Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Chi suona anche l'armonica?
  • » Chitarre Taylor e leggera bombatura tavola armonica
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    L' Armonica Blues EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    L' Armonica Blues EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    L' Armonica Blues EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    L' Armonica Blues EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    L' Armonica Blues EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    L' Armonica Blues EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    L' Armonica Blues EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    L' Armonica Blues EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    L' Armonica Blues EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    L' Armonica Blues EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    L' Armonica Blues Banner10



    L' Armonica Blues Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     L' Armonica Blues

    Andare in basso 
    4 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyLun Mag 03, 2010 12:30 am

    Ciao,
    volevo sapere qualcosa sull' armonica.
    nella nuova formazione ci starebbe benissimo un' armonica a bocca, ma non avendola mai usata non so neanche cosa comprare e in che tonalità...
    la domanda principale è: come si calcola quale armonica dovrò usare per accompagnarmi con la chitarra?
    cioè, se suono con la chitarra un pezzo blues in mi che tonalità di armonica dovrò usare?
    e così via, se il pezzo è in sol, in la, in re ecc...
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyLun Mag 03, 2010 10:27 am

    ad esempio con un'armonica in DO ci suoni un blues in SOL, ovvero un blues che sta sulla dominante della scala dell'armonica con scala magg ionica; ci sono armoniche con scala misolidia, ad esempio le Blues Harp della Honner; in questo caso la scala dell'armonica è la stessa del blues (con l'armonica in FA ci suoni un blues in FA) questo mi sembra un buon sito:

    http://www.doctorharp.it/

    ecco il genio assoluto della diatonica
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyLun Mag 03, 2010 10:48 am

    Jo ha scritto:
    ad esempio con un'armonica in DO ci suoni un blues in SOL, ovvero un blues che sta sulla dominante della scala dell'armonica con scala magg ionica; ci sono armoniche con scala misolidia, ad esempio le Blues Harp della Honner; in questo caso la scala dell'armonica è la stessa del blues (con l'armonica in FA ci suoni un blues in FA) questo mi sembra un buon sito:

    http://www.doctorharp.it/

    ecco il genio assoluto della diatonica

    Quoto...
    quanto a "come imparare a suonarla"...io ho usato un metodo tutto mio, ho preso un'armonica e il reggi armonica e mentre suonavo con la chitarra un semplice giro blues, o folk o country o quello che era improvvisavo. Ora pur non essendo ancora un virtuoso riesco a capire bene cosa ci sta cosa non ci sta...tra l'altro una honer buona costa 20euro!una spesa più che ragionevole per cominciare no?
    il passo successivo è un bel microfono Bullet...magari da attaccare ad un amplificatorino piccolo valvolare, l'accoppiata honer-microfono-trace elliot velocette che ho sperimentato è stupenda!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyLun Mag 03, 2010 3:18 pm

    perrycoloso ha scritto:
    ....
    quanto a "come imparare a suonarla"...io ho usato un metodo tutto mio, ho preso un'armonica e il reggi armonica e mentre suonavo con la chitarra un semplice giro blues, o folk o country o quello che era improvvisavo. ....

    Moolti anni fa ho avbuto lo stesso improvviso desiderio; prese le armoniche, preso lo holder, e d'istinto, da solo e senza grandi difficoltà sono arrivato a fare i bendings di Bennato e Neil Young...
    mi fai venire di nuovo la voglia....
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyLun Mag 03, 2010 3:25 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    ....
    quanto a "come imparare a suonarla"...io ho usato un metodo tutto mio, ho preso un'armonica e il reggi armonica e mentre suonavo con la chitarra un semplice giro blues, o folk o country o quello che era improvvisavo. ....

    Moolti anni fa ho avbuto lo stesso improvviso desiderio; prese le armoniche, preso lo holder, e d'istinto, da solo e senza grandi difficoltà sono arrivato a fare i bendings di Bennato e Neil Young...
    mi fai venire di nuovo la voglia....

    io proprio con neil young ho iniziato
    da molto molto gusto suonare l'armonica...soprattutto quando non si è grandi chitarristi e allora la linea melodica la arrangi con quella
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyLun Mag 03, 2010 9:47 pm

    perrycoloso ha scritto:
    MeMyGuitar ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    ....
    quanto a "come imparare a suonarla"...io ho usato un metodo tutto mio, ho preso un'armonica e il reggi armonica e mentre suonavo con la chitarra un semplice giro blues, o folk o country o quello che era improvvisavo. ....

    Moolti anni fa ho avbuto lo stesso improvviso desiderio; prese le armoniche, preso lo holder, e d'istinto, da solo e senza grandi difficoltà sono arrivato a fare i bendings di Bennato e Neil Young...
    mi fai venire di nuovo la voglia....

    io proprio con neil young ho iniziato
    da molto molto gusto suonare l'armonica...soprattutto quando non si è grandi chitarristi e allora la linea melodica la arrangi con quella

    ma quindi per suonare classic blues, cosa devo comprare? armoniche diatoniche che come nota siano la quarta della dominante che sto suonando, giusto?
    suono in sol la chitarra e suono con l' armonica in do? mi chitarra e in la con l' armonica e via dicendo, giusto?
    e le diatoniche che uso per il blues sono le stesse che si possono usare per pezzi alla neil young?
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyLun Mag 03, 2010 9:51 pm

    mr.pablues ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    MeMyGuitar ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    ....
    quanto a "come imparare a suonarla"...io ho usato un metodo tutto mio, ho preso un'armonica e il reggi armonica e mentre suonavo con la chitarra un semplice giro blues, o folk o country o quello che era improvvisavo. ....

    Moolti anni fa ho avbuto lo stesso improvviso desiderio; prese le armoniche, preso lo holder, e d'istinto, da solo e senza grandi difficoltà sono arrivato a fare i bendings di Bennato e Neil Young...
    mi fai venire di nuovo la voglia....

    io proprio con neil young ho iniziato
    da molto molto gusto suonare l'armonica...soprattutto quando non si è grandi chitarristi e allora la linea melodica la arrangi con quella

    ma quindi per suonare classic blues, cosa devo comprare? armoniche diatoniche che come nota siano la quarta della dominante che sto suonando, giusto?
    suono in sol la chitarra e suono con l' armonica in do? mi chitarra e in la con l' armonica e via dicendo, giusto?
    e le diatoniche che uso per il blues sono le stesse che si possono usare per pezzi alla neil young?

    esatto
    con la differenza che se suoni neil young generlamente se sei in sol armonica in sol...e prediligi il soffiare all'aspirare o al bending.
    per il blues: blus in sol=armonica in do e via dicendo
    consiglio di partire dal sol, con cui fai TUTTO o quasi neil young molto dylan e molti blues in do
    marca e modello..honer marine band o honer special 20..il giusto compromesso tra economicità, durata e qualità..anche perchè agli inizi "distruggi" un'armonica al mese....ora io le mie le suono da un anno o più e sono ancora a posto!....è una questione di bava...
    cheers cheers cheers
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyLun Mag 03, 2010 9:56 pm

    perrycoloso ha scritto:
    tra l'altro una honer buona costa 20euro!


    aaaahhhh...... aspetta, ma quindi usi armoniche come la bluesharp per pezzi come neil young? quella che se suoni in mi devi usare anche l' armonica in mi! ho capito.
    e invece il blues è come già detto prima= blues in mi armonica in la. perfetto.
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyLun Mag 03, 2010 9:59 pm

    perrycoloso ha scritto:

    consiglio di partire dal sol, con cui fai TUTTO o quasi neil young molto dylan e molti blues in do

    beh, prenderò anche quella, ma devo partire dal re e dal do avendo già un pò di pezzi in la e sol.
    grazie 1000 dei consigli.
    cheers
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyMar Mag 04, 2010 12:44 am

    mr.pablues ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:

    consiglio di partire dal sol, con cui fai TUTTO o quasi neil young molto dylan e molti blues in do

    beh, prenderò anche quella, ma devo partire dal re e dal do avendo già un pò di pezzi in la e sol.
    grazie 1000 dei consigli.
    cheers
    figurati per quel poco che so!
    è una bella strada e se usi l'orecchio tiri fuori facilemente quel qualcosa in più per dei pezzi che altrimenti risulterebbero un po' piattini!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyMar Mag 04, 2010 9:55 am

    A proposito di armonica blues .... John Hammond :

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyMar Mag 04, 2010 9:57 am

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyMar Mag 04, 2010 9:59 am



    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyMar Mag 04, 2010 10:05 am


    e lui allora no?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyMar Mag 04, 2010 10:23 am

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyMar Mag 04, 2010 11:21 am

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyMar Mag 04, 2010 11:23 am

    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyMar Mag 04, 2010 11:35 am

    Ma sai che avevo pensato prima a Fabio Treves ? ... tele-blues-patia ... Cool
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyMar Mag 04, 2010 11:45 am

    Dario57 ha scritto:
    Ma sai che avevo pensato prima a Fabio Treves ? ... tele-blues-patia ... Cool
    adesso mr.pablues a vedere tutti questi maestri si spaventa e rinuncia a suonar l'armonica!!andiamoci piano


    p.s. non bagnarla così se no ti dura un giorno! geek
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyMar Mag 04, 2010 11:52 am

    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyMar Mag 04, 2010 11:59 am

    MeMyGuitar ha scritto:

    questa è stata la mia prima "lezione"....indimenticabile....
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyMar Mag 04, 2010 11:57 pm

    bellissimi questi video ragazzi! alcuni li conoscevo bene, altri no.
    cheers

    ho preso un pò di roba oggi... domani provo.
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyGio Mag 06, 2010 6:36 pm

    sto imparando!!!! bellissimoooo!!!!!
    ho comprato 4 armoniche honer special 20.
    proverò anche le bluesharp.
    ma c'è differenza?
    come note intendo.
    o è solo la vecchia questione di gusti?
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyGio Mag 06, 2010 6:48 pm

    mr.pablues ha scritto:
    sto imparando!!!! bellissimoooo!!!!!
    ho comprato 4 armoniche honer special 20.
    proverò anche le bluesharp.
    ma c'è differenza?
    come note intendo.
    o è solo la vecchia questione di gusti?
    suonano diverse
    io ora come ora uso tre tonalità e ho due marine band e una special 20
    Torna in alto Andare in basso
    mr.pablues

    mr.pablues


    Messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues EmptyGio Mag 06, 2010 6:57 pm

    però le note son quelle, no?
    e poi anche sulle mie c'è scritto ''marine band''! però poi c'è anche la scritta special 20. Question
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    L' Armonica Blues Empty
    MessaggioTitolo: Re: L' Armonica Blues   L' Armonica Blues Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    L' Armonica Blues
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » "Open Drawer Blues" (acoustic jazz-blues)
    » La parte armonica negli Studi didattici di Daccò
    » "Blues for RB"

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: NON DI SOLA CHITARRA VIVE L'UOMO-
    Vai verso: