Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Amplificare una D28
  • » Incredible String Band
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Amplificare 12 string EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Amplificare 12 string EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Amplificare 12 string EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Amplificare 12 string EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Amplificare 12 string EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Amplificare 12 string EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Amplificare 12 string EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Amplificare 12 string EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Amplificare 12 string EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Amplificare 12 string EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Amplificare 12 string Banner10



    Amplificare 12 string Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Amplificare 12 string

    Andare in basso 
    +2
    Giangi
    hobo68
    6 partecipanti
    AutoreMessaggio
    hobo68




    Messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 21.03.11
    Età : 56
    Località : Gaiarine (TV)

    Amplificare 12 string Empty
    MessaggioTitolo: Amplificare 12 string   Amplificare 12 string EmptyVen Apr 08, 2011 10:22 pm

    Ho una vecchia (primi anni '90) Yamaha 12 corde che suona benissimo e che il mio negoziante di fiducia (colui che me l'ha venduta 20 anni fa) mi ha intimato di non vendere. Ora io avevo pensato di amplificarla con qualche sistema tipo Brags o Fishman che ho nella MartinD28 e mi trovo ben.

    Qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa di specifico?
    Grazie
    Torna in alto Andare in basso
    Giangi

    Giangi


    Messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 26.11.09

    Amplificare 12 string Empty
    MessaggioTitolo: Re: Amplificare 12 string   Amplificare 12 string EmptySab Apr 09, 2011 8:03 am

    le 12 corde, a causa delle corde lisce, sono molto squillanti. Prova con un bel magnetico e monta corde al nikel da elettrica. Ho provato sulla mia Yamaha ed è una BOMBA.
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Amplificare 12 string Empty
    MessaggioTitolo: Re: Amplificare 12 string   Amplificare 12 string EmptyMer Mag 25, 2011 10:55 pm

    già,
    come faceva 40 anni fa leo Wink
    check i vecchi clips...Wink Wink
    col nickel ciai i bassoni del vecchio kottke



    la voce,
    grossa...

    i rocckettari le usano pure sulle loro finte acustiche per fare "boohoo" coi bassi
    (du' palle tanto a sarza...)
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Amplificare 12 string Empty
    MessaggioTitolo: Re: Amplificare 12 string   Amplificare 12 string EmptyGio Mag 26, 2011 1:36 am

    Giangi ha scritto:
    le 12 corde, a causa delle corde lisce, sono molto squillanti. Prova con un bel magnetico e monta corde al nikel da elettrica. Ho provato sulla mia Yamaha ed è una BOMBA.


    Per curiosita' : come la tieni accordata?.....x la tensione ...non x l'accordatura in se...vorrei solo sapere se e' a 440 hz o + bassa.
    Torna in alto Andare in basso
    francort

    francort


    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 26.10.09
    Età : 70
    Località : Milano

    Amplificare 12 string Empty
    MessaggioTitolo: Re: Amplificare 12 string   Amplificare 12 string EmptyGio Mag 26, 2011 10:31 am

    Dato che suona con me non credo si sia mai neanche posto il problema di accordarla diversamente dai 440 canonici. Me ne sarei accorto credo (va bene che sono sordo, però ...)
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    Amplificare 12 string Empty
    MessaggioTitolo: Re: Amplificare 12 string   Amplificare 12 string EmptyGio Mag 26, 2011 11:06 am

    Giangi ha scritto:
    le 12 corde, a causa delle corde lisce, sono molto squillanti. Prova con un bel magnetico e monta corde al nikel da elettrica. Ho provato sulla mia Yamaha ed è una BOMBA.

    ti costruisci la serie , oppure la trovi pronta ?
    usi al nickel anche le ricoperte ?
    spieca, spieca...
    (sto sistemando la ranger ,che ha un pick up da elettrica....vorrei capire cosa montarci, anche perchè ha sempre avuto un suono "sottile" ,che mi piacerebbe ingrossare ....)
    Torna in alto Andare in basso
    Giangi

    Giangi


    Messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 26.11.09

    Amplificare 12 string Empty
    MessaggioTitolo: Re: Amplificare 12 string   Amplificare 12 string EmptyGio Mag 26, 2011 11:30 am

    Sono ancora in fase sperimentale e sono molto indeciso fra due soluzioni:
    1) Amplificazione con magnetico e corde in nikel. La scalatura me la faccio io anche perchè la 12 la tengo sempre i DAGDAD.
    Dai cantini: 10-10, 14-14, 22R-9, 28R-14, 40R-18R, 58R-26R R sta per ricoperte. Come noterai uso ricoperto anche il La acuto soluzione che rende più omogeneo il suono del La basso che in DADGAD si usa molto.
    2) Amplificazione col sistema Yamaha a contatto (che non è per niente male) con corde Daddario "Silk & Steel" per 12 corde. Le S&S hanno le corde ricoperte molto pastose e praticamente prive di armoniche alte e quindi non avviene quella sovrapposizione di armoniche fra la corda bassa e quella acuta rendendo il suono molto più caldo.
    Come ha fatto notare il buon (e bravo) Mazzone, il suono di riferimento e quello del Kottke anni '70.

    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    Amplificare 12 string Empty
    MessaggioTitolo: Re: Amplificare 12 string   Amplificare 12 string EmptyGio Mag 26, 2011 11:59 am

    Giangi ha scritto:
    Sono ancora in fase sperimentale e sono molto indeciso fra due soluzioni:
    1) Amplificazione con magnetico e corde in nikel. La scalatura me la faccio io anche perchè la 12 la tengo sempre i DAGDAD.
    Dai cantini: 10-10, 14-14, 22R-9, 28R-14, 40R-18R, 58R-26R R sta per ricoperte. Come noterai uso ricoperto anche il La acuto soluzione che rende più omogeneo il suono del La basso che in DADGAD si usa molto.
    2) Amplificazione col sistema Yamaha a contatto (che non è per niente male) con corde Daddario "Silk & Steel" per 12 corde. Le S&S hanno le corde ricoperte molto pastose e praticamente prive di armoniche alte e quindi non avviene quella sovrapposizione di armoniche fra la corda bassa e quella acuta rendendo il suono molto più caldo.
    Come ha fatto notare il buon (e bravo) Mazzone, il suono di riferimento e quello del Kottke anni '70.

    quindi queste sono tutte per elettrica...?
    nickel , ottimo per il mio muco corrosivo.....
    0.10 e 0.14 non sono troppo sottili per il DADGAD (accordatura che vorrei usare anch'io...) ?
    Torna in alto Andare in basso
    ry




    Messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 13.11.09

    Amplificare 12 string Empty
    MessaggioTitolo: Re: Amplificare 12 string   Amplificare 12 string EmptyGio Mag 26, 2011 3:55 pm

    Eppero' il L.K. stava sempre un bel po sotto....non so se per suonabilita o sonorita', di mio penso entrambe le cose....


    Sul sito di Stropes ci sono tutte le accordature..
    Torna in alto Andare in basso
    Ospite
    Ospite




    Amplificare 12 string Empty
    MessaggioTitolo: Re: Amplificare 12 string   Amplificare 12 string EmptyGio Mag 26, 2011 5:44 pm

    pacoseven ha scritto:
    Giangi ha scritto:
    Sono ancora in fase sperimentale e sono molto indeciso fra due soluzioni:
    1) Amplificazione con magnetico e corde in nikel. La scalatura me la faccio io anche perchè la 12 la tengo sempre i DAGDAD.
    Dai cantini: 10-10, 14-14, 22R-9, 28R-14, 40R-18R, 58R-26R R sta per ricoperte. Come noterai uso ricoperto anche il La acuto soluzione che rende più omogeneo il suono del La basso che in DADGAD si usa molto.
    2) Amplificazione col sistema Yamaha a contatto (che non è per niente male) con corde Daddario "Silk & Steel" per 12 corde. Le S&S hanno le corde ricoperte molto pastose e praticamente prive di armoniche alte e quindi non avviene quella sovrapposizione di armoniche fra la corda bassa e quella acuta rendendo il suono molto più caldo.
    Come ha fatto notare il buon (e bravo) Mazzone, il suono di riferimento e quello del Kottke anni '70.

    quindi queste sono tutte per elettrica...?
    nickel , ottimo per il mio muco corrosivo.....
    0.10 e 0.14 non sono troppo sottili per il DADGAD (accordatura che vorrei usare anch'io...) ?
    mi pare che le bensusan, conosciute grazie al bravissimo Ben Powell siano 13 17 23 32 42 56 se non sbaglio a te poi aggiungere l'ottava ma certo sulla dodici...mi seNbran eccessive...
    ottimo il la alto ricoperto anche se per certi effetti può esser utile anche gnudo
    Torna in alto Andare in basso
    MassimoValli

    MassimoValli


    Messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Età : 58
    Località : mestre

    Amplificare 12 string Empty
    MessaggioTitolo: Re: Amplificare 12 string   Amplificare 12 string EmptyGio Mag 26, 2011 7:06 pm

    L.K. teneva/tiene le chitarre 1 tono e 1/2 più basse con cordoni da scalatura 0,13.
    Vedere il sito taylor...
    io sulla mia 12 uso il b-band questo
    e mi pare vada bene. corde 0,12 1 tono sotto
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.massimovalli.it
    Contenuto sponsorizzato





    Amplificare 12 string Empty
    MessaggioTitolo: Re: Amplificare 12 string   Amplificare 12 string Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Amplificare 12 string
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » come amplificare???
    » amplificare 12corde
    » DR RARE ph/bronze guitar string

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: MUSICA E TECNOLOGIA-
    Vai verso: