Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Chitarre cinematografiche
  • » Che acustica consigliate??
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Liutai (chitarre) a Cremona EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Liutai (chitarre) a Cremona EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Liutai (chitarre) a Cremona EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Liutai (chitarre) a Cremona EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Liutai (chitarre) a Cremona EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Liutai (chitarre) a Cremona EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Liutai (chitarre) a Cremona EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Liutai (chitarre) a Cremona EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Liutai (chitarre) a Cremona EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Liutai (chitarre) a Cremona EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Liutai (chitarre) a Cremona Banner10



    Liutai (chitarre) a Cremona Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Liutai (chitarre) a Cremona

    Andare in basso 
    +2
    Jo
    Andrea F
    6 partecipanti
    Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
    AutoreMessaggio
    Andrea F




    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Località : Piacenza

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyVen Mar 09, 2012 9:59 pm

    Possibile che a Cremona non si trovi un bravo liutaio che costruisca-ripari chitarre?
    Mi vorrei togliere uno sfizio.....
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptySab Mar 10, 2012 11:44 am

    ci sarà.. anche se personalmente non ne conosco. Ce ne sono tanti in giro comunque. E qual'è lo sfizio? dai racconta
    Torna in alto Andare in basso
    Andrea F




    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Località : Piacenza

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptySab Mar 10, 2012 12:34 pm

    magari una classica, o forse solo due chiacchere.....
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptySab Mar 10, 2012 2:51 pm

    qui c'è ne un bel po': http://liutaicremona.it/

    ps, la 00042 l'hai fatta fuori tu? Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Andrea F




    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Località : Piacenza

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyDom Mar 11, 2012 1:36 pm

    Grazie per l'indirizzo (comunque già visto), purtroppo per sapere cosa costruiscono devi aprirli uno alla volta. Sono andato anche all'ufficio turismo di Cremona e mi hanno dato una lista ma senza specificazioni.... sembra che facciano solo violini.

    No non l'ho presa io (sono arrivato tardi.... l'avevano venduta il giorno prima Evil or Very Mad ) però il tipo mi ha fatto notare con "sufficienza" che le OM della Collings, che poi ho provato, erano ben altre chitarre e con la Martin paghi anche il nome.
    OM2H: bella chitarra da fingerpicking ma non mi ha colpito, comunque + che buona.
    OM2H ADIRONDACK: purtroppo c'erano montate delle corde tanto vecchie che suonava peggio della sorella
    OM3: corde Elixir 0.12 (penso), ecco questa è veramente fantastica in fingerpicking (forse la mia prossima chitarra).
    Beh alla fine mi sono consolato con una Collings CJ (indian rosewood) che adesso giace serena nella sua custodia (non è ancora morta...) in casa mia.
    Sono al settimo cielo, purtroppo il tipo da cui l'ho presa non mi ha saputo dire che corde monta, io l'ho accordata in DADGAD e con l'alaska al pollice ci faccio Renbourne e il repertorio di musica irlandese e devo dire che sono commosso.
    Appena ho provato altre corde farò una recensione con le mie impressioni, anche se devo dire che vendere questa chitarra è un REATO!!!
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyDom Mar 11, 2012 1:46 pm

    Andrea F ha scritto:

    Beh alla fine mi sono consolato con una Collings CJ (indian rosewood) che adesso giace serena nella sua custodia (non è ancora morta...) in casa mia.
    Sono al settimo cielo, purtroppo il tipo da cui l'ho presa non mi ha saputo dire che corde monta, io l'ho accordata in DADGAD e con l'alaska al pollice ci faccio Renbourne e il repertorio di musica irlandese e devo dire che sono commosso.
    Appena ho provato altre corde farò una recensione con le mie impressioni, anche se devo dire che vendere questa chitarra è un REATO!!!

    hai ragione, è un reato...infatti la mia non è più in vendita Very Happy
    io ci monto corde "miste" light/medium (la mano non è più pesante come un tempo). Elixir nano light-medium, appunto.
    ma ha una bella botta anche con corde light.

    ...sai che sono d'accordo sul fatto che con Martin (spesso) paghi il nome?
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    maxmonte




    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.03.12
    Località : Abano Terme

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyVen Mar 23, 2012 1:34 pm

    A Cremona trovi Carlos Michelutti e ti garantisco che vai sul sicuro!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.maxmonte.com
    Andrea F




    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Località : Piacenza

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyVen Mar 23, 2012 3:54 pm

    Grazieeeeeeeeeeeeeee

    ma non è che avresti un tel o l'indiriss sull'elenco non ho trovato nessuno
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyVen Mar 23, 2012 4:12 pm

    tel 0372435486,
    cordovamichelutti@libero.it
    Torna in alto Andare in basso
    Andrea F




    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Località : Piacenza

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptySab Mar 24, 2012 2:27 pm

    Jo ha scritto:
    tel 0372435486,
    cordovamichelutti@libero.it

    Grazie l'ho chiamato, sembra in gamba. Dopo la visita magari racconto qualcosa per il forum.
    PS: è il n° di casa, però l'ho trovato, adesso ho anche il cellulare e l'indiriss se qualcuno è interessato mi mandi un pm.
    salut
    Torna in alto Andare in basso
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyDom Mar 25, 2012 11:32 pm

    Andrea F ha scritto:
    il tipo mi ha fatto notare con "sufficienza" che le OM della Collings, che poi ho provato, erano ben altre chitarre e con la Martin paghi anche il nome.

    Come già detto,io dissento da questa affermazione.Forse sui modelli Martin di fascia bassa potrei essere d'accordo,ma non sugli altri.
    Collings son grandi chitarre e mi piacciono assai ma non credo siano l'esempio migliore per imbastire un discorso sul peso del marchio o sul rapporto qualità/prezzo.
    Oggi anche il marchio Collings pesa parecchio.
    Torna in alto Andare in basso
    Andrea F




    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Località : Piacenza

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyLun Mar 26, 2012 11:07 am

    DeGre ha scritto:
    Andrea F ha scritto:
    il tipo mi ha fatto notare con "sufficienza" che le OM della Collings, che poi ho provato, erano ben altre chitarre e con la Martin paghi anche il nome.

    Come già detto,io dissento da questa affermazione.Forse sui modelli Martin di fascia bassa potrei essere d'accordo,ma non sugli altri.
    Collings son grandi chitarre e mi piacciono assai ma non credo siano l'esempio migliore per imbastire un discorso sul peso del marchio o sul rapporto qualità/prezzo.
    Oggi anche il marchio Collings pesa parecchio.

    Ho anche una Martin (SP000C-16R), di livello inferiore ma che è sicuramente + adatta per un altro genere (in vendita non appena metto le mani su una OM).
    Quello che affermava il tipo di GBL è forse dettato dal fatto (ne dubito però) che una Martin in 1 settimana o max 15g la rivende mentre con altri marchi come Collings fà più fatica nonostante siano delle otttime chitarre (e forse anche superiori... Laughing ). Prima di esprimere un mio parere sulla questione vorrei provare una OM-42, 000-42, OM-28 di Martin perchè, se pure sommariamente, le Collings le ho provate. Consideriamo anche che hanno un prezzo e una quotazione sull'usato simile (anche se questo non riflette la qualità intrinseca).
    Potrebbe essere vero anche il contrario, dopotutto forse ha un fascino e un costo maggiore suonare un prodotto quasi artigianale come Collings (1500 strumenti all'anno) a confronto di quello praticamente industriale (aiuto adesso qualcuno mi lincia...) di Martin che ne produce 70.000. I prezzi sul nuovo e usato di altri "artigiani" (Franklin, Olson, ecc.) sollevano qualche domanda (tipo: ma le varranno stè cifre)
    Spero comunque che intervenga qualcuno che abbia o abbia avuto sia Martin che qualche altra chitarra di liuteria (semi)artigianale anche italiana per avere un opinione diretta, anche perchè la diatriba non potrà mai avere una soluzione definitiva.
    Intanto quì si discute:
    http://theunofficialmartinguitarforum.yuku.com/forums/4/The-Guitar-Critic-s-Corner#.T3AvLdmgMpw
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyLun Mar 26, 2012 11:55 am

    Andrea F ha scritto:
    DeGre ha scritto:
    Andrea F ha scritto:
    il tipo mi ha fatto notare con "sufficienza" che le OM della Collings, che poi ho provato, erano ben altre chitarre e con la Martin paghi anche il nome.

    Come già detto,io dissento da questa affermazione.Forse sui modelli Martin di fascia bassa potrei essere d'accordo,ma non sugli altri.
    Collings son grandi chitarre e mi piacciono assai ma non credo siano l'esempio migliore per imbastire un discorso sul peso del marchio o sul rapporto qualità/prezzo.
    Oggi anche il marchio Collings pesa parecchio.

    Ho anche una Martin (SP000C-16R), di livello inferiore ma che è sicuramente + adatta per un altro genere (in vendita non appena metto le mani su una OM).
    Quello che affermava il tipo di GBL è forse dettato dal fatto (ne dubito però) che una Martin in 1 settimana o max 15g la rivende mentre con altri marchi come Collings fà più fatica nonostante siano delle otttime chitarre (e forse anche superiori... Laughing ). Prima di esprimere un mio parere sulla questione vorrei provare una OM-42, 000-42, OM-28 di Martin perchè, se pure sommariamente, le Collings le ho provate. Consideriamo anche che hanno un prezzo e una quotazione sull'usato simile (anche se questo non riflette la qualità intrinseca).
    Potrebbe essere vero anche il contrario, dopotutto forse ha un fascino e un costo maggiore suonare un prodotto quasi artigianale come Collings (1500 strumenti all'anno) a confronto di quello praticamente industriale (aiuto adesso qualcuno mi lincia...) di Martin che ne produce 70.000. I prezzi sul nuovo e usato di altri "artigiani" (Franklin, Olson, ecc.) sollevano qualche domanda (tipo: ma le varranno stè cifre)
    Spero comunque che intervenga qualcuno che abbia o abbia avuto sia Martin che qualche altra chitarra di liuteria (semi)artigianale anche italiana per avere un opinione diretta, anche perchè la diatriba non potrà mai avere una soluzione definitiva.
    Intanto quì si discute:
    http://theunofficialmartinguitarforum.yuku.com/forums/4/The-Guitar-Critic-s-Corner#.T3AvLdmgMpw

    questa discussione è già avvenuta qui, ma anche in altri forum. é di impossibile risoluzione. Ognuno di noi ha una sua opinione ed è quella che vale.
    Personalmente non ho più una Martin e onestamente non ne sento la mancanza.

    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyLun Mar 26, 2012 6:41 pm

    francosignore ha scritto:
    Andrea F ha scritto:
    DeGre ha scritto:
    Andrea F ha scritto:
    il tipo mi ha fatto notare con "sufficienza" che le OM della Collings, che poi ho provato, erano ben altre chitarre e con la Martin paghi anche il nome.

    Come già detto,io dissento da questa affermazione.Forse sui modelli Martin di fascia bassa potrei essere d'accordo,ma non sugli altri.
    Collings son grandi chitarre e mi piacciono assai ma non credo siano l'esempio migliore per imbastire un discorso sul peso del marchio o sul rapporto qualità/prezzo.
    Oggi anche il marchio Collings pesa parecchio.

    Ho anche una Martin (SP000C-16R), di livello inferiore ma che è sicuramente + adatta per un altro genere (in vendita non appena metto le mani su una OM).
    Quello che affermava il tipo di GBL è forse dettato dal fatto (ne dubito però) che una Martin in 1 settimana o max 15g la rivende mentre con altri marchi come Collings fà più fatica nonostante siano delle otttime chitarre (e forse anche superiori... Laughing ). Prima di esprimere un mio parere sulla questione vorrei provare una OM-42, 000-42, OM-28 di Martin perchè, se pure sommariamente, le Collings le ho provate. Consideriamo anche che hanno un prezzo e una quotazione sull'usato simile (anche se questo non riflette la qualità intrinseca).
    Potrebbe essere vero anche il contrario, dopotutto forse ha un fascino e un costo maggiore suonare un prodotto quasi artigianale come Collings (1500 strumenti all'anno) a confronto di quello praticamente industriale (aiuto adesso qualcuno mi lincia...) di Martin che ne produce 70.000. I prezzi sul nuovo e usato di altri "artigiani" (Franklin, Olson, ecc.) sollevano qualche domanda (tipo: ma le varranno stè cifre)
    Spero comunque che intervenga qualcuno che abbia o abbia avuto sia Martin che qualche altra chitarra di liuteria (semi)artigianale anche italiana per avere un opinione diretta, anche perchè la diatriba non potrà mai avere una soluzione definitiva.
    Intanto quì si discute:
    http://theunofficialmartinguitarforum.yuku.com/forums/4/The-Guitar-Critic-s-Corner#.T3AvLdmgMpw

    questa discussione è già avvenuta qui, ma anche in altri forum. é di impossibile risoluzione. Ognuno di noi ha una sua opinione ed è quella che vale.
    Personalmente non ho più una Martin e onestamente non ne sento la mancanza.


    infatti, ognuno compra ciò che gli piace..
    sennò come facevano a vendere le Prinz e le Dauphine
    Liutai (chitarre) a Cremona Images?q=tbn:ANd9GcT0pjTZHBRmFTT7HIXLA1EFRo-NJEu0z7sXQZxORUO_W7hHCPLX
    Liutai (chitarre) a Cremona 9k= Laughing Laughing Laughing
    Torna in alto Andare in basso
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyLun Mar 26, 2012 9:58 pm

    Sì alla fine parliamo di chitarre di alto livello e nessumo può universalmente dire che Collings sia meglio di Martin o il contrario.
    Ad esempio,io alla D2H ho preferito la D41 perche con un profilo di manico a me più comodo ed ottima anche con le 0,12
    La D2H con le 0,12 rendeva bene solo se suonata piano,inoltre la trovavo troppo squillante.
    Senz'altro Collings ha un finish sempre impeccabile e delle meccaniche superiori.

    Collegandomi a ciò che diceva Andrea circa la produzione annua di chitarre Collings e Martin.Collings produce molto meno ma considera che i modelli 41,42,45 di Martin non hanno una gran tiratura annua.
    Ad esempio la mia OM42 è una delle sole 89 costruite nel 2009
    Se provi una OM42 o una 00042 non è detto che resti colpito subito,sono chitarre che ti prendono pian piano.
    Ad una prima prova vince quasi sempre Collings ma dopo le cose spesso cambiano.
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyLun Mar 26, 2012 11:20 pm

    DeGre ha scritto:
    Sì alla fine parliamo di chitarre di alto livello e nessumo può universalmente dire che Collings sia meglio di Martin o il contrario.
    Ad esempio,io alla D2H ho preferito la D41 perche con un profilo di manico a me più comodo ed ottima anche con le 0,12
    La D2H con le 0,12 rendeva bene solo se suonata piano,inoltre la trovavo troppo squillante.
    Senz'altro Collings ha un finish sempre impeccabile e delle meccaniche superiori.

    Collegandomi a ciò che diceva Andrea circa la produzione annua di chitarre Collings e Martin.Collings produce molto meno ma considera che i modelli 41,42,45 di Martin non hanno una gran tiratura annua.
    Ad esempio la mia OM42 è una delle sole 89 costruite nel 2009
    Se provi una OM42 o una 00042 non è detto che resti colpito subito,sono chitarre che ti prendono pian piano.
    Ad una prima prova vince quasi sempre Collings ma dopo le cose spesso cambiano.

    chitarre di alto livello etc etc etc.

    probabilmente è il solito discorso che non porta a niente.
    Di una chitarra scelgo il suono oppure il valore?

    una volta, tanto tempo fa' in un negozio, mentre provavo chitarre.....appunto di alto livello, un commesso particolarmente esperto, mi disse: " ma vuoi una chitarra che suona bene, bene ....ma bene?"
    Aprì una custodia e tolse fuori una Eko a quei tempi da trecento mila lire e ci suonò qualcosa sopra..
    Mi disse: " io non t'ho detto niente...OK" ma questa suona molto meglio di tutte quelle che hai provato, come puoi sentire, ma è una Eko, vedi tu se vuoi una chitarra che suona oppure un marchio a due milioni in più, che suonicchia appena in confronto a questa Eko!!"

    ovvviamente non tutte le Eko di quel modello suonavano eccezionalmente bene come quella e ancora ovviamente non tutte le chitarre da un paio di milioni di lire di quelle marche suonavano mediocremente come quelle Neutral

    ma ripeto è sempre il solito discorso che non porta a niente..irrisolvibile appunto Laughing

    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyMar Mar 27, 2012 12:10 pm

    anche perchè.. il suono è nelle dita. Conosco gente che ha chitarre da 20k ma più che spolverarle e sbavarci addosso..
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyMar Mar 27, 2012 12:28 pm

    Jo ha scritto:
    anche perchè.. il suono è nelle dita. Conosco gente che ha chitarre da 20k ma più che spolverarle e sbavarci addosso..

    Già!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Andrea F




    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Località : Piacenza

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyMar Mar 27, 2012 12:50 pm

    Jo ha scritto:
    anche perchè.. il suono è nelle dita. Conosco gente che ha chitarre da 20k ma più che spolverarle e sbavarci addosso..

    Cavolo, io non le ho nemmeno mai viste...
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyMar Mar 27, 2012 1:04 pm

    luapnea ha scritto:
    DeGre ha scritto:
    Sì alla fine parliamo di chitarre di alto livello e nessumo può universalmente dire che Collings sia meglio di Martin o il contrario.
    Ad esempio,io alla D2H ho preferito la D41 perche con un profilo di manico a me più comodo ed ottima anche con le 0,12
    La D2H con le 0,12 rendeva bene solo se suonata piano,inoltre la trovavo troppo squillante.
    Senz'altro Collings ha un finish sempre impeccabile e delle meccaniche superiori.

    Collegandomi a ciò che diceva Andrea circa la produzione annua di chitarre Collings e Martin.Collings produce molto meno ma considera che i modelli 41,42,45 di Martin non hanno una gran tiratura annua.
    Ad esempio la mia OM42 è una delle sole 89 costruite nel 2009
    Se provi una OM42 o una 00042 non è detto che resti colpito subito,sono chitarre che ti prendono pian piano.
    Ad una prima prova vince quasi sempre Collings ma dopo le cose spesso cambiano.

    chitarre di alto livello etc etc etc.

    probabilmente è il solito discorso che non porta a niente.
    Di una chitarra scelgo il suono oppure il valore?

    una volta, tanto tempo fa' in un negozio, mentre provavo chitarre.....appunto di alto livello, un commesso particolarmente esperto, mi disse: " ma vuoi una chitarra che suona bene, bene ....ma bene?"
    Aprì una custodia e tolse fuori una Eko a quei tempi da trecento mila lire e ci suonò qualcosa sopra..
    Mi disse: " io non t'ho detto niente...OK" ma questa suona molto meglio di tutte quelle che hai provato, come puoi sentire, ma è una Eko, vedi tu se vuoi una chitarra che suona oppure un marchio a due milioni in più, che suonicchia appena in confronto a questa Eko!!"

    ovvviamente non tutte le Eko di quel modello suonavano eccezionalmente bene come quella e ancora ovviamente non tutte le chitarre da un paio di milioni di lire di quelle marche suonavano mediocremente come quelle Neutral

    ma ripeto è sempre il solito discorso che non porta a niente..irrisolvibile appunto Laughing



    era una Eko Chetro?
    in questo caso sai che sono d'accordo?
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Andrea F




    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Località : Piacenza

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyMar Mar 27, 2012 2:07 pm

    DeGre ha scritto:

    Ad esempio,io alla D2H ho preferito la D41 perche con un profilo di manico a me più comodo ed ottima anche con le 0,12
    La D2H con le 0,12 rendeva bene solo se suonata piano,inoltre la trovavo troppo squillante.
    Senz'altro Collings ha un finish sempre impeccabile e delle meccaniche superiori.

    Ecco questo commento mi piace, paragone diretto con 2 modelli, un valido parere personale (ce ne fossero nei forum...)
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyMar Mar 27, 2012 2:16 pm

    le Collings sono in genere molto/troppo squillanti non trovate?
    Torna in alto Andare in basso
    francosignore

    francosignore


    Messaggi : 1004
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : Campi Salentina -Salento

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyMar Mar 27, 2012 4:28 pm

    Jo ha scritto:
    le Collings sono in genere molto/troppo squillanti non trovate?

    ...in genere non lo so, la CJ non squilla "molto", più che altro..."bassa" Very Happy
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.francosignore.it
    Andrea F




    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Località : Piacenza

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyMar Mar 27, 2012 5:33 pm

    Jo ha scritto:
    le Collings sono in genere molto/troppo squillanti non trovate?
    Considerando che le chitarre squillanti non le sopporto (vedi Taylor, così apro un altro fronte...) non direi però io non ho provato le D, le C10 ne le SJ.
    Anzi sono decisamente equilibrate (ma assolutamente non fredde), il fatto è che forse non piacciono (??) perchè ognuno ha in mente o preferisce un suono "sbilanciato".
    Torna in alto Andare in basso
    DeGre

    DeGre


    Messaggi : 337
    Data d'iscrizione : 05.01.11
    Località : Varese

    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona EmptyMar Mar 27, 2012 6:38 pm

    Il suono è nelle dita ma ogni chitarra ha la propria voce,questo penso sia inconfutabile.

    Non sono molto d'accordo che stiamo parlando del nulla,forse del troppo Very Happy

    Quella Eko senz'altro suonava benissimo ma mediamente la qualità va di pari passo col prezzo e non conta solo il suono ma anche la stabilità nel tempo ecc...
    Comunque le eccezioni che confermano la regola ci sono,bisogna avere un po' di culo Very Happy

    Le Collings vengono definite spesso "squillanti" ed il fatto che anche un musicista come Jo lo abbia detto avvalora la tesi.
    Parlo di OM e Dread,la CJ non la conosco ancora bene.
    Sono più bilanciate di Martin ma non come Bourgeois che secondo me sono le + bilanciate.
    Le Martin hanno un attacco + "cattivo" e le note sono meno "grasse",più taglienti.
    Mi fermo perchè qui gli aggettivi si sprecano Laughing

    Qui una bella recensione su D2H e CJ
    http://chitarre.accordo.it/articles/2003/05/1089/collings-cj-vs-collings-d2h.html
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Liutai (chitarre) a Cremona Empty
    MessaggioTitolo: Re: Liutai (chitarre) a Cremona   Liutai (chitarre) a Cremona Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Liutai (chitarre) a Cremona
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
     Argomenti simili
    -
    » franciacorta : il pomeriggio dei liutai ...chi ci va ?
    » CHITARRE X SOGNARE
    » Chitarre HERDA

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: L'ANGOLO DELLA LIUTERIA-
    Vai verso: