Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

Ah, il PROGRESSIVE !!! Banner10



Ah, il PROGRESSIVE !!! Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 Ah, il PROGRESSIVE !!!

Andare in basso 
+11
flaviop
AlessandroA
francort
Jo
vilorenz
ry
empty space
zapart60
Umberto
delmas
MassimoValli
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 11:09 am

Mi piacerebbe aprire e tenere aperto un thread sul progressive (quello vero primigenio, sangue muscoli e cervello, mica baubau-miciomicio dreamtheater!). Mi piacerebbe che questo thread potesse diventare un sito archeomusicale del genere.
Inizio con questo monumento del BMS, gruppo che amo da sempre, musicisti con i controqatzi...ed il mio pensiero va qui a Rodolfo Maltese di cui non ho avuto più notizie.

Torna in alto Andare in basso
MassimoValli

MassimoValli


Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 17.11.09
Età : 58
Località : mestre

Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 11:23 am

mah!!! Question
Torna in alto Andare in basso
http://www.massimovalli.it
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 11:46 am

max, se sei stato sfortunato a nascere troppo tardi per goderti quella musica non è una buona ragione per fartene un vanto davanti a noi vecchietti! Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 11:47 am

e poi che cosa vi opponi?? country music chedupalle??? lol!
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 11:52 am

ad ogni modo, MeMY, la versione che hai postato del Banco non è certamente cosa di cui menar vanto.
E' una riesecuzione della gloriosa Evoluzione fatta negli anni novanta. Niente più synt analogici, mellotron od il meraviglioso pianoforte di Gianni Nocenzi: solo orride tastiere giapponesi. Perchè................perchè............perchè.................... scratch
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 11:55 am

Si, si, vanno benissimo Rice & Blake, ma quando mi voglio gustare il GRANDE PROGRESSIVE, non ci sono Rice & Blake che tengano .... Cool

Ottima idea, Massimo !













Se poi c'e`anche una spruzzata di psychedelia ....





cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 11:59 am

Allora del Banco piazziamo questa ...

Torna in alto Andare in basso
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 12:06 pm










Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
MassimoValli

MassimoValli


Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 17.11.09
Età : 58
Località : mestre

Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 12:06 pm

Capisco che è un mio forte limite...
..non sono poi tanto giovane...ma che ci volete fare?
posso mica spararmi.
ascolterò con curiosità..e in silenzio...
Torna in alto Andare in basso
http://www.massimovalli.it
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 12:16 pm

Classici ....





Torna in alto Andare in basso
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 12:21 pm

tutto questo per dire che c'era anche una eccessiva "disinvoltura" estetica in quella musica. Un gusto dell'esagerazione, dell'iperbole, che non sempre riesce digeribile. Sarò drastico: la maggior parte della musica prodotta nella costellazione Progressive è pesantemente datata e non "esportabile" a generazioni che non l'abbiano vissuta direttamente.
Quella che però resta la sua straordinaria lezione è la voracità musicale lo spirito sfrontatamente sincretico, la capacità non più realizzata di generare Sogni.
Andrebbe separato lo Spirito dalla Lettera. Del primo abbiamo un disperato bisogno. E non solo noi poveri nostalgici, ma tutti. Una società che pensa di ridurre l'espressione artistica ad un pacchetto di chewingum è destinata alla catastrofe. Perchè l'arte non è trastullo, non serve a raddolcirvi i pugni che prendete in faccia: l'arte è il linguaggio con cui l'inconscio parla al conscio. Voi eliminatelo e vedremo cosa succede.

In questo il Prog ci ha mostrato la via. Ma basta con le nostalgie!
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 12:26 pm

E i Circus 2000, a proposito di progressive italiano ?

Torna in alto Andare in basso
Umberto

Umberto


Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 60
Località : Bologna

Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 1:22 pm

Gruppo di amici del 1976 puro progressive bolognese (in quegli anni a bologna si respirava un'aria di assoluta magia!!)

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 3:03 pm

delmas ha scritto:
tutto questo per dire che c'era anche una eccessiva "disinvoltura" estetica in quella musica. Un gusto dell'esagerazione, dell'iperbole, che non sempre riesce digeribile. Sarò drastico: la maggior parte della musica prodotta nella costellazione Progressive è pesantemente datata e non "esportabile" a generazioni che non l'abbiano vissuta direttamente.
Quella che però resta la sua straordinaria lezione è la voracità musicale lo spirito sfrontatamente sincretico, la capacità non più realizzata di generare Sogni.
Andrebbe separato lo Spirito dalla Lettera. Del primo abbiamo un disperato bisogno. E non solo noi poveri nostalgici, ma tutti. Una società che pensa di ridurre l'espressione artistica ad un pacchetto di chewingum è destinata alla catastrofe. Perchè l'arte non è trastullo, non serve a raddolcirvi i pugni che prendete in faccia: l'arte è il linguaggio con cui l'inconscio parla al conscio. Voi eliminatelo e vedremo cosa succede.

In questo il Prog ci ha mostrato la via. Ma basta con le nostalgie!


MITICO!!!!! Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers
Ti quoto e stra-stra-straquoto,
a parte le ultime 5 parole: e lasciatemele ste nostalgie!!! mica sono tossiche o reazionarie! Il prog è parte della vita che ho vissuto, parte dell'humus culturale in cui sono cresciuto, parte delle emozioni che ho condiviso con tanti amici e che ancora oggi non raramente rievochiamo assieme inevitabilmente quando ci troviamo a parlare di musica.
Torna in alto Andare in basso
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 3:09 pm




l'anello mancante tra la psichedelia beatlesliana e il primo Prog
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 3:17 pm

MeMyGuitar ha scritto:
Ti quoto e stra-stra-straquoto,
a parte le ultime 5 parole: e lasciatemele ste nostalgie!!! mica sono tossiche o reazionarie! Il prog è parte della vita che ho vissuto, parte dell'humus culturale in cui sono cresciuto, parte delle emozioni che ho condiviso con tanti amici e che ancora oggi non raramente rievochiamo assieme inevitabilmente quando ci troviamo a parlare di musica.

Ma, Massimo, non è ch'io non ti voglia lasciare le tue nostalgie.............e che voglio che tu le cambi di verso, che le rivolga al futuro. Siamo una generazione che si è arresa e perchè probabilmente non siamo stati capaci di trasmutare quello che ci è stato assegnato. Siamo una generazione che è fuggita a rintanarsi quando il cielo s'è fatto scuro. Ora, io dico, può ancora esserci per noi un'altra sorte? Potremo trovare, nel candore della vecchiaia, la magia che sognavamo?
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 3:26 pm

delmas ha scritto:
.... Potremo trovare, nel candore della vecchiaia, la magia che sognavamo?

Certo che sì, ma credo purtroppo a patto di assumere un atteggiamento "autistico" od elitario, poichè gli input che riceviamo da fuori sono mediamente meschini, mediamente cinici, mediamente ipocriti, salvo eccezioni ed inventario.
Non credi che qui siamo già una elìte?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 3:35 pm

Torna in alto Andare in basso
zapart60

zapart60


Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 03.11.09
Età : 64
Località : Roma

Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 3:37 pm

Me&My ha scritto ------------------------------------------------
Mi piacerebbe aprire e tenere aperto un thread sul progressive (quello vero primigenio, sangue muscoli e cervello, mica baubau-miciomicio dreamtheater!).
-----------------------------------------------------------------

Ah, il PROGRESSIVE !!! Lol Ah, il PROGRESSIVE !!! Lol Ah, il PROGRESSIVE !!! Lol Ah, il PROGRESSIVE !!! Lol Ah, il PROGRESSIVE !!! Lol Max !!!!!
Me&My ha scritto ------------------------------------------------------------
delmas ha scritto:
tutto questo per dire che c'era anche una eccessiva \\"disinvoltura\\" estetica in quella musica. Un gusto dell'esagerazione, dell'iperbole, che non sempre riesce digeribile. Sarò drastico: la maggior parte della musica prodotta nella costellazione Progressive è pesantemente datata e non \\"esportabile\\" a generazioni che non l'abbiano vissuta direttamente.
Quella che però resta la sua straordinaria lezione è la voracità musicale lo spirito sfrontatamente sincretico, la capacità non più realizzata di generare Sogni.
Andrebbe separato lo Spirito dalla Lettera. Del primo abbiamo un disperato bisogno. E non solo noi poveri nostalgici, ma tutti. Una società che pensa di ridurre l'espressione artistica ad un pacchetto di chewingum è destinata alla catastrofe. Perchè l'arte non è trastullo, non serve a raddolcirvi i pugni che prendete in faccia: l'arte è il linguaggio con cui l'inconscio parla al conscio. Voi eliminatelo e vedremo cosa succede.

In questo il Prog ci ha mostrato la via. Ma basta con le nostalgie!





MITICO!!!!! Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers
Ti quoto e stra-stra-straquoto,
a parte le ultime 5 parole: e lasciatemele ste nostalgie!!! mica sono tossiche o reazionarie! Il prog è parte della vita che ho vissuto, parte dell'humus culturale in cui sono cresciuto, parte delle emozioni che ho condiviso con tanti amici e che ancora oggi non raramente rievochiamo assieme inevitabilmente quando ci troviamo a parlare di musica.
-----------------------------------------------------------------------

Azz .... Max mi hai bruciato la replica a Germano (l'avevo preparata alle 12:30 e m'è sparita .... esoteri internettiani Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_questionAh, il PROGRESSIVE !!! Icon_wink)!

Io vi Iper-quoto Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers[tranquilli non vi perquoto] entrambi soprattutto Germano quando mette in guardia su una societa in cui l'arte (soprattutto la musica [in Italia poi Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_pale!] )
viene ridotta a un prodotto da ipermercato !

E sempre Germano quando descrive la spinta alla rinascita delle generazioni e degli artisti 'progressive' la ricerca dell'unione, dell'altro, della fratellanza universale ....
CE N'E' UN BISOGNO IMMANE CE NE' di questo spirito e di tanta onestà intellettuale in primis da trasmettere ai giovani (i più giovani) .... confrontarsi con l'altro solo quando si è riflettuto abbastanza sull'IO senza sciocche ed inutili competitività (come spesso non fanno nelle nostre scuole)!

Hem scusate Embarassed se mi sono fatto prendere dalla sberlocca (in romano = chiacchiera) ma l'argomento lo sento parecchio!

Grazie

Enrico
Torna in alto Andare in basso
http://zapart60@interfree.it
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 3:39 pm

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 3:43 pm

zapart60 ha scritto:

......la ricerca dell'unione, dell'altro, della fratellanza universale ....
CE N'E' UN BISOGNO IMMANE CE NE' di questo spirito e di tanta onestà intellettuale in primis da trasmettere ai giovani (i più giovani) .... confrontarsi con l'altro solo quando si è riflettuto abbastanza sull'IO senza sciocche ed inutili competitività (come spesso non fanno nelle nostre scuole)!

Hem scusate Embarassed se mi sono fatto prendere dalla sberlocca (in romano = chiacchiera) ma l'argomento lo sento parecchio!

Grazie

Enrico

Enrico anche te ti straquoto!!!
Mi sembra che abbiamo scoperchiato un grande forziere pieno di luccicanti tesori....tutto questo non fa che rafforzare il mio entusiasmo ed il mio profondo piacere nel trovarmi in mezzo a cotanta BELLA gente.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 3:48 pm

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 3:55 pm

delmas ha scritto:
Siamo una generazione che si è arresa

Arresi ??? 'azz non mi ero nemmeno reso conto di essere stati aggrediti .... What a Face

A parte le battute, ho ancora un sacco di sogni per il futuro, ma non per questo archivio in un dimenticatoio le cose belle del mio passato ... men che meno la sua colonna sonora .... Cool
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 4:03 pm

zapart60 ha scritto:
E sempre Germano quando descrive la spinta alla rinascita delle generazioni e degli artisti 'progressive' la ricerca dell'unione, dell'altro, della fratellanza universale ....
CE N'E' UN BISOGNO IMMANE CE NE' di questo spirito e di tanta onestà intellettuale in primis da trasmettere ai giovani (i più giovani) .... confrontarsi con l'altro solo quando si è riflettuto abbastanza sull'IO senza sciocche ed inutili competitività

Vi quoto anche io, anche se credo questo spirito abbia cominciato a diffondersi ben prima del progressive. Anche molto prima della Summer of Love, se e`per questo .... questo spirito e`sempre esisitito, ma la societa`moderna occidentale ha fatto di tutto per annullarlo in una palude di omogeinizzazione. Cosi`la maggior parte della gente invece di celebrare la meraviglia della unicita`di ciascuno e allo stesso tempo il profondo legame esistente con tutti gli altri, non fa che cercare di confondersi nella massa ......... discorso lungo ......... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
zapart60

zapart60


Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 03.11.09
Età : 64
Località : Roma

Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! EmptyMer Dic 30, 2009 4:07 pm

Grazie Max profondamente e caldamente ricambiato Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers Ah, il PROGRESSIVE !!! Icon_cheers

e poi cos'è il 'progressive' se non ci si prende la libertà di prendere un classico (Bachiano) e reinterpretarlo facendo così trasparire la nostra ribellione, rabbia, gioia di vivere ed halleluja di emozione che si vuole in ogni nota che si suona !!!!!!



Enrico
Torna in alto Andare in basso
http://zapart60@interfree.it
Contenuto sponsorizzato





Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ah, il PROGRESSIVE !!!   Ah, il PROGRESSIVE !!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ah, il PROGRESSIVE !!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 8Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: DISQUISIZIONI VARIE :: IMMAGINI DAL TUBO-
Vai verso: