Ed eccomi qui per introdurre un amico e grande professionista (la visita al suo laboratorio
Pistella Guitar Service di Via Stamira civico 32 si è conclusa qualche ora fa) :
Mario Pistella classe 1982 .... si si leggete bene ...... ha
solo 27 anni ma densi di una esperienza fenomenale nella realizzazione, riparazione e restauro di chitarre Acustiche e Classiche (incluse elettriche e semi-acustiche, nonche Vintage) spinta da una straripante passione verso il nostro amato, anelato, sognato e (per ognuno di noi indipendentemente dal proprio livello di abilità) mai abbastanza suonato strumento !!!!!
Mario appare a prima vista un ragazzo molto serio, tranquillo e mite, quasi timido, ma quando apriamo la custodia e gli porgiamo lo strumento il suo sguardo si illumina e gli angoli della bocca tradiscono un sorriso ... imbraccia lo strumento e subito partono le valutazioni: alcuni slap, arpeggi, armonici naturali, un check dell'intonazione un 'Those Who Wait' o un bachiano 'Boureè' accennati ma perfettamente eseguiti altri pezzi accennati a scelta e poi si munisce di plettro e via con il flatpicking&strumming ... alcuni minuti di rapito ascolto e attesa che non pesano affatto .... ed esce il responso ! Responso dal quale nascono interventi oso dire (l'ho vissuto sulle mie chitarre) eccezionali.
Ricordo che al ritiro della mia Yamaha FG720S gli dissi: Mario me l'hai Tommizzata suona come una Maton (action bassa ma efficacissima e suonabilità immediata) !
Ma veniamo ad alcune immagini che ho catturato durante la breve ma intensa visita al Pistella Guitar Center:
Mario e la sua Creatura J45 Rosewood [scusate per le impronte digitali sul top
ma davanti a cotanta beltà non posso non toccare ..... sono effetti degli affetti
]:
La J45 Rosewood dettaglio frontale (herringbone - tastiera e ponte in ebano):
La J45 dettaglio degli intarsi (un po sfocati
) della parte bassa giunzione top/fasce/fondo:
E vediamo ora altre creazioni di Pistella , grazie alla cortese disponibilità di Mario, che ha permesso l'uso delle prossime foto riportate:
Una OM ed una Dread - palissandro ed ebano per tastiera e ponte per entrambe (ho avuto la possibilità di eseguire dei passaggi sulla Dread ed ho avuto delle impressioni eccezionali : molto responsiva e con una bella, pienissima e ricchissima sonorità ):
Un particolare di una dread:
Un particolare della tipica paletta con il logo caratteristica 'P' in madreperla .... anche la forma della paletta con l'asola in alto a destra che ne alleggerisce l'estetica (somiglia vagamente alle Mike Vanden Martin Taylor Artistry) testimonia lo sforzo di ricerca effettuato da Mario.....
.... con studio dei raccordi effettuati in modo scientifico e tecnicamente ineccepibile (tale filosofia di impostazione e progettazione accompagna tutte le fasi di sviluppo nelle creazioni di Mario):
Prospettiva su una OM (in B/N):
Per finire con lo sballo
di un herringbone :
Ma andiamo anche a vedere le fasi costruttive. Mario seleziona personalmente i legni, adopera colle animali e finiture naturali :
Ecco una OM in fase di realizzazione con un particolare sull'innesto corpo-manico a coda di rondine con intarsi palissandro/acero/abalone intorno alla rosetta ed intorno alla sede della futura tastiera [notare anche il doppio binding acero/palissandro sul body]: (acquolina
)
....che poi procede con apposizione di tastiera in ebano intarsiata in palissandro con doppio binding in acero (immaginatela completa di finitura e con le corde wow
purtroppo la chitarra è già stata venduta ... ma Mario può fare il bis
!):
Ecco la fase di curvatura delle fasce di una parlor :
... ed il manico da rifinire (con paletta slotted di design tradizionale) della stessa parlor (tral'altro Mario mi deve avvisare quando la parlor sarà pronta perché (come dimo a Roma)
'ce vojo fa 'ngiro!'):
La fase di preincollaggio del top di una OM:
Una piccola panoramica di modelli in cantiere :
.... 2 OM, 2 Dreads (palissandro una mogano l'altra) e a destra .... 2 Jumbos di cui la più centrale (fasce-fondo in acero) con un innovativo e caratteristico design in abalone come segnatasti !
Tral'altro Mario collabora da tempo con artisti come Alex Britti, Pino Daniele, Eddie Palermo (che suona un gran bel jazz contaminato con stile brasilian) e tanti altri ancora!
Orgogliossissimo di poter introdurre un cotanto e romano talento in ZONACUSTICA, felicissimo di poter condividere la sua amicizia e ringraziandolo per la gentile disponibilità e cortesia dimostrata colgo l'occasione per incoraggiare comunque la sua pur vivissima passione verso la costruzione delle chitarre acustiche e per estendergli un invito ufficiale ad iscriversi nel nostro forum !!!!
Grazie Grande Mario Enrico
P.S. se volete potete visitare il sito di Mario per eventuali contatti http://www.pistella.com/pistellaphoto/ !!!