Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Ciao a te e benvenuto nel forum della Associazione Culturale ZONACUSTICA. L'obiettivo di questo posto è dare spazio a chi ha voglia e bisogno di disquisire riguardo alla MUSICA ACUSTICA, con particolare attenzione per la musica di chitarra.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Argomenti simili
  • » Stefano Bollani Danish Trio in concerto
  • » Falando de Amor - Parlando d'amore (Antonio Carlos Jobim)
  • Ultimi argomenti attivi
    » Una voce che grida nel deserto
    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyMer Nov 10, 2021 11:58 pm Da Sandro

    » Martin d18v
    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptySab Giu 12, 2021 6:09 pm Da carlob

    » Come state?
    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyLun Feb 01, 2021 10:38 am Da carlob

    » Venerdì 13 Dicembre Milano Guitar Night
    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyMar Dic 10, 2019 7:03 pm Da VAL

    » Miniflex mic model 4
    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyGio Mar 14, 2019 8:00 pm Da osvi

    » Bob Brozman.. Parliamone
    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyVen Ott 26, 2018 11:31 am Da giuseppe.santagada

    » Yamaha fg720s-12 e parlor vintage
    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyVen Ott 19, 2018 11:40 pm Da fabfor

    » Dare una sistemata al forum
    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyVen Ago 17, 2018 8:45 am Da othellico

    » digitech trio
    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyVen Lug 06, 2018 2:37 am Da pacoseven

    » 2° Open Mic presso El Magasin "soto le visele"
    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyVen Giu 22, 2018 6:36 pm Da Sandro

    I link degli amici
    logo

    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. Banner10



    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. Sixban10


    musicisti
    GIOVANNI FERRO
    Chi è online?
    In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

    Nessuno

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 310 il Dom Lug 25, 2021 5:36 pm

     

     Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque.

    Andare in basso 
    3 partecipanti
    AutoreMessaggio
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. Empty
    MessaggioTitolo: Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque.   Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyMar Dic 29, 2009 2:55 am

    L'anno scorso ho acquistato per caso un CD RACCOLTA con pezzi diversi tra i quali questo



    Stefano Bollani, leggo sulla copertina, Samba e Amor il nome del pezzo eseguito al pianoforte con l'accompagnamento delicatissimo di una chitarra, di un contrabbasso e di una batteria.
    Lo riascolto ancora e ancora ... e poi ancora. Il pezzo mi piace molto ... mi incuriosisco e mi informo nella grande biblioteca di Internet.

    Samba e Amor, canzone di Chico Buarque de Hollanda.

    Immagino già la bellezza del testo che accompagna queste note bellissime. Cerco ancora!

    Eccolo il brano cantato da Chico Buarque



    e questa una probabile traduzione

    “SAMBA E AMORE”

    (Chico Buarque De Hollanda)

    Io faccio samba e amore fino a tardi
    e di mattina ho molto sonno
    già sento i primi camion nella strada
    che arde in un eterno viavai

    All'alba noi ci amiamo senza fretta
    e la sirena chiama gli operai
    il traffico circonda il nostro letto
    protetto dai vigili dai tram e da tutti i guai

    In braccio alla compagna di una sera
    e con la mia chitarra accanto a me
    io faccio samba e amor la notte intera
    perché dovrei pentirmene, perché?

    Io faccio samba e amore fino a tardi
    e devo fare tante cose in più
    ascolto il vai e vieni della strada che assorda
    ma chi me lo fa fare di andare giù.

    Non so se sono pigro o son codardo
    ma sotto la coperta tornerò
    io faccio samba e amore fino a tardi
    e quindi la mattina ho sonno!


    Un testo leggerissimo ma allo stesso tempo significativo ... una sorta di rivendicazione dell'unicità dell'artista per il quale non valgono le regole del "vivere ordinario".

    Io faccio samba e amore e quindi la mattina ho sonno!!!

    Permettetemi, infine, di mettervi a disposizione gli accordi di questa song che Bollani e Chico eseguono in D0 minore ma che io riesco a cantare meglio abbassata di un semitono (se vi piacerà ve la trasporterete ahahaha)
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque.   Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyMar Dic 29, 2009 3:17 am

    Splendida Pado ... svela la febbre creativa dell'artista che di notte (se poi c'è l'altra metà del cielo a disposizione il tutto si fonde in un'unica esaltazione) spiega le ali dell'ispirazione !

    Enrico
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    pado_11769

    pado_11769


    Messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 24.10.09
    Età : 54
    Località : Gavardo - BS

    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque.   Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyMer Dic 30, 2009 9:42 am

    si enrico è proprio così "spiega le ali dell'ispirazione"

    buona giornata a te!
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.zonacustica.it
    zapart60

    zapart60


    Messaggi : 595
    Data d'iscrizione : 03.11.09
    Età : 64
    Località : Roma

    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque.   Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyMer Dic 30, 2009 1:03 pm

    Grazie Pado ricambio calorosamente cheers !

    Enrico

    P.S. ti ho inviato un PM su alcuni malfunzionamenti dei post l'hai ricevuto?
    No perchè se non l'hai ricevuto va a finire che non mi funzionano più nemmeno i PM !
    Comunque i malfunzionamenti dei post li stò risolvendo parzialmente con l'uso del BBcode.
    Torna in alto Andare in basso
    http://zapart60@interfree.it
    andreavezzoli




    Messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 08.12.10
    Età : 41
    Località : corte franca (BS)

    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque.   Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. EmptyGio Dic 09, 2010 5:06 pm

    ciò che affascina della musica brasiliana è questa "saudade" malinconia che non è spiegabile se non con la musica, armonie raffinate ma non complicate, melodia che sembrano parlare al cuore, e poi il grande Bollani ci mette del suo nell'arrangiare questi bellissimi brani brasiliani, inserendo improvissazioni, abbellimenti armonici... ma senza esagerare
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.andreavezzoli.it
    Contenuto sponsorizzato





    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. Empty
    MessaggioTitolo: Re: Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque.   Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque. Empty

    Torna in alto Andare in basso
     
    Samba e amor: Bollani suona Chico Buarque.
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Construcao (Chico Buarque de Hollanda)
    » Come suona questo !
    » Gandalf... è Dei nostri : suona in DADGAD

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
     :: SI PARLA DI MUSICA :: PAROLE E MUSICA: LA CANZONE-
    Vai verso: