Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.

IndiceFAQCercaGruppiRegistratiAccedi
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » [XF4] LE PAGELLINE: puntata n.11
  • » Michael Jackson
  • Ultimi argomenti
    I link degli amici
    logo

musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 5 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 61 il Ven Nov 18, 2011 4:34 pm

Condividi | 

orecchio assoluto ? no , orecchio stonato....

Andare in basso 
    AutoreMessaggio
    pacoseven

MessaggioTitolo: orecchio assoluto ? no , orecchio stonato....   Lun Giu 23, 2014 4:35 pm

Per lavoro sono spesso al telefono , e sono ormai diventato un esperto delle musichette di attesa..
    Mi sono accorto che la percezione che ho , di una stessa musica , è diversa da un orecchio all'altro.
    Diversa non nel volume percepito , che alla mia età potrebbe anche essere normale , ma diversa nell'intonazione.
    Con l'orecchio destro percepisco la musica come stonata , mentre col sinistro la stessa mi appare corretta.
    Questo difetto mi fa capire molto sulla mia difficoltà di "tirar fuori " gli accordi di un pezzo , cosa che facevo spesso mettendo una cuffia su un orecchio e ascoltando la mia chitarra con l'altro , ma al di là di questo , la domanda che faccio è :
    qualcuno ha notizia di questo tipo di problema ?

Specifico che ho appena fatto un controllo dell'udito , e l'otorino che mi ha visitato ,oltre a stupirsi del fatto che percepissi la differenza (e quelli che hanno l'orecchio assoluto , allora ? ), mi ha sottoposto a dei test e mi ha assicurato che il mio udito è normale , per la mia età...
    Tornare in alto Andare in basso