Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Going to California Cover
  • » red steve boogie - daniele bazzani cover by Matteo Gobbato
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    cover - no/cover EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    cover - no/cover EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    cover - no/cover EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    cover - no/cover EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    cover - no/cover EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    cover - no/cover EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    cover - no/cover EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    cover - no/cover EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    cover - no/cover EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    cover - no/cover EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    cover - no/cover Banner10



    cover - no/cover Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     cover - no/cover

    Andare in basso 
    +4
    Sandro
    MassimoValli
    fabfor
    pacoseven
    8 partecipanti
    AutoreMessaggio
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: cover - no/cover   cover - no/cover EmptyLun Mar 03, 2014 2:53 pm

    è un pezzo che ci penso ,a sto post.
    che ne pensate voi in generale delle cover ?
    Vi piace farle ?
    oppure lo odiate ?
    io sto nel mezzo , odio farle cercando di ottenere un pezzo quanto più possibile simile all'originale...
    per me è una causa persa , non riuscirai mai a farlo meglio !
    Mi piace invece farle mettendoci qualcosa di mio , sia sull'arrangiamento oppure sull'interpretazione vocale.
    Poi il risultato può essere un cesso lo stesso , ma questo è un altro discorso....

    Qual'è la vs. opinione in merito ?
    Torna in alto Andare in basso
    fabfor

    fabfor


    Messaggi : 252
    Data d'iscrizione : 20.11.11
    Località : Viterbo

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptyLun Mar 03, 2014 4:07 pm

    Sono la tua fotocopia, a parte che le mie interpretazioni sono un cesso di sicuro... Sad 

    Ho scritto qualche testo per canzoni in passato, ma non sono mai e dico mai riuscito a mettere 4 accordi in croce a formare qualcosa di anche lontanamente originale e alla fine ci ho rinunciato.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.luckypickup.tk
    MassimoValli

    MassimoValli


    Messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Età : 58
    Località : mestre

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptyLun Mar 03, 2014 5:06 pm

    Quasi mai ho suonato canzoni di altri autori, anzi solo 2 volte e nello stesso concerto.
    Rimini di Bubola-De Andrè e una versione da me liberamente tradotta di Knockin' on heaven's door. Spesso suono anche Fiume Sand Creek...
    Beh non le considero cover ma "canzoni che avrei potuto/voluto scrivere io" cioè le considero così mie che per me non sono cover....
    Quindi fondamentalmente non suono mai una canzone perchè è famosa o conosciuta o per tributo..ma perchè la sento mia...quasi fatta per me...(e soprattutto la suono come son capace io)
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.massimovalli.it
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptyLun Mar 03, 2014 7:33 pm

    pacoseven ha scritto:

    Mi piace invece farle mettendoci qualcosa di mio, sia sull'arrangiamento oppure sull'interpretazione vocale.

    Perfettamente d'accordo. La cover pari pari è noiosissima.
    Invece la reinterpretazione di un brano è sempre bella, sia da fare che da sentire.
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    Jo
    Admin
    Jo


    Messaggi : 2793
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Località : Colognola ai Colli

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptyMer Mar 05, 2014 11:57 am

    Penso che la musica in sé sia una faccenda di comunicazione, scambio, contaminazione. I grandi della musica hanno sempre pescato a piene mani nel repertorio popolare. Ogni tanto c'è chi si scaglia contro "la musica degli altri" e a favore di quella "originale". Ma spesso di originale c'è ben poco. Il suonatore deve saper suonare e interpretare il repertorio popolare, altrimenti gli manca qualcosa. A volte è più originale un'interpretazione ben fatta rispetto un brano inventato. Quando si compone si ruba, ma bisogna farlo onestamente.. Certo il termine "cover" è brutto.. Sa da karaoke.. Non sembra lasciare spazio all'interpretazione. Pensiamo al jazz: lì si suona solo roba altrui, ma come si può dire che Chet Baker facesse "cover"? Dunque lasciamo il repertorio tutto originale ai Bensusan oppure ai "duri e puri" geni spesso incompresi
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptyMer Mar 05, 2014 1:47 pm

    Chi suona musica classica ,fa solo cover Twisted Evil 
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptyMer Mar 05, 2014 4:30 pm

    aretna ha scritto:
    Chi suona musica classica ,fa solo cover Twisted Evil 

     Laughing 
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    Guerino

    Guerino


    Messaggi : 310
    Data d'iscrizione : 04.09.12
    Età : 70
    Località : Alte Montecchio

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptySab Mar 08, 2014 1:03 am

    Ciao a tutti,
    sicuramente cover si!
    quando senti un brano o una canzone che ti piace da quel momento è"tua", ed è naturale che cominci a fischiettarla e a cantarla o, se suoni uno strumento, che cerchi di suonarla.
    La farai "a modo tuo" come sei capace o come tu la senti.
    Tutti hanno reinterprettato canzoni di altri, anche i grandi miti della musica.
    Quello che mi fa pensare è il fatto che Pacoseven, adesso che ha cominciato a scrivere canzoni sue, dopo anni di "cover", come mai gli vengano questi dilemmi!
    Cover si o cover no
    a cantare io ci sto
    cover no o cover si
    buona musica a "tùtì" (alla francese)
    Guerino
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptySab Mar 08, 2014 12:19 pm

    il dilemma non è cover si / cover no , ma cover come .
    ovvero fare una cover copiando in maniera pedissequa (e anche  pedisselà) oppure fare una cover solo se riesci a darle un'impronta tua , qualcosa che la caratterizza...
    ci sono un sacco di canzoni che mi piacerebbe suonare , ma che non faccio perchè non riesco a trovarci una chiave di esecuzione che la caratterizzi come mia.
    Era questa la domanda:
    Fate le cover anche se vi vengono "non caratterizzate" ?
    piccoli esempi :
    Faccio Geordie in arpeggio Fingerpicking e con l'intro presa da Bluesleesves
    Faccio A hard rain gonna fall perchè , oltre all' arpeggio solito , tengo il Re in pedale sulla seconda corda  e i passaggi Sol / Do li faccio sempre (ve beh ..non riesco a spiegarlo ...)
    Faccio All along the Watch tower  perchè la suono col plettro in arpeggio stoppato e con un riff country fra le strofe.....

    le altre cover , magari me le studio e le suono un pò , ma quando ci arrivo a farle ,dopo  va a finire che non le suono più, che senso ha ? Ho dimostrato a me stesso che le so fare (male) e quindi non mi interessano più.
    le altre hanno qualcosa di mio (magari una cacata) che  me le fa sentire come , appunto , mie , e per questo vanno in repertorio...
    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptySab Mar 08, 2014 12:40 pm

    Il senso di studiare cover, anche uguali all'originale è che comunque,in ogni caso si può imparare qualche cosa di nuovo (tecnicamente) ed applicare ciò che si è imparato in altre composizioni.In my opinion.Come imparare riff,scale,arpeggi,accordi etc.....
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptySab Mar 08, 2014 12:50 pm

    aretna ha scritto:
    Il senso di studiare cover, anche uguali all'originale è che comunque,in ogni caso si può imparare qualche cosa di nuovo (tecnicamente) ed applicare ciò che si è imparato in altre composizioni.

    Questo è verissimo, ma penso che Paco si riferisse alla cover come parte del repertorio, da eseguire in pubblico.
    In quel caso sono d'accordo con lui. Anch'io penso che abbiano senso solo se sono interpretazioni personali.  Nello studio o per il piacere personale invece, riuscire a fare un pezzo identico all'originale è molto gratificante e, come dici tu, è molto utile per impadronirsi delle tecniche e anche degli stili.
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptySab Mar 08, 2014 1:15 pm

    giusto Aretna,
    giusto ,Sandro.

    Ma vado più in là del ritenerle degne di essere eseguite.
    Parlo del sentimento (passatemi il termine) che si ha verso un pezzo.
    Le " mie "cover personalizzate hanno dentro qualcosa di mio che me le fa sentire diverse rispetto alle altre.
    altro esempio :
    Arthur mc Bride: l'ho imparata ,la faccio decentemente , so che se la propongo in pubblico e non faccio errori è un pezzo che riscuote approvazione , ma non riesco più a farla , non c'è dentro niente di mio , se non il fatto che mi piace moltissimo l'originale , infatti l'ho copiata da una versione in DADFdiesisAD che ho trovato in internet. eppure ci ho perso su un sacco di tempo (che per uno come me , a cui non piace studiare , significa veramente un sacco di tempo..) , ma niente , non riesco più a farla..
    Non è neanche un discorso di tecnica , cioè il fatto che la personalizzazione possa portare all'approvazione dei musicisti presenti , perchè , per la maggior parte , si tratta di piccole cose assolutamente di nessun peso tecnico..

    In realtà il pubblico , o la tecnica , non c'entrano in questo mio discorso , è una cosa fra me e la canzone.

    Poi , che il pubblico percepisca questo mio attaccamento verso una cover , oppure il contrario , questo è una altro discorso meritevole di discussione.



    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptySab Mar 08, 2014 1:44 pm

    Suonando in una cover band eseguo anche brani che non mi esaltano,però fanno parte di una scaletta programmata e comunque possono piacere al pubblico.Non mi pongo il problema.Poi quando suono in casa, solo, con le mie acustiche, eseguo ciò che più mi aggrada.
    Torna in alto Andare in basso
    pacoseven

    pacoseven


    Messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 17.11.09
    Località : colli berici / tana degli orsi

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptyMer Mar 12, 2014 2:18 pm

    aretna ha scritto:
    Suonando in una cover band eseguo anche brani che non mi esaltano,però fanno parte di una scaletta programmata  e comunque possono piacere al pubblico.Non mi pongo il problema.Poi quando suono in casa, solo, con le mie acustiche, eseguo ciò che più mi aggrada.
    chiaramente non avevo considerato questo aspetto...............
    Torna in alto Andare in basso
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptyMer Mar 12, 2014 7:27 pm

    nel jazz gli "standard", sono delle "cover" di lusso? Forse si. Il genere elitario,  da tempo ha nella interpretazione degli standard un passaggio obbligato per ogni musicista.
    La cover tradizionalmente  è quella abbinata alla voce, spesso con pochissima interpretazione. La tendenza è quella di riproporre il brano uguale all'originale. Sempre nel jazz invece, questa reinterpretazione esplora musicalità, armonia e vocalità diverse.
    La reinterpretazione di Amalia Grè del famoso  brano di Benigni, ritengo sia un esempio di semplicità: Voce e pianoforte con le  delicatissime inflessioni vocali della (per me Razz ) Gre'; straordinaria compositrice   flower   

    Torna in alto Andare in basso
    aretna

    aretna


    Messaggi : 731
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 58
    Località : Ravenna

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptyGio Mar 13, 2014 12:35 am

    Questa cover me piase Smile 
    Torna in alto Andare in basso
    Sandro




    Messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 14.11.10
    Età : 61
    Località : Vicenza

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptyGio Mar 13, 2014 5:44 pm

    luapnea ha scritto:

    La cover tradizionalmente  è quella abbinata alla voce, spesso con pochissima interpretazione. La tendenza è quella di riproporre il brano uguale all'originale. Sempre nel jazz invece, questa reinterpretazione esplora musicalità, armonia e vocalità diverse.

    Mah, non direi che il fenomeno cover sia legato in particolare alla voce. Abbiamo esempi di cover band che riproducono fedelmente anche i brani strumentali del loro modello, con la ricerca ossessiva degli stessi strumenti, fino al set di batteria esattamente uguale a quello utilizzato in uno specifico concerto.
    A me personalmente interessano poco, ma non mi sento di dare giudizi del tutto negativi.  
    In fondo mi sono goduto alla follia il concerto di Steve Hackett che rifaceva con il suo gruppo i vecchi pezzi dei Genesis, in pratica uno spettacolo di cover di se stesso & co.  Very Happy 

    Per quanto riguarda il Jazz, non parlerei di cover quando si tratta di standard. Lo standard non appartiene più  a nessuno, non ne esiste una versione canonica da imitare, serve come punto di partenza e riferimento entro (o attorno a) cui sviluppare un percorso che spesso se ne allontana anni luce.
    Lo stesso vale anche per il bluegrass, che usa il tradizionale fiddle tune come tela per le improvvisazioni, anche se rispetto al jazz più soggette a canoni armonici e melodici.

    Poi chiaramente anche qui c'è tutta un'area grigia...  quando Miles Davis suonava Time After Time, eseguiva una cover, o elevava un brano pop al rango di standard ?  scratch
    Torna in alto Andare in basso
    https://www.facebook.com/sandro.boscaro
    luapnea

    luapnea


    Messaggi : 800
    Data d'iscrizione : 29.10.09

    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover EmptyGio Mar 13, 2014 6:22 pm

    sarà.... che di nuovo praticamente c'è poco...e il ricorso alla cover è d'obbligo geek 
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    cover - no/cover Empty
    MessaggioTitolo: Re: cover - no/cover   cover - no/cover Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    cover - no/cover
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Our town (cover)
    » un bell'esempio di cover: Thriller!

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PAROLE E MUSICA: LA CANZONE-
    Vai verso: