Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » non per deboli di cuore (e fissati con le Gibson)
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    i punti deboli EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    i punti deboli EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    i punti deboli EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    i punti deboli EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    i punti deboli EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    i punti deboli EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    i punti deboli EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    i punti deboli EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    i punti deboli EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    i punti deboli EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    i punti deboli Banner10



    i punti deboli Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     i punti deboli

    Andare in basso 
    +5
    Guidog
    ry
    Segovia
    perrycoloso
    Jo
    9 partecipanti
    AutoreMessaggio
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: i punti deboli   i punti deboli EmptySab Mar 19, 2011 2:00 pm

    le chitarra - in generale - ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli. A mio avviso i punti deboli sono:

    -mi cantino che suona la metà rispetto le altre corde (in una buona chitarra non dovrebbe accadere)

    -risonanze (alcune frequenze schizzano creando una sorta di "larsen acustico" spesso su corde vuote sol si)
    ho trovato molte chitarre dal suono generoso e potente che pagano lo scotto su alcune note, veramente ingestibili a causa della eccessiva risonanza

    -note-tonfo, nei bassi: un suono senza alcun sustain, molto percussivo e povero di vibrazioni. Sembra quasi che l'aria della cassa si agiti senza trovare la via d'uscita.. (Provare le note fa e specialmente sol sulla quinta corda)

    -note-fantasma: spesso sono bassi molto troppo deboli rispetto ad altre note adiacenti e il balance genrale

    -perdita (eccessiva) di presenza da metà tastiera in su

    -manico disassato: trovo che le chitarre con il manico (e le corde rispetto la tastiera) veramente in asse non sono.. tutte
    Torna in alto Andare in basso
    perrycoloso

    perrycoloso


    Messaggi : 1376
    Data d'iscrizione : 02.04.10
    Età : 40
    Località : rimini

    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptySab Mar 19, 2011 3:10 pm

    il punto più debole della mia chitarra è il suo chitarrista Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptySab Mar 19, 2011 4:10 pm

    Jo, condivito pienamente ciò che dici e le stesse prove le faccio anche io quando imbraccio lo strumento. Aggiungerei anche il drammatico FA diesis su quarta e quinta corda
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptySab Mar 19, 2011 4:43 pm

    Io vorrei sapere qui quanta gente ha mai provato i pins in OTTONE (questi sono proprio ben fatti). C'è qualcuno che ne ha fatto esperienza? Io sì e sulla Martin ce li ho da un bel pezzo (e Wayx prima di me).

    Ci crediate o no, fa la differenza in volume e sustain; occhio, non dico che la differenza possa essere di quantità e qualità completamente risolutive in tutti i casi, ma vi invito almeno a provare, perchè secondo me qualcuno potrebbe avere delle belle sorprese. Se poi uno volesse riequilibrare dei cantini deboli, mettere i pins in ottone solo sui cantini può risultare determinante (pur se esteticamente discutibile); e non è una mia invenzione.

    MA: attenzione, pins mal conformati rispetto alla conformazione dei fori del ponte, ossia con errato angolo di rastrematura, sono fonte di problemi sonori a prescindere dal tipo di materiale di cui sono fatti. Quindi se acquistate pins dovete accertarvi bene delle dimensioni e conformazione dei fori del ponte (o comunque prendete bene le misure dei pins originali con un calibro, ammesso che siano ben fatti). Sul sito di Bob Colosi è ben spiegato.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptySab Mar 19, 2011 5:36 pm

    Jo ha scritto:


    -manico disassato: trovo che le chitarre con il manico (e le corde rispetto la tastiera) veramente in asse non sono.. tutte

    mi spieghi meglio?
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptySab Mar 19, 2011 6:20 pm

    perrycoloso ha scritto:
    il punto più debole della mia chitarra è il suo chitarrista Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

    + 1 ! Very Happy Very Happy Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptySab Mar 19, 2011 6:24 pm

    A parte le battute, o sono molto fortunato con le mie chitarre, o facile ad accontentare, o con un udito molto poco raffinato. Ma non trovo in nessun caso cose cosi`drammatiche come cantini che suonano meta`o manici fuori asse. In ogni caso una volta messo in cuore in pace che la chitarra pefetta non esiste ho sempre cercato di apprezzqre e godermi i miei strumenti per le tante cose che fanno bene invece che andarci a cercare quelle che fanno male .... Wink

    Life is good !

    cheers
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptySab Mar 19, 2011 6:43 pm

    Ehhhh, come non condividere? La vita è già così complicata, perchè far tutto troppo difficile? Baaaasta di comprar chitarrucce, e diamoci una botta di Martine e Gibbesonne,
    e facciamoci pure le vecchie babbione che chitarra vecchia fa buon brodo!

    lol! lol! lol!

    (comunque sottoscrivo: sarò di bocca buona o l'età mi ha fottuto un po' di frequenze, ma anche io non rilevo drammatici difetti pur non avendo chitarre miliardarie.... Rolling Eyes )
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptySab Mar 19, 2011 7:07 pm

    Beh, ma anche a Jo mica gli son passate chitarrucce per le mani, se ben ricordo .... in nessun caso strumenti che giustifichino l'esistenza di problemi cosi`grossi.... e nemmeno tutte le vintage son perfette, ma certe cose le fanno divinamente bene ....

    ... e se scopro che hanno un Fa diesis drammatico .... oh, well ... geek
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptySab Mar 19, 2011 8:00 pm

    Ma dai, si parla di chitarre passate per le mani, ad esempio la mia amata Metelli aveva un problemuccio dall'ottavo al 12 esimo...poi una bella rettifica della tastiera ha sistemato tutto.
    Oppure ricordo una takamine che...vabbhè, ma una Taka non è per sempre!

    Invece la Claxton è perfetta in ogni millimetro, così come le altre dierei
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptySab Mar 19, 2011 10:19 pm

    le cose che ho scritto spero possano essere utili alla valutazione di una chitarra, non quella che si ha già, ma quella che si vuol comperare.. Sono valutazioni che valgono per chitarre di fascia medio-bassa, anche se alcuni punti critici interessano anche chitarre molto blasonate.
    a proposito delle chitarre disassate: mi riferisco alla corretta angolazione manico/cassa, non nel senso dell'action ma nel senso di essere "centrata" rispetto cassa e ponte
    Torna in alto Andare in basso
    Segovia

    Segovia


    Messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Località : Roma

    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptySab Mar 19, 2011 11:58 pm

    Dario57 ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    il punto più debole della mia chitarra è il suo chitarrista Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

    + 1 ! Very Happy Very Happy Very Happy
    + 2 Rolling Eyes Smile
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptyDom Mar 20, 2011 12:16 am

    Jo ha scritto:
    le cose che ho scritto spero possano essere utili alla valutazione di una chitarra, non quella che si ha già, ma quella che si vuol comperare.. Sono valutazioni che valgono per chitarre di fascia medio-bassa, anche se alcuni punti critici interessano anche chitarre molto blasonate.
    a proposito delle chitarre disassate: mi riferisco alla corretta angolazione manico/cassa, non nel senso dell'action ma nel senso di essere "centrata" rispetto cassa e ponte

    ...vuoi dire che il manico non fa un angolo retto lateralmente con la cassa?
    Torna in alto Andare in basso
    Guidog

    Guidog


    Messaggi : 542
    Data d'iscrizione : 27.10.09
    Età : 63
    Località : Milano

    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptyDom Mar 20, 2011 11:48 am

    ry ha scritto:
    Jo ha scritto:
    le cose che ho scritto spero possano essere utili alla valutazione di una chitarra, non quella che si ha già, ma quella che si vuol comperare.. Sono valutazioni che valgono per chitarre di fascia medio-bassa, anche se alcuni punti critici interessano anche chitarre molto blasonate.
    a proposito delle chitarre disassate: mi riferisco alla corretta angolazione manico/cassa, non nel senso dell'action ma nel senso di essere "centrata" rispetto cassa e ponte

    ...vuoi dire che il manico non fa un angolo retto lateralmente con la cassa?

    questo non l'ho mai verificato. Ma si riesce a capire?
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptyDom Mar 20, 2011 12:16 pm

    tirando un filo da metà capotasto a metà ponticello, oppure dalle corde, con un certo occhio
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptyDom Mar 20, 2011 12:19 pm

    Poi per essere piu precisi devi trovare il centro della tavola, è anche facile incollare la tavola non in asse e idem per la buca.
    Magari manico e ponte sono giusti ed è la buca ad essere fuori...
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: uando   i punti deboli EmptyDom Mar 20, 2011 1:31 pm

    Jo ha scritto:
    tirando un filo da metà capotasto a metà ponticello, oppure dalle corde, con un certo occhio

    ma, allora stiamo parlando dell'allineamento della tastiera con il ponte, che quando è alterata richiede il cosiddetto "neck reset"

    (edit: ups! non avevo ancora letto la risposta di Flavio, comunque boh!)
    Torna in alto Andare in basso
    flaviop

    flaviop


    Messaggi : 199
    Data d'iscrizione : 28.02.10
    Età : 66
    Località : Bovisio Masciago MB

    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptyDom Mar 20, 2011 5:35 pm

    Cmq penso che le prove sonore siano quelle che devono fare scegliere uno strumento.
    Errori, come la buca disassata o il manico non perfettamente in centro alla cassa possono concorrere a quell'alchimia che crea un grande ( o schifoso) strumento.
    La Martin di Wajx suona alla grande ma il fatto di avere una crepa è sintomo di un qualcosa che non è andato nella costruzione, peccato che è difficilmente replicabile.
    Torna in alto Andare in basso
    wayx

    wayx


    Messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 65
    Località : Firenze

    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptyDom Mar 20, 2011 6:14 pm

    flaviop ha scritto:

    La Martin di Wajx suona alla grande ma il fatto di avere una crepa è sintomo di un qualcosa che non è andato nella costruzione, peccato che è difficilmente replicabile.

    Ma si che è replicabile...un bel voletto transoceanico in stiva non pressurizzata et...voilà lol!
    Torna in alto Andare in basso
    https://soundcloud.com/paolowayx
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptyLun Mar 21, 2011 12:32 am

    Segovia ha scritto:
    Dario57 ha scritto:
    perrycoloso ha scritto:
    il punto più debole della mia chitarra è il suo chitarrista Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

    + 1 ! Very Happy Very Happy Very Happy
    + 2 Rolling Eyes Smile

    + ...almeno 4 Laughing
    tutte le 4 chitarre che possiedo hanno lo stesso punto debole di sempre Laughing Laughing Laughing Rolling Eyes Rolling Eyes
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptyLun Mar 21, 2011 1:11 pm

    MeMyGuitar ha scritto:
    Jo ha scritto:
    tirando un filo da metà capotasto a metà ponticello, oppure dalle corde, con un certo occhio

    ma, allora stiamo parlando dell'allineamento della tastiera con il ponte, che quando è alterata richiede il cosiddetto "neck reset"..

    non so se c'è rimedio ad una chitarra disassata.. il neck reset è un'operazione rigeneratrice di manico/tastiera. ma se un manico nasce male come asse (malcagà come si dice da noi) non so se è rimediabile
    neck reset
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptyLun Mar 21, 2011 1:28 pm

    Lo è, lo è...Metelli docet e capita pure che dopo suoni immensamente meglio...lavoro da certosini..."come cambià n'à gamba a nu scristianu"...ma si fa
    Torna in alto Andare in basso
    domenick

    domenick


    Messaggi : 457
    Data d'iscrizione : 26.12.09
    Età : 61
    Località : Aesis

    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli EmptyLun Mar 21, 2011 3:43 pm

    Non so ma ho sempre pensato che il punto debole sia proprio la buca.Una perdita di massa al centro di una tavola.Come idea e' terrificante... Scusate ma in questo periodo sono facilmente suggestionabile,,,
    Mi pare di ricordare che le rosette o binding intorno alla buca,oltre a fini estetici,servano anche a rafforzare la tavola.Sbalio?
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    i punti deboli Empty
    MessaggioTitolo: Re: i punti deboli   i punti deboli Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    i punti deboli
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Scale e punti di riferimento

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
    Vai verso: