Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Così Celeste - Zucchero (Arr. Matteo Gobbato)
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) Banner10



    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro)

    Andare in basso 
    2 partecipanti
    AutoreMessaggio
    dannylux

    dannylux


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 07.12.10
    Età : 60
    Località : Toscana

    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) Empty
    MessaggioTitolo: Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro)   Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyLun Gen 17, 2011 12:46 pm

    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro)
    Cari amici, diciamo che forse me la cavo meglio con il saldatore che con la tastiera di una chitarra acustica (…ammazza quanto son dure stè corde ….ma sto lavorando duro ve lo assicuro) e casualmente sono entrato in possesso di un piccolo amply della Ibanez per acustica che si chiama IBZ-3A, 10 Watt 8 Ohm a transistor anni 90, acquistato alcuni giorni fa ad un mercatino delle pulci a 10 Euro. Arrivato a casa l’ho accesso ed il suono che emetteva faceva proprio schivo sembrava una scatola di scarpe con le corde. I potenziometri gracchiavano e puzzava pure di elettrico andato a amale (non bruciato) ma funzionava e questo mi bastava. Esteticamente è ben conservato.
    Lo apro in due, lubrifico i potenziometri, spolvero i condensatori e gli integrati (erano questi che scaldando con la polvere e la lanetta polverosa emanavano il cattivo odore di cui sopra) lo richiudo e lo riprovo: Fa schivo esattamente come prima ma almeno ho tolto gli scricchiolii e pure la puzza. (Ora profuma di ambre magic alla CRC Electric)
    Non mi perdo d’animo e tiro fuori dal cilindro una di quelle idee che a volte stupiscono anche me. Lo so che non ci crederete ma ve lo giuro sui figli ed i nipoti di Berlusconi sono riuscito ad ottenere un suono da “pelle d’oca” paragonabile all’altro mio nuovo amply per acustica, un superaccessoriato Ibanez Trobadour T35.
    Cosa ho fatto? Ora ve lo descrivo il più minuziosamente possibile così da invogliare qualcuno di voi a modificare l’amply abbandonato in cantina.

    1) Tolgo il suo altoparlante e ci piazzo un bel woofer di buona qualità della Macrom che avevo in casa, 4 Ohm 60 W rms 91 db di resa e 45 hz di frequenza minima.

    2) Realizzo una tavoletta/tappo di 21x23 cm in multistrato da applicare sulla parte posteriore del piccolo amply che è di tipo semiaperto come gli amply per elettrica. Sulla tavoletta applico il secondo woofer della Macrom collegato in serie così da avere 8 Ohm totali e aggiungo anche in un angolo un tweeter dinamico di madre e padre ignoto collegato in parallelo ai due woofer al quale applico un condensatore in serie, di tipo plastico da 4,7uF 250v non polarizzato.

    3) Pratico sulla tavoletta, dove ho trovato il posto, un foro di “respiro” per i woofer di circa 5 Cm di diametro per la cassa così costruita. Ho posizionato al suo interno della gommapiuma fono-assorbente.

    4)Attacco la mia Taylor amplificata e mi viene quasi da piangere tanto suona bene e pensare che ho speso 220 Euro per acquistare l’Ibanez Troubador T35 e questo quasi lo eguaglia. Poi mi consolo pensando che comunque il T35 ha l’ingresso microfonico, ha 38W di potenza, ha un mucchio di funzioni, ….è più bello….

    5) Ci strimpello una buona mezzora, ci collego l’inseparabile pedalozzo RV-5 della Boss, gioco con l’equalizzatore dell’amply e della chitarra e traggo le seguenti conclusioni.
    6) L’amply suona bene e ne sono soddisfatto all’80%. Ha due difetti, uno
    risolvibile (e mo ve lo spiego) il secondo purtroppo non ci si può fare molto:
    a) Difetto non risolvibile: Il suo preamplificatore e modesto e la migliore resa la si ottiene con tutti i potenziometri in flat. Per fortuna che con quelli on-board della chitarra si riesce a costruire un bel suono.
    b) Difetto risolto: il piccolo tweeter fa sentire troppo la sua voce ed il suono riprodotto dall’amply è troppo squillante, specialmente se si suona in fingerpicking. Con il plettro tanti acuti miscelati con tanti bassi, sono molto belli. Allora penso di aggiungere una resistenza sul tweeter così da attenuarne le frequenze acute ma così facendo poi dovrò rinunciare a quel particolare suono che mi era piaciuto con il plettro dove acuti e bassi al massimo davano una sensazione quasi da “12 corde” . Invento a braccio e sfruttando un selettore a 5 posizioni che giace nella mia cassetta dei componenti elettrici da circa 10 anni, saldo sui terminali di quest’ultimo 4 resistenze selezionabili e con carico variabile così da avere ben 5 sonorità diverse. Per la precisione le resistenze sono da:
    - 1,5 Ohm
    - 3,0 Ohm
    - 40 Ohm
    - 200 Ohm
    La scelta è stata dettata da quello che ho trovato nello scomparto delle resistenze, ovviamente provandone l’effetto ed ottenendo così 5 suoni totalmente diversi e cioè con più o meno acuti. Riassumendo: Nella prima posizione il segnala al tweeter non è filtrato e gli acuti suonano tutti, nelle posizioni successive questo viene smagrito via via sempre dippiù fino ad “ovattarlo” per un uso quasi jazzistico.

    7) Cosa è possibile migliorare in questo piccolo mostro, senza svenarsi? Sicuramente la cassa. Infatti i due woofer sono stati alloggiati l’uno spalle all’altro nella cassa originale, non tenendo conto di una eventuale accordatura della stessa e praticando un foro di sfiato fatto senza calcoli ma “ad occhio“ Il tutto comunque funziona bene anche perché la cassa di una chitarra non ha le pretese di una Hi-Fi e anche perché il segnale è mono e non supera i 10W RMS di potenza. Con Wattaggi maggiori la cassa non poteva assolutamente andare bene ma senz’altro anche lei sarebbe stata originariamente più grande.

    Cool Confortato dal pensiero di un mio grande amico che ne capisce mooolto più di me di audio, elettronica e modifiche ai circuiti audio (ha fatto il tecnico del suono con musicisti che non oso neanche nominare) siamo entrambi giunti alla conclusione che la maggior parte della insoddisfazione sulla resa di un amplificatore è dovuta solo ed esclusivamente alla parte finale di esso e cioè all’altoparlante o cassa. Lui afferma che in un amply combo la qualità, in ordine di importanza la fa: 1) La cassa 2) il pre
    3) il finale 4) ed ha aggiunto che il piccolo amply Ibanez IBZ3A da me modificato è la prova evidente che un “troiaio di amplificatore che faceva veramente schifo sia da nuovo che da vecchio” (sue testuali parole) suona dignitosamente se modificato nella sua parte più importante, la sua voce. Ora questo pezzo di mota ha insinuato in me un baco. Mi ha lasciato dicendomi che anche il mio nuovo Ibanez Troubadour T35 (che suona discretamente secondo le sue orecchie) e bene (secondo le mie orecchie) suonerebbe come uno SChERtLER se modificassi la cassa togliendo il suo altoparlante da 12 pollici coassiale e mettendo un woofer e tweeter separato ….per ora non se ne parla…però…..azzz…. il virus è entrato in circolo…azzz

    Prometto di pubblicare qualche foto appena ho il tempo di farle, così tanto per rendere l’idea dell’insano gesto e magari con la speranza di invogliare qualcuno a cimentarsi nella modifica. Vi assicuro che ne sarete contentissimi.
    ..scusate se ho scritto troppo
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) Empty
    MessaggioTitolo: Re: Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro)   Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyLun Gen 17, 2011 1:10 pm

    complimenti! io non avrei messo il tweeter perchè non amo i suoni troppo taglienti, ma qui è questione di gusto. una volta cambiai cono ad un piccolo ampli (di più non saprei fare) e notai lo stesso balzo di qualità
    Torna in alto Andare in basso
    dannylux

    dannylux


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 07.12.10
    Età : 60
    Località : Toscana

    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) Empty
    MessaggioTitolo: Re: Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro)   Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyLun Gen 17, 2011 1:20 pm

    Jo ha scritto:
    complimenti! io non avrei messo il tweeter perchè non amo i suoni troppo taglienti, ma qui è questione di gusto. una volta cambiai cono ad un piccolo ampli (di più non saprei fare) e notai lo stesso balzo di qualità
    Si poteva risolvere ugualmente mettendo un altoparlante a doppio cono ma questi spno sempre dei compromessi.
    Non dimenticare che un amply per acustica è totalmente diverso da uno per elettrica ed il tweeter è quasi obbligatorio... e poi suonare con due woofer posso assicurarti che il suono è troppo cupo, mancano tute le medio/aqlte frequenze ...ndo vai ngiro con un suono così, sembri Mario Biondi con la tonsillite.
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) Empty
    MessaggioTitolo: Re: Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro)   Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyLun Gen 17, 2011 1:38 pm

    immaginavo che un ampli per acustica fosse diverso da uno per elettrica.. ma i miei gusti.. quelli sono, tant'è che nello schertler oltre a tagliare gli "highs" inserisco il tastino "warm" fino a vanificare o quasi il lavoro del tweeter
    Torna in alto Andare in basso
    dannylux

    dannylux


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 07.12.10
    Età : 60
    Località : Toscana

    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) Empty
    MessaggioTitolo: Re: Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro)   Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) EmptyLun Gen 17, 2011 3:18 pm

    Jo ha scritto:
    immaginavo che un ampli per acustica fosse diverso da uno per elettrica.. ma i miei gusti.. quelli sono, tant'è che nello schertler oltre a tagliare gli "highs" inserisco il tastino "warm" fino a vanificare o quasi il lavoro del tweeter
    Be che dire, hai il re degli Amply comunque con il tastino Warm che dovrebbe essere grossosmodo come quello che ho io sul'Ibanez Troubadour T35 sono le frequenze medie che vengono baipassate, frequenze che comunque per la maggiore vengono riprodotte anche dal tweeter.
    I gusti son gusti non si discute ci mancherebbe che la pensassimo tutti alla solita maniera. La mia era una battuta. Infatti io amo molto i suoni pieni di bassi ed alti, con pochissimi medi.
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) Empty
    MessaggioTitolo: Re: Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro)   Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro) Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Come trasformare un amply ranocchio in un bel principe “celeste” (non proprio azzurro)
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » le nostre..
    » Parliamo proprio di "Chitarre"

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: L'ANGOLO DELLA LIUTERIA-
    Vai verso: