Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Una voce che grida nel deserto
Casse attive EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

» Martin d18v
Casse attive EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

» Come state?
Casse attive EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

» Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
Casse attive EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

» Miniflex mic model 4
Casse attive EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

» Bob Brozman.. Parliamone
Casse attive EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

» Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
Casse attive EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

» Dare una sistemata al forum
Casse attive EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

» digitech trio
Casse attive EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

» 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
Casse attive EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

I link degli amici
logo

Casse attive Banner10



Casse attive Sixban10


musicisti
GIOVANNI FERRO
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

 

 Casse attive

Andare in basso 
+3
Jo
delmas
Guidog
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 63
Località : Milano

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Casse attive   Casse attive EmptyDom Dic 20, 2009 11:14 am

Carissimi
visto che con il mio gruppetto (due chitarre e 3 voci) siamo in vena di acquisti. ho proprio bisogno di un suggerimento per il live. Ci siamo equipaggiati con un paio di Shure sm58 per le voci piu' il mic di Cristina (un beyer supercardioide che a lei piace), prenderemo un semplice mixer behringer e a questo punto ci servono due casse attive. Supponiamo di metterci 600 euro. Cosa prendereste?
- due casse
- subwoofer piu' due satelliti

per ambienti interni, quanti watt? Coni da 12"? Insomma, sono graditi suggerimenti. Credo che andremo sull'usato. Non c'e' chitarra elettrica a parte un pezzo.
Dimenticavo! Meglio due casse attive o due passive + ampli?
Torna in alto Andare in basso
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyDom Dic 20, 2009 1:44 pm

se non lo avete ancora acquistato prendete un mixer mackie 1202. Fa la differenza e sull'usato non credo si discosti poi troppo da beringer.
Casse attive e non complicatevi la vita con un sub
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyDom Dic 20, 2009 3:05 pm

con quel budget non credo riusciate a prendere satellite+sub e se lo trovate non può essere di qualità apprezzabile, in più non è una comodità da trasportare e connettere. Se le trovate un paio di SR attive (club 150) sono una favola e sono adatte alla musica acustica, sconsiglio behringer, a parte il virtualizer pro non ne azzeccano una secondo me.
Il mixer è importante, se potete prendete il mackie; considerate che con un paio di SR Jam vi trovate tutto, casse e mixer già collegati..
Torna in alto Andare in basso
delmas

delmas


Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 28.10.09

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyDom Dic 20, 2009 3:09 pm

si m'era passato di mente....... concordo in pieno con Jo: ho provato da poco l'SR 150 e sto ancora sbavando. Tra l'altro ha mixer ed effetti.......................vai Guido!
Torna in alto Andare in basso
http://progressiveart.altervista.org/
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyDom Dic 20, 2009 6:04 pm

faccio qualche considerazione che spero sia utile.

-Ogni suonatore che ogni tanto deve suonare in giro ha bisogno di un ampli che gli fa da monitor, se si trova a suonare dove c'è già un impianto, oppure gli fa da amplificazione in piccoli club.

-L'acquisto di un ampli con uscita bilanciata fa risparmiare i schei di una D.I. e quelli di un reverbero e quelli di un preamp (se ce ne fosse bisogno), di un mixer, di un.. monitor

-Tre sono le scelte che vanno per la maggiore nel caso si voglia fare l'acquisto: SR - SCHERTLER - AER
Quello che ha una risposta più simile ad un P.A. (un impianto di potenza) è l'SR, gli altri due sono più focalizzati sullo spettro della chitarra, pur potendo ospitare microfoni e altri segnali. Qui decide il gusto personale.

-L'uso di un proprio ampli (sempre lo stesso) permette meglio di curare un proprio suono amplificato, non mette nelle mani del fonico un segnale da trattare, ma uno "confezionato" come piace a te. Mi capita che i fonici mi dicono "ma così pochi alti?" "ma così pochi bassi?" e la risposta è "questo è il suono che piace a me. (punto).

Quindi se ciascuno ha il suo siete a cavallo, potete metterli insieme (uno dei due o dei tre fa da mixer per tutti gli altri amp, che nel caso funzionano da casse amplificate..) o lasciarli divisi. Tra tutti quello che meglio accoglie una voce secondo me è l'SR.
Torna in alto Andare in basso
Posenato

Posenato


Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.12.09
Età : 58

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyDom Dic 20, 2009 6:09 pm

concordo con jo. io però avevo le sr club e le ho cambiate con delle mackie da 450 watt, xchè se devi suonare in posti un pò più grandi le sr sono piccole. mixer mackie senza dubbio.
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyGio Dic 24, 2009 10:59 am

com'è finita poi guidog?
Torna in alto Andare in basso
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 63
Località : Milano

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyVen Dic 25, 2009 12:10 pm

Per ora abbiamo deciso di puntare su mackie come mixer. Pero' abbiamo bisogno di almeno 10 ingressi (3 mic e 6 strumenti = 2 acustiche, 1 elettrica, 1 baritona, 1 bouzouki, 1 mandolino) per non stare a staccare e attaccare tutte le volte. Ho gia' visto qualche mixer mackie serie cfx usato che andrebbe bene. Per le casse siamo ancora incerti. Le SR costicchiano. Devo trovare una buona occasione di due casse usate da 150 W, poi siamo a posto
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyVen Dic 25, 2009 1:00 pm

Musitek è il negozio di Verona che ha l'esclusiva SR; sono passato nei giorni scorsi e mi dicono che hanno un paio di club150 attive usate a un ottimo prezzo (intorno 500 la coppia se ben ricordo). Nel caso chiamassi chiedi di Roberto con cui ho ne parlato.

ps. non tutte le serie dei mixer della mackie hanno la stessa qualità, se puoi prendi la serie VLZ, specie se usate tanti mic in quanto il preamplificatore che monta questa serie è molto molto migliore degli altri, non ha effetti onboard come i migliori mixer
Torna in alto Andare in basso
MarkSkywalker

MarkSkywalker


Messaggi : 821
Data d'iscrizione : 24.10.09

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyVen Dic 25, 2009 1:43 pm

Dai un occhiata anche a questo sito...e' un negozio di Gaggiano che a volte a delle offerte :

http://www.musicae-srl.it
Torna in alto Andare in basso
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 63
Località : Milano

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyVen Apr 30, 2010 2:16 pm

Allora vi riaggiorno sulla situazione impianto del nostro gruppetto per avere quelche consiglio finale.
Due chitarre e tre voci (una chitarra e' baritona, a volte mandolino o bouzouki)

- mixer mackie VLZ
- multieffetto per le voci che ho preso da jo (behringer)
- sound exciter BBE (processore di uscita)
- casse SR usatissime da 300 W l'una (coni da 8", ma c'e' il bass reflex, dice Franco)

Secondo me siamo a posto con delle spie da max 50 W l'una, tanto di piu' non serve.
Corretto?

soliti microfoni sm58
Il suono delle chitarre e' buono
- una taylor che passa dal Boss AD8, suono un po' finto ma al mio socio piace cosi'
- chitarra del sottoscritto con k&k e scheda g-natural
vi viene in mente qualcos'altro, oltre ad imparare a usare il tutto Shocked ?
Il prossimo post che faro' su questo argomento sara' assai noioso e tecnico per cui mi fermo qui per ora
Torna in alto Andare in basso
francort

francort


Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 70
Località : Milano

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyVen Apr 30, 2010 2:56 pm

Sono anch'io dell'idea che le spie non servono di maggior potenza.
Un suggerimento: se (e sottolineo se) vi capitasse di trovare un piccolo subwoofer d'occasione considerate l'acquisto (anche in ragione delle priorità contingenti).
Mi è capitato di provarne di ottimi e di usarlo spesso in sala prove: anche fosse solo per le chitarre serve. Pare strano ma ... Usando la baritona potresti tenere volumi più bassi e far sentire le frequenze giuste senza sforzo. Non è vitale ma potrebbe migliorare il suono d'insieme.
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyVen Apr 30, 2010 3:05 pm

spesso non uso i monitor ma metto le casse dietro, serve solo un po' di esperienza su come posizionarle, ma se vi abituate così non tornate più indietro. Il problema può sussistere se ci sono microfoni a condensatore sul palco o dentro le chitarre, mentre quelli della voce non dovrebbero innescare. Provate!
Torna in alto Andare in basso
perrycoloso

perrycoloso


Messaggi : 1376
Data d'iscrizione : 02.04.10
Età : 40
Località : rimini

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyVen Apr 30, 2010 3:30 pm

Jo ha scritto:
spesso non uso i monitor ma metto le casse dietro, serve solo un po' di esperienza su come posizionarle, ma se vi abituate così non tornate più indietro. Il problema può sussistere se ci sono microfoni a condensatore sul palco o dentro le chitarre, mentre quelli della voce non dovrebbero innescare. Provate!
io provando così mi trovo nei guai nei locali grandi dove magari devi sparare un po' le casse...le chitarre acustiche fischiano di brutto!forse ci vuole il tappo?
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyVen Apr 30, 2010 8:21 pm

non uso il tappo, forse il fatto che le casse, dietro, le alzo mentre suono seduto, forse è quello. il monitor invece "spara" verso la buca, quello innesca di più secondo me..


Ultima modifica di Jo il Ven Apr 30, 2010 8:52 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
perrycoloso

perrycoloso


Messaggi : 1376
Data d'iscrizione : 02.04.10
Età : 40
Località : rimini

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyVen Apr 30, 2010 8:31 pm

Jo ha scritto:
non uso il tappo, forse il fatto che le casse le alzo mentre suono seduto, forse è quello. il monitor "spara" verso la buca, quello innesca di più a mio avviso..
e si ma il monitor io lo uso per sentire voce e altri strumenti...la chitarra la sento bene che ce l'ho in braccio!
Torna in alto Andare in basso
Jo
Admin
Jo


Messaggi : 2793
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Colognola ai Colli

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptyVen Apr 30, 2010 9:50 pm

ah certo.. ma con le casse dietro senti tutto molto bene, senti quello che sente il pubblico e non hai l'incognita su ciò che arriva fuori, il suono lo fai tu e non lo deleghi al fonico. Almeno io faccio così nelle situazioni medio-piccole e mi trovo molto bene
Torna in alto Andare in basso
Guidog

Guidog


Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 63
Località : Milano

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptySab Mag 01, 2010 10:27 am

purtroppo credo che non sia possibile mettere dietro le casse, abbiamo 3 microfoni piuttosto alti, almeno in sala prove non possiamo
Torna in alto Andare in basso
perrycoloso

perrycoloso


Messaggi : 1376
Data d'iscrizione : 02.04.10
Età : 40
Località : rimini

Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive EmptySab Mag 01, 2010 10:57 am

Guidog ha scritto:
purtroppo credo che non sia possibile mettere dietro le casse, abbiamo 3 microfoni piuttosto alti, almeno in sala prove non possiamo
ragazzi...spendete un po' di più e prendete un monitor...alla fine io, per esperienza, ho cominciato davvero a godermi i miei live quando ho avuto la strumentazione adeguata, anche i acustico.
riuscire a trovare la strumentazione che ti fa sentire bene, che poi col tempo arrivi e monti in tre minuti perchè ormai la conosci non ha prezzo!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Casse attive Empty
MessaggioTitolo: Re: Casse attive   Casse attive Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Casse attive
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Monitor/ casse

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SI PARLA DI MUSICA :: MUSICA E TECNOLOGIA-
Vai verso: