Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO Banner10



Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
pado_11769

pado_11769


Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 54
Località : Gavardo - BS

Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO Empty
MessaggioTitolo: Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO   Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyDom Dic 26, 2010 2:41 am

Ho conosciuto questi due artisti per caso navigando in rete ... già qualche anno fa alla parola WAVE scritta sui "tubo" è comparso il loro nome ... o meglio tre lettere: DUO.

Poi ho cominciato ad ascoltare e a documentarmi.

A parte il curriculum di tutto rispetto, ho avuto la sensazione che questi due artisti, ciascuno per il proprio strumento, siano l'espressione della necessaria "evoluzione" della bossanova compiutasi nei giorni nostri e anche per loro tramite.

Il termine "evoluzione" non e' usato a caso.

Ognuno di loro è brasiliano.

Il primo, Cesar Camargo Mariano, l'ho scoperto al fianco di ELIS REGINA nelle famose registrazioni di un lungometraggio bellissimo in cui Lei (la regina) al tempo dei capelli corti e delle collaborazioni con Jobim, cantava magistralmente discorrendo tra una song e l'altra ed al fumo di una sigaretta. Si intuisce dall'ascolto come Cesar Camargo, sue le mani al piano, tira le file armoniche e si occupa dello sfondo di quella musica in cui la voce di Elis dipinge le melodie che conosciamo. Ho fatto fatica a riconoscerlo nel video ma è lui, con i baffi e con lo stesso stile armonico. Ancora oggi la gente che ama la bossanova gli chiede di raccontare di quegli anni floridi e indimenticabili.

Il secondo, Romero Lubambo, vanta anche lui collaborazioni importanti. Per citarne solo alcune: Michael Brecker, Diana Krall e Ivan Lins. Ho avuto modo, anche, di guardare un video sull'approccio allo stile della bossanova. Ovviamente, anche le sue capacità didattiche si sono dimostrate notevoli https://www.youtube.com/watch?v=pJcyyR-kJQ8&playnext=1&list=PL2C0B8B28A9FF8856&index=19.

Però fatemi dire che la "Fotografia" che suonano in DUO è qualcosa che oggi mi appare superbo. Il pezzo di Jobim rappresentato in questa versione live che voglio proporvi, è un insieme di "meraviglie". Sin dalle prime note del piano, che danno la sensazione di una vera a propria apertura di sipario, fino al solo di Lubambo che, anche utilizzando un approccio "pentatonico" tipicamente blues, porta il pezzo verso dinamiche bellissime.



Il "piano" ed il "forte" si alternano magistralmente come se i due colleghi musicisti siano la stessa persona. Ora al piano ed ora alla chitarra, uno stesso unico cervello decide come suonare questa melodia ... a quattro mani. Vi prego ascoltate!!!



Torna in alto Andare in basso
http://www.zonacustica.it
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO Empty
MessaggioTitolo: Re: Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO   Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyDom Dic 26, 2010 11:54 am

pura poesia, grazie. che bello parlare di musica e non solo di chitarre.. bravo Pado!!
Torna in alto Andare in basso
aretna

aretna


Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 58
Località : Ravenna

Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO Empty
MessaggioTitolo: Re: Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO   Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyDom Dic 26, 2010 12:11 pm

Raccomando schermo intero e cuffie Smile
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO Empty
MessaggioTitolo: Re: Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO   Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyDom Dic 26, 2010 3:17 pm

esttamente al minuto 2'' Lubambo alza la testa e sorride soddisfatto al pianista che ha appena effettuato una sostituzione di accordo molto suadente ed efficace. Proviamo a capire cosa è successo?
Torna in alto Andare in basso
pado_11769

pado_11769


Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 54
Località : Gavardo - BS

Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO Empty
MessaggioTitolo: Re: Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO   Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyLun Dic 27, 2010 1:02 am

Dai Jo proviamo ... Chissà perché ti sento entusiasta ... Credo sia questo il modo di condividere che preferisci, quello che stimola anche curiosità armoniche ... Proviamo dai!!! Io ti leggero' dal cell ... Sono in Puglia da stamattina

Sento una sostituzione con esaltazione di una 5b. Al posto di una dominante classica A7 Cesar propone una V7/b5. Ora tu ci spiegherai le ragioni. Si tratta di un passaggio IIm/b5 V7 Im e forse il motivo e' questo. A quel V7 puoi aggiungere l'alterazione che vuoi, contribuirai solo a cambiare colore ma l'accordo andrà bene!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.zonacustica.it
pado_11769

pado_11769


Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 54
Località : Gavardo - BS

Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO Empty
MessaggioTitolo: Re: Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO   Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyMer Dic 29, 2010 1:35 am

Se non risponde nessuno mi sa che ho scritto delle stupidaggini ... Vabbe' aspetteremo la prossima occasione per entrare nei pezzi'
Torna in alto Andare in basso
http://www.zonacustica.it
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO Empty
MessaggioTitolo: Re: Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO   Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyMer Dic 29, 2010 11:14 am

non credo siano stupidaggini; devo trovare il tempo per indagare cos'ha combinato con quel piano..
Torna in alto Andare in basso
pado_11769

pado_11769


Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 24.10.09
Età : 54
Località : Gavardo - BS

Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO Empty
MessaggioTitolo: Re: Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO   Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyGio Dic 30, 2010 12:49 pm

Aspetto fiducioso ... Ho studiato questo pezzo anche con il mio compagno pianista
. La melodia e' di quelle che mi lasciano senza fiato e, anche con un arrangiamento semplificato, e'un piacere suonarlo!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.zonacustica.it
Ospite
Ospite




Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO Empty
MessaggioTitolo: Re: Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO   Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO EmptyVen Dic 31, 2010 4:00 am

ciao pado
son stato fuori del web per un paio di settimane e dall'ufficio non si accedeva a yt
belle cose, acci,
giust' ora sto scaricandomi i clip me gustano 'sti due
tnx!
per il quesito armonico...che dire? è cosa ampia...

ciao!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO Empty
MessaggioTitolo: Re: Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO   Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cesar Camargo Mariano e Romero Lubambo ... DUO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La "famiglia" Mariano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SI PARLA DI MUSICA :: MONOGRAFIE MUSICALI-
Vai verso: