Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.

IndiceFAQCercaGruppiRegistratiAccedi
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » [PIC] In attesa dell'Album
  • Ultimi argomenti
    » dal 2 al 5 Novembre Workshop con Duck Baker e Val Bonetti
    Mar Ott 03, 2017 10:35 am Da VAL

» Madame Guitar 22-23-24 settembre 2017
    Ven Set 22, 2017 7:59 pm Da pacoseven

» OPEN MIC di Santa Croce Bigolina: 17 Settembre ore 16:00
    Mer Set 13, 2017 9:09 pm Da pacoseven

» Giampiero Gueli
    Dom Ago 27, 2017 11:10 am Da fabfor

» OPEN MIC DI SAN LORENZO, a Sprea , il 10 Agosto !
    Mar Ago 08, 2017 6:45 pm Da Jo

» Presentazione
    Ven Lug 21, 2017 11:21 am Da Stephanox

» Junior Brown ,troppo scarso !
    Mer Lug 19, 2017 2:02 pm Da Stephanox

» Quanto tempo,,,,,,
    Lun Lug 10, 2017 6:29 am Da osvi

» CHITARRE X SOGNARE XI Edizione
    Lun Lug 03, 2017 11:57 am Da pacoseven

» Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Gio Giu 29, 2017 1:25 am Da pacoseven

I link degli amici
    logo

musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è in linea
    In totale ci sono 6 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 61 il Ven Nov 18, 2011 4:34 pm

Condividere | 

Diritti .....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
    AutoreMessaggio
    zapart60

MessaggioTitolo: Diritti .....   Mer Feb 03, 2010 12:41 am

..... d'autore ..... he già parliamone un po' anche perchè ho due tipologie di problematiche da esporre :

1) nelle mie scorazzate musicali appresso ai miti mi son ritrovato a scrivere delle traduzioni di testi dall'inglese all'italico verbo ... come financo alcuni adattamenti (sempre in italiano dall'inglese) ... ora io sono correttamente affiliato SIAE per le musiche ed i testi .... quando ho richiesto agli addetti come potevo depositare delle cover così tradotte mi hanno riferito che dovevo contattare gli autori del brano e farmi autorizzare ! (bel problema quando gli autori sono deceduti da 15 anni) .... nel qual caso avrei dovuto fare come il VASCO per 'Ad Ogni Costo' :

che è stata autorizzata dai Radiohead (fossi stato al loro posto VASCO l'autorizzazione se la sognava! [VASCO J'ha stravorto er testo j'ha stravorto!!!!!]) autori di 'Creep' (mitica mannaggia Sad ) : [questa è stata copiata anche negli attacchi overdive da PAURAAAA di TELECASTER (attenti agli attacchi di GAS elettrica)]

anche se io la preferisco... _CUSTICA (tutta in barrè da far sanguinare le dita) affraid (che bella I love you IMHO):

.... che voi sappiate è l'unica via percorribile quella dell'autorizzazione alla traduzione da parte dell'autore o ci sono altre modalità? Question

2) Questa seconda problematica è più generale e riguarda i nostri thread .... nel qual caso uno voglia ... che ne sò postare delle tablature o degli spartiti rimediati sul web (quindi non frutto del suo genio creativo) incorre in sanzioni di violazione del copyright ? Question (forse dovrei dire diritti d'autore perchè il copyright è [se non erro] USA e sembrerebbe avere una tutela e controllo superiore rispetto ai nostri diritti d'autore (che poi alla fine quantificano solamente il contributo spettante per le riproduzioni [spettacoli live] e le edizioni).

Grazie cheers

Enrico
    Tornare in alto Andare in basso
    Vedi il profilo dell'utente http://zapart60@interfree.it
    Ospite
    Ospite

MessaggioTitolo: Re: Diritti .....   Mer Feb 03, 2010 3:47 am

Ultima modifica di .g♥♪ il Mer Giu 01, 2011 7:01 pm, modificato 1 volta
    Ospite
    Ospite

MessaggioTitolo: Re: Diritti .....   Mer Feb 03, 2010 3:54 am

Ultima modifica di .g♥♪ il Mer Giu 01, 2011 7:02 pm, modificato 1 volta
    ry

MessaggioTitolo: Re: Diritti .....   Mer Feb 03, 2010 1:40 pm

Un tempo, anni '60, bastava fare la traduzione del testo di una canzone e il traduttore era considerato autore, per cui intascava il compenso derivante dall'esecuzione del pezzo, tradotto, ora non più e l'autore ha sempre diritto al compenso, chissà se glieli danno in realtà, ed ha diritto anche a proibire eventuali usi della sua musica, comprese traduzioni. Bisogna vedere chi è titolare dei diritti : casa discografica o autore, o eventuali eredi in caso di decesso.

Credo comunque che non sia così difficile individuare la titolarità del diritto autore relativo ad un pezzo, anche se vecchio ed anche se l'autore è deceduto: in genere sui dischi viene indicato.

Per quanto riguarda le tab se vengono pubblicate un pò diverse............basta che non siano pucclicate a scopo di lucro.

Hanno +/- chiuso olga ma ne sono spuntati altri centomila..........................e piratebay è sempre lì.

In realtà credo che la pirateria x un bel pò resterà li xchè è un modo potente x diffondere la rete e far pagare la gente x avere accesso.
    Vedi il profilo dell'utente
    zapart60

MessaggioTitolo: Re: Diritti .....   Gio Feb 04, 2010 12:02 am

Grazie dei suggerimenti .g e Stefano Wink !

Comunque, riguardo alla problematica 1, voglio seguire la via di contattare l'autore tramite l'editore(casa discografica o quanto segnalato dai dischi) .... poi vi farò sapere come và a finire!

Enrico
    Vedi il profilo dell'utente http://zapart60@interfree.it
    Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Diritti .....   

Diritti .....
    Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » I Diritti del Lettore di Daniel Pennac

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
     :: SI PARLA DI MUSICA :: SPUNTI DI TECNICA E TEORIA MUSICALE-
    Andare verso: