Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Brevi appunti di un seminario di fingerstyle
  • » Per chi ama il fingerstyle blues
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Fingerstyle, come iniziare? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Fingerstyle, come iniziare? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Fingerstyle, come iniziare? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Fingerstyle, come iniziare? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Fingerstyle, come iniziare? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Fingerstyle, come iniziare? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Fingerstyle, come iniziare? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Fingerstyle, come iniziare? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Fingerstyle, come iniziare? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Fingerstyle, come iniziare? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Fingerstyle, come iniziare? Banner10



    Fingerstyle, come iniziare? Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Fingerstyle, come iniziare?

    Andare in basso 
    +2
    perrycoloso
    Fiox
    6 partecipanti
    AutoreMessaggio
    Fiox




    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 19.02.11
    Età : 32
    Località : Rimini

    Fingerstyle, come iniziare? Empty
    MessaggioTitolo: Fingerstyle, come iniziare?   Fingerstyle, come iniziare? EmptyDom Feb 20, 2011 2:11 pm

    Ciao a tutti!

    Sono un chitarrista prevalentemente elettrico che ha deciso di entrare a fondo nel mondo dell'acustica Smile
    Ho sempre suonato o col plettro o con un fingerstyle parecchio da autodidatta Smile

    per capirci, se devo accompagnare ad accordi senza plettro uso molto la tecnica a due dita (pollice e indice che strumma) usata anche da McCartney in pezzi come Blackbird, Yesterday o Jenny Wren per capirci Smile

    altrimenti, essendo io un gran fan di Knopfler, quando iniziai a suonare cercai di suonare come lui, ovvero a tre dita, e se devo suonare pezzi dei Dire Straits mi trovo benissimo in quanto ho passato giornate ad osservare le dita di Mark Smile

    Adesso mi vorrei buttare seriamente sul fingerstyle, mi sono messo ultimamente a suonare vecchi blues acustici, come Sweet Home Chicago, Before You Accuse Me o Hey Hey, però a volte con la mia "tecnica" a tre dita mi sento un po limitato, soprattutto in parti complesse, per carità riesco a suonarle, però sento che manca "qualcosa" Smile

    Insomma, dove iniziare? Consigli? Very Happy

    Grazie in anticipo a tutti!
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 39
    Località : rimini

    Fingerstyle, come iniziare? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Fingerstyle, come iniziare?   Fingerstyle, come iniziare? EmptyDom Feb 20, 2011 2:20 pm

    bravo giovane!

    come ti dicevo io ho iniziato con esercizi di ritmica tipici da batterista per far sì che il cervello seguisse dei ritmi un po' più complessi di quelli cui ero abituato. ad esempio battevo i quarti col piede poi terzinavo un colpo con mano destra uno con la sinistra, accentando il primo colpo della terzina, poi dopo un po' accenti il secondo, poi il terzo...pian piano col metronomo

    inoltre, il pollice sui bassi che deve andare sempre senza fermarsi mai ho fatto come ti dicevo: stoppavo le corde con un fazzoletto e per una settimana andavo in giro con la chitarra per casa suonando a corde stoppate col pollice e basta, adesso mentre dormo ogni tanto il pollice parte.

    altri consigli arriveranno dai più esperti.
    poi se passi da me ti faccio vedere quel che so...


    p.s. ho trovato molto utile per iniziare avere uno stimolo,nella fattispecie il mio stimolo è stato don't think twice di dylan...voler suonare quella canzone mi ha spinto ad imparare
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Fingerstyle, come iniziare? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Fingerstyle, come iniziare?   Fingerstyle, come iniziare? EmptyDom Feb 20, 2011 3:21 pm

    Davide Mastrangelo.
    Torna in alto Andare in basso
    shoun




    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 03.11.12

    Fingerstyle, come iniziare? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Fingerstyle, come iniziare?   Fingerstyle, come iniziare? EmptySab Nov 03, 2012 6:44 pm

    imho: Cerca su zio "google" Nicola Mandorino, pratico, semplice, funzionale della serie: impossibile non imparare.
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Fingerstyle, come iniziare? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Fingerstyle, come iniziare?   Fingerstyle, come iniziare? EmptySab Nov 03, 2012 8:32 pm

    benvenuti in zonacustica Fiox e Shoun!
    vi invito a fare due rughe di presentazione nella sez "presentiamoci"così da raccogliere il benvenuto di tutti
    Torna in alto Andare in basso
    DarioTrevisan




    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 26.09.12
    Località : San Vito al tagliamento (PN)

    Fingerstyle, come iniziare? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Fingerstyle, come iniziare?   Fingerstyle, come iniziare? EmptyDom Nov 04, 2012 11:47 am

    Ciao. Complimenti per la tua scelta di avvicinarti a questo modo di usare la chitarra, a mio avviso il fingerstyle all'inizio può sembrare meno d'effetto del classico chitarrismo elettrico ma "nel lungo periodo" ti da enormi soddisfazioni. Il punto è che ti costringe a pensare da musicista prima che da chitarrista :-); detto questo io credo che ognuno deve trovare la propria strada, quindi ti parlo della mia esperienza, quindi quello che ho fatto e "cosa mi ha dato" quello che ho fatto. Ho avuto la fortuna (col senno di poi) di studiare chitarra classica, all'inizio è un po' noioso perchè i primi esercizi sono un po' canzonette semplici per bambini diciamo, ma a lungo andare ti garantisco che ti da una completezza tecnica e un tocco che fa la differenza. Ma ovviamente quello che noi intendiamo per fingerstyle è un' altra cosa, a questo proposito ho trovato utilissimi i 2 libri della lizard, scritti quasi totalmente da mastrangelo e untemberger, che partono dalla base e arrivano ad un buon livello passando per tanti brani semplici ma bellissimi da suonare. Dai un occhio anche al grande franco morone, mi han detto che ha fatto bei libri per chi inizia. In generale cerca sul web spartiti (e ce ne sono molti) che siano adatti al tuo livello e cerca di suonare tanto i brani, anche i più semplici, se puoi registrati e riascoltati. Detto questo se ti puoi permettere un insegnante è quasi sempre la scelta migliore. Infine vorrei dire che a mio avviso molti parlano di fingerstyle riferendosi erroneamente a mark knopfler, che è si un grande musicista, ma la sua tecnica è una cosa che si inventato lui, e ti consente di fare quelle cose ma non di suonare quello che si intende per fingerstyle. Ovviamente è solo la mia opinione. Ciao
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Fingerstyle, come iniziare? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Fingerstyle, come iniziare?   Fingerstyle, come iniziare? EmptyDom Nov 04, 2012 2:42 pm

    Jo ha scritto:
    benvenuti in zonacustica Fiox e Shoun!
    vi invito a fare due rughe di presentazione nella sez "presentiamoci"così da raccogliere il benvenuto di tutti

    vedo che Fiox è già registrato da mo', come dicono a Roma, sicchè l'invito a presentarsi era rivolto solo al nuovo entrato
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Fingerstyle, come iniziare? Empty
    MessaggioTitolo: Re: Fingerstyle, come iniziare?   Fingerstyle, come iniziare? Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Fingerstyle, come iniziare?
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » chitarra per iniziare
    » SOLIDO FINGERSTYLE
    » Fingerstyle guitar duets - 28/02

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: SPUNTI DI TECNICA E TEORIA MUSICALE-
    Vai verso: