Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Parliamo di corde
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Booming ? Di che parliamo? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Booming ? Di che parliamo? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Booming ? Di che parliamo? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Booming ? Di che parliamo? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Booming ? Di che parliamo? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Booming ? Di che parliamo? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Booming ? Di che parliamo? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Booming ? Di che parliamo? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Booming ? Di che parliamo? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Booming ? Di che parliamo? Banner10



    Booming ? Di che parliamo? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Booming ? Di che parliamo?

    Andare in basso 
    +2
    Jo
    zapart60
    6 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyLun Gen 24, 2011 7:42 pm

    Salve a tutti cheers !

    In qualcuno dei nostri thread (ma anche su altri forum) ho sentito parlare di un effetto 'booming' che a volte affligge le nostre belle (particolarmente sui bassi) !

    Da quì alcune domande :

    - cosa significa (è un termine esplosivo) : forse sono bassi ridondanti o troppo reattivi o fuori controllo come tonalità [es. con altre corde mi usciva un bruttissimo effetto di stonatura (muggito) sulla Yamaha (che ha quasi una cassa da Jumbo) ... era il boooming?]

    - come si può optarvi ?

    - è possibile che tale effetto sia fruibile ed anche caratteristico in qualche particolare stile chitarristico (chennesò per es. il Bluegrass) ?

    Vi ringrazio anticipatamente dei commenti Wink !

    Enrico




    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyLun Gen 24, 2011 8:01 pm

    utlimamente ho usato questo termine per parlare di una gibson jumbo. succede che suoni un basso, di solito accade su una nota precisa, e si innesca un tourbillon di frequenze che trasformano la chitarra in un fiato.. in pratica la cassa va in risonanza e risponde in maniera abnorme.
    Ho notato questo difetto in chitarre (specie tipo D o J) troppo leggere, forse gli spessori e i volumi hanno un ruolo in questo effetto-difetto
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyLun Gen 24, 2011 8:21 pm

    c'e' chi lo usa nel senso di rimbombante. Quindi poco preciso e definito. E' un po' la stessa cosa che dice jo. Quello che non so e' se uno puo' "optarvi"..... Question
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyLun Gen 24, 2011 10:06 pm

    opti, opti...cambiano chitarra What a Face
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyLun Gen 24, 2011 11:35 pm

    A me piace ... la mia Dread e`un cannone e un banjo killer, ha un effetto booming che sembra un grand piano. Ha un boom, come dire .... chirurgico ... Razz

    lol! ...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyLun Gen 24, 2011 11:39 pm

    la mia me pare na bbomba che si tte faccio 'na plettrata te scrosto er cofano d'a machina puro se je metto 'e corde de lana!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyLun Gen 24, 2011 11:46 pm

    Very Happy ...

    ma a parte le battute se non e`una cosa estrema come quella descritta da Jo o Guidog nel senso di iper risonanza o rimbombo, puo`essere una caratteristica gradita ad alcuni e/o per certi tipi di musica, tipo appunto bluegrass. Se lo strumento e`al massimo un po`spostato sui bassi non e`certo impossibile tenerlo sotto controllo con la mano destra.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyLun Gen 24, 2011 11:50 pm

    Dario57 ha scritto:
    Very Happy ...

    ...Se lo strumento e`al massimo un po`spostato sui bassi ...

    (vedi che ce vole il glossarioo...Darioooo)

    ma in questo caso non si direbbe "bottom ended"?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyLun Gen 24, 2011 11:59 pm

    Embarassed Embarassed Embarassed ...

    No, "bassy", direi ....
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:10 am

    Dario57 ha scritto:
    A me piace ... la mia Dread e`un cannone e un banjo killer, ha un effetto booming che sembra un grand piano. Ha un boom, come dire .... chirurgico ... Razz

    lol! ...
    Evil or Very Mad
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:11 am

    Dario57 ha scritto:
    Very Happy ...

    ma a parte le battute se non e`una cosa estrema come quella descritta da Jo o Guidog nel senso di iper risonanza o rimbombo, puo`essere una caratteristica gradita ad alcuni e/o per certi tipi di musica, tipo appunto bluegrass. Se lo strumento e`al massimo un po`spostato sui bassi non e`certo impossibile tenerlo sotto controllo con la mano destra.

    Infatti per il Bluegrass e' molto molto gradito.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:12 am

    MarkSkywalker ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    A me piace ... la mia Dread e`un cannone e un banjo killer, ha un effetto booming che sembra un grand piano. Ha un boom, come dire .... chirurgico ... Razz

    lol! ...
    Evil or Very Mad

    Quando scrivevo pensavo ... chissa`Mark cosa ne dice ..... ho aggiunto il chirurgico come tocco di classe ... lol .... Shocked
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:13 am

    MeMyGuitar ha scritto:


    (vedi che ce vole il glossarioo...Darioooo)

    Dario, lavorare per la comunita' bounce
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:14 am

    Dario57 ha scritto:

    Quando scrivevo pensavo ... chissa`Mark cosa ne dice ..... ho aggiunto il chirurgico come tocco di classe ... lol .... Shocked

    quella e' stata la goccia che... Evil or Very Mad Cool Evil or Very Mad
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:20 am

    in effetti è un modo non solo negativo di descrivereil suono dei bassi e delle medie; di sicuro lo è secondo me quando il booming riguarda una singola nota, tipo sol basso. Magari la chitarra suona benissimo, ma quando vai a suonare quel basso è come se ci fosse un booster che pompa la frequenza. In questo senso intendevo il booming, anche se c'è un'accezione positiva, intendendo genericamente bassi poderosi e ariosi, adatti a certi generi
    Torna in alto Andare in basso
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:24 am

    MarkSkywalker ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    Very Happy ...

    ma a parte le battute se non e`una cosa estrema come quella descritta da Jo o Guidog nel senso di iper risonanza o rimbombo, puo`essere una caratteristica gradita ad alcuni e/o per certi tipi di musica, tipo appunto bluegrass. Se lo strumento e`al massimo un po`spostato sui bassi non e`certo impossibile tenerlo sotto controllo con la mano destra.

    Infatti per il Bluegrass e' molto molto gradito.

    Ni.
    Forse per il bluegrass è gradito un suono come dice Dario "bassy" ma non "boomy".Bassi forti che però non vadano ad innescare un riverbero generale.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:29 am

    MarkSkywalker ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    Very Happy ...

    ma a parte le battute se non e`una cosa estrema come quella descritta da Jo o Guidog nel senso di iper risonanza o rimbombo, puo`essere una caratteristica gradita ad alcuni e/o per certi tipi di musica, tipo appunto bluegrass. Se lo strumento e`al massimo un po`spostato sui bassi non e`certo impossibile tenerlo sotto controllo con la mano destra.

    Infatti per il Bluegrass e' molto molto gradito.

    Eh, si, una della cose che rende impossibili i discorsi assoluti sulle chitarre e `proprio l'utilizzo di ogni chitarrista in particolare, combinato con il gusto individuale. Quello che per uno e`bello brillante per un altro e`sgradevole stridente, un utile bassy per uno e`uno scomodo sbilanciamento per un altro. Una chitarra "brooding" e dark sounding per un altro e`cupa. E cosi`via .... brooding non ho idea di cosa voglia esattamente dire, ma lo ha usato una volta un americano per descrivermi una chitarra sulla quale gli avevo chiesto un parere e mi e`sembrato faccia molto cool ... Cool

    E anche quando parla di un "growly, dark character" mi e`sembrata attizzante .... chissa`perche`poi non l'ho presa ... (o meglio, lo so .... the $$$$) :

    The '38 D-18 was the only one I spent a considerable amount of time with, and it was (to me) the best of the bunch he had at that time (but the comparison was mainly with 50's D-28s). I'm pretty much a flatpicker, so I'm not the best person to answer many questions about fingerstyle. But I can say this guitar seemed very responsive to me and had very good volume. It had the most bass of any D-18 I'd ever played at that time. Since then I've played a '37 and acquired a (refinished but with all original internals) '36, and both these guitars sound quite similar to the '38. So I take it that the very strong bass response is characteristic of mid 30's D-18s. They also all have very similar (beefy) necks: not quite as beefy as the D-18A's I've played, but very close. The D-18A used as a model must have been on the far end of the "beefy" spectrum.

    Anyway, what struck me most about the '38 was that it had a growly, dark character, with a bit more overtones than most other D-18s I've played. Again, the other mid-30's D-18's I've played have this as well: they are not as piercing and "bell-like" as straight-braced 18s (my 1960 has REALLY singing trebles), and they also don't have the "sweetness" I've heard in the 1940-43 D-18s I've played. I had a chance to by a 1942 a year or so ago and it sounded great, but it had a kind of sweetish, lushness that just didn't suit me. The early 40s' 18's I've played seem a bit "looser" to me somehow, where the 30's have a more aggressive tone and attack. I don't know if that makes any sense (or whether others with more experience would agree), but that's how it seems to me.

    That's why I said what I did about "Pretty Polly." That '38 is a brooding guitar, and it probably does have enough bass to make it less balanced than a lot of later D's. My '36 is not really balanced--heavy bass and mids with less prominent trebles--but it really does what I want in the context of the band.


    Di fatto poco dopo e`apparsa quella del '42 da Gruhn e cosi` .... Twisted Evil
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:31 am

    Ma credo Mark si riferisse proprio a bassy, cioe`al mio "un po`spostato sui bassi"
    Torna in alto Andare in basso
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:32 am

    Dario57 ha scritto:
    Ma credo Mark si riferisse proprio a bassy, cioe`al mio "un po`spostato sui bassi"

    infatti mi riferivo a quello
    Torna in alto Andare in basso
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:35 am

    MeMyGuitar ha scritto:
    la mia me pare na bbomba che si tte faccio 'na plettrata te scrosto er cofano d'a machina puro se je metto 'e corde de lana!

    Ammazza affraid ... vvedi mpo' allora se riesci con pajo de armonici naturali a cambiamme puro 'e pasticche dei freni che ce n'ho tanto de' bisogno Wink !

    Enrico
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    Ospite
    Ospite




    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:37 am

    zapart60 ha scritto:
    MeMyGuitar ha scritto:
    la mia me pare na bbomba che si tte faccio 'na plettrata te scrosto er cofano d'a machina puro se je metto 'e corde de lana!

    Ammazza affraid ... vvedi mpo' allora se riesci con pajo de armonici naturali a cambiamme puro 'e pasticche dei freni che ce n'ho tanto de' bisogno Wink !

    Enrico

    lol!
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:37 am

    MarkSkywalker ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    Ma credo Mark si riferisse proprio a bassy, cioe`al mio "un po`spostato sui bassi"

    infatti mi riferivo a quello

    Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:42 am

    Scusate ma magari tali effetti 'boomy' (negativamente parlando quando si ravvede tale fenomeno come un difetto della chitarra) potrebbero essere legati alle corde adoperate o magari a qualche parametro non perfettamente dimensionato o alterato (intonazione al ponte, catenature spostate o danneggiate etc.) ?

    Enrico
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    MarkSkywalker

    MarkSkywalker


    Messaggi : 821
    Data d'iscrizione : 24.10.09

    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:44 am

    zapart60 ha scritto:
    Scusate ma magari tali effetti 'boomy' (negativamente parlando quando si ravvede tale fenomeno come un difetto della chitarra) potrebbero essere legati alle corde adoperate o magari a qualche parametro non perfettamente dimensionato o alterato (intonazione al ponte, catenature spostate o danneggiate etc.) ?

    Enrico

    Ma la tua chitarra e' boomy? Sento un po' di preoccupazione nelle tue parole Shocked
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? EmptyMar Gen 25, 2011 12:58 am

    MarkSkywalker ha scritto:
    zapart60 ha scritto:
    Scusate ma magari tali effetti 'boomy' (negativamente parlando quando si ravvede tale fenomeno come un difetto della chitarra) potrebbero essere legati alle corde adoperate o magari a qualche parametro non perfettamente dimensionato o alterato (intonazione al ponte, catenature spostate o danneggiate etc.) ?

    Enrico

    Ma la tua chitarra e' boomy? Sento un po' di preoccupazione nelle tue parole Shocked

    Attenti al cupo:

    Enrico mio non stare in pena
    non è certo una catena
    quella che ti fa boommareeeee
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Booming ? Di che parliamo? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Booming ? Di che parliamo?   Booming ? Di che parliamo? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Booming ? Di che parliamo?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » Parliamo di chitarre..... parliamo di Pino!
    » Parliamo proprio di "Chitarre"

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: