Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

come pulire in modo corretto il top dell'acustica? Banner10



come pulire in modo corretto il top dell'acustica? Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 come pulire in modo corretto il top dell'acustica?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gb61




Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.06.11
Località : la spezia

come pulire in modo corretto il top dell'acustica? Empty
MessaggioTitolo: come pulire in modo corretto il top dell'acustica?   come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyLun Giu 13, 2011 11:38 am

Ho notato che la verniciatura del top della blues king è più delicata della martin 21 sp (ma forse mi sbaglio..). Ad ogni modo, su entrambe, il sudore dell'avambraccio e della mano vengono spesso in contatto con la tavola, è corretto asciugare con un panno morbido e poi passare un prodotto, e che genere di prodotto? Sarebbe più opportuno passare prima un panno umido per eliminare completamente la salinità del sudore oppure non è necessario? Ammettendo di avere le necessità di dover trattare quotidianamente il top della chitarra a tal modo, possono sorgere problemi legati al passare troppo frequentemente stracetti e prodotti vari sulla tavola? Che prodotti potrei usare ? Smile
grazie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




come pulire in modo corretto il top dell'acustica? Empty
MessaggioTitolo: Re: come pulire in modo corretto il top dell'acustica?   come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyLun Giu 13, 2011 12:58 pm

Se io dovesso farlo tutti i giorni userei solo un panno POCO POCO umido; prodotti vari? una volta ogni tanto e occhio che non ci siano siliconi
Torna in alto Andare in basso
gb61




Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.06.11
Località : la spezia

come pulire in modo corretto il top dell'acustica? Empty
MessaggioTitolo: Re: come pulire in modo corretto il top dell'acustica?   come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyMar Giu 21, 2011 11:25 am

... mi sono accorto che sul top della martin, in controluce, si vedono aloni oleosi difficili da eliminare, probabilmente li ho lasciati inavvertitamente quando ho oliato le chiavette. le tracce sono visibili solo in controluce ma vorrei eliminarle. pensavo ad una passata veloce con alcool, magari diluito al 50% oppure sapone liquido... , che prodotto mi consigliate di usare? Neutral
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




come pulire in modo corretto il top dell'acustica? Empty
MessaggioTitolo: Re: come pulire in modo corretto il top dell'acustica?   come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyMar Giu 21, 2011 11:31 am

alcol??? Shocked affraid affraid affraid

Raccomandazioni ufficiali di mamma Martin:
Cleaning the
Finish

The best way to clean your guitar is with a warm, damp cloth. This will
remove harmful chemicals. Your guitar is coated in the highest-grade finish
available and is sensitive. Any type of solvent, especially those found in
plastic, vinyl and leather straps, will mar the finish, as will alcohol,
citric acid, aftershave lotion, insect repellent, and a number of related
substances. Perspiration can also damage your guitar, so keep it dry. To
polish it, use the special Martin polish and a clean Martin polishing cloth.
We recommend wiping down your instrument and strings with a soft, dry cloth
before storing to remove harmful skin oils. Products containing silicone
should not be used.[/size]
Torna in alto Andare in basso
gb61




Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.06.11
Località : la spezia

come pulire in modo corretto il top dell'acustica? Empty
MessaggioTitolo: Re: come pulire in modo corretto il top dell'acustica?   come pulire in modo corretto il top dell'acustica? EmptyMar Giu 21, 2011 4:31 pm

ho cercato su ebay ed ho visto che ci sono diversi prodotti martin adatti a FINISH BODY POLISHED GLOSS, ma credo che dovrebbero essere tutti molto simili... Potrebbero andare bene anche per la gibson con finitura alla nitro? Question purtroppo il mio inglese è molto basic ed i traduttori on-line fanno quello che possono...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





come pulire in modo corretto il top dell'acustica? Empty
MessaggioTitolo: Re: come pulire in modo corretto il top dell'acustica?   come pulire in modo corretto il top dell'acustica? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
come pulire in modo corretto il top dell'acustica?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
Vai verso: