, a mio avviso ovviamente, l'aspetto emozionale soffermandosi enfatizzando l'aspetto esecutivo a dimostrazione di una padronanza assoluta con la materia musicale da parte di tutti i ragazzi.

    Inutile sottolineare che il mio ė il giudizio di un ROMANTICO!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    andreavezzoli




    Messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 08.12.10
    Età : 41
    Località : corte franca (BS)

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptySab Feb 23, 2013 12:04 pm

    Conocordo, l'aspetto emozionale non è stato volutamente toccato, quasi come se Elio e i suoi abbiano voluto fare una critica a certe canzoni fin troppo "strappalacrime" .

    Però alla stesso tempo mi piacciono molto anche le canzoni più melodiche come quella di Maria Nazionale.

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.andreavezzoli.it
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptySab Feb 23, 2013 3:53 pm

    cmq Elio è sempre e solo ironico, cinico, anafettivo, inespressivo e a me un po' mi ha stufato. il suo canto è perfetto ma privo di anima, freddo e "chirurgico" come certe chitarre buone solo per la collezione
    Torna in alto Andare in basso
    andreavezzoli




    Messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 08.12.10
    Età : 41
    Località : corte franca (BS)

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyDom Feb 24, 2013 1:40 pm

    comprendo il tuo punto di vista ma non lo condivido:

    è il mondo di oggi che porta taluni artisti ad essere "cinici" ed volutamente inespressivi, ci sono talmente tanti "falsi romantici" da creare una sorta di oggettivismo obbligato, ma questa è soltato una mia opinione, ma allo stesso tempo esistono ancora per fortuna artisti spontanei.

    Il problema sta nel riuscire a creare qualcosa che sia pieno di emozione senza essere ripetitivi.

    Per esempio ritengo che i chitarristi acustici siano fortunati da questo punto di vista perchè sono liberi da una certa tradizione "classica" che invece per altri, come i compositori, tende ad essere sempre li pronta a "giudicarti", quindi il chitarrista acustico può essere spontaneo perchè non ha vincoli "stilistici".

    E lo stesso motivo per cui utlimamente sto rivalutando il compositore Giovanni Allevi e la sua musica:

    fresca, spontanea

    E verso questo mondo che le mie ultime composizioni per pianoforte "piano song N°1" "reel del sebino"

    e i 3 "landscape" vogliono andare, cioè liberarsi da vincoli "classici".





    Torna in alto Andare in basso
    http://www.andreavezzoli.it
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyDom Feb 24, 2013 7:25 pm

    è proprio lì la questione: l'unico registro di Elio è quello comico-satirico. Non so come tu possa dire che Elio ti emoziona.. fa ridere e sorridere, punto. E fa solo quello da trent'anni, perciò mi ha un po' stufato.
    Sul fatto che i chitarristi acustici siano "liberi" stilisticamente non mi trovi d'accordo. Ci sono stilemi che vengono ripetuti stancamente, brani originali che di originale hanno solo il titolo.. direi piuttosto che con la chitarra acustica lo spettro del manierismo è più presente che in altri strumenti. Ovviamente gli stili di riferimento non sono quelli accademici, e probabilmente non li riconosci perchè non è il tuo mondo musicale, ma ce ne sono e si riconoscono al primo arpeggio. Su Allevi io non cambio idea: sei molto più avanti tu caro Andrea!
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyDom Feb 24, 2013 9:07 pm

    Jo ha scritto:
    è proprio lì la questione: l'unico registro di Elio è quello comico-satirico. Non so come tu possa dire che Elio ti emoziona.. fa ridere e sorridere, punto. E fa solo quello da trent'anni, perciò mi ha un po' stufato.
    Sul fatto che i chitarristi acustici siano "liberi" stilisticamente non mi trovi d'accordo. Ci sono stilemi che vengono ripetuti stancamente, brani originali che di originale hanno solo il titolo.. direi piuttosto che con la chitarra acustica lo spettro del manierismo è più presente che in altri strumenti. Ovviamente gli stili di riferimento non sono quelli accademici, e probabilmente non li riconosci perchè non è il tuo mondo musicale, ma ce ne sono e si riconoscono al primo arpeggio. Su Allevi io non cambio idea: sei molto più avanti tu caro Andrea!

    Concordo con Jo, anche se la musica non necessariamente deve provocare emozioni.
    Può essere (e quasi sempre lo è) un esercizio intellettuale e tecnico.
    Mi riferisco alla musica seriale o alla dodecafonia per intenderci.
    Ma pure molta musica classica araba o indiana non ha intenzioni emozionali, eppure non smette di stupire e ben pochi sarebbero capaci di non definirla vera arte.

    La musica di elio è "canzone", per cui musica e testo sono, si dice, co-occorenti l'una non prescinde dall'altra. é cosi che andrebbe ascoltata. non mi piace molto, ma li trovo divertenti. Tuttavia, preferisco le canzoni di De Gregori, ma è una questione di gusto personale.

    La musica per chitarra acustica è quello che è.
    Più spesso che no, vera e propria porcheria con dilettanti che aggiungono due note a un brano e scrivono "il mio arrangiamento!". e ci fanno pure i dischi!

    Eppure, la musica occidentale (non esiste "la" musica, ma "le" musiche, concorderete) per certi versi è semplice: una melodia (possibilmente bella), l'armonia e la forma. Invece siamo costretti a sorbirci brani dalla "forma" indefinita, senza una melodia e con l'armonia che "l'esecutore" ha creato su misura per se in quel momento.
    Ricordo ancora come discussioni sull'armonia in questo, ma anche su altri forum, siano abortite da subito perchè (sintetizzo e semplifico) "inutile".
    e sti cazzi!
    Non ricordo chi disse: "la chitarra è uno strumento facile da imparare male!". così è!


    Riguardo Allevi, non mi sento di sprecare nessuna parola sull'argomento, a meno che non parliamo di lui come di un discreto tastierista pop ("pop" senza nessuna accezione negativa, anzi!). Naturalmente rispetto la tua idea Andrea, ma sinceramente non mi sento di condividerla.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyDom Feb 24, 2013 9:15 pm

    Ho appena ascoltato il tuo "mambo", bello, ben scritto e orchestrato!
    In sintesi, quello che manca a molti "chitautori" di cui sopra. Smile

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyLun Feb 25, 2013 1:14 am

    Genialmente la band di Elio riesce a fare queste cose.
    A Sanremo, il segno della morte dell’italianità, un segno che soltanto il pensiero italiano poteva inventare: la deliberata, consapevole cacofonia della canzone Mononota.
    Torna in alto Andare in basso
    andreavezzoli




    Messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 08.12.10
    Età : 41
    Località : corte franca (BS)

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyLun Feb 25, 2013 8:36 am

    Per jo: concordo su alcune cose, sul fatto per esempio che anche per alcuni chitarristi acustici ci siano "purtroppo" dei cache,stilemi ...
    a volte chi utilizza certi stilemi ripetendoli all'infinito è perchè:
    1)o non è in grado di fare altro e quindi deve per forza "copiare" degli stilemi per poter comporre, spesso si tratta di ottimi dilettanti che vorrebbero essere anche compositori ma non lo sono

    2)per ragioni di "mercato"

    Però avendo avuto modo di assistere a molte edizioni di festival acustici come "acousticfranciacorta" ho trovato anche molti chitarristi-compositori interessanti, anche nel fare arrangiamenti altrui (gli arrangiamenti di Pelosi dei Beatles per esempio), ma su tutti citerei il brano di Jo (Giovanni Ferro) "giro del sol", dove gli stilemi vengono usati in modo originale a livello armonico.
    Ma anche Path Metheny è tra i miei preferiti.

    Per "libertà" dei chitarristi acustici intendo che rispetto al mondo classico, sono liberi, a mio avviso, di sperimentare nuove accordature per esempio

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.andreavezzoli.it
    MassimoValli

    MassimoValli


    Messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Età : 58
    Località : mestre

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyMar Mar 05, 2013 4:02 pm

    ...è incredibile...sono d'accordo con jo... Shocked
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.massimovalli.it
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio EmptyMer Mar 06, 2013 2:13 pm

    lol.. è incredibile: sono d'accordo con te
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone mononota: il capolavoro di Elio   la canzone mononota: il capolavoro di Elio Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    la canzone mononota: il capolavoro di Elio
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Canzone per Alda Merini (Roberto Vecchioni)
    » Canzone da brividi....
    » una canzone di Francesco Nuti ...

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PAROLE E MUSICA: LA CANZONE-
    Vai verso: