Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
In trepida attesa! EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
In trepida attesa! EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
In trepida attesa! EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
In trepida attesa! EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
In trepida attesa! EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
In trepida attesa! EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
In trepida attesa! EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
In trepida attesa! EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
In trepida attesa! EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
In trepida attesa! EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

In trepida attesa! Banner10



In trepida attesa! Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 In trepida attesa!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
osvi




Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 64
Località : Santadi - Sardegna

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyMar Ott 25, 2011 10:43 am

Eh si, perchè dopo vent'anni di convivenza ho deciso di separarmi dall'amata Gibson 175. Non è stata una decisione facile, tutt'altro... io mi affeziono alle chitarre e ancora penso che ci siano vent'anni della mia vita dentro quella cassa armonica... l'ho appena consegnata qualche minuto fa, e da giorni che l'ho chiusa nel suo case e non l'ho più voluta vedere per paura di cambiare idea, mannaggia a me ed al mio sentimentalismo.

Ma i motivi, vi chiederete, della separazione? Mah, forse voglia di cambiare, forse esigenza di una chitarra che abbia maggiori doti acustiche e meno da amplificata (perchè oramai suono quasi sempre da solo e quasi esclusivamente in casa), forse la curiosità di provarne una a scala lunga in un bel legno massello che invecchi con me, forse solo... un attacco di follia!
Di fatto ora sono in attesa che arrivi la sostituta (a giorni sarà qui), una Heritage Eagle (stesso codice genetico Gibson ma più simile alla L5), corpo da 17", scala da 25,5", tutta un fiorire di massello scavato a mano, insomma una gran chitarra, almeno nelle aspettative. Se non mi dovesse "prendere" sappiate che sarà in vendita a breve... Very Happy Ma, ragionando con logica, non c'è nessun motivo per questo, penso che il suono (che tra l'altro è già "maturo" essendo anche questa, come la mia 175, del 1991) sarà una favola e che mi ci divertirò parecchio.
Vi terrò aggiornati.

Osvi
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyMar Ott 25, 2011 12:32 pm

ottima scelta, non ti pentirai
Torna in alto Andare in basso
osvi




Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 64
Località : Santadi - Sardegna

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyMar Ott 25, 2011 12:40 pm

Jo ha scritto:
ottima scelta, non ti pentirai

Si, spero sia così... sei incolpevolmente responsabile perchè è stato Franco a decantarmene le qualità per via della tua ex Heritage. Questo fatto, in unione al familiare codice genetico di casa Gibson mi ha convinto della scelta. Altri nomi, pur di gran fama (vedi Eastman) sono stati accantonati a favore della Eagle. Ora non vedo l'ora di provarla anche se già so che il particolarissimo timbro 175 mi resterà sempre nel cuore.

Osvi
Torna in alto Andare in basso
francosignore

francosignore


Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 29.11.09
Località : Campi Salentina -Salento

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyMar Ott 25, 2011 1:49 pm

...premesso che se non ti piacerà è sempre colpa di Jo!!!!!! Very Happy

ricordati che una Eagle...mette le aliiiiiii cheers lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.francosignore.it
osvi




Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 64
Località : Santadi - Sardegna

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyVen Ott 28, 2011 7:08 am

Ragazzi, è arrivata!
Il suono è...è...è... che ne so, ci ho fatto solo qualche giretto rapidissimo, quel che basta per sentirne la voce magnificamente acustica. Mi sembra bellissima, sicuramente un acquisto azzeccatissimo.
Peccato che ora sto partendo per Assisi, al mio ritorno tra qualche giorno, saprò essere più preciso!

Ciao,
Osvi.
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyLun Ott 31, 2011 11:57 pm

..ci aggiorni buon uomo..
Torna in alto Andare in basso
aretna

aretna


Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 58
Località : Ravenna

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyMar Nov 01, 2011 9:59 am

L'ha già rivenduta Razz
Torna in alto Andare in basso
francosignore

francosignore


Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 29.11.09
Località : Campi Salentina -Salento

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyMar Nov 01, 2011 12:18 pm

No è ad Assisi, forse non puo' rispondere.
Osvi, comunque spero che ti piaccia: è colpa mia (ma anche di Jo, indirettamente) se hai preso una Heritage. Sono disposto a comprarla io se non ti piace Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.francosignore.it
osvi




Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 64
Località : Santadi - Sardegna

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyMer Nov 02, 2011 5:29 pm

Eccomi appena rientrato da Assisi ed ecco le foto della Heritage Eagle del '91:


In trepida attesa! Imgp3639web

In trepida attesa! Imgp3640web

In trepida attesa! Imgp3641web

In trepida attesa! Imgp3642web

Grande suonabilità, grande timbrica, davvero una bellissima chitarra. Solo una cosa: è tonalmente tendente al chiaro, forse anche un pelo troppo per i miei gusti... da questo si discosta abbastanza dalle sorellastre Gibson ed in particolare è anni luce distante dalla 175.

Osvi.
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyMer Nov 02, 2011 6:31 pm

ma che spettacolo! il suono chiaro dici da spenta o plugged?
Torna in alto Andare in basso
domenick

domenick


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 61
Località : Aesis

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyMer Nov 02, 2011 7:19 pm

Bellissima.Che pick-up ha su?
Torna in alto Andare in basso
osvi




Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 64
Località : Santadi - Sardegna

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyMer Nov 02, 2011 8:49 pm

Jo ha scritto:
ma che spettacolo! il suono chiaro dici da spenta o plugged?

In acustico... chiaramente anche plugged conserva il suo carattere ma è più addomesticabile con i controlli di tono. Può anche darsi che le Thomastik, perfette con la 175 per bilanciare il suono con la Heritage si "interfaccino" peggio. Dovrei fare delle prove con altre corse flatwound accreditate di un suono scuro... già, ma quali?

Osvi


Ultima modifica di osvi il Mer Nov 02, 2011 8:52 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
osvi




Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 64
Località : Santadi - Sardegna

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyMer Nov 02, 2011 8:51 pm

domenick ha scritto:
Bellissima.Che pick-up ha su?

Boh, dovrebbe essere quello di serie ma non ho idea di quale sia. Very Happy

Osvi
Torna in alto Andare in basso
domenick

domenick


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 61
Località : Aesis

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyMer Nov 02, 2011 10:40 pm

Leggo:Heritage jazz floating pickup ma di piu' non trovo
Torna in alto Andare in basso
osvi




Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 64
Località : Santadi - Sardegna

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyGio Nov 03, 2011 12:50 pm

All'uso plugged arrivavano le prime sorprese. Non chiedetemi perchè ma la Eagle mal digerisce il mio Fender Concert: anche con i treble al minimo (3) il suono rimaneva vetroso e tagliente sulle alte frequenze, poco piacevole alle mie orecchie.
La vera sorpresa, su cui non avrei scommesso un cent, è che, collegata al mio Phil Jones AAD Cub100, mi è bastato attenuare di un filo il treble, alzare appena i Bass e lasciare i medi in flat per avere un suono dolce e vellutato che mi ha ricordato tantissimo la 175.

Capisco che tutti gli elementi vanno accuratamente interfacciati, mi pare di essere tornato ai tempi delle fisse per l'hifi d'alto bordo. Very Happy

Osvi
Torna in alto Andare in basso
francosignore

francosignore


Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 29.11.09
Località : Campi Salentina -Salento

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyGio Nov 03, 2011 1:55 pm

osvi ha scritto:
All'uso plugged arrivavano le prime sorprese. Non chiedetemi perchè ma la Eagle mal digerisce il mio Fender Concert: anche con i treble al minimo (3) il suono rimaneva vetroso e tagliente sulle alte frequenze, poco piacevole alle mie orecchie.
La vera sorpresa, su cui non avrei scommesso un cent, è che, collegata al mio Phil Jones AAD Cub100, mi è bastato attenuare di un filo il treble, alzare appena i Bass e lasciare i medi in flat per avere un suono dolce e vellutato che mi ha ricordato tantissimo la 175.

Capisco che tutti gli elementi vanno accuratamente interfacciati, mi pare di essere tornato ai tempi delle fisse per l'hifi d'alto bordo. Very Happy

Osvi

la morte sua? a scelta Polytone(uno qualsiasi) AER Compact 60. vedrai(udrai, ho fatto uno zeugma Very Happy ) che roba!
Torna in alto Andare in basso
http://www.francosignore.it
osvi




Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 64
Località : Santadi - Sardegna

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyGio Nov 03, 2011 2:45 pm

francosignore ha scritto:

la morte sua? a scelta Polytone(uno qualsiasi) AER Compact 60. vedrai(udrai, ho fatto uno zeugma Very Happy ) che roba!

Franco, tu hai ragione ma ho paura a ricominciare una lunga serie di prove con ampli vari... sarebbe la storia infinita.
Oltre a quelli da te suggeriti una grandissima reputazione ce l'hanno anche gli Henriksen (il 110 ER ad esempio), gli Evans (bellissimo il RE 200) e gli Acoustic image (splendida accoppiata la testa Clarus con cassa Redstone 110 er). Ho proprio paura ad intraprendere una strada del genere, per fortuna il Cub 100 va davvero (ma davvero) benissimo quindi per il momento posso stare alla finestra. E poi, mica so quanto terrò la Heritage.... Laughing Laughing

Osvi.
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyGio Nov 03, 2011 2:59 pm

a mio parere i valvolari non sono adatti per il suono che hai in mente tu; sono tutti piuttosto taglienti, e la 175 ci suona bene perchè è povera di suo di alti. dovresti provare la riedizione del Twin '65, quello si che ti piacerebbe con la tua chitarra.
considera che una chitarra in massello in abete/mogano suonerà sempre più brillante di qualsiasi altra in laminato. io resto dell'idea che dovresti cambiare pick up; probabilmente il tuo è un amstrong, ci vorrebbe qualcosa di meglio..
Torna in alto Andare in basso
francosignore

francosignore


Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 29.11.09
Località : Campi Salentina -Salento

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyGio Nov 03, 2011 3:06 pm

osvi ha scritto:
francosignore ha scritto:

la morte sua? a scelta Polytone(uno qualsiasi) AER Compact 60. vedrai(udrai, ho fatto uno zeugma Very Happy ) che roba!

Franco, tu hai ragione ma ho paura a ricominciare una lunga serie di prove con ampli vari... sarebbe la storia infinita.
Oltre a quelli da te suggeriti una grandissima reputazione ce l'hanno anche gli Henriksen (il 110 ER ad esempio), gli Evans (bellissimo il RE 200) e gli Acoustic image (splendida accoppiata la testa Clarus con cassa Redstone 110 er). Ho proprio paura ad intraprendere una strada del genere, per fortuna il Cub 100 va davvero (ma davvero) benissimo quindi per il momento posso stare alla finestra. E poi, mica so quanto terrò la Heritage.... Laughing Laughing

Osvi.

sono d'accordo, non è il caso di ricominciare... ma se hai occasione di provare gli ampli che t'ho detto, fallo. Un caso a parte sono i valvolari di classe come il twin, credo che il matrimonio tra una semiacustica e quasto ampli sia felicissimo e sono d'accordo con Jo. ho sentito(e visto) Franco Cerri spesso, lui usa un'accopiata del genere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francosignore.it
osvi




Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 64
Località : Santadi - Sardegna

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyGio Nov 03, 2011 3:34 pm

Jo ha scritto:
a mio parere i valvolari non sono adatti per il suono che hai in mente tu; sono tutti piuttosto taglienti, e la 175 ci suona bene perchè è povera di suo di alti. dovresti provare la riedizione del Twin '65, quello si che ti piacerebbe con la tua chitarra.
considera che una chitarra in massello in abete/mogano suonerà sempre più brillante di qualsiasi altra in laminato. io resto dell'idea che dovresti cambiare pick up; probabilmente il tuo è un amstrong, ci vorrebbe qualcosa di meglio..

Non so, il pick up non riporta nessun brand... tui cosa ci proveresti a metter su? Bartolini? Benedetto?

Il twin è sempre stato il mio sogno ma... pesa da morire e già trovo pesante il mio che è un 60 watt... Crying or Very sad

Osvi

Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyGio Nov 03, 2011 3:43 pm

mi riferisco a questo , riedizione del '65, 85 watt, un altro ampli rispetto il twin, anche come peso, e specialmente come suono
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyGio Nov 03, 2011 3:46 pm

osvi ha scritto:
Jo ha scritto:
a mio parere i valvolari non sono adatti per il suono che hai in mente tu; sono tutti piuttosto taglienti, e la 175 ci suona bene perchè è povera di suo di alti. dovresti provare la riedizione del Twin '65, quello si che ti piacerebbe con la tua chitarra.
considera che una chitarra in massello in abete/mogano suonerà sempre più brillante di qualsiasi altra in laminato. io resto dell'idea che dovresti cambiare pick up; probabilmente il tuo è un amstrong, ci vorrebbe qualcosa di meglio..

Non so, il pick up non riporta nessun brand... tui cosa ci proveresti a metter su? Bartolini? Benedetto?

Il twin è sempre stato il mio sogno ma... pesa da morire e già trovo pesante il mio che è un 60 watt... Crying or Very sad

Osvi


bisogna capire se quello che hai è un single coil. penso di si.. io ci metterei un lollar dello stesso tipo, humbucking però
Torna in alto Andare in basso
osvi




Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 64
Località : Santadi - Sardegna

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyGio Nov 03, 2011 4:30 pm

Jo ha scritto:
bisogna capire se quello che hai è un single coil. penso di si.. io ci metterei un lollar dello stesso tipo, humbucking però

Come larghezza sembra un humbucking ma non ci giurerei...
Certo che se devo metter mano anche al pick up... quasi quasi penso ad altro... Laughing

Osvi
Torna in alto Andare in basso
osvi




Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 64
Località : Santadi - Sardegna

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyVen Nov 04, 2011 9:08 am

... e pensando ad altro, prima di compiere atti ingiustificati Very Happy , questa prima mattina ho avuto l'illuminazione ed ho collegato nuovamente la chitarra al Fender Concert MA passando prima dal mio pre Ultrasound DI plus, il quale già altre volte (anche con la Yamaha corredata con K&K MiniPure) aveva dato prova di essere un gran pre e di riuscire a darmi tutta una serie di suoni di gran classe PROPRIO in coppia col Concert, col quale evidentemente, per una questione di affinità elettiva (i cui motivi mi sono totalmente oscuri) va letteralmente a nozze.
Queste le regolazioni molto semplici effettuate.
- Ultrasound DI Plus: pochissimo Input Gain, Bass flat (ore 12), treble (ore 9) attenuati di un pochino, output level (ore 13), shape ON o OFF per due timbriche diverse ma entrambe molto belle.
- Canale Clean del Concert con Volume a 3, Treble e Bass a 5, presence a 2 e reverb a 2, tutto qui.
Questa bellissima accoppiata in effetti sembra davvero la somma dei migliori pregi di valvole e stato solido, il suono è limpido ma ricchissimo in armoniche, bassi potenti ma mai lunghi e senza controllo, gli alti sono finalmente bellissimi, liquidi e dolci senza che mai compaiano asprezze di nessun genere, i medi sono fantastici sia quando sono flat sia quando sono attenuati (con shape ON), il tutto usando cavacci di nessuna qualità.
Bene, sono davvero contento, nessuna spesa ulteriore, solo quello che già c'è in casa, suono finalmente "monstre" anche plugged, che volere di più?

Osvi.
Torna in alto Andare in basso
francosignore

francosignore


Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 29.11.09
Località : Campi Salentina -Salento

In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! EmptyVen Nov 04, 2011 10:24 am

...è l'ottimizzazione delle risorse Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.francosignore.it
Contenuto sponsorizzato





In trepida attesa! Empty
MessaggioTitolo: Re: In trepida attesa!   In trepida attesa! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
In trepida attesa!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
Vai verso: