Ospite Ospite
 | Oggetto: Foto dalla Russia, primo novecento ... Gio Gen 07, 2010 8:01 am | |
| Questo link viene da un thread su UMGF, trovo queste foto assolutamente straordinarie :
http://blogs.denverpost.com/captured/2009/10/21/color-photography-from-russian-in-the-early-1900s/ |
|
guster

| Oggetto: Re: Foto dalla Russia, primo novecento ... Gio Gen 07, 2010 9:14 am | |
| incredibile la belleza e la qualità di queste foto. Grazie di postarle, mi sono piaciute e mi hanno emozionato! |
|
dino1899

Messaggi: 199 Data d'iscrizione: 28.10.09 Età: 40 Località: Albisola
 | Oggetto: Re: Foto dalla Russia, primo novecento ... Gio Gen 07, 2010 10:24 am | |
| in realtà quelle che si vedono sono ricreazioni utilizzando una tecnica fedele alla trovata ingegnosa di Prokudin-Gorskii (direi geniale per l'epoca), il quale in pratica separava i 3 canali RGB in fase di cattura utilizzando filtri per le lastre B/N e in fase di presentazione proiettava i 3 canali separati utilizzando un proiettore speciale con gelatine. Un pò tipo i megaschermi a proiettore che si usavano prima dell'avvento dei flat-screen.
qui la tecnica usata
per cui non è corretto dire che le immagini siano state restaurate... piuttosto 'ricreate'
Gli aspetti tecnici nulla cmq tolgono all'aspetto documentaristico ed artistico (veramente eccellente) del lavoro. Grazie per il link!...
Andrea |
|
domenick

Messaggi: 460 Data d'iscrizione: 26.12.09 Età: 49 Località: Aesis
 | Oggetto: Re: Foto dalla Russia, primo novecento ... Gio Gen 07, 2010 12:46 pm | |
| Veramente spettacolari come foto.Che tradizione incredibile quella russa. Vogliamo ricordare gli autori russi del 900-Stravinskij,Tciaikovsky,Prokofiev ,Šostakovic? Mi colpisce spesso il pensiero di come l'arte in genere riesca sempre a "sopravvivere" anche a condizioni di vita al limita dell'indigenza.Molti artisti sono morti in estrema poverta e la loro fama e' spesso postuma.Forse e' l'arte che avvicina a Dio in un percorso quasi ascetico...mmmhhh pero' i Beatles non hanno fatto mica una vita granche' grama...  |
|