Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Luciano Pizzolante
  • » "La Distanza" - Luciano Pizzolante
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Luciano - New Song! EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Luciano - New Song! EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Luciano - New Song! EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Luciano - New Song! EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Luciano - New Song! EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Luciano - New Song! EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Luciano - New Song! EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Luciano - New Song! EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Luciano - New Song! EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Luciano - New Song! EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Luciano - New Song! Banner10



    Luciano - New Song! Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Luciano - New Song!

    Andare in basso 
    +4
    MarkSkywalker
    francort
    maul
    Luciano
    8 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    Luciano

    Luciano


    Messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 55
    Località : Firenze

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 10:28 am

    vorrei proporvi la mia ultima creatura...
    che ne pensate?
    Saluti
    Luciano
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.lucianopizzolante.weebly.com
    maul




    Messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 11.11.09
    Età : 67
    Località : Mentana (RM)

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 10:47 am

    Bella Lucià .... Molto bella veramente!
    Maurizio
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 10:57 am

    Te lo dico anche qui Luciano,bravo!Stai cominciando a sviluppare un tuo stile,che rende i pezzi personali,si sentono sicuramente influenze,ma le convogli in un fingerstyle che mi piace,lirico,quasi sussurrato,evocativo.L'unica cosa nella quale a mio modestissimo parere dovresti usare ancora un pò di parsimonia è l'uso degli effetti.Adesso hai una chitarra magnifica,prova a registrarla il più naturale possibile,secondo me ti sorprenderai!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 11:09 am

    Molto bella, Luciano !!!

    cheers

    Ma straquoto Gabriele, anche secondo me avrebbe molto da guadagnare da piu`suono acustico e meno effetti ....
    Torna in alto Andare in basso
    Luciano

    Luciano


    Messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 55
    Località : Firenze

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 11:11 am

    grazie a tutti!!!!
    Wink
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.lucianopizzolante.weebly.com
    Luciano

    Luciano


    Messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 55
    Località : Firenze

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 11:12 am

    Gabriele ha scritto:
    Te lo dico anche qui Luciano,bravo!Stai cominciando a sviluppare un tuo stile,che rende i pezzi personali,si sentono sicuramente influenze,ma le convogli in un fingerstyle che mi piace,lirico,quasi sussurrato,evocativo.L'unica cosa nella quale a mio modestissimo parere dovresti usare ancora un pò di parsimonia è l'uso degli effetti.Adesso hai una chitarra magnifica,prova a registrarla il più naturale possibile,secondo me ti sorprenderai!

    hai certamente ragione.... ci sto lavorando!
    grazie davvero di cuore
    L.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.lucianopizzolante.weebly.com
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 12:52 pm

    Guarda Luciano, a mio avviso si tratta solo di diminuire la percentuale del segnale effettato nel mix e, se possibile, aumentare leggermente il valore del predelay. In efetti nella registrazione la chitarra è troppo in secondo piano: diciamo nei limiti di tolleranza ma al limite più basso. Lo so che è una pizza, ma è per quello che quando si registra gli effetti dovrebbero essere aggiunti post ...
    Per quanto riguarda il suono "naturale": personalmente non mi importa nulla del suono naturale. Quello che fai ascoltare è una registrazione e quello non è "suono naturale". Tutte le scelte che attengono all'effettistica usata sono (devono essere) attinenti all'esigenza della musica che si esegue. Se pensi ad una musica che immagini in una ambiente molto grande e riflessioni che inseriscono delle modulazioni (e mi pare questo il caso) devi ricercare il modo ottimale per ottenere quell'effetto. Se poi si commette qualche errore, ed è facilissimo commetterli in questo campo, si ritenta. Si torna indietro solo se si cambia idea ...
    Ah già ... a furia di parlar di tecnica a volte si perde di vista la musica... mi piacciono i tuoi brani, hai uno stile accattivante e la tua musica scorre come l'acqua di un fiume tranquillo ... ricordo il tuo concerto al WGC: musica che ha accompagnato il tramonto come meglio non si poteva - sembrava di essere in un documentario del National Geographic ...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 1:03 pm

    francort ha scritto:
    la tua musica scorre come l'acqua di un fiume tranquillo ... ricordo il tuo concerto al WGC: musica che ha accompagnato il tramonto come meglio non si poteva - sembrava di essere in un documentario del National Geographic ...

    Bellissimo post, Francort ! In effetti e`vero, nel momento in cui lo registri, il suono non e`piu`naturale, ne`acustico.

    Trovo il commento quotato sopra sia un gran bel complimento, e pienamente meritato !
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 1:11 pm

    Anche io sono in completo accordo con Franco.

    Penso che la musica di Luciano ( che apprezzo davvero molto) sia pensata con quel tipo di effettistica di base..certo di puo' mettere piu' o meno riverbero e altro, ma e' importante quello che si vuole immaginare con questa musica e dove la si vuole immaginare....i pezzi da Luciano sono veri e propri soundtracks a mio modesto parere.

    Torna in alto Andare in basso
    Luciano

    Luciano


    Messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 55
    Località : Firenze

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 3:47 pm

    ...grazie infinite per i bellissimi post e per i preziosi "punti di vista" che mi offrite....
    che dire? Franco ha sicuramente centrato diversi obbiettivi: la musica che scrivo è - nel suo piccolo -"evocativa" , cerca in qualche modo di raccontare una storia come in un film, ma senza le immagini... e la "penso" con sonorità ampie, armoniche anche se composta da poche note... tanto che - anche in casa - suono spessissimo amplificato.
    Purtroppo quello che percepisce il mio orecchio in quel momento non è quello che rimane impresso nela registrazione. La percentuale di suono dry che ricevo dallo strumento non passa (almeno non tutta) dal sistema di amplificazione con il risultato che la quantità di effetto che ne risulta è eccessiva... me ne rendo conto....
    Devo però anche dire ( e perdonatemi l'eresia) che lo stesso reverbero è - per me - una componente sonora tanto quanto il suono della chitarra stessa... cioè, i miei brani suonati dry non rendono allo stesso modo... il sustain, la coda e le riflessioni fanno parte della mia espressione musicale... sarà che arrivo dal mondo della chitarra elettrica degli anni 90 e che ho ascoltato più Riccardo Zappa e Pietro Nobile che Grossmann e Unterberger (ed anche tanto Pat Metheny!!!!), ma tant'è... è un vizio! Wink
    Oggi ho la fortuna di imbracciare uno strumento strepitoso, una chitarra realizzata da Illotta che - ne sono certo - mi convertirà ad un suono più naturale... (già lo sta facendo)
    Grazie grazie grazie a tutti...
    L.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.lucianopizzolante.weebly.com
    Ospite
    Ospite




    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 3:58 pm

    Luciano ha scritto:
    Devo però anche dire ( e perdonatemi l'eresia) che lo stesso reverbero è - per me - una componente sonora tanto quanto il suono della chitarra stessa... cioè, i miei brani suonati dry non rendono allo stesso modo... il sustain, la coda e le riflessioni fanno parte della mia espressione musicale...

    Io non trovo sia un'eresia, tutt'altro. Come dici e`parte della tua espressione musicale e i tuoi brani rendono diversamente se "dry". Io tendo sempre ad "immaginare" in versione puramente acustica ogni cosa, mi rendo conto pero`che e`un errore, a volte. Un conto sono Welch & Rawlings, un altro la musica che fai tu.
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 4:03 pm

    bravissimo luciano! anch'io vedrei un'altro usoi dell'effettistica, ma se a te piace così..
    Torna in alto Andare in basso
    empty space

    empty space


    Messaggi : 275
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : nord

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 5:11 pm

    bella. si nota che hai una visione molto placida, mediterranea delle cose, sunny tranquilla. complimenti..
    in effetti, è pur vero che molti famosi hanno fatto del delay allungato un uso magniloquente., voluto.
    Nessuno li ha mai stroncati. Come tentativo, già hanno scritto gli altri suonatori sopra, l'idea di potenziare il segnale dello strumento, abbassando l'effetto di rilascio può essere una variante.
    Poi però deve piacerti, sennò chi tte lo fa ffa'? cat
    Auguri ancora.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.acousticland.altervista.org
    Ospite
    Ospite




    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 5:29 pm

    Quoto Dario in pieno,ha espresso esattamente anche il mio pensiero!
    in effetti questo concetto non lo afferravo appieno,è funzionale a ciò che fai,"dry" suonerebbero diversi e probabilmente meno lirici ed evocativi!
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 5:43 pm

    Dry e fingerstyle moderno non vanno proprio d'accordo.

    Mi piace molto il concetto che il reverbero e' una componente molto importante del tuo suono, come se fosse uno strumento musicale anche quello...soprattutto quello che mi piace del tuo modo di suonare e comporre e' il vedere un filo conduttore, un viaggio musicale che sta continuando...lo si vede poco ultimamente e forse gli ascolti che fai ti stanno aiutando molto...complimenti davvero e un piccolo consiglio :

    A MARANELLO NON DIMENTICARE L'EFFETTISTICA Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 5:46 pm

    Dario57 ha scritto:
    Un conto sono Welch & Rawlings, un altro la musica che fai tu.

    Infatti la loro musica e' Old Time e quindi sustain a zero e suono molto grezzo...ogni genere musicale ha il suo suono e questo e' il bello.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 6:11 pm

    MarkSkywalker ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    Un conto sono Welch & Rawlings, un altro la musica che fai tu.

    Infatti la loro musica e' Old Time e quindi sustain a zero e suono molto grezzo...ogni genere musicale ha il suo suono e questo e' il bello.

    Assolutamente d'accordo ! Poi e`anche una scusa per aver piu`strumenti, pretendendo di suonar piu`generi ..... "No, cara, questa e`per il blues, quell'altra la uso per il gypsy jazz. Mi serve qualcosa per l'old time" ..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 6:13 pm

    Dario57 ha scritto:

    Assolutamente d'accordo ! Poi e`anche una scusa per aver piu`strumenti, pretendendo di suonar piu`generi ..... "No, cara, questa e`per il blues, quell'altra la uso per il gypsy jazz. Mi serve qualcosa per l'old time" ..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

    Per questo suono solo un genere Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Luciano

    Luciano


    Messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 55
    Località : Firenze

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 6:20 pm

    MarkSkywalker ha scritto:
    Dry e fingerstyle moderno non vanno proprio d'accordo.

    Mi piace molto il concetto che il reverbero e' una componente molto importante del tuo suono, come se fosse uno strumento musicale anche quello...soprattutto quello che mi piace del tuo modo di suonare e comporre e' il vedere un filo conduttore, un viaggio musicale che sta continuando...lo si vede poco ultimamente e forse gli ascolti che fai ti stanno aiutando molto...complimenti davvero e un piccolo consiglio :

    A MARANELLO NON DIMENTICARE L'EFFETTISTICA Very Happy

    giammai!!!! anche perchè si tratta di ben poca cosa... un Boss RV5 che (devo dirlo) ha ammaliato anche il caro Maestro Wayx Martini...( dice che nasconde gli "errori" alien )
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.lucianopizzolante.weebly.com
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 6:30 pm

    Luciano ha scritto:

    giammai!!!! anche perchè si tratta di ben poca cosa... un Boss RV5 che (devo dirlo) ha ammaliato anche il caro Maestro Wayx Martini...( dice che nasconde gli "errori" alien )

    Il maestro Wayx lo dovrebbe solo usare per MIGLIORARE il suono della sua Est.1833 Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 7:02 pm

    MarkSkywalker ha scritto:
    Dario57 ha scritto:

    Assolutamente d'accordo ! Poi e`anche una scusa per aver piu`strumenti, pretendendo di suonar piu`generi ..... "No, cara, questa e`per il blues, quell'altra la uso per il gypsy jazz. Mi serve qualcosa per l'old time" ..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

    Per questo suono solo un genere Very Happy

    Anche io ... quella e`solo una scusa per lasciar libera la GAS ..... geek lol!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 7:04 pm

    Luciano ha scritto:
    un Boss RV5 che (devo dirlo) ha ammaliato anche il caro Maestro Wayx Martini...( dice che nasconde gli "errori" alien )

    Ne voglio una mezza dozzina .... geek
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 7:40 pm

    Luciano ha scritto:


    A MARANELLO NON DIMENTICARE L'EFFETTISTICA Very Happy

    giammai!!!! anche perchè si tratta di ben poca cosa... un Boss RV5 che (devo dirlo) ha ammaliato anche il caro Maestro Wayx Martini...( dice che nasconde gli "errori" alien )[/quote]

    Intanto, caro Luciano devo dirti che.............MACCHETELODICOAFFA'...lo sai benissimo Cool ...in effetti confermo quel che ho detto...2/3 chili di rivebero mascherano la pochezza di NOI( leggi IO/ME) pedissequi pedalatori dei 4 accordi in croce... Shocked

    Marco...la EST.1833 sta come meglio non potrebbe...non la suono quasi mai...e a Maranello non sarà con me....TIE'.... lol!
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 7:42 pm

    wayx ha scritto:

    Marco...la EST.1833 sta come meglio non potrebbe...non la suono quasi mai...e a Maranello non sarà con me....TIE'.... lol!

    Ma come non sara' con te, avevi detto che volevi suonare in acustico.....non verrai mica con il banchetto per vendere la Blueridge vero? Ti ricordo che Maranello non e' SHG Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! EmptyMar Set 07, 2010 8:21 pm

    MarkSkywalker ha scritto:
    wayx ha scritto:

    Marco...la EST.1833 sta come meglio non potrebbe...non la suono quasi mai...e a Maranello non sarà con me....TIE'.... lol!

    Ma come non sara' con te, avevi detto che volevi suonare in acustico.....non verrai mica con il banchetto per vendere la Blueridge vero? Ti ricordo che Maranello non e' SHG Very Happy

    Ma certo che porto la Blueridge...come gentilmente richiestomi da Massimo detto IOELAMIACHITARRA...ed io mantengo sempre la parola...Certo che suonerò in acustico..ho appena comprato un nuovo triangolo in MIb...l'occasione è giusta per farvi sentire la mia SUITE N°335 Allegretto ma non troppo... bounce
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    Contenuto sponsorizzato





    Luciano - New Song! Empty
    MessaggioTitolo: Re: Luciano - New Song!   Luciano - New Song! Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Luciano - New Song!
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Auguri Luciano !!!!!
    » "Anima" (Ron) by Luciano
    » "Quando Arriverà" - by Luciano

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: UNA SEDIA SUL PALCO - Z factorY-
    Vai verso: