Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.

IndiceFAQCercaGruppiRegistratiAccedi
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Intorno alla chitarra
  • » Venerdì 16 aprile 2010 - Osteria Alla Quercia - Arcugnano (VI) The Sound of Seventies
  • » Alla Fiera Dell'Est: facile arrangiamento fingerstyle
  • » Aziza Mustafa Zadeh
  • » Chi mi ha fatto innamorare della chitarra!
  • » "blues and country acoustic guitar." villabalzana, vicenza
  • » La "mia" versione di Little Wing
  • » I colori della Musica.
  • » LIMITARE L'ACCESSO A YOUTUBE O ALLA RETE
  • » Resoconto - Showcase Feltrinelli, Milano, 26 settembre 2011
  • Ultimi argomenti
    » OPEN MIC DI SAN LORENZO, a Sprea , il 10 Agosto !
    Mar Ago 08, 2017 6:45 pm Da Jo

» Presentazione
    Ven Lug 21, 2017 11:21 am Da Stephanox

» Junior Brown ,troppo scarso !
    Mer Lug 19, 2017 2:02 pm Da Stephanox

» Quanto tempo,,,,,,
    Lun Lug 10, 2017 6:29 am Da osvi

» CHITARRE X SOGNARE XI Edizione
    Lun Lug 03, 2017 11:57 am Da pacoseven

» Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Gio Giu 29, 2017 1:25 am Da pacoseven

» Un Paese a Sei Corde 2017
    Mer Giu 28, 2017 8:45 am Da spaola

» Aiuto per una Tab
    Mar Giu 27, 2017 7:19 pm Da Mr.Ovescion

» serata Bi-folks / Florio pozza
    Mar Giu 13, 2017 11:35 pm Da Jo

» Le chitarre più brutte
    Lun Giu 05, 2017 9:03 am Da Guerino

I link degli amici
    logo

musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è in linea
    In totale ci sono 9 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 61 il Ven Nov 18, 2011 4:34 pm

Condividere | 

Vernice alla Nitro e umidità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
    AutoreMessaggio
    metrodora

MessaggioTitolo: Vernice alla Nitro e umidità   Lun Set 15, 2014 2:45 pm

Ciao a tutti! Scrivo per avere pareri da persone più esperte di me. Oggi ho provato a pulire il corpo della mia gibson j45 del 1967 con un panno appena bagnato ed ho subito asciugato con un panno asciutto. Ho notato che nella piccola area dove ho provato a pulire si è formata come una zona opaca tra il legno e la vernice, come se l'umidità fosse rimasta imprigionata tra il legno e la nitro. Sapete dirmi perché succede questo, come posso porre un rimedio e per il futuro come pulire la chitarra (a questo punto credo necessariamente con un panno asciutto).
    Un saluto
    Federico
    Tornare in alto Andare in basso
    Vedi il profilo dell'utente http://www.imetrodora.com
    Jo
    Admin

MessaggioTitolo: Re: Vernice alla Nitro e umidità   Lun Set 15, 2014 9:00 pm

Ciao benvenuto, se vuoi puoi presentarti.
    Scusa la domanda: il panno era pulito o già usato per pulire mobili o altro?

“Guitars should be played, not DISplayed”
    Vedi il profilo dell'utente
    pacoseven

MessaggioTitolo: Re: Vernice alla Nitro e umidità   Mar Set 16, 2014 1:44 pm

piccola ipotesi : data l'età della signora , tra una fibra e l'altra del legno si sono formate delle microfessure sulla vernice , che hanno consentito all'acqua di passare sotto.
    Queste fessure non le vedi perchè seguono le venature del legno , nei punti in cui lo stesso si espande e ritira seguendo le variazioni di umidità....
    secondo quanto dici l'umidità si è infilata fra vernice e legno , il che significa che la vernice non è più aderente al legno ...situazione allarmante , direi.
    Per una chitarra così pregiata e con una vernice così delicata , non mi sento di darti un consiglio sul prodotto da usare ...se riesco interpello un amico liutaio esperto in restauri....

solo la mia opinione , naturalmente...
    pacoseven

MessaggioTitolo: Re: Vernice alla Nitro e umidità   Gio Set 18, 2014 1:27 am

Ecco quanto mi scrive Lukas Milani , liutaio, restauratore e sperimentatore....

"Caro possessore della Gibson J45, le vernici di sintesi possono avere questo ed altri problemi. Ad occhio e croce, senza aver visto lo strumento, potrei solo dirti di aspettare qualche giorno, pensare ad altro, divertirti se puoi e dimenticare il fatto. Se alla fine vedrai che tutto è a tornato posto avrai passato tre belle giornate. Altrimenti valuterai che fare: o la porti dal liutaio o lasci che la chitarra segua la sua vita e i suoi incidenti. Non è colpa tua se è successo. Immagina come sarà tra 200 anni: siamo solo un momento, tu io e la chitarra. Pace e bene.
    francosignore

MessaggioTitolo: Re: Vernice alla Nitro e umidità   Gio Set 18, 2014 8:58 am

pacoseven ha scritto:
    Ecco quanto mi scrive Lukas Milani , liutaio, restauratore e sperimentatore....

"Caro possessore della Gibson J45, le vernici di sintesi possono avere questo ed altri problemi. Ad occhio e croce, senza aver visto lo strumento, potrei solo dirti di aspettare qualche giorno, pensare ad altro, divertirti se puoi e dimenticare il fatto. Se alla fine vedrai che tutto è a tornato posto avrai passato tre belle giornate. Altrimenti valuterai che fare: o la porti dal liutaio o lasci che la chitarra segua la sua vita e i suoi incidenti. Non è colpa tua se è successo. Immagina come sarà tra 200 anni: siamo solo un momento, tu io e la chitarra. Pace e bene.

Non sono liutaio, anzi, in questo senso, un vero "scarparo" come si dice dalle mie parti, ma mi sento di condividere la filosofia di Milani. Grazie Paco per aver riportata la sua opinione, me la stampo e la metto nelle custodie.

(Ps Paco, ho comprato i tubi di prolunga "macro", a breve comincio a sperimentare...seguo sempre i buoni consigli Very Happy )
    Vedi il profilo dell'utente http://www.francosignore.it
    Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Vernice alla Nitro e umidità   

Vernice alla Nitro e umidità
    Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Vernice alla Nitro e umidità
    » ALLARME !!! Umidità al 20% !!
    » Immagini - Varie - Marco alla sfilata di Armani - 25 giugno 2012
    » [AZM] Lettera aperta alla popolazione
    » CAPAREZZA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Andare verso: