Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.

IndiceFAQCercaGruppiRegistratiAccedi
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » [XF4] LE PAGELLINE: puntata n.11
  • » Michael Jackson
  • Ultimi argomenti
    I link degli amici
    logo

musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 5 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 61 il Ven Nov 18, 2011 4:34 pm

Condividi | 

orecchio assoluto ? no , orecchio stonato....

Andare in basso 
    AutoreMessaggio
    pacoseven

MessaggioTitolo: orecchio assoluto ? no , orecchio stonato....   Lun Giu 23, 2014 4:35 pm

Per lavoro sono spesso al telefono , e sono ormai diventato un esperto delle musichette di attesa..
    Mi sono accorto che la percezione che ho , di una stessa musica , è diversa da un orecchio all'altro.
    Diversa non nel volume percepito , che alla mia età potrebbe anche essere normale , ma diversa nell'intonazione.
    Con l'orecchio destro percepisco la musica come stonata , mentre col sinistro la stessa mi appare corretta.
    Questo difetto mi fa capire molto sulla mia difficoltà di "tirar fuori " gli accordi di un pezzo , cosa che facevo spesso mettendo una cuffia su un orecchio e ascoltando la mia chitarra con l'altro , ma al di là di questo , la domanda che faccio è :
    qualcuno ha notizia di questo tipo di problema ?

Specifico che ho appena fatto un controllo dell'udito , e l'otorino che mi ha visitato ,oltre a stupirsi del fatto che percepissi la differenza (e quelli che hanno l'orecchio assoluto , allora ? ), mi ha sottoposto a dei test e mi ha assicurato che il mio udito è normale , per la mia età...
    Tornare in alto Andare in basso
    Visualizza il profilo dell'utente
    aretna

MessaggioTitolo: Re: orecchio assoluto ? no , orecchio stonato....   Lun Giu 23, 2014 5:20 pm

Ossessione compulsiva biorecchiale tonale. Very Happy jocolor 
    francosignore

MessaggioTitolo: Re: orecchio assoluto ? no , orecchio stonato....   Mer Giu 25, 2014 8:52 am

e come per me per le foto: col sinistro sono a fuoco, col destro no :-)

è la vecchiaia :-)
    Visualizza il profilo dell'utente http://www.francosignore.it
    luapnea

MessaggioTitolo: Re: orecchio assoluto ? no , orecchio stonato....   Dom Giu 29, 2014 11:14 am

Very Happy questo la dice lunga su tutte le disquisizioni molto soggettive sul suono di una chitarra e su quello delle corde Twisted Evil 
    francosignore

MessaggioTitolo: Re: orecchio assoluto ? no , orecchio stonato....   Dom Giu 29, 2014 11:43 am

Già :-)
    Visualizza il profilo dell'utente http://www.francosignore.it
    Stephanox

MessaggioTitolo: Re: orecchio assoluto ? no , orecchio stonato....   Dom Giu 29, 2014 12:40 pm

La simmetria è un'astrazione. Non esiste in natura. La perfezione, se esiste e se non è una illogica pulsione umana, è nella capacità della natura di correggere gli errori. Da cui deriva l'evoluzione che non è la ricerca della perfezione ma la tendenza all'adattamento.
    Sicuramente nella binauralità convivono le gioie e i dolori della percezione musicale.
    Non basta "avere orecchio" bisogna averne due...
    La capacità di recepire il suono come un flusso che esiste nello spazio, connaturato con esso. Basta tappare, con un qualsivoglia oggetto disponibile al momento, un dito per esempio, uno dei canali uditivi per provare, con raccapriccio il suono schiacciato come una lattina di Pepsi da un rullo compressore. Buffa ma inutile se non come segnalibro.
    Al limite considerarlo un chorus naturale...
    (anche il Tavernello non scherza...)

Buona domenica!
    Stefano
    Visualizza il profilo dell'utente http://stefanotonelli.wixsite.com/chitarrista
    luapnea

MessaggioTitolo: Re: orecchio assoluto ? no , orecchio stonato....   Dom Giu 29, 2014 12:58 pm

necessita una rivoluzione copernicana "orecchiocentrica" Twisted Evil piuttosto che "ditocentrica"..
    il vero suono non stà nelle dita, ma nell'orecchio... Cool   Twisted Evil 
    luapnea

MessaggioTitolo: Re: orecchio assoluto ? no , orecchio stonato....   Dom Giu 29, 2014 1:01 pm

ecco perchè ci sono chitarristi che non essendo mai contenti del suono della/e loro innumerevoli chitarre ne comprano di nuove:twisted: Twisted Evil 
    Quindi, prima di decidere dell'acquisto, meglio consultare un otorino...bravo
     lol! 
    Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: orecchio assoluto ? no , orecchio stonato....   

orecchio assoluto ? no , orecchio stonato....
    Tornare in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » BORGHI BROS (GRUPPI)
    » Stefano FILIPPONI (UOMINI 16-24)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
     :: SI PARLA DI MUSICA :: NON DI SOLA CHITARRA VIVE L'UOMO-
    Andare verso: