Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
uno schiocco per svegliarvi! EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
uno schiocco per svegliarvi! EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
uno schiocco per svegliarvi! EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
uno schiocco per svegliarvi! EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
uno schiocco per svegliarvi! EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
uno schiocco per svegliarvi! EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
uno schiocco per svegliarvi! EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
uno schiocco per svegliarvi! EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
uno schiocco per svegliarvi! EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

uno schiocco per svegliarvi! Banner10



uno schiocco per svegliarvi! Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 uno schiocco per svegliarvi!

Andare in basso 
+3
maxmarto1
domenick
delmas
7 partecipanti
AutoreMessaggio
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 3:30 pm

Un mio brano diciamo così..."ristrutturato" ed ornato di un elemento ritmico: lo schiocco delle dita, per l'appunto!
Mi ricorda i vecchi musical in bianco e nero della mia infanzia. Ed anche il titolo del pezzo, parafrasando Màrquez, rimanda al passato: Tre amici prima del colera.
Prima del colera, prima del diluvio, prima che sia troppo tardi, prima degli anni 80, prima del matrimonio o prima del divorzio, prima d'essere cresciuti troppo...



C'è qualcuno a cui quel "supporto" ritmico non piace troppo?
C'è qualcuno a cui IL BRANO STESSO non piace troppo?
C'è qualcuno a cui IO non piaccio troppo?
C'è qualcuno?

Sleep[url=http://progressiveart.altervista.org/musica/Tre%20amici%20prima%20del%20colera2.mp3]Tre amici prima del colera[/url]
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 3:37 pm

scusate ma ho sbagliato a postarlo qui!!!
Embarassed

Volevo metterlo nel "classico" una sedia sul palco....qualcuno potrebbe spostarlo lì?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
domenick

domenick


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 61
Località : Aesis

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 4:05 pm

Mi piace. Magari avrei messo piu'"defilata" la ritmica. Ma come hai fatto ma suonare e schioccare le dita contemporaneamente?! bounce
Torna in alto Andare in basso
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 4:23 pm

domenick ha scritto:
Ma come hai fatto ma suonare e schioccare le dita contemporaneamente?! bounce

perchè me lo chiedi?............pensi sia difficile da fare? clown
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
maxmarto1

maxmarto1


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 54
Località : Genova

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 4:38 pm

Ciao Delmas,

a me piace l'idea, mi sembra che sia tutto molto "in stile" .. comunque preferisco il tuo sound sulla chitarra che sulle .. dita! cheers

Max
Torna in alto Andare in basso
domenick

domenick


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 61
Località : Aesis

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 5:28 pm

Urca... dammi qualche ragguaglio sulla registrazione,mic-ev posizione, chitarra e altre amenita',please cyclops
Torna in alto Andare in basso
MassimoValli

MassimoValli


Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 17.11.09
Età : 58
Località : mestre

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 5:48 pm

forse le dita troppo presenti, magari a volte alzandole a volte abbassandole di volume potevano creare più dinamicità?
Torna in alto Andare in basso
http://www.massimovalli.it
Ospite
Ospite




uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 6:14 pm

Delmas, un'altra perla ... pezzo molto bello, un po`"old timey", suggestivo (bello il ricordo dei film in bianco e nero) e mi sembra equilibrata la presenza dello schiocco, anche se l'osservazione di Maxvalli e`ottima, potrebbe essere interessante variarne l'intensita`. Bello tutto !

cheers
Torna in alto Andare in basso
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 6:22 pm

x max: grazie! Very Happy

x domenick: il pezzo è suonato con la Lowden 025 (anche se non so se me lo posso permettere tecnicamente lol! ) accordata 1 tono sotto. Ripresa come al solito con due rode nt1a: circa ad un metro l'uno dall'altro, io a 45° rispetto ad essi.
Questa volta ho ripreso la chitarra anche con il K&K registrato su una traccia stereo. Ho aggiunto solo qui un po' di riverbero. Gli schiocchi, naturally, sono stati sovraincisi...

x maxvalli: l'idea è davvero buona! (anche Dario approva).
Provo e riposto.......grazie!

x Dario: sei troppo gentile, come al solito!
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
luapnea

luapnea


Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 29.10.09

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 7:05 pm

il pezzo è bello!
se posso dirti umilmente la mia...
lo schiocco è troppo uniforme e costante, dopo un po' sembra quasi un metronomo, che copre il pezzo.......... distogliendo l'ascolto ! visto che tanto è una sovraincisione.... molto meglio comunque dell'effetto della percussione del pollice sulle corde basse!
L'avrei tenuto e poi sfumato! ma anticipandolo di una battuta, prima dell'introduzione della chitarra!
(parte lo schiocco, poi la chitarra e lo sfumi azzerandolo gradatamente dalla metà circa in poi, per dare il giusto respiro al pezzo!
Bello anche il suono e la registrazione!

king
Torna in alto Andare in basso
Nik Ottocorde




Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 11.02.10

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 7:13 pm

bello!!! complimenti.. bella anche l' idea dello schiocco... sarebbe bello, suonandola dal vivo, far partire i presenti con lo schiocco (anche se porta ad un suicidio ritmico al 99% delle volte...) o al max imparare a far scocchiare le dita dei piedi scratch
Torna in alto Andare in basso
francort

francort


Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 70
Località : Milano

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 8:17 pm

Avendo qualche minuto prima della piscina ho provato a schioccare anch'io.
Come supporto ritmico è prova provata che lo schiocco funziona, su supporti ritmici (tipo una batteria) preesistenti e già più complessi "battere il tempo" funziona come rafforzativo del ritmo. Se invece c'è solo lo schiocco mi verrebbe più da comportarmi da percussionista senza limitarmi al metronomo.
Schioccando dietro al tuo brano avrei individuato un paio di punti dove si potrebbe differenziare molto anche in ragione della dinamica (che c'è nonostante la regolarità del bit); si potrebbe anche colorire con qualche trucchetto ritmico da batterista...
Comunque, a parte lo schiocco un po troppo in primo piano già notato dagli attenti amici, il brano è interessante e piacevole. Non sei uno che si fissa sui generi eh? Bene, bene, mi piace.
Hai inoltre un bel suono.
Comunque tranquillo: superato lo scoglio del quinto accordo non dovresti più suscitare ilarità ...
Torna in alto Andare in basso
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 11:17 pm

francort ha scritto:

Schioccando dietro al tuo brano avrei individuato un paio di punti dove si potrebbe differenziare molto anche in ragione della dinamica (che c'è nonostante la regolarità del bit); si potrebbe anche colorire con qualche trucchetto ritmico da batterista...

Franco, mi farebbe davvero piacere se mi indicassi i punti......per capire meglio le possibilità che intendi

francort ha scritto:
tranquillo: superato lo scoglio del quinto accordo non dovresti più suscitare ilarità ...

questo resta da vedere! Ma mi sottometto all'insindacabile giudizio dell'amico in questione. Poi, se sento qualche risata....vorrà dire che la Lowden la regalo a qualcuno più degno...
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
Ospite
Ospite




uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 11:31 pm

delmas ha scritto:
... se sento qualche risata....vorrà dire che la Lowden la regalo a qualcuno più degno...

uno schiocco per svegliarvi! Affraid uno schiocco per svegliarvi! Affraid perlamordiddio non fare l'incendiario con questi temi... uno schiocco per svegliarvi! Icon_wink uno schiocco per svegliarvi! Icon_lol
Il riso abbonda sulla bocca edegli stolti, e son le chitarre che devono essere degne di noi, come già si disse *qui*
Torna in alto Andare in basso
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 11:42 pm

......ma dai, quale incenDario (sic)........stavo DAVVERO scherzando! flower


Però........con i tempi che corrono.........hai ragione!.........bisogna stare attenti alle parole che si pronunziano What a Face


Ultima modifica di delmas il Mar Mar 30, 2010 11:46 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
Ospite
Ospite




uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 11:44 pm

delmas ha scritto:
......ma dai, quale incenDario (sic)........stavo DAVVERO scherzando! flower

ma allora fai apposta!!! uno schiocco per svegliarvi! Lol uno schiocco per svegliarvi! Lol
Torna in alto Andare in basso
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMar Mar 30, 2010 11:48 pm

MeMyGuitar ha scritto:
delmas ha scritto:
......ma dai, quale incenDario (sic)........stavo DAVVERO scherzando! flower

ma allora fai apposta!!! uno schiocco per svegliarvi! Lol uno schiocco per svegliarvi! Lol

lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
domenick

domenick


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 61
Località : Aesis

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMer Mar 31, 2010 7:47 am

Mi consenta :se hai registrato lo "skiokko" su una pista separata non avrai problemi a rimappare i livelli audio... Basketball
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMer Mar 31, 2010 9:09 am

delmas ha scritto:
MeMyGuitar ha scritto:
delmas ha scritto:
......ma dai, quale incenDario (sic)........stavo DAVVERO scherzando! flower

ma allora fai apposta!!! uno schiocco per svegliarvi! Lol uno schiocco per svegliarvi! Lol

lol! lol! lol!

lol! lol! lol!

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

geek geek geek
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMer Mar 31, 2010 9:10 am

MeMyGuitar ha scritto:
son le chitarre che devono essere degne di noi

cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMer Mar 31, 2010 1:52 pm

Dario57 ha scritto:
MeMyGuitar ha scritto:
son le chitarre che devono essere degne di noi

cheers cheers cheers

quindi maggiore è l'autostima migliore deve essere la chitarra scratch...........Dario deve essere campione del mondo nella categoria... clown
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
Ospite
Ospite




uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! EmptyMer Mar 31, 2010 3:07 pm

delmas ha scritto:
Dario57 ha scritto:
MeMyGuitar ha scritto:
son le chitarre che devono essere degne di noi

cheers cheers cheers

quindi maggiore è l'autostima migliore deve essere la chitarra scratch...........Dario deve essere campione del mondo nella categoria... clown

clown clown clown

" Se crediamo in noi stessi possiamo sperimentare curiosita`, meraviglia, gioia spontanea ed ogni esperienza che riveli lo spirito umano "

E.E.Cummings

... mi e` sembrata una buona idea ... Embarassed

geek
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





uno schiocco per svegliarvi! Empty
MessaggioTitolo: Re: uno schiocco per svegliarvi!   uno schiocco per svegliarvi! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
uno schiocco per svegliarvi!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SI PARLA DI MUSICA :: PAROLE E MUSICA: LA CANZONE-
Vai verso: