Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » La registrazione con microfoni
  • » AUTOPRODUZIONI MUSICALI... CONSIGLI?
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    registrazione demo quality EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    registrazione demo quality EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    registrazione demo quality EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    registrazione demo quality EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    registrazione demo quality EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    registrazione demo quality EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    registrazione demo quality EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    registrazione demo quality EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    registrazione demo quality EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    registrazione demo quality EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    registrazione demo quality Banner10



    registrazione demo quality Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     registrazione demo quality

    Andare in basso 
    +3
    Luciano_Pizz
    Jo
    fabfor
    7 partecipanti
    AutoreMessaggio
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyMar Gen 28, 2014 12:30 am

    Avevo uno zoom h1, come un coglione l'ho venduto.
    Ora avrei voglia di registrarmi, niente di serio... qualità demo, per risentirsi e magari farci sopra due risate. Voce e chitarra acustica, ma passando per l'ampli (mi dà sicurezza  Embarassed )
    Stavo adocchiando un qualche vecchiotto 4 piste digitale da pochi euro... per fare delle registrazione à la Nebraska... ma senza il Boss!!!
    Vabbè.. è una certa ora e si sente, ma il succo (stronzate a parte) è quello. Accetto tutti i consigli perché in materia sono scarso.
    Grazie
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyMer Gen 29, 2014 1:37 pm

    non sono di grande aiuto, mi accodo nel chiedere lumi. Ma tu non hai un computer? Non ti conviene usare quello? Nel mio caso ho un Mac e vorrei prendere un'interfaccia per registrare. suggerimenti?..
    Torna in alto Andare in basso
    Luciano_Pizz

    Luciano_Pizz


    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 24.01.14
    Località : Firenze

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyMer Gen 29, 2014 2:24 pm

    Jo ha scritto:
    non sono di grande aiuto, mi accodo nel chiedere lumi. Ma tu non hai un computer? Non ti conviene usare quello? Nel mio caso ho un Mac e vorrei prendere un'interfaccia per registrare. suggerimenti?..

    Jo sono anch'io alla ricerca dell'interfaccia giusta... dalla mia ricerca su prodotti compatibili con Mac penso che l'ultima nata della Apogee sia notevole : si tratta dell'Apogee ONE per IPad/Mac e puoi trovare notizie interessanti sul sito dell'importatore italiano soundwave.it
    Non è un prodotto proprio economico (siamo poco sotto i 400€) ma sembra che i risultati siano di tutto rispetto

    ciao!
    Torna in alto Andare in basso
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyMer Gen 29, 2014 4:04 pm

    grazie Luciano. Interessante. mi pare che può spendere meno
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_apogee-one_id3248346.html
    Torna in alto Andare in basso
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyMer Gen 29, 2014 5:22 pm

    Jo ha scritto:
    non sono di grande aiuto, mi accodo nel chiedere lumi. Ma tu non hai un computer? Non ti conviene usare quello? Nel mio caso ho un Mac e vorrei prendere un'interfaccia per registrare. suggerimenti?..

    Ciao Jo,
    con i computer ci lavoro, ma a casa ho uno scarsissimo netbook da 12" con cui mi connetto esclusivamente a internet il minimo indispensabile. Quando suono, almeno, non vorrei vedere pc in giro anche se mi rendo conto di quanto possano essere potenti e performanti... solo che in definitiva vorrei semplicemente registrare quello che faccio per riascoltarlo e magari sovraincidere qualcosa... avevo adocchiato questo tra l'usato: http://tascam.com/product/dp-004/
    Sembra che i due microfoni interni non siano malaccio... non ha invece ingressi xlr per cui occorre collegare l'eventuale mic con un cavo xlr-jack su ingresso sbilanciato... parliamone...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyGio Gen 30, 2014 2:48 pm

    Se ti serve un multi traccia mi sembra carino, sempre che non usi mic a 48v; a me basta una traccia stereo
    Torna in alto Andare in basso
    maul




    Messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 11.11.09
    Età : 67
    Località : Mentana (RM)

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyGio Gen 30, 2014 3:54 pm

    di questa (se si ha già un microfono ed usando il pc/mac per registrare) che ne pensate?

    http://www.yourmusiconline.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=vmj_color_plus.tpl&category_id=447&product_id=187347&option=com_virtuemart&Itemid=30
    Torna in alto Andare in basso
    Stephanox

    Stephanox


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 03.01.14
    Località : Roma

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyGio Gen 30, 2014 5:42 pm

    Io ho uno Zoom h4n. Mi sembra un aggeggio molto versatile. Lo uso per registrare prove, concerti, conferenze. Entra in tasca. Posso anche registrare su 4 tracce utilizzando degli effetti. E' anche scheda audio. Sto cercando di vedere cosa viene fuori collegandoci il microfono (akg 1000) per entrare in Cubase.
    Registra con due microfoni built-in più due ingressi per micro esterni con attacchi pro.
    Si trova usato intorno ai 200 euro.
    Fa un pò di tutto ed è estremamente maneggevole.
    Ciao a tutti!
    Mi sto leggendo un pò di tutto su questo forum. Fantastico!
    Stefano
    Torna in alto Andare in basso
    http://stefanotonelli.wixsite.com/chitarrista
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyGio Gen 30, 2014 8:56 pm

    Jo ha scritto:
    Se ti serve un multi traccia mi sembra carino, sempre che non usi mic a 48v; a me basta una traccia stereo

    Allora... le indagini continuano... il Tascam 004 è un multitraccia nudo e crudo senza nessun effetto (che di per se non è per forza di cose un male), piccolo come un libro tascabile e alimentato a pile. Sembra (ripeto, sembra) che i microfoni interni siano abbastanza buoni, ma non ha ingresso bilanciato e un preamp specifico per microfono.... però il mio Mic Mechanic funziona anche da preamp e ha l'uscita sia bilanciata che sbilanciata, per cui si può collegare un cavo xlr/jack.... comincio a sentire mia moglie che dice: "Un altro di questi cosi?!!?" Ma tanto lo so che mi ama...
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyVen Feb 14, 2014 8:38 pm

    Preso su Ebay un Tascam dp004 a prezzo stracciatissimo... arrivato stamattina (ragazzi stamattina il postino mi sembrava Babbo Natale!!) e ho cominciato (pardon, abbiamo cominciato mia figlia ed io) a giocarci... le prime impressioni sono moooolto buone... farò sapere più in dettaglio.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    vilorenz

    vilorenz


    Messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 10.11.09

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyLun Feb 17, 2014 12:00 am

    BOSS Micro BR tutta la vita! Adesso hanno fatto anche il BR80 a otto piste. Poco più grande di un telefonino. Praticissimo e consigliatissimo per gli usi che devi fare.
    Torna in alto Andare in basso
    vilorenz

    vilorenz


    Messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 10.11.09

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyLun Feb 17, 2014 12:03 am

    http://www.roland.it/prodotti/prodotti_scheda.asp?titolo=BR-80
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyLun Feb 17, 2014 1:38 am

    Luciano_Pizz ha scritto:
    Jo ha scritto:
    non sono di grande aiuto, mi accodo nel chiedere lumi. Ma tu non hai un computer? Non ti conviene usare quello? Nel mio caso ho un Mac e vorrei prendere un'interfaccia per registrare. suggerimenti?..

    Jo sono anch'io alla ricerca dell'interfaccia giusta... dalla mia ricerca su prodotti compatibili con Mac penso che l'ultima nata della Apogee sia notevole : si tratta dell'Apogee ONE per IPad/Mac e puoi trovare notizie interessanti sul sito dell'importatore italiano  soundwave.it
    Non è un prodotto proprio economico (siamo poco sotto i 400€) ma sembra che i risultati siano di tutto rispetto

    ciao!

    possiedo l'ONE, dell'apogee, non quello "dedicato" ma il primo uscito, che è sempre e comunque dedicato esclusivamente all'ambiente mac(forse non ad ipad e iphone(nonsaprei)
    L'one ha un microfono incorporato e se sapientemente utilizzato, senza tanti impicci di aste microfoniche e cavi, consente discrete registrazioni, c'è qualche  mia registrazione "amatoriale" anche qui su zona acustica... Il mic interno può essere bypassato con il collegamento di un microfono esterno, ma solo uno...
    Provai anche ad utilizzare uno zoom l' x2n ed il risultato finale era sovrapponibile a quello ottenuto con l'apogee one,
    Per spendere 400 euro converrebbe cercare una apogee duet usata,  la prima serie si trova usata a 270. Questa ottima  scheda, consente il collegamento di due microfoni seri e ha anche un software dedicato.
    Rappresenta una scelta che potrebbe anche essere  definitiva, la scheda ha dei convertitori apogee di alto livello, che derivano dai Rosetta della rinomata e apprezzata scheda top  dell'apogée...
    Non acquisterei l'ultima versione dell'apogèe one, a meno che uno non voglia registrare con l'ipad...(anche perchè oramai l'ipad è pura antipatia rabbit è un mezzo pasticcio, dove paghi tutto l'incompatibile che si porta dietro Evil or Very Mad - poi ti compri il compatibile e funziona sempre con altre mini incompatibilità pur avendo sempre e comunque delle ridotte possibilità di resa pirat
    https://zonacustica.forumattivo.com/t2884-apogee-onetest#42753


    Ultima modifica di luapnea il Lun Feb 17, 2014 2:13 am - modificato 2 volte.
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyLun Feb 17, 2014 1:54 am

    fabfor ha scritto:
    Preso su Ebay un Tascam dp004 a prezzo stracciatissimo... arrivato stamattina (ragazzi stamattina il postino mi sembrava Babbo Natale!!) e ho cominciato (pardon, abbiamo cominciato mia figlia ed io) a giocarci... le prime impressioni sono moooolto buone... farò sapere più in dettaglio.

    mi sembra di ricordare che il tascam non possa essere collegato direttamente al computer per fungere da microfono esterno. Ma che consenta esclusivamente di riversare in un secondo tempo la traccia registrata. Lo zoom invece funge da vero e proprio microfono.
    Torna in alto Andare in basso
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyLun Feb 17, 2014 1:25 pm

    Esatto, si possono esportare le singole tracce oppure un master in formato wav.
    In pratica è la versione digitale dei Tascam a cassette: zero effetti, niente batteria, nudo e crudo...

    x vilorenz: avevo visto il BR ma mi è sembrato un po' troppo "sbilanciato" per la chitarra elettrica (simulazioni di ampli, effetti, ecc...) e troppo complicato per ciò che volevo fare io... in realtà tutte le recensioni che ho letto sono molto positive, quindi sì, è una valida alternativa.

    Poi posto qualcosa in merito al Tascam.... ci stiamo conoscendo questi giorni

    luapnea ha scritto:
    fabfor ha scritto:
    Preso su Ebay un Tascam dp004 a prezzo stracciatissimo... arrivato stamattina (ragazzi stamattina il postino mi sembrava Babbo Natale!!) e ho cominciato (pardon, abbiamo cominciato mia figlia ed io) a giocarci... le prime impressioni sono moooolto buone... farò sapere più in dettaglio.

    mi sembra di ricordare che il tascam non possa essere collegato direttamente al computer per fungere da microfono esterno. Ma che consenta esclusivamente di riversare in un secondo tempo la traccia registrata. Lo zoom invece funge da vero e proprio microfono.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyMer Giu 25, 2014 4:20 pm

    Ciao a tutti,
    riprendo questo post nonostante il Tascam sia effettivamente arrivato a febbraio, ma dati i tempi da bradipo artritico che ho, ci ho messo le mani sopra solo adesso.

    Impressioni: avendo avuto uno zoom h1, per le registrazioni on the fly... beh, questo manco ci si avvicina. Sì, è piccolino e i microfoni interni non sono male... lo zoom però è un altro mondo.
    Quindi a che serve? Secondo me è uno aggeggino carino per chi vuole registrare separatamente, infatti si possono registrare due tracce contemporaneamente su 4 complessive, ma con la possibilità di fare bounce le tracce diventano virtualmente illimitate. Oppure si può usare per registrare passando dalle uscite di un pa o di un ampli, in modo da non avere rumori di sorta catturati dai microfoni.
    Questa è la modalità che ho utilizzato in questa moooolto ma mooolto personale versione di un pezzo dei Pink Floyd. Non me ne vogliate troppo... è al solo e unico scopo dimostrativo.
    https://soundcloud.com/luckypickup/green-is-the-color
    Gli effetti che si sentono sono dell'ampli o del pedale per voce Mic Mechanic, dopo aver registrato ho solo amplificato il master e l'ho ripulito dai rumori di fondo dell'amplificatore con Audacity.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyGio Giu 26, 2014 7:40 pm

    Qui in vacanza ho solo il Cell quindi non riesco ad ascoltare, ma lo farò al ritorno. Spero che qualcuno ti dia soddisfazione
    Torna in alto Andare in basso
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality EmptyGio Giu 26, 2014 8:10 pm

    Ahahah, caro Jo, meno male che hai solo il cell  Embarassed  il pezzo c'entra poco già poco con l'originale e poi io sono tutt'altro che un bravo esecutore... ma mi diverto così, e a me basta. In realtà ho messo questo perché ci sono su gli effetti dell'amplificatore che di solito non uso e del pedalino per la voce e volevo vedere come veniva fuori la registrazione dal Line-out dell'ampli.
    E comunque... buona vacanza!!  Very Happy Very Happy 
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    Contenuto sponsorizzato





    registrazione demo quality Empty
    MessaggioTitolo: Re: registrazione demo quality   registrazione demo quality Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    registrazione demo quality
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » PROGRAMMA DI REGISTRAZIONE
    » Prova registrazione Walden Supranatura
    » prova registrazione amplificato

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: MUSICA E TECNOLOGIA-
    Vai verso: