Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.

IndiceFAQCercaGruppiRegistratiAccedi
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Classica ... un consiglio ?
  • » Che legno usare per costruirsi un tavolo HI-FI?
  • Ultimi argomenti
    » Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Mer Giu 21, 2017 11:30 pm Da pacoseven

» Aiuto per una Tab
    Lun Giu 19, 2017 12:36 pm Da Mr.Ovescion

» serata Bi-folks / Florio pozza
    Mar Giu 13, 2017 11:35 pm Da Jo

» Le chitarre più brutte
    Lun Giu 05, 2017 9:03 am Da Guerino

» Present-azione (Azione del presentarsi...)
    Mer Mag 31, 2017 9:36 am Da Gian

» Vengo anch'io (...)
    Mer Mag 24, 2017 9:58 am Da Jo

» Guitar show Padova 21 maggio
    Lun Mag 22, 2017 5:44 pm Da pacoseven

» chitarra per iniziare
    Dom Mag 21, 2017 4:23 pm Da Flatpicker89

» CHITARRE X SOGNARE XI Edizione
    Mer Mag 17, 2017 2:35 pm Da Jo

» FRANCO MORONE: Seminario annuale
    Mer Mag 17, 2017 11:40 am Da Jo

I link degli amici
    logo

musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è in linea
    In totale ci sono 2 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 61 il Ven Nov 18, 2011 4:34 pm

Condividere | 

Cedro e/o abete

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
    AutoreMessaggio
    Jo
    Admin

MessaggioTitolo: Cedro e/o abete   Lun Mar 21, 2016 12:58 am

È risaputo che l'abete è la tavola vibrante per eccellenza. Dagli albori della storia dei cordofoni fino a pochi anni fa è sempre stato il solo legno impiegato per il piano armonico. Del resto siamo tutti d'accordo sulla completezza, complessità e qualità di invecchiamento dell'abete come tavola di risonanza.
    Sennonché intorno agli anni '70 del secolo scorso un certo Ramirez non si inventa di metterci il cedro, aprendo così la strada a un cruccio che da allora accompagna chi deve scegliere una chitarra. Nel mondo della chitarra classica la questione si pone maggiormente rispetto al mondo dell'acustica, dove invece l'abete la fa ancora da padrone.
    Tra lo stesso modello di un marchio di chitarra classica c'è sempre, o quasi, la scelta tra le due essenze, sia a livello industriale che si liuteria. Ma non mi risulta ad esempio che esista un modello della Martin con il top in cedro. E questo imperativo vale per molti altri costruttori di acustiche. Ce ne sono certamente in cedro di notevole qualità , e grandissimi chitarristi che le usano; le prime che mi vengono in mente: Lowden, Taylor, Takamine , e molte di liuteria.
    Si usa dire che il cedro non cresce, suona fin da subito, con la chitarra appena nata, ma non cresce come fa invece l'abete. Però questo non è un problema se il suono che ti dà è quello che vuoi ed è già bello e pronto.. Bello caldo, pieno, ottimo per chi usa le dita (dove il suono, come ben sappiamo,  sta di casa)
    Ultimamente simpatizzo per il cedro

“Guitars should be played, not DISplayed”
    Tornare in alto Andare in basso
    Vedi il profilo dell'utente
    francosignore

MessaggioTitolo: Re: Cedro e/o abete   Lun Mar 21, 2016 3:04 pm

ho avuto una sola chitarra col top in cedro, una mcIlroy; devo dire che il timbro era molto bello e complesso.
    Vedi il profilo dell'utente http://www.francosignore.it
    fabfor

MessaggioTitolo: Re: Cedro e/o abete   Mar Mar 22, 2016 9:39 pm

Il cedro l'ho sempre preferito sulle classiche (non che sappia suonarle) meno sulle acustiche dove preferisco l'abete... ma per incasinare ancora più il tread vi dico: e il mogano? Twisted Evil
    Vedi il profilo dell'utente http://www.luckypickup.tk
    osvi

MessaggioTitolo: Re: Cedro e/o abete   Mer Mar 23, 2016 7:56 am

posto che ogni chitarra fa storia a se.... io adoro il cedro, lo trovo fantastico . Di recente un amico ha acquistato una bellissima Ramirez delle serie pregiate: tavola in cedro ovvio! Ci ho suonato qualche cosa modesta ma dire che mi ha incantato è dir poco. Semplicemente il suono che piace a me, caldo e avvolgente, ricco, morbido.... intimo, ecco la parola giusta, intimo! Avessi i soldi occorrenti........
    Un'altra chitarra che mi ha sconvolto è stata una Breedlove (se non erro nella fascia dei 6000 €), corde in metallo e tavola in cedro..... non riesco più a dimenticarla! Per me il cedro è l'essenza lignea più bella per la tavola armonica, tutto qui. Very Happy
    Vedi il profilo dell'utente
    Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cedro e/o abete   

Cedro e/o abete
    Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Adirondak (Abete rosso)
    » Saluti a tutti
    » Herrmann Giampiero Gueli Signature

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Andare verso: