Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » va beh , la chitarra non c'è ......
  • » chitarra e dintorni
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    chitarra principiante EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    chitarra principiante EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    chitarra principiante EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    chitarra principiante EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    chitarra principiante EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    chitarra principiante EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    chitarra principiante EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    chitarra principiante EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    chitarra principiante EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    chitarra principiante EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    chitarra principiante Banner10



    chitarra principiante Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     chitarra principiante

    Andare in basso 
    5 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 4:24 pm

    eh...
    dunque
    una amica mia sta iniziando a suonare e mi chiede consigli.
    io ovviamente per iniziare le ho consigliato un'acustica.
    vorrebbe acquistarne una e si è rimessa alla mia volontà (gravissimo errore)
    il suo budget e max350euro dove sarebbe meglio stare sotto
    ho cercato qualche yamaha apx usata
    consigli altrimenti?
    caratteristiche :
    non è neceessaria l'amplificazione,
    non è necessaria la spalla mancante,
    è necessario un manico comodo e intonato
    un suono decente che "invogli" a suonare

    ho pensato alla cort l450 ( Twisted Evil ) però iniziare con una '00 in mogano forse non è proprio l'ideale?
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 4:33 pm

    p.s.
    io pensavo
    visto che non ha grandi "obbiettivi" nel senso che le piacerebbe suonare per se in camera così
    invece di spendere 300 in una chitarra base, una dreadnought che poi dopo due anni devi tirare contro il muro, perchè non prendere una chitarrina un po' particolare non versatile come una dreadnought ma che sia nel suo piccolo caratteristica e gustosa?ad esempio una tanglewood tw73 parlor, o una washburn parlor?o magari sto dicendo un eresia e proprio perchè è principiante meglio che sia più "neutra"possibile?

    p.p.s. niente recording king o cose da ordinare su internet preferirei vista la fascia di prezzo provarla di persona quindi andare su marche trovabili
    grazie mille ancora
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 5:09 pm

    Spesso le ciofeche fanno col tempo passare la voglia di suonare...meglio subito una 000 o una OM body discreta che sia facile da suonare e dia soddisfazione. Le dred per forma, non le trovo adatte alle ragazze. Poi starei su un classico palissandro abete o mogano abete.

    Valuterei tra cort e takamine
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 5:16 pm

    Tabiai ha scritto:
    Spesso le ciofeche fanno col tempo passare la voglia di suonare...meglio subito una 000 o una OM body discreta che sia facile da suonare e dia soddisfazione. Le dred per forma, non le trovo adatte alle ragazze. Poi starei su un classico palissandro abete o mogano abete.

    Valuterei tra cort e takamine

    qualche modello? così magari cerco tra qualche usata??
    della takamine mi incuriosiva la g 406...
    la cort ha lo svantaggio che ne fa veramente tante e passa da ciofeche colossali a chitarrine belle e con buon rapporto qualità prezzo....ma ce ne sono una marea!
    Torna in alto Andare in basso
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 5:18 pm

    Sì,sono d'accordo.Una OM è l'ideale anche per non affaticare il braccio.
    Anche una Yamaha APX ad esempio potrebbe essere ideale,tanti miei amici hanno iniziato con quella e l'hanno tenuta anche in seguito,visto che era già ben amplificata,non si sa mai...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 5:34 pm

    vai sul sito della Taka e spulcia
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 6:24 pm

    DeGre ha scritto:
    ...visto che era già ben amplificata,non si sa mai...

    vero, metti che la tipa ci prende gusto, è già ready for the stage, o per il garage
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 6:57 pm



    Ultima modifica di .g♥♪ il Gio Giu 02, 2011 2:59 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 7:06 pm

    Sai che oggi mi fanno più male nel suonare la classica?
    Forse perchè son talmente disabituato...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 7:07 pm

    .0 ha scritto:
    comunque prima di arrivare alla fatica sulle braccia
    per i principianti penserei ai dolori delle dita
    il piacere della musica ci ha fatto oramai dimenticare
    i dolori dei polpastrelli, per cui chitarra classica

    no pain no gain
    mai suonato in vita mia con le corde in nylon
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 7:54 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    .0 ha scritto:
    comunque prima di arrivare alla fatica sulle braccia
    per i principianti penserei ai dolori delle dita
    il piacere della musica ci ha fatto oramai dimenticare
    i dolori dei polpastrelli, per cui chitarra classica

    no pain no gain
    mai suonato in vita mia con le corde in nylon

    una classica ce l'ha, ma è vecchia e malandata...per il male alle dita dai...abbiamo patito tutti quanti un po' all'inizio!
    in giro takamine ho visto la G406 carina...su quella cifra hai poca scelta però
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 9:46 pm

    Proprio oggi ho acquistato questa TAKAMINE EG320C chitarra ACUSTICA AMPLIFICATA natural
    Prezzo 239euro per una ragazzina di 13 anni.Secondo me buon rapporto qualità prezzo. Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 9:50 pm

    chitarra principiante Takami11
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 10:11 pm

    aretna ha scritto:
    chitarra principiante Takami11

    si bella
    però due cose
    1:io probabilmente sono un po' matto...ma le takamine non riesco a sopportarle anche se ammetto che le entry level probabilmente sono tra i migliori comnpromessi qualità prezzo, le proverò senzaltro la prossima settimana nel mio tour alla ricerca di questa chitarra
    2: le dread come facevano notare altri forse è scomoda per una donna?(lo dio io dall'alto del mio metro e 73 per 64kili...sono un GGGGIGANTE!!!ahahah)
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 11:54 pm

    .....molti a causa del fatto che non sanno niente di set-up e corde finiscono x rinunciare quindi fate funzionare i neuroni: e' una ragazza quindi 000 o, forse, meglio 00 che e' piu' piccola e + gestibile; poi penserei che forse meglio scala corta se possibile e corde 0.11 se non 0.10 cosi' non si massacra le dita.
    Se le piace l' acustica lascerei stare la classica che tanto pur avendo 6 corde e la forma simile e' uno strumento diverso.
    Poi cercherei di sapere cosa intende farne xche'da questo dipendono anche altre carstteristiche come nut a spacing che sono importanti....
    A € 350 il suono e' relativo imo sono +importanti le misure ed il set-up.

    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptySab Gen 08, 2011 11:55 pm

    .....molti a causa del fatto che non sanno niente di set-up e corde finiscono x rinunciare quindi fate funzionare i neuroni : e' una ragazza quindi 000 o, forse, meglio 00 che e' piu' piccola e + gestibile; poi penserei che forse meglio scala corta se possibile e corde 0.11 se non 0.10 cosi' non si massacra le dita.
    Se le piace l' acustica lascerei stare la classica che tanto pur avendo 6 corde e la forma simile e' uno strumento diverso.
    Poi cercherei di sapere cosa intende farne xche'da questo dipendono anche altre carstteristiche come nut a spacing che sono importanti....
    A € 350 il suono e' relativo imo sono +importanti le misure ed il set-up.


    Inoltre lascerei perdere l'amplificazione che tanto aumenta il prezzo e probabilmente non le serve....


    Ultima modifica di ry il Lun Gen 10, 2011 4:14 pm - modificato 1 volta.
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptyDom Gen 09, 2011 12:55 am

    per quanto riguarda le corde ho fatto montare 0.10. L'amplificazione è superflua,semplicemente è la chitarra che ho provato, rapporto qualità prezzo, migliore.In futuro se vuole potrà collegarla ad un ampli.La forma probabilmente è meno comoda di una 00 ma hanno voluto la parità dei sessi quindi dovrà accontentarsi di una dread Twisted Evil
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptyDom Gen 09, 2011 12:59 am

    Anche io son d'accordo che set up e un suono decente son le cose piu`importanti. E come dici tui all'inizio del thread, una parlor la vedo benissimo ...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptyDom Gen 09, 2011 10:48 am

    ry ha scritto:
    .....
    Se le piace l' acustica lascerei stare la classica che tanto pur avendo 6 corde e la forma simile e' uno strumento diverso.
    Poi cercherei di sapere cosa intende farne xche'da questo dipendono anche altre carstteristiche come nut a spacing che sono importanti....
    A € 350 il suono e' relativo imo sono +importanti le misure ed il set-up.


    quoto!
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptyDom Gen 09, 2011 1:31 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    ry ha scritto:
    .....
    Se le piace l' acustica lascerei stare la classica che tanto pur avendo 6 corde e la forma simile e' uno strumento diverso.
    Poi cercherei di sapere cosa intende farne xche'da questo dipendono anche altre carstteristiche come nut a spacing che sono importanti....
    A € 350 il suono e' relativo imo sono +importanti le misure ed il set-up.


    quoto!

    già penso anch'io
    cosa vuole fare...diciamo che ha interessi eterogenei che vanno dai pixies ai beatles e predilige il suono acustico di eddie vedder nell'ultimo disco, dove usa una Martin 00015 in mogano
    le ho fatto ascoltare demo per cercare di farle capire che non basta dire acustica,
    martin d 28
    martin 00015
    larriveè parlor po3
    gibson L1
    e a orecchio il suono che preferisce è quello della l1...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptyDom Gen 09, 2011 1:52 pm

    Cool Blues Girls Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptyDom Gen 09, 2011 1:54 pm

    Tabiai ha scritto:
    Cool Blues Girls Very Happy

    ahaha si
    chitarrine simili alla l1 ma abbordabili?oltre la epiphone el00?
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptyDom Gen 09, 2011 2:36 pm

    perrycoloso ha scritto:
    Tabiai ha scritto:
    Cool Blues Girls Very Happy

    ahaha si
    chitarrine simili alla l1 ma abbordabili?oltre la epiphone el00?

    Io per sfuggire al desiderio di Gibson L1 avevo preso un parlor Washburn. Non era male nel suo genere, aveva un bel volume, inaspettato per le sue dimensioni, ed era anche rifinito decentemente. Però il suono era un po' "scatoloso" peri miei gusti, alla fine l'ho rivenduto.
    Non penso che fosse malvagio nel suo genere, è che io ho capito che il suono delle "piccole" non fa per me. Non mi è piaciuta nemmeno la Gibson Keb'Mo.
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptyLun Gen 10, 2011 1:21 pm

    Sandro ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    Tabiai ha scritto:
    Cool Blues Girls Very Happy

    ahaha si
    chitarrine simili alla l1 ma abbordabili?oltre la epiphone el00?

    Io per sfuggire al desiderio di Gibson L1 avevo preso un parlor Washburn. Non era male nel suo genere, aveva un bel volume, inaspettato per le sue dimensioni, ed era anche rifinito decentemente. Però il suono era un po' "scatoloso" peri miei gusti, alla fine l'ho rivenduto.
    Non penso che fosse malvagio nel suo genere, è che io ho capito che il suono delle "piccole" non fa per me. Non mi è piaciuta nemmeno la Gibson Keb'Mo.

    le "piccole" sono....piccole...è difficile travarne una con carattere, però possono riservare sorprese...
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante EmptyLun Gen 10, 2011 4:21 pm

    ....vuole strummare o fingerpickeggiare?

    Io valuterei le cort parlor le dread sono grosse, pesanti e fatte x essere pestate in genere cioe' strummate....imo....Poi x quanto rigurada L00 L1 ecc....lascerei stare costano e non valgono la spesa a meno che non le compri una L00 Vintage ....allora li trovi dei begli oggetti....ma si va su altre cifre e comunque son chitarre + votate al blues fingerstyle che ad altro.... Cool
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    chitarra principiante Empty
    MessaggioTitolo: Re: chitarra principiante   chitarra principiante Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    chitarra principiante
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » che ci fai con la chitarra?
    » Che chitarra è?
    » elettrificazione acustica

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: DISQUISIZIONI VARIE :: ZONA MERCATO-
    Vai verso: