Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Passione - canzone napoletana
  • » la canzone mononota: il capolavoro di Elio
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    la canzone perfetta EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    la canzone perfetta EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    la canzone perfetta EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    la canzone perfetta EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    la canzone perfetta EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    la canzone perfetta EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    la canzone perfetta EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    la canzone perfetta EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    la canzone perfetta EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    la canzone perfetta EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    la canzone perfetta Banner10



    la canzone perfetta Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     la canzone perfetta

    Andare in basso 
    2 partecipanti
    AutoreMessaggio
    Faberissimo

    Faberissimo


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 39
    Località : San Severo

    la canzone perfetta Empty
    MessaggioTitolo: la canzone perfetta   la canzone perfetta EmptyMar Nov 17, 2009 11:51 pm

    Vorrei proporre alla vostra attenzione una canzone che davvero in pochi non hanno mai ascoltato una volta nella loro vita: "La cura" di Battiato.

    Di questi, ancora meno, son sicuro non siano rimasti estasiati da quelle parole e dalla musicalità epica di questa canzone. Ho notato: ogni volta che ne ho proposto l'ascolto ad un nuovo orecchio, il volto proprietario di quest'organo si illumina di una luce nuova....le labbra si allargano verso l'esterno lasciando intravedere gli incisivi...gli occhi si sbarrano, le pupille si dilatano, e si fa fatica a pronunciare suono....il chè rende difficile capire se ci si trova davanti ad una manifestazione di sbigottimento, o ad un semplice ictus cerebrale!!

    Dopo l'accertamento, tutti (me compreso) hanno esordito più o meno con un "..è la più bella canzone d'amore che abbia mai ascoltato" o comunque tra le più belle.Questa affermazione porta con se automaticamente la dedica...il pensiero di donare queste parole alla persona a noi più cara...e il volto del nostro amore si disegna davanti a noi per 4 minuti e 3 secondi.... accompagniate da "Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto...ti salverò da ogni malinconia...ed io avrò cura di te"

    Signori...quello che vi propongo oggi è di mettere in discussione i vostri ricordi, di far sparire sotto una coltre di fumo il volto di quell' amore...perchè noi tutti siamo andati molto vicini al senso probabile di questa opera...che parla sì di un amore....ma de "L' AMORE", il più alto, il più puro, il più forte: L'amore di Dio verso l'uomo!

    Non c'entra la religione...pensate ad un Ipotetico dio...e alle sue parole verso un essere così piccolo che non sa proteggersi "dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via" ...ma tanto grande "perkè è un essere speciale!"

    Vi prego...riascoltatela per l'ennesima volta:ORA! e forse quando la coltre di fumo si alzerà nuovamente, rivedrete si un volto di un amato...ma il vostro!




    questa è la mia impressione....
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.faberissimo.jimdo.com
    Ospite
    Ospite




    la canzone perfetta Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone perfetta   la canzone perfetta EmptyGio Nov 19, 2009 11:08 pm

    Molto bella ..... love is the answer ... dovunque esso sia ...
    Torna in alto Andare in basso
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    la canzone perfetta Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone perfetta   la canzone perfetta EmptyVen Nov 20, 2009 12:27 am

    Hai scritto delle cose belle faber ... molto!

    Analizzavo il perchè questa canzone ... sebbene l'avessi apprezzata per qualche tempo ... ora mi lascia quasi indifferente. Dico quasi perchè è indubbia la grandezza del testo e la capacità di comunicazione del suo autore.

    Credo che la mia indifferenza, però, derivi dalla sensazione che racconti di una specie di "eccesso di attenzioni".

    Sebbene è luogo comune che "la cura" del proprio amore sia spesso esigenza di chi ama ma bisogno di chi è amato ho, allo stesso tempo, il dubbio che una manifestazione cosi' tanto amorevole possa "allontanare" gli amanti piuttosto che unirli.

    E' come se la canzone non riuscirre a esprimere la "via di mezzo" necessaria per porre le basi di un amore destinato a durare.

    Ovviamente e' solo il mio pensiero, gli amici del forum mi perdoneranno per la "bestemmia"!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    Faberissimo

    Faberissimo


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 39
    Località : San Severo

    la canzone perfetta Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone perfetta   la canzone perfetta EmptyVen Nov 20, 2009 1:14 am

    Capisco cosa intendi Pado...L'amore è un equilibrio in fin dei conti...
    Quello di cui alcuni poeti trattano è un amore idealizzato, che l'uomo in generale riconosce solo quando ce lha lontano, quando è irrisolto, non equilibrato insomma! In questo tipo di amore trova posto secondo me anche tutto ciò che nella vita reale non funziona...
    Alla fine, l'uomo riesce a comprendere la grandezza di quello che ha, finchè non ha la paura di perderlo...o non lo possiede più.
    L'amore fà parte di questo gioco.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.faberissimo.jimdo.com
    Contenuto sponsorizzato





    la canzone perfetta Empty
    MessaggioTitolo: Re: la canzone perfetta   la canzone perfetta Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    la canzone perfetta
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Canzone da brividi....
    » una canzone di Francesco Nuti ...
    » Canzone per Alda Merini (Roberto Vecchioni)

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PAROLE E MUSICA: LA CANZONE-
    Vai verso: