Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Banner10



1a tappa: Albisola - Pagina 2 Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 1a tappa: Albisola

Andare in basso 
+4
ry
Ermanno
MarkSkywalker
dino1899
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 63
Località : Milano

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyMer Dic 09, 2009 12:15 pm

Ragazzi, metto momentaneamente da parte l'invidia (tanto prima opoi la chitarra arriva anche qui alien ). In effetti la mi scarsa esperienza di chitarre vintage (ne ho provate poche, ma buone, quelle di Dario e quella di Al) gia' lavora a livello di subconscio. Per me il vintage era semplicemente fuori budget, ma poi in effetti sorge spontanea una domanda che rigiro ad Andrea: non e' che per le chitarre vintage il costo non e' legato necessariamente al suono, ma piuttosto allo stato di conservazione e all'originalita' dei pezzi? Non e' che uno puo' trovare una vecchietta magari non completamente originale e in condizioni pietose (o quasi), che pero' suona alla stragrande e viene via al prezzo di una martin nuova?

Da parte mia credo che una chitarra vecchia non necessariamente suona molto bene, e cioe' non tutte le 00018 degli anni '40 suonano come quella di Andrea, o come quella di Dario (altra bestia di qualita' notevoli). Il fatto e' che per sapere come suona veramente una chitarra, serve un setup perfetto e quindi serve che qualcuno ci metta su le mani (direi quasi sempre nel vintage). Questo fa si' che tu prima compri il cammello e poi vedi quanto corre.
Diverso sarebbe se Andrea dicesse "quasi tutte le 00018 degli anni '40 suonano alla stragrande, e le differenze di prezzo sono solo nello stato della chitarra e non nel suono". Allora per chi e' interessato al suono (io) e ha un budget limitato (sempre io) si aprono prospettive interessanti...
Torna in alto Andare in basso
Ermanno

Ermanno


Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 68
Località : Genova

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyMer Dic 09, 2009 12:52 pm

La domanda di Guido è quella che ci poniamo in tanti, soprattutto dopo questi "incontri ravvicinati del terzo tipo" alien che lasciano bom bom bom

Credo sia fondamentale il riferimento a chi ha esperienza o alla serietà di un dealer, noi abbiamo Andrea che può aiutarci oltre che lui stesso è un "fervido sostenitore del vintage abbordabile" (quoto una sua espressione). Io per esempio che guardo le D28 e non mi dispiacciono quelle "professionally refinished" (se poi il suono non viene stravolto) vengo tutte le volte sconsigliato da Andrea. Facendo un altro esempio penso che alle volte si rischino di prendere delle fregature in posti come ebay, del resto gli strumenti davvero validi hanno il loro prezzo, ma non nececessariamente serve avere brasilian/adirondack per trovare un suono vintage soddisfacente.

Certo che questa encomiabile iniziativa di Dario ha effetti collaterali davvero insidiosi pirat , l'influenza suina è una bazzecola al confronto
Torna in alto Andare in basso
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyMer Dic 09, 2009 12:52 pm

Citazione :
si aprono prospettive interessanti...

lo hai detto tu, Guido. Io per la mia esperienza non posso che confermare. Ma per andare con ordine...

Intanto il discorso prezzo. Sicuramente (e in modo ancora più marcato negli ultimi anni) la condizione di una chitarra è una discriminante importante nel determinarne il prezzo. C'è una forbice sempre più ampia tra chitarre perfette e chitarre con problemi (che questi siano segni d'usura, parti non originali, riparazioni varie, ecc). In termini 'scientifici' la funzione che lega il prezzo alle condizioni è tutt'altro che lineare. Casomai esponenziale.

Questo gioca a favore di chi di uno strumento interessano 2 cose: 1) la suonabilità e 2) il suono. Da parte mia, aggiungo sempre un terzo fattore che è la desiderabilità sul mercato: se uno spende soldi, sempre meglio avere un minimo di assicurazione sul fatto che un domani, volendo o necessitando, questi soldi se li riprende. Magari anche con qualche piccolo interesse. Il comune buon senso da massaia, se vogliamo così chiamarlo. Ma questo aspetto vedremo che è legato a doppio filo con il punto 2) qui sopra.

Ok, ma allora cosa comprare e cosa evitare (da un punto di vista delle 'condizioni')? Cioé, come scremare nella vasta offerta del mercato del vintage gli strumenti con 'potenziale' da quelli da catalogare impietosamente come senza? Per esperienza (di chitarrista, appassionato di vintage e liutaio) direi essenzialmente che la cosa da mandare a memoria è una: evitare gli strumenti che abbiano subito riparazioni / "restauri" / manomissioni da parte di chi non sapeva quello che faceva. Gli americani li chiamano 'hack jobs'. Una chitarra con qualsiasi (o quasi...) livello di usura 'onesta' (cioè causato dal fatto che la chitarra è stata suonata, portata in giro, vissuta) è ampiamente restaurabile, utilizzando tecniche e materiali corretti, ed elevabile a condizioni di suonabilità e suono da ottimi a eccelsi.

Caso in questione: la LG-2 del 46 di Daniele/Ipnos che abbiamo appena finito di sistemare (oggi mettiamo su le corde). Strumento stra-vissuto, ma tutto originale e nessuno ci aveva mai messo su le mani (inteso come riparazione). Abbiamo chiuso varie crack (sulla tavola, fasce e fondo), abbiamo ri-incollato e/o riparato praticamente tutte le catene della tavola, ripristinato il corretto arco della tavola (che era infossata), al fondo mancavano 2 catene: una era nella custodia da ri-incollare, l'altra abbiamo dovuto farla dal nulla, abbiamo riparato il ponte (spaccato a metà) e ri-incollato, resettato l'angolo del manico, ritastata, nuova selletta in osso (della vecchia non c'era più niente). Il risultato è una chitarra bella da vedere (affascinante...) completamente sana ed in salute e pronta per suonare per i prox 60 anni. Con una voce che uno strumento nuovo semplicemente non ha... Spesa complessiva (tra acquisto e riparazioni)? Meno della Martin OM-28 Marquis di Gabriele, e molto meno di qualsiasi Santa Cruz / Collings di 2a mano. Se poi Daniele vorrà rivelare i dettagli, lo farà...

Per quanto riguarda il discorso 'ok, ma prima devo comprare il cammello e solo quando ce l'ho a posto saprò quanto corre', devo dire: strumenti di un buon vintage, in buone condizioni (cioè, no 'hack jobs', anche usurati ma 'onesti') per esperienza personale suonano da ottimo ad incredibile. Oppure, possono essere portati a suonare da ottimo ad incredibile (con la dovuta comoda suonabilità) tramite interventi di restauro con tecniche e materiali consoni.

Mi sa che gli orizzonti più che aperti qui siano spalancati. Pur di saper discernere correttamente... Wink

Andrea
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
ry




Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 13.11.09

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyMer Dic 09, 2009 4:13 pm

.........ma qui si sta rigirando il coltello nella piaga....... What a Face lol!
Torna in alto Andare in basso
MarkSkywalker

MarkSkywalker


Messaggi : 821
Data d'iscrizione : 24.10.09

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyMer Dic 09, 2009 6:23 pm

Stefano/ry ha scritto:
.........ma qui si sta rigirando il coltello nella piaga....... What a Face lol!

Ti vedo molto bene con quella bella Gibson che imbracci nelle foto, hai un gran MOJO
Torna in alto Andare in basso
The Jedi

The Jedi


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 57
Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyMer Dic 09, 2009 11:37 pm

Ermanno ha scritto:

Certo che questa encomiabile iniziativa di Dario ha effetti collaterali davvero insidiosi pirat , l'influenza suina è una bazzecola al confronto

lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
The Jedi

The Jedi


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 57
Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyMer Dic 09, 2009 11:46 pm

dino1899 ha scritto:

...omissis...
Mi sa che gli orizzonti più che aperti qui siano spalancati. Pur di saper discernere correttamente... Wink
Andrea

Grazie Andrea. Riflessione molto interessante che apre spiragli su di un mondo difficile da frequentare da soli, ma possibile da assaporare insieme ad amici fidati

cheers
Torna in alto Andare in basso
MassimoValli

MassimoValli


Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 17.11.09
Età : 58
Località : mestre

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyMer Dic 09, 2009 11:53 pm

Un po' vi invidio..soprattutto per la possibilità di provarle...io da mancino.... Crying or Very sad
.................
anzi no! non vi invidio proprio...meglio così...che nessuna chitarra arrivi qui a nordest...mi raccomando..
Torna in alto Andare in basso
http://www.massimovalli.it
Ospite
Ospite




1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 12:26 am

MarkSkywalker ha scritto:
Stefano/ry ha scritto:
.........ma qui si sta rigirando il coltello nella piaga....... What a Face lol!

Ti vedo molto bene con quella bella Gibson che imbracci nelle foto, hai un gran MOJO

lol!



Torna in alto Andare in basso
MarkSkywalker

MarkSkywalker


Messaggi : 821
Data d'iscrizione : 24.10.09

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 12:39 am

bounce
Torna in alto Andare in basso
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 12:42 am

Citazione :
Grazie Andrea. Riflessione molto interessante che apre spiragli su di un mondo difficile da frequentare da soli, ma possibile da assaporare insieme ad amici fidati

Grazie. Non sai quanto questo mi faccia piacere: se comincia un certo tipo di 'giro' di chitarre anche qui in Italia, a mio giudizio questo non fa che elevare la qualità delle frequentazioni - anche 'da forum' - tra noi appassionati. Sperimentazione, comprensione, informazione e discussione (e anche 'ricerca', ma non finiva in 'one')... Non dovrebbero essere questi gli ingredienti di un forum tematico? A fare sbrodolate di post sofisti sul 'sentito dire' o 'letto su altri forum' alla lunga ci si annoia... Sleep ... Very Happy (almeno, a me accade).. Il vintage è in fondo la chiave di comprensione anche di tutto ciò che è venuto dopo.

Andrea
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
The Jedi

The Jedi


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 57
Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 12:46 am

dino1899 ha scritto:
Citazione :
Grazie Andrea. Riflessione molto interessante che apre spiragli su di un mondo difficile da frequentare da soli, ma possibile da assaporare insieme ad amici fidati

Grazie. Non sai quanto questo mi faccia piacere: se comincia un certo tipo di 'giro' di chitarre anche qui in Italia, a mio giudizio questo non fa che elevare la qualità delle frequentazioni - anche 'da forum' - tra noi appassionati. Sperimentazione, comprensione, informazione e discussione (e anche 'ricerca', ma non finiva in 'one')... Non dovrebbero essere questi gli ingredienti di un forum tematico? A fare sbrodolate di post sofisti sul 'sentito dire' o 'letto su altri forum' alla lunga ci si annoia... Sleep ... Very Happy (almeno, a me accade).. Il vintage è in fondo la chiave di comprensione anche di tutto ciò che è venuto dopo.

Andrea

quoto in pieno! E poi in fondo: alla storia bisogna andare se il futuro vuoi capire Shocked
Torna in alto Andare in basso
dino1899

dino1899


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.10.09
Località : Albisola

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 12:54 am

Citazione :
alla storia bisogna andare se il futuro vuoi capire

già... e anche il presente, aggiungo io study

..ora ho da stare via un paio di giorni. Ma al proposito spero nel w-end di riuscire ad iniziare un bel thread 'didattico' sulla nuova vecchia chitarra di Daniele What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.guitar-repair.eu
Ospite
Ospite




1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 1:00 am

dino1899 ha scritto:


Il vintage è in fondo la chiave di comprensione anche di tutto ciò che è venuto dopo.

Andrea

+ 1 !

cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 1:02 am

dino1899 ha scritto:
Sperimentazione, comprensione, informazione e discussione (e anche 'ricerca', ma non finiva in 'one')... Non dovrebbero essere questi gli ingredienti di un forum tematico? A fare sbrodolate di post sofisti sul 'sentito dire' o 'letto su altri forum' alla lunga ci si annoia... Sleep ... Very Happy (almeno, a me accade)..

Andrea

Anche qui ti straquoto .... Cool
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 1:31 am

maxvalli ha scritto:
Un po' vi invidio..soprattutto per la possibilità di provarle...io da mancino.... Crying or Very sad
.................
anzi no! non vi invidio proprio...meglio così...che nessuna chitarra arrivi qui a nordest...mi raccomando..

Cotten picking ... Wink

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 9:23 am

dino1899 ha scritto:
Ma al proposito spero nel w-end di riuscire ad iniziare un bel thread 'didattico' sulla nuova vecchia chitarra di Daniele What a Face

Ottima idea !

cheers
Torna in alto Andare in basso
MassimoValli

MassimoValli


Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 17.11.09
Età : 58
Località : mestre

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 10:20 am

Dario57 ha scritto:
maxvalli ha scritto:
Un po' vi invidio..soprattutto per la possibilità di provarle...io da mancino.... Crying or Very sad
.................
anzi no! non vi invidio proprio...meglio così...che nessuna chitarra arrivi qui a nordest...mi raccomando..

Cotten picking ... Wink

Very Happy

Ci sto già pensando...
..anche se sarà difficile apprezzare completamente le doti della chitarra..
Torna in alto Andare in basso
http://www.massimovalli.it
The Jedi

The Jedi


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 57
Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 12:23 pm

maxvalli ha scritto:
...che nessuna chitarra arrivi qui a nordest...mi raccomando..

Mad
Ma scherzi?
Venghino venghino, signore anzianotte, venghino nel profondo sud della Laguna che qua c'é qualcuno che vi vuole bene e vi farà sentire a casa !!!
cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 12:29 pm

Arriva ... arriva ... le mie radici sono nel nordest, non mi sognerei mai di mancare di far visitare quella regione alla signorina ... Wink
Torna in alto Andare in basso
MassimoValli

MassimoValli


Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 17.11.09
Età : 58
Località : mestre

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 12:32 pm

e va beh..riuscirò a passare anche questa.... silent
bisogna essere cattivi dentro però eh dario...? Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.massimovalli.it
The Jedi

The Jedi


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 57
Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 12:49 pm

Dario57 ha scritto:
Arriva ... arriva ... le mie radici sono nel nordest, non mi sognerei mai di mancare di far visitare quella regione alla signorina ... Wink

cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
The Jedi

The Jedi


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 57
Località : Chioggia (VE) - Profondo Sud della Laguna

1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 12:50 pm

maxvalli ha scritto:
e va beh..riuscirò a passare anche questa.... silent
bisogna essere cattivi dentro però eh dario...? Smile

...non credo: la Bontà vince sempre!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 1:01 pm

Si ... be good, Johnny .... Very Happy

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 EmptyGio Dic 10, 2009 2:19 pm

maxvalli ha scritto:
bisogna essere cattivi dentro però eh dario...? Smile

solo un minimo .... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 1a tappa: Albisola   1a tappa: Albisola - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
1a tappa: Albisola
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SI PARLA DI MUSICA :: PARLIAMO DI CHITARRE-
Vai verso: