Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Banner10



Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 Rettificare o plekkare??

Andare in basso 
+3
The Jedi
dino1899
ry
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Umberto

Umberto


Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 60
Località : Bologna

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Nov 20, 2009 2:18 pm

Caro guidog. tal tuo precedente post colgo allusioni... il manico buono è ovviamente quello della chitarra, l'altro ormai è andato e non c'è rettifica che tenga.
Comunque siccome ne parlo bene io mi riferisco al buon Fontanot
Torna in alto Andare in basso
wayx

wayx


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 65
Località : Firenze

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Nov 20, 2009 4:38 pm

Fontanot...del quale leggo e sento dire... o lo odi o lo ami...ci sono 2 nettissime correnti di pensiero e non aderisco a nessuna non avendo soggettivi riscontri in merito...io conosco un solo liutaio (assestatore non costruendo) e sono...ME!! jocolor
Torna in alto Andare in basso
https://soundcloud.com/paolowayx
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Nov 20, 2009 4:48 pm

Citazione :
Fontanot...del quale leggo e sento dire... o lo odi o lo ami...ci sono 2 nettissime correnti di pensiero

il che è sbagliato, sia per un verso che per l'altro. Il lavoro di un liutaio dovrebbe essere giudicato sulla base di questioni oggettive: o lavora bene in modo consistente e continuativo, oppure no. Su quello non ci dovrebbe essere spazio per le opinioni o le simpatie.

Dico questo perchè il lavoro di un liutaio è al 99% dipendente dalla reputazione. E questo vi assicuro che dovrebbe essere un fattore talmente di preoccupazione per un liutaio da costituire la migliore garanzia per il cliente.

In questo contesto, vi giuro che personalmente non sopporto l'attitudine modaiola e 'per sentito dire' del parlare che si fa sui forum del lavoro di questo o di quello. Fortunatamente non è il caso di questo forum (anzi, ho apprezzato il fatto che chi è intervenuto lo abbia fatto sulla base dell'esperienza personale).

Personalmente, prima di qualsiasi lavoro, mi piace spendere il tempo che ritengo necessario e sufficiente col cliente per capire esattamente con chi sto parlando, cosa il mio interlocutore ha in testa, il suo livello di comprensione del problema e dello strumento. Solo quando ho acquisito una confidenza sufficiente del mio livello di comprensione dell'interlocutore, allora passo alla discussione della riparazione / restauro / lavoro. E' fondamentale posare le basi per la soddisfazione del cliente (imprescindibile, per quanto già esposto prima) prima ancora di guardare la chitarra / lo strumento su cui si dovrebbe andare a lavorare...

Andrea
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
wayx

wayx


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 65
Località : Firenze

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Nov 20, 2009 4:51 pm

Parole sante Andrea...questo vuol dire fare bene e tenere al proprio lavoro....qualunque esso sia.
Torna in alto Andare in basso
https://soundcloud.com/paolowayx
Ospite
Ospite




Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Nov 20, 2009 5:00 pm

Quoto Wayx e ringrazio Andrea per l'ottimo post Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Nov 20, 2009 11:40 pm

Al di là di quello che potrebbe non andare alla mia chitarra e che forse non è neanche colpa sua perchè credo non faccia tutto lui il lavoro, devo dire che comunque sono rimasto colpito dalla quantità di lavoro che ha, sono andato a ritirare una chitarra di persona x vedere e rendermi conto...sono arrivato alle 3 del pomeriggio e sono andato via alle 9 di sera. Volevo che mi abbassasse il ponte alla NB e volevo farlo con calma.

Tra gli altri c'era anche il chitarrista di Bobby Solo, almeno, così mi è stato detto, a vederlo credo che lo fosse.
Roberto non si risparmia certo sul lavoro ed è molto disponibile, se non fosse stato per l'ultimo impiegato di MusicalBox, dove ha un laboratorio, che voleva andare via, si sarebbe fermato ancora.

Credo abbia anche delle buone idee, forse prende troppo lavoro, o forse qualcosa va storto, a volte, o forse ...


Per quanto riguarda il liutaio della mantra invece ti posso dire che non aveva assolutamente esperienza o forse non era il suo mestiere.
Torna in alto Andare in basso
Umberto

Umberto


Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 60
Località : Bologna

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptySab Nov 21, 2009 4:12 pm

Sia chiaro che non voglio fare pubblicità a nessuno.
Quando ho bisogno di andare da Roberto prendo un appuntamento telefonico con anticipo e per la mattina appena aperto (la prima volta che ci sono andato mi è passato davanti Alberto Radius ma per un setup veloce in una starato verde menta splendida, e comunque è stata l'occasione per conoscere una persona che ha scritto alcune canzoni storiche!).
Confermo che ha molto lavoro e che non lo esegue tutto lui di persona; effettivamente umanamente parlando ci siamo presi subito bene e capisco che possa essere una persona spigolosa.
Poi portargli anche un paio di bottiglie buone non guasta!
Torna in alto Andare in basso
The Jedi

The Jedi


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 57
Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyGio Nov 26, 2009 2:59 am

Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyLun Nov 30, 2009 7:29 pm

Ho scoperto che il Plek lo hanno inventato a Berlino....sto meditando una trasferta.
Torna in alto Andare in basso
francosignore

francosignore


Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 29.11.09
Località : Campi Salentina -Salento

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyGio Dic 03, 2009 6:00 pm

certo che dopo un "trattamento" serio la tastiera diventa un'altra cosa.
personalmente non farei mai mettere "le mani"( Laughing ) ad una macchina sulla mia peggiore chitarra, prefersisco l'uomo coi pregi e i difetti.
non sarebbe male, ripercorrendo una precedente esperienza su Accordo cominciare a raccogliere un po' di nomi di bravi e onesti artigiani della chitarra.
io faccio un nome per i meridionali: Francesco Savino(a Bari, e si che son Salentino Laughing ) persona straordinaria e altrettanta maestria.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francosignore.it
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyGio Dic 03, 2009 8:33 pm

Mah, le macchine hanno tanti pregi ed inoltre la finitura è fatta a mano, bisogna saperle usare.

Anni fa Grillo diceva le stesse cose dei computers.

Comunque sul sito della Plek c'è una pagina che dice dove sono le loro macchine nel mondo:
la Martin ce l'ha, anzi ne ha due, il Custom shop della Gibson ce l'ha, Dan Erlewine ce l'ha, insomma mi pare una cosa seria.
Esiste dalla fine degli anni '90 e sicuramente a Berlino sanno come usarla dato che l'hanno inventata loro.
Io ho un'amica a Berlino x cui, potrebbe essere l'occasione x rivederla dato che è un pezzo che non vado.
Torna in alto Andare in basso
francosignore

francosignore


Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 29.11.09
Località : Campi Salentina -Salento

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyGio Dic 03, 2009 9:22 pm

Stefano/ry ha scritto:
Mah, le macchine hanno tanti pregi ed inoltre la finitura è fatta a mano, bisogna saperle usare.

Anni fa Grillo diceva le stesse cose dei computers.

Comunque sul sito della Plek c'è una pagina che dice dove sono le loro macchine nel mondo:
la Martin ce l'ha, anzi ne ha due, il Custom shop della Gibson ce l'ha, Dan Erlewine ce l'ha, insomma mi pare una cosa seria.
Esiste dalla fine degli anni '90 e sicuramente a Berlino sanno come usarla dato che l'hanno inventata loro.
Io ho un'amica a Berlino x cui, potrebbe essere l'occasione x rivederla dato che è un pezzo che non vado.

Non metto in dubbio e per molti versi son daccordo, ma, sai, l'idea che sia una macchina a fare quel tipo di lavoro(mettere le mani, appunto), mi piace poco.
con l'Uomo, nel frattempo, ci puoi anche parlare Laughing
e solo una questione "romantica".
Torna in alto Andare in basso
http://www.francosignore.it
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Dic 04, 2009 6:57 pm

Sono totalmente d'accordo il problema è che a volte l'uomo dice di saper fare e non lo sa fare, magari senza neanche saperlo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Dic 04, 2009 7:10 pm

Stefano/ry ha scritto:
Sono totalmente d'accordo il problema è che a volte l'uomo dice di saper fare e non lo sa fare, magari senza neanche saperlo.

Ti quoto in pieno ....
Torna in alto Andare in basso
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Dic 04, 2009 7:29 pm

E poi non è che arrivi lì e ti trovi di fronte ad una macchina dove infili la chitarra e ti esce un'altra chitarra : anche li c'è un liutaio con cui parlare.
Torna in alto Andare in basso
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 EmptyVen Dic 04, 2009 10:48 pm

Non è che prima dell'avvento della Plek le chitarre fossero insuonabili... Wink In realtà la Plek serve in quei laboratori dove c'è molto (ma molto) lavoro sulle tastiere, in quanto risparmia un sacco di ore uomo e soprattutto può fare lo stesso lavoro (rettificare tastiere) tutti i giorni tutto il giorno, sempre con la stessa accuratezza. In modo ripetitivo, ripetibile e riproducibile. La stessa metodicità e consistenza e ripetitività non si può chiedere ad un uomo, quando tutto quello che fa tutti i giorni, tutto il giorno è rettificare tastiere (soprattutto, senza molto aspettare questo si affoga nella cassetta del WC).

Per cui all'interno di workshop che mulinano molto lavoro (non a caso la plek ce l'ha Joe Glaser a Nashville, Dan Erlewine di Stew Mac, la Gibson di Nashville, ecc. ecc.) la Plek può rappresentare un investimento che si ripaga nel giro di non troppo tempo, e da li in avanti è solo grasso che cola. Contro il mettere a rettificare tastiere a rullo ad un artigiano: ben presto l'ammortamento della Plek viene a costare meno della persona, ad ore/macchina vs ore/uomo.

In realtà una chitarra può essere resa suonabile alla perfezione, senza lasciare il mimimo 'rimpianto da Plek' nemmeno al chitarrista con la tecnica più raffinata, da un lavoro artigianale a regola d'arte. E a dire il vero, rettificare una tastiera a regola d'arte non rappresenta neppure il più arduo dei task di un liutaio. Anzi... E' solo un lavoro in cui applicare pedissequamente del metodo, con la pazienza di metterci il tempo che serve. Tutto qui!...

Andrea
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
Contenuto sponsorizzato





Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rettificare o plekkare??   Rettificare o plekkare?? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rettificare o plekkare??
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SI PARLA DI MUSICA :: L'ANGOLO DELLA LIUTERIA-
Vai verso: